Molto interessante Paolo ...io negli anni 1995 al 2001 programmavo i PLC per l'automazione industriale e il PID era importantissimo, fortunatamente vi erano delle funzioni/blocchi integrati per farlo, ma avvolte in casi particolari si dovevano modificare ed era molto difficile, almeno per me :-)
@zeppelinmaker6 жыл бұрын
Il tema è complesso e interessante. Io li ho studiati al poli, ad un esame di automatica e mi erano piaciuti moltissimo.
@simonemerlino90766 жыл бұрын
Ciao Paolo, argomento molto interessante, grazie !!!
@francescocontalbi12226 жыл бұрын
Grazie per i tuoi tutorial, sempre interessanti
@zeppelinmaker6 жыл бұрын
grazie a te!
@alessandromartorana5152 жыл бұрын
sono interessato a fare un anello di controllo feedback. posso impostare il valore della variabile controllata da tastiera (pc esterno) mentre su arduino gira il loop di controllo? in termini più specifici è possibile variare il setpoint e fare in modo che arduino riceva il nuovo setpoint per operare le modifiche nella variabile controllata?
@robertodecolle32816 жыл бұрын
Ciao Paolo, mooolto interessante. Ci spiegherai anche il metodo Ziegler-Nichols? (Non l'ho mai capito fino in fondo..)
@zeppelinmaker6 жыл бұрын
Ciao, grazie. Non credo... non vorrei andare su cose troppo complesse... questo era giusto un "esercizio"
@micheleguardabasso81623 жыл бұрын
Se per caso uno ha un progetto di Arduino che vuole vendere cosa serve?
@ziorick2007 Жыл бұрын
Unico appunto: io avrei posto l'operazione di shift dei valori PRIMA dell'assegnazione a n[0].
@marcoparenzan69016 жыл бұрын
Se usi un array circolare non ti serve spostare gli elementi come una coda. Cioè buf[i] = n; i = i+1; if (i == DATALEN) i = 0; .... e usi sempre buf[i] e non buf[0], la testa è all'indice i, non 0.
@zeppelinmaker6 жыл бұрын
Grazie Marco per il consiglio. Fino ad ora ho sempre fatto vedere lo shift, magari approfitto delle tue indicazioni per far vedere anche questa alternativa
@valerioguagnelliscanzani6435 жыл бұрын
Questo metodo mi lascia del tutto insoddisfatto. In particolare il fatto che i parametri vadano impostati per via empirica e dall'esterno, rende il controllo non "auto" regolante. Un sistema autoregolato deve poter impostare da se i parametri di controllo.
@zeppelinmaker5 жыл бұрын
Come detto nell'introduzione è un video didattico che mostra le potenzialità di Arduino come PID. Per fare qualcosa di più serio esistono delle librerie ad hoc... oppure si possono seguire le teorie del controllo automatico.
@GennaroScarati4 жыл бұрын
Cosa? Il metodo PID si basa su tre valori che scegli tu, empiricamente. In quale metodi di controllo i parametri vengono scelti dal sistema? Perchè io non ne ho mai sentito parlare. Se intendi che a ogni istante di tempo il sistema trova la soluzione migliore (Model predictive control) è assolutamente sprecato e difficile da implementare per accendere un led.
@imparoaprogrammare95094 жыл бұрын
Io ho sempre impostato i parametri del PID tarando con ZN il sistema. Uno dei problemi del controllo PID è proprio la necessità di ritarare ad ogni modifica...