Francesco sti video sono una mina, grazie di esistere. Comunque spesso mi comporto piú o meno come fai tu, solo che non sono mai convinto di quale sia l approccio migliore per iniziare a mixare il brano: se inizio equalizzando tutto ci metto un bel po' a settare tutto e suona decentemente, ma quando passo a compressione e altra roba poi l equalizzazione che ho giá impostato non sembra piú essere adatta, e quindi mi tocca rifare altri millemila tweak, e discapito dell orecchio che si stanca e poi mi porta a fare scelte sbagliate ( sul fatto delle pause pecco tantissimo, dovrei iniziare a mettere dei timer)
@alessandrofortunati4265 Жыл бұрын
Veramente figo…continuavo a sentire differenze con believer fino alla fine del video quando riesci finalmente ad ottenere la somiglianza proprio con il brano di riferimento..! 👏🏻
@fabiofranchini2868 Жыл бұрын
Questa cosa dello smettere di ascoltare in solo è un cambiamento un bel po destabilizzante per le abitudini,😂ma effettivamente non ce ragionamento piu sensato. Magari sarà la svolta! Reaperiani come sempre il best canale di youtube! Avere solo 60 000 iscritti è un crimine contro l'umanità !Grande Fra ❤
@giacomoaloigi6922 Жыл бұрын
Grazie Francesco per questo corso gratis utilissimo 🙏
@niccolomarconemusic Жыл бұрын
Con te non si fa che imparare, imparare e imparare ancora, nonostante siano argomenti che hai già trattato in passato, riesci sempre a stupire e ti si ascolta come si farebbe con un fratello maggiore molto saggio. Seil il numero uno 🔝 Domanda: se si facesse il check delle varie fasi ancora prima di lavorare sull'equalizzazione, sarebbe la stessa cosa/meglio/peggio?
@REAPERIANI Жыл бұрын
Equalizzare spesso gira le fasi. Quindi se lo fai prima, meglio ricontrollare dopo
questo tipo di mix può essere usato in vari generi anche molto diversi da questo (trap, rap, dance) o è principalmente adatto ad alcuni (pop-rock, pop, r&b...)?
@frascar Жыл бұрын
bellissimissimo fra!
@simonezanetti4662 Жыл бұрын
❤
@marcomoraschi3537 Жыл бұрын
In quanto hobbista squattrinato ho 0 o poco più budget da dedicare alla musica. Ma domandandomi quanto possa migliorare la musica del mio gruppo con queste lezioni credo che farò qualcosa su gumroad. Mai quanto vale davvero ma almeno un gesto di riconoscenza. Corso per mio conto perfetto.
@marcomoraschi3537 Жыл бұрын
fatto
@marcomoraschi3537 Жыл бұрын
Ma se io non ho registrato la room perché suono in cantina come recupero? Riverbero in parallela solo sulla batteria o sul totale?
@REAPERIANI Жыл бұрын
creane una tu! puoi creare una traccia di riverbero "room" e ci mandi dentro tutto il kit. gran botta di compressione post riverbero e saturazione. Molto spesso in mono è ancora piu' efficace!
@SimoneVetica Жыл бұрын
mixare le tracce in solo è una delle più grandi beffe che derivano da non so quale teoria strana del passato.. lo stesso Andrew Scheps, che di mix ne ha fatti pochi pochi pochi, ha dichiarato non molto tempo fa di aver cambiato totalmente il suo modo di mixare e lavora quasi totalmente ITB in cuffia ed ha affermato che lavorare con le tracce in solo è una cag..ata pazzesca perché, cito testualmente, nobody listen to the tracks in solo!
@REAPERIANI Жыл бұрын
il solo è comodo solo in un caso, per trovare problemi. Tipo fruscii, ronze, o risonanze strane che potrebbero sfuggire nell'ascolto complessivo. Quello che conta è che la correzione del problema non sia poi peggio di lasciar andare l'imperfezione nel mix totale!
@SimoneVetica Жыл бұрын
@@REAPERIANI esatto!! a volte è meglio lasciare un ronzio quasi impercettibile nel mix finale piuttosto che cercare correzioni fuori misura!!
@giuliosant9016 Жыл бұрын
Oppure the best of both worlds: la funzione solo con dim del resto. Non so se Reaper ce l'abbia.
@MCNoise Жыл бұрын
Molto più divertente mixare così, grazie Fra ancora una volta!