Hai perfettamente ragione, spesso le persone non riescono ad esprimersi in maniera educata e rispettosa degli altri quando vogliono esprimere dissenzo per il pensiero altrui. Devono insultare o usare parolacce perchè prive di vocabolario... per questo non ho social e scrivo poco anche su youtube.
@AkaTiago2 жыл бұрын
Che bomba questa roba, credo che questo video dovrò guardarmelo un bel pò di volte :D
@TheiPotenus2 жыл бұрын
Argomento interessante questo del Kick intonato. Posso solo dire che per ciò che mi riguarda, intonare il kick sul primo grado della tonalità (nota C in CMaj ad esempio), potrebbe non essere necessariamente la soluzione migliore e sulle triadi (per utilizzare accordi elementari) suonate sul terzo, quinto e settimo grado di una tonalità maggiore ad esempio (Em, Gmaj e BDim in tonalità di C), il risultato sarà discutibile. Tutto sommato, meglio intonare sul quinto grado, che ha una maggiore compatibilità con i vari gradi della scala maggiore. Diverso è però quando si parla di EDM o comunque di generi musicali nei quali le variazioni armoniche sono talmente ridotte all'osso da non risultare un problema. In questi casi, il contributo dato da un'intonazione coerente del Kick, può essere anche importante. In ogni caso, il transiente in quanto tale, non viene percepito dal nostro orecchio come intonato e se funziona bene, andrebbe mantenuto com'è. Quella che noi percepiamo come nota, è nella coda del suono e quindi più il Decay del Kick sarà lungo, più sentiremo la necessità di intonarlo. Personalmente, io sono di vecchia scuola e sostengo l'idea che il Kick non deve avere una vera intonazione, in particolare modo se nei paraggi c'è un basso che si muove (ma questo è ovvio direi). Anche i batteristi, Jazz e non, intonano la batteria, magari non in funzione del brano (avrebbe poco senso) ma del suono che vogliono ottenere. Ognuno ha il suo metodo e spesso ne fanno un marchio di fabbrica che li distingue dagli altri.
@BobBob-du3so2 жыл бұрын
Contenuto veramente utile e interessante !!! grazie.
@sadkebab2 жыл бұрын
ho passato anni ad evitare di pitchare i kick proprio perché mi faceva schifo l'effetto che dava sul transiente e mi sento molto stupido a non aver mai realizzato che posso tagliare il sustain e pitchare solo quello
@MagroFrancesco2 жыл бұрын
Veramente vergognoso ed irrispettoso l'atteggiamento di alcuni. Ci sta dare anche il parere contrario, ma l'offesa gratuita è veramente una cosa orribile
@kenzomusicit28272 жыл бұрын
Sempre utilissimo!!! Grazie Frà
@giulianorassuofficial96632 жыл бұрын
fantastico come sempre ❤
@saveriolipari71432 жыл бұрын
Gran lavoro Frà !
@TheDjlupin2 жыл бұрын
Grazie, sei il numero 1
@bellantengineer2 жыл бұрын
Video utilissimo, grazie
@valerioveneziano93802 жыл бұрын
Ma si possono fare cose magiche con questo plugin!!!! Ceh posso processare i suoni in una maniera totalmente nuova adesso! Bomba
@ggdszzvx05092 жыл бұрын
io uso Rea solo per mixare.Su fl studio metto il kick sulla timeline, seleziono il numero di semitoni da togliere o mettere sulla rotella del pitch del sampler che contiene il kick, automatizzo la pitch wheel subito dopo il transiente e bounzo il sample per ricaricarlo nel pattern editor. Chi ha anche fl fa meglio e prima così ed evita i problemi di fase dello sdoppiare il sample.Inoltre su fl con edison puoi trovare la fondamentale del basso con due click.allineo kick e basso sulle stesse frequenze e flippo uno dei due sample se li trovo in perfetta controfase. Su questo genere di workflow penso rimarrà imbattuto fl. Nb: selezionate come algoritmo di pitching resample e MAI STRECH! Poi se fate quello che vi SUONA BENE in una qualsiasi altra maniera le vostre orecchie sono At the end of the day l'unica cosa a cui dar ragione.
