Рет қаралды 36,116
STUCCATURA E PULITURA
Finita la posa occorre aspettare almeno fino al giorno seguente per proseguire con la stuccatura del pavimento.
Prima di procedere è necessario assicurarsi che il pavimento sia pulito e non vi siano tracce di colla. Se così fosse munitevi di una spugna abrasiva (la trovate tranquillamente in ogni magazzino edile) e procedete con la pulitura.
Quando il pavimento è pulito e spolverato possiamo procedere con la stuccatura.
possiamo usare sia una boiacca di cemento (con l'aggiunta di un po' di sabbia fine se la fuga supera i 2mm) che uno stucco pronto per pavimenti e rivestimenti.
Nel caso della boiacca è importante aggiungere acqua poco per volta e mescolare bene il cemento perchè se si aggiunge troppa acqua sulla polbere si formeranno dei grumi che comprometteranno la buona riuscita del lavoro.
Lo stucco, che sia boiacca o stucco pronto, deve avere una consistenza abbastanza liquida, in modo da arrivare in profondità nelle fughe e riempire ogni spazio.
Ora dobbiamo aspettare che lo stucco raggiunga la consistenza per poter essere pulito.
Per vedere se è pronto proviamo a toccare una fuga : se ha una consistenza, diciamo "gommosa" possiamo procedere, altrimenti aspettiamo ancora.
NON LASCIATE INDURIRE TROPPO LO STUCCO O PULIRLO SARÀ COMPLICATO
La pulitura è l'atto finale del lavoro e per farlo serve acqua pulita e una spugna non troppo piccola(tipo quelle per le auto). Se volete lavorare al meglio servirebbe una vaschetta professionale come quella del video, ma spendere 60€ per un attrezzo che userete una volta nella vita non mi sembra una grande idea, poi...fate voi!
Si lavora sempre con la spugna pulita e strizzata bene, altrimenti l'acqua in eccesso danneggia le fughe fresche.
Con la spugna umida si inizia a fare dei movimenti circolari cercando di smuovere lo stucco depositato sulle mattonelle e uniformando quello nelle fughe. (fate circa 50cmq per volta)
Quando tutta l'area è stata strofinata risciacquiamo la spugna e iniziamo a fare delle passate in diagonale rispetto alle fughe (ocvviamente lungo le pareti si va paralleli al muro).
BISOGNA PROCEDERE CON UNA PASSATA IN UN SOLO SENSO, POI SI RISCIACQUA LA SPUGNA E UN ALTRA PASSATA IN UN SOLO SENSO, COSI' SU TUTTO IL PAVIMENTO
Andare in diagonale serve a evitare di togliere lo stucco dalle fughe...eh sì, perchè se si passa nel senso delle fughe portiamo via il contenuto, mentre la passata unica serve a portare via tutto lo sporco.
Finito questo lavoro noterete che al momento dell'asciugatura riaffiorerà un alone di sporco sul pavimento, ma non preoccupatevi , al primo lavaggio con detersivo sparirà tutto e restera il vostro bel pavimento fatto con le vostre mani.
#edilizia #pavimento #faidate