Grazie Pietro per i tuoi preziosi consigli, ho comprato il tuo libro e ne sto facendo tesoro, 6 di ispirazione per tutti noi più o meno hobbisti che si avvicinano a questo mondo, capisco il lavoro che c'è dietro ai video che pubblichi e il nostro seguirti deve darti la forza e l'ispirazione per far crescere il canale e migliorarti. Tieni duro in quei momenti di difficoltà che sicuramente verranno, ma sappi che il duro lavoro e la sincerità alla fine ripagano sempre. 😊
@pietroisolan16758 ай бұрын
Che bellissimo messaggio grazie Giovanni!!!!!! Fortunatamente c’è la forza della squadra, con Matteo, Gianmarco, Sara, bosco di ogigia, Leandro si riesce a fare davvero un bel lavoro.. Grazie di cuore!
@cristinaficarra69188 ай бұрын
Grazie! Curare le piante è occuparsi anche di noi per recuperare un ambiente più sano!😊❤
@pietroisolan16758 ай бұрын
proprio così! grazie Cristina
@marcosampa88408 ай бұрын
Grazie Pietro per questo ottimo video...Saresti da premiare, per la tua dedizione e passione che si percepisce, in tutto quello che fai...Buon fine settimana! 👋
@pietroisolan16758 ай бұрын
grazie mille Marco!!
@danielagambara63288 ай бұрын
Grazie per queste meravigliose lezioni. In gratitudine.
@pietroisolan16758 ай бұрын
grazie a te Daniela!
@federicosilario87448 ай бұрын
Grande Pietro proprio un bel lavoro!!! Alla prossima buona serata!!!
@pietroisolan16758 ай бұрын
grazie!!
@thegamer9498 ай бұрын
Buongiorno.. grande professionalità ... Un saluto da Roman ( figlio di Tatiana.
@pietroisolan16758 ай бұрын
Ciao Roman grazie!!!! a presto :)
@mariomessetti19668 ай бұрын
Buongiorno Pietro. Video ben fatto. Sarebbe molto interessante affrontare anche il discorso sui trattamenti da fare agli alberi da frutto. Mi rendo conto che si entrerebbe in un argomento vastissimo che non si può certo affrontare in un solo video. Magari si può cominciare parlando delle piante più diffuse.
@OrtoDaColtivare8 ай бұрын
ciao Mario, il tema è vasto e anche complesso da "generalizzare" perchè per decidere come trattare bisogna capire la storia della pianta, le condizioni climatiche... Un discorso di base sui trattamenti da fare prima della ripresa vegetativa lo abbiamo fatto di recente (trovi il video sul canale)
@Metiu838 ай бұрын
Ciao Pietro , ti seguo sempre con grande passione, volevo dire che col melo(per mia esperienza pratica)è molto difficile abbassarlo, poiché è una pianta con spiccata acrotonia, credo che incurvando i rami bassi, si ritardi un po l'operazione di abbassamento , poiché sulla curva,tanto, rifarà altri succhioni...varrebbe la pena (secondo mio umile parere) lasciare le future branche portanti con un angolo di inserzione più acuto (70 gradi per capirsi) di modo che puntino già un po prima allo sviluppo e come giustamente dici , gradualmente, abbassare la parte apicale "scappata" in altezza.Spero di esser stato comprensivo e ho voluto aggiungere un po della mia passione e pratica al bellissimo video, ti saluto caro Pietro ciao
@pietroisolan16758 ай бұрын
Ciao! grazie del bel commento, fa sempre piacere confrontarsi sulla tecnica! in questo caso sui rami curvati non ho visto succhioni, probabilmete perchè la vigoria, già di partenza non è esagerata.. quindi tu dici: meglio non curvare subito al primo anno, per dare modo di sfogare sui rami bassi? ho capito bene?
@Metiu838 ай бұрын
@@pietroisolan1675 ciao Pietro , grazie della cortese risposta...si in pratica si , col melo funzionerebbe meno comunque, perché lui stesso tende geneticamente ad andare in alto , coi rami più alti (acrotonia) ,dunque lasciargli qualche vetta piu alta nelle future branchette basse ,male non dovrebbe essere...invece con l'olivo si fa prima , perché lui va in alto tendenzialmente coi rami posti più in basso ( basitonia)...sulla base di questi concetti fondamentali, modello e ristrutturo più velocemente o meno le piante "disastrate"... non mi invento nulla , è tutto scientificamente provato 😀ciao un salutone
@pietroisolan16758 ай бұрын
@@Metiu83 ottimo, si, senz’altro, tutto corretto! infatti anche in basso non ho piegato tutto ma ho lasciato qualche ramo inclinato ma non piegato completamente… piegarne qualcuna invece è per andare più presto possibile a frutto.. insomma in questo caso ho fatto un po’ e un po’:)
@kaa8388 ай бұрын
Video molto utile. Grazie!