@ggdszzvx05092 жыл бұрын
La pitch wheel funziona così: di default è a metà, se per esempio scrivo 5 affianco ruoto tutto a destra o tutto a sinistra Pitcho rispettivamente 5sem. Su o giù
@REAPERIANI2 жыл бұрын
ha vero non avevo pensato a un automazione di pitch! da provare!
@_Spadwave2 жыл бұрын
@@ggdszzvx0509 interessante (anch’io uso FL), ma l’automazione la fai secca a 90 gradi da 0 a es +5 oppure con una leggera curva dalla fine del transiente?
@ggdszzvx05092 жыл бұрын
@@_Spadwave mai farla 90! Altrimenti fa un click. L'automazione è ferma i primi 30ms. a 50%(no variazione) successivamente scende con la curva dritta fino al valore zero(es.-5 semitoni). Il tempo che ci mette devi deciderlo ad orecchio, di solito non deve essere troppo veloce perché poi crei artefatti,ma neanche troppo lenta altrimenti rischi che finisca il sample prima ancora di finire il pitch envelope.
@ggdszzvx05092 жыл бұрын
@@_Spadwave se proprio non ci riesco a farlo suonare bene uso lo snap to zero crossing in edison per spezzare il click e la coda il due parti in corrispondenza del valore zero e accordo solo la coda alla fondamentale del brano per poi riattaccarli insieme(che è quello che fa anche francesco nel video ma con fl puoi farlo senza aprire plug-in esterni,senza interferenze di fase e più velocemente).
@dragonemortale90562 жыл бұрын
Nell'edm aiuta a volte non intonare il kick soprattutto nel trovargli più facilmente spazio tra le basse frequenze andando spesso anche i synth su ottave basse. a me piace molto usare diversi algoritmi anche un po' lo fi e recuperare gli attacchi con la funzione di Stretch del sampler di FL studio che per ste cose è veramente ottimo.
@BrunoNeureiter2 жыл бұрын
Perché devi dire di non essere il migliore? Sei il miglior reaperiani che conosco
@canziolucianonelli2 жыл бұрын
Avevo visto la notifica, volevo vedere il video prima di andare a letto ieri sera, il video era sparito, ho avuto paura di avere avuto le visioni... 🤣
@canziolucianonelli2 жыл бұрын
Comunque immaginavo che ci fosse stato qualcuno che se la fosse presa per qualcosa e si fosse esposto in malomodo portando alla rimozione del video... Brutto il mondo dietro una tastiera...
@synthcollector2 жыл бұрын
mitico reaperiani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma chi si permette di infastidirti? mo je menamo.....sempre bei video. Grazie!!!
@AlexMarkScott762 жыл бұрын
Ciao fra. tutto figo ed interessante!! Non scrivo mai...e forse potevo farne a meno anche stavolta ma....il gate sul tuo mic.... non fa un pò poco pro? :D grandissimo!
@REAPERIANI2 жыл бұрын
e quando mai ho detto di essere un pro? se voglio lavorare dalle casse, il gate sulla voce devo tenere. vecchio detto cinese
@AlexMarkScott762 жыл бұрын
@@REAPERIANI mi spiace di essermi espresso male Fra. Partiamo dal presupposto che ritengo PRO chiunque abbia una conoscenza paritetica o superiore alla tua.. certamente superiore alla mia … PRO non significa aver mixato o prodotto Pink … a mio avviso.. invece significa aver conoscenza del proprio mestiere e mettersi ogni giorno al servizio del suono.. questo tu fai…come dipendente/consulente e come KZbinr… e ciò fa di te un PRO… detto ciò ...Riformulo… tutto ciò che dici è molto interessante e da “addetto”, imparo ogni volta qualcosa ciò nonostante. Però il gate rompe davvero.. capisco la voglia di usare le casse ma per chi ascolta talvolta è una ragione per skippare, ed è un peccato perché i tuoi contenuti sono altamente educativi! Tutto qui. Mi scuso ancora.
