Рет қаралды 1,112
Hai bisogno di un avvocato che tuteli la tua posizione?
Puoi contattarmi al numero di telefono 3299728366 o scrivermi alla mail
micheleadriano@passionegiuridica.it
Sono qui per aiutarti!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Nel video di oggi parliamo di come è possibile reagire legalmente ad un’aggressione, senza subire conseguenze penali, grazie all’istituto della legittima difesa.
Si tratta di un istituto fondamentale del nostro diritto penale, disciplinato dall’art. 52 c.p., che consente al soggetto vittima di un “pericolo attuale di un’offesa ingiusta” di poter reagire per difendere la propria o l’altrui posizione giuridica senza poter essere punito penalmente per gli eventuali danni arrecati all’aggressore.
L’aggredito quindi, al ricorrere dei presupposti della legittima difesa, non avrà conseguenze penali per la condotta difensiva posta in essere nei confronti dell’aggressore; conseguenze penali che, invece, in una situazione normale vi sarebbero state.
Se, ad esempio, Tizio, reagendo ad un tentativo di rapina ai suoi danni realizzato da Caio e Sempronio, con uno schiaffo fa un occhio nero a Sempronio, non potrà essere ritenuto responsabile del reato di lesioni e ciò in ragione dell’istituto della legittima difesa.
Vedremo nel video: la nozione di legittima difesa; quali sono i suoi presupposti; in che cosa consiste l’aggressione ingiusta che l’aggredito subisce; in che cosa consiste la reazione difensiva; quando la reazione difensiva può dirsi proporzionata; cos’è l’eccesso colposo di legittima difesa e che conseguenza ha; come è stata riformata la legittima difesa domiciliare a seguito della riforma del 2019.
Se volete approfondire la tematica della legittima difesa, e di come sia dunque possibile reagire legalmente ad un’aggressione, potete leggere l'articolo, pubblicato sul sito, che trovate al seguente link: passionegiurid...
Per qualsiasi dubbio o necessità di aiuto legale non esitate a contattarmi.
Vi mando un caro saluto
Michele