@Spynetec6 ай бұрын
Bel video! ❤❤❤L'edera quindi va tolta dall'albero? Pensavo che non gli cresse problemi
@soluzione8 ай бұрын
Che bella quella quercia! Ma un video sulle cure delle querce?
@zioroby758 ай бұрын
Ciao complimenti per il canale e le sue argomentazioni, vi chiedo : il trattamento a legno con il solo rame lo si fa per evitare cosa?
@pietroisolan16758 ай бұрын
Ciao! per evitare malattie fungine, e ha una azione disinfettante sui tagli
@riqualificoaffitto8 ай бұрын
Purtroppo noto che al giorno d'oggi c'è il vizio della tabula rasa, appena c'è qualcosa in un albero si taglia pari terra, incluso i comuni, soprattutto di un certo indirizzo con gli amichetti costruttori.
@pietroisolan16758 ай бұрын
si purtroppo c'è poca consapevolezza... diffonderla sempre di più tra professionisti e hobbisti aiuterà a migliorare la situazione
@moniaa92868 ай бұрын
Grazie
@patriziaporcellato99778 ай бұрын
Grazie Pietro, vorrei chiederti, ma nei prossimi anni, quando avrai un palco nella parte mediana, taglierai il tronco che ora va verso l' alto?
@pietroisolan16758 ай бұрын
ottima domanda Patrizia... inizialmente volevo fare proprio così.. quest'anno mi sono connvinto di tenere un fusetto, che in realtà è ben più alto di un fusetto standard. quindi mi terrò la punta.
@ilonkapetrova34777 ай бұрын
Grazie.E se albero e cominciato a seccarsi dall' tronco,ma comunque dare la frutta,cosa se devi fare?Grazie.
@lionelloorlandi63278 ай бұрын
Ciao Claudio, per me vale il 71 sulla ruota di Cagliari. Grazie.
@silvano19464 ай бұрын
Salve Pietro cosa succede se taglio di netto (circa due metri da terra) la pianta di albicocche? non ramifica più?
@irynamalinina32728 ай бұрын
👋
@kitsutherland64457 ай бұрын
😀
@biofamily71358 ай бұрын
Pietro in che zona della toscana vivi?
@pietroisolan16758 ай бұрын
Ciao! sono in valdarno.
@fulviopepe51908 ай бұрын
La pubblicità è assillante
@OrtoDaColtivare8 ай бұрын
Perdonami fulvio, ma di quale pubblicità parli? Forse intendi gli annunci inseriti da youtube perché nel nostro video non c'è pubblicità
@fulviopepe51908 ай бұрын
@@OrtoDaColtivare Buongiorno Pietro. Nessun problema, si figuri Ci sono diversi passaggi di video pubblicitari in cui vengono interrotte le sue preziose informazioni con questi assillanti tipi dal guadagno facile.... Colgo l'occasione per farle i complimenti per le sue preziose informazioni; traspare la sua passione nel comunicare tutto ciò che le viene dal suo cuore. Ho acquistato il vostro testo: potatura facile, come aggiornamento, visto che anch'io coltivo da più di trent'anni la passione per la potatura. Tanti complimenti per come è stato organizzato e soprattutto le spiegazioni e illustrazioni in maniera elementare e intuitiva. Un caro saluto!
@ARANCIAMECCANICA878 ай бұрын
@@fulviopepe5190 Le pubblicità di cui Lei parla sono messe da KZbin, non dal canale di Pietro.
@fulviopepe51908 ай бұрын
@@ARANCIAMECCANICA87 quindi? Non ho scritto che orto da coltivare a inserito la pubblicità..... Buona giornata
@OrtoDaColtivare8 ай бұрын
@@fulviopepe5190 ciao, io sono Matteo (con Orto Da Coltivare siamo un team). Le interruzioni sono proprio quelle inserite da KZbin. Non possiamo decidere noi quali video escono fuori purtroppo, non fanno parte dei nostri contenuti. Per evitarle l'unico modo è attivare youtube premium, sono impostazioni che non dipendono da noi. Grazie molte per i complimenti!
@GianMariaBarbareschi7 ай бұрын
Grazie!!!!! bellissimo questo video. Come ha scritto @Giovanni1111111 anche io ho preso il vostro libro che è veramente un tutorial fantastico. Mi sono guardato i video free del videocorso di potatura facile e mi iscrivo di sicuro al vostro video corso.
@andreabasso45748 ай бұрын
Perché piegare i rami che follia
@OrtoDaColtivare8 ай бұрын
La piegatura è una tecnica antica, importante se si vuole impostare un albero da frutto in modo che produca meglio e più in basso. Il fatto di "aprire" la chioma è vantaggioso anche per la salute dell'albero. Qui puoi approfondire un po' meglio: kzbin.info/www/bejne/h3fVYZmPptKipcU