@TrioLOLGamers2 жыл бұрын
In realtà i kick possono essere editati su Ableton senza il pitcher usando attacco e delay quando si apre un suono se questo è un drum Rack. Inoltre il Drum Buss (che mi ha cambiato la vita) permette proprio di controllarne coda e transienti anche la tonalità. Però capisco che non tutti sappiano questi piccoli dettagli: purtroppo molti daw hanno tantissime funzioni che non si possono conoscere finché non si leggono le migliaia di pagine e buona fortuna a ricordarsi le funzionalità. Io ho fatto anche un corso per certificazione Cubase e penso di sapere realmente solo il 40% delle cose nelle slides, ma non perché non abbia seguito, ma perché il DAW lo devi usare e studiare tanto per conoscerlo effettivamente. Alla fine sono DAW da 500€, mica bazzecole.
@lucamongardi1572 жыл бұрын
Il drum Bass permette di farlo ma non in maniera così accurata, funziona un po’ da transient designer e basta. Nel modo in cui viene spiegato in questo video hai invece la possibilità proprio di lavorare su transienti e sustain (in teoria anche ADSR completo se si ha la pazienza, poca utilità generalmente però in questo caso) in modo praticamente artistico e soprattutto scisso tirando fuori cose che con il drum rack non potresti fare!
@TrioLOLGamers2 жыл бұрын
@@lucamongardi157 nel video va a editare il singolo campione splittando attacco e coda, cosa che si può fare con qualunque daw, il resto per evitare ogni volta di dividere si può fare appunto nell'editoria del campione nel drum Rack (sotto controls). Ovvio che se voglio andare nel dettaglio prendo, edito in una nuova traccia audio e poi o lo consolido in un campione unico, ma se dopo il campione per esempio rifinirà nel drum Rack perché magari voglio lavorare col MIDI o un'interfaccia esterna, chi mi fa fare di fare 5 passaggi in più con più campioni che dopo non mi risultano velocemente editabili? È la stessa frase che mi dissero in corso DI cubase: in Cubase hai un melodyne/Autotune integrato nel DAW, certo, nulla ti vieta di prendere mettere il tuo tuner e trasporre tutte le parti, ma se c'è un modo più veloce e integrarlo, perché non usarlo?.
@antoniopisanello39932 жыл бұрын
Ciao Francesco, grazie per quello che fai!! mi risolvi spesso un sacco di grattacapi. sapresti come fare a usare(se si può) le quattro uscite del TheSplitter in AbletonLive??? sto smanettando non poco e cercando informazioni ma non trovo il modo.. mi fa vedere sempre e solo output1. praticamente sono costretto ad aprirne due istanze in due chain di un Audio Rack Tool, e usarne una con il flip e una senza. Grazie in ogni caso. Continua così!!
@stackoverflow19852 жыл бұрын
Le casse migliori le faccio ancora con BazzISM, nonostante ormai faccia tutto via modulare con Bitwig. Ho anche creato un device che fa proprio ESATTAMENTE le cose di BazzISM, eppure la cassa non suona mai come la vorrei. Con Kick 2 invece ottengo risultati curiosi: la cassa è corposissima, sempre (cosa ottima)....ma non ha mai la "legna" (passatemi il termine) della medesima fatta con BazzISM (il corpo so sempre darglielo ma il sound in sè non è mai uguale, che dipenda dall'envelope o da una "sine" che è più una parabolica? Questo non lo so....ma resto affezionato al mio BazzISM . Faccio psytrance e i settaggi di BazzISM sono PERFETTI (posso scolpire la lunghezza della cassa in millisecondi - faccio l'equazione dividendo il tempo per 1/8 della battuta, che è la lunghezza che mi interezza...gioco di freq iniziale, gli do io l'intonazione - che poi è la frequenza finale e faccio un piccolo taglio sull'envelope, subito dopo l'attacco. Apro l'oscilloscopio di Bitwig e lavorando con l'envelope riesco a ottenere la waveform PERFETTA.....zero samples e ovviamente kick sempre perfetta, in tono e soprattutto zero samples e porcherie varie per intonarle e far sentire l'attacco bene. Un taglio di eq attorno ai 200-250 Hz (leva il "thump" della cassa e dà un po' di headroom anche per il basso, che tra l'altro "scoreggerà" di meno ahahaha), lowpasso le alte....alle volte, ma neanche sempre, boosto le basse (preferisco tagliare ciò che non mi serve piuttosto che aggiungere, ma alle volte un paio di decibel li boosto dove servono) et voilà, la kick perfetta!
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Disclosure: kzbin.info/www/bejne/hGeTe5akbt-ZeNE
@ribaluigi2 жыл бұрын
Che poi l'avevi pure detto tu che non sempre i kick erano nella tonalità e che dipendeva dai generi. Un abbraccio bravo frà!
@gianniemmedeejay2 жыл бұрын
Ciao Francesco, hai fatto un bel video su questo argomento, che per me è sempre un "dilemma" è questo che cerco di fare sempre, ma ho una domanda, a volte anche se intonato con la chiave di partenza, quando fa l'escursione su altre scale durante quel determinato "ciclo" che siano 8 battute o 16 non mi suona bene con il basso, in questi casi bisogna rimodificare il pitch su quelle scale che non suona bene? oppure sto sbagliando la scelta delle scale? Se qualcuno non conoscesse io uso il Mixed In Key versione Plugin per individuare le note in tempo reale, l'unica pecca che devi lavorare collegato alla rete
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Li devi accorciare di bestia il kick! In quel caso se vai fuori tonalità con il basso devi tenere un kick molto molto corto
@DexterB_BadTrip2 жыл бұрын
Fra che fastidio, ultimamente hai il gate e il deesser nel micro un po' troppo spinto. Comunque grazie per i contenuti come sempre interessanti ❤️
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Noli equi dentes inspicere donati vedrò di rivedere la mia catena di registrazione. Purtroppo per poter lavorare con le casse accese e avere un editing rapido, che mi consenta di continuare a fare reaperiani nonostante sia noprofit e abiti unicamente nel mio tempo libero, ho dei compromessi da fare, come ad esempio il gate molto aggressivo del mio microfono ad archetto (altro compromesso)
@DexterB_BadTrip2 жыл бұрын
@@REAPERIANI va bene Fra, no problem, ti seguo anche gateato al massimo 🤣❤️
@danielepizzuele70832 жыл бұрын
@@REAPERIANI che poi son proprio i denti che fan le sibilanti...:D
@guitargresurrect21172 жыл бұрын
OMG, thank you!!!! 3 3
@prodottoinserie2 жыл бұрын
A volte non ti riesco a seguire. Ho molto da imparare e conoscere. Però mi fai sentire una cacca perché mi rendo conto di non sapere nulla dell'editing, del missaggio e di questi aspetti della musica. Cerco di seguire il più possibile le tue lezioni, grazie
@simoneuzbazur2 жыл бұрын
Io ho trovato un plugin gratis che fa su per giù la stessa cosa, si chiama "Transperc" dell'Apisoninc Labs ed è gratuito! 😁 Comunque molto interessante!
@AlessandroScanzo2 жыл бұрын
Che poi seguire @Reaperiani non è un obbligo: se ti piace lo segui, se non ti piace no! Io ad esempio utilizzo più Cubase che Reaper, però qui imparo molte cose, alcune che mi piacciono e alcune no... alcune su cui sono d'accordo e altre no... Che palle certa gente...
@swgitsyo12102 жыл бұрын
Mi trovo all'estero e devo mixare in uno studio non mio. In questi monitor fatico a sentire la risposta dei transienti, tricks per percepirli o accorgermi che siano troppi?
@REAPERIANI2 жыл бұрын
www.airwindows.com/monitoring/ preset "Peaks"
@vasorotto192 жыл бұрын
Ha senso questo metodo?: Con l’eq attutire la frequenza fondamentale del kick e boostare quella che si vuole usare come basso?
@REAPERIANI2 жыл бұрын
nel sustain del kick assolutamente si
@vasorotto192 жыл бұрын
@@REAPERIANI in tutto il sample invece? Quindi senza splittare
@REAPERIANI2 жыл бұрын
dura da dire senza sentire...
@oiram.82422 жыл бұрын
Aspettiamo il commento di Andrea
@GuidoRighi2 жыл бұрын
sto pensando di fare video anche io ma se poi l'ambiente è questo... fottitene e vai avanti che hanno poco da lamentarsi visto che lo stai facendo GRATIS
@SpectroMaledikto2 жыл бұрын
Scusa Frà, ma faccio fatica ad ascoltare la tua voce poichè hai il noise gate che taglia molto gli attacchi e le finali delle tue parole quando parli. Preferisco sentire un po piu di fruscio e capire bene le parole. Ovviamente è solo un mio parere, ma volevo segnalarti che per chi ti ascolta è un problema. Un abbraccio.
@REAPERIANI2 жыл бұрын
Non è fruscio. É perché lavoro con le casse accese. Non è rumore di fondo. Purtroppo non c'è molto che posso fare. Ci sono però oramai tantissimi canali yotube che fanno audio! E che hanno un suono molto moglore del mio
@SpectroMaledikto2 жыл бұрын
@@REAPERIANI non volevo offenderti, mi piace il tuo canale e lo seguo, ti ho solo chiesto (se vuoi) di tenere il noisegate un po meno aggressivo. 🙏
@MarcoStillSeasonsCattaneo2 жыл бұрын
Se il tizio ha le palle che scriva qualcosa a riguardo anche sotto questo video
@powernerdpro20642 жыл бұрын
Eh, ha avuto da ridire anche stavolta, che gente lol
@powernerdpro20642 жыл бұрын
@@ErickLDJ nothx
@MarcoStillSeasonsCattaneo2 жыл бұрын
@@ErickLDJ Noi saremmo i fenomeni? A me sembri sempre col rodimento di cu*o, a quanto pare. Puoi anche avere ragione da vendere, se ti poni di mer*a risulti comunque fastidioso. Mi farei un paio di domande fossi in te e evito di dire altro.
@stefanopalumbo79442 жыл бұрын
Ma cosa può avere scritto sta persona per causare la rimozione di un video ?
@EnricoBrown882 жыл бұрын
Bisognerebbe portare rispetto a chi si mette in gioco e ci mette la faccia, big up per i lavori che svolgi Reaperiani!
@alexfreesvapo60552 жыл бұрын
Diceva un Mio Amico Mannucci che faceva i Master o Lacche per i Vinili alla RCA di Roma dei migliori (Zero..De Gregori...Venditti etc) e che ho avuto l'onore di avere avuto come il mio master designer di tante mie lacche...LE PIPPE FATEVELE AR CAZZO NON AR CERVELLO...Aho Frà ma stai fuori ma che CAZZO E BASTA SEI BRAVO MA INSEGNA A FARE BELLE CANZONI POI SE ER KICK SONA NON NEI RANGE GIUSTI E STI CAZZIIIIII!! RAGAZZI FRÀ È BRAVO MA LE PIPPE NUN SE LE DA PIÙ AR CAZZO MA AR CERVELLO!! HO VENDUTO CIRCA DUE MILIONI DI COPIE DI COLONNE SONORE SENZA TUTTE STE PIPPE E SEGNATEVI ALLA SIAE..IO CE CAMPO!!😂😂😂😂🎸🎺🍾🌈🌹🌹🌟🌟🌟🌟🍻🍻
@mariorossi3107 Жыл бұрын
Anche io piccio solo la coda del kick isolando manualmente l attacco come hai fatto vedere nel video. Cioè spazzando. L attacco del kick suona la nota chiave della canzone e la coda viene piccciata a tonalità dell'accordo suonante in quel momento. Bene. Però c'è un piccolo problema. Non sempre poi attacco e coda suonano lisci e omogenei nel momento di transizione. Non so se mi sono spiegato