Referendum in Veneto e Lombardia: ma quindi diventeranno regioni autonome?

  Рет қаралды 177,225

Breaking Italy

Breaking Italy

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@breakingitaly
@breakingitaly 7 жыл бұрын
Martedì è il nuovo lunedì!
@salvatoresalgari9751
@salvatoresalgari9751 7 жыл бұрын
non credo... haaaa ho capito
@francesconossa2925
@francesconossa2925 7 жыл бұрын
Breaking Italy Nel momento in cui non ho visto il tuo video al solito orario mi é venuto un colpo!
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino 7 жыл бұрын
sei cosi' americano che tu segui le festivita' americane. Ieri era il Memorial Day. non si lavorava. sei giustificato!
@francesconossa2925
@francesconossa2925 7 жыл бұрын
Emanuele Sortino Questa non la sapevo
@stefanotortora975
@stefanotortora975 7 жыл бұрын
Forza Roma
@Shervar215
@Shervar215 7 жыл бұрын
"L'Inghilterra è solo un Veneto che non ha mai smesso di sognare" -Cit
@filippobarzago5076
@filippobarzago5076 7 жыл бұрын
il Veneto è più bello molto più bello
@nicolabressan7080
@nicolabressan7080 7 жыл бұрын
Il giorno in cui avrò il leone di San Marco sul passaporto potrò morire felice
@nicolaefinedeastoria5725
@nicolaefinedeastoria5725 7 жыл бұрын
Nicola Bressan anca mi vecio 😁😂
@alexcl4sh955
@alexcl4sh955 7 жыл бұрын
Nicola Bressan Anca mi
@7ony2
@7ony2 7 жыл бұрын
Nicola Bressan Magariii beo sarebbe
@wojak5474
@wojak5474 7 жыл бұрын
Nicola Bressan Aspetta e spera.
@doppioclick3834
@doppioclick3834 7 жыл бұрын
Nicola Bressan anca mi vecio! no ghe vorà masa!
@quiquoqua911
@quiquoqua911 7 жыл бұрын
ciao shy, sono un Veneto, non sono leghista, anzi anche se non trovo una specifica rappresentanza politica sono decisamente di sinistra, però anche solo in senso simbolico sono a favore del referendum e ti dico di più vorrei che l Italia fosse una repubblica federale, attribuendo alle "regioni" poteri molto maggiori. È oggettivo che tra le diverse zone d Italia ci siano diverse problematiche molto specifiche e disparità di trattamento (nel bene e nel male). Perché quindi non aumentare i poteri locali che così potranno affrontare queste problematiche con soluzioni ad hoc ?
@the_one_voice
@the_one_voice 7 жыл бұрын
Perché questo significherebbe scambiare il problema con la soluzione: le disparità territoriali in Italia sono nate appunto dal fatto che lo Stato non è riuscito a uniformare i benefici della sua presenza sanando le differenze fondamentali lasciate dalla frantumaglia preunitaria, e tutte le volte che si è conferita autonomia territoriale a dei settori che sarebbe stato invece opportuno mantenere a controllo centralizzato (vedi sanità e scuole, tanto per dirne due) quello che si è visto è che le disuguaglianze sono aumentate. Il che è logico, naturalmente: se dentro il tuo piccolo perimetro sei "autonomo", tutto il tuo gruppo sociale finirà per adeguarsi alla quantità di risorse che hai a disposizione, per cui regione povera = scuole povere, università chiuse, sanità pubblica scadente, servizi pubblici zoppi, mentre regione ricca = beh, benessere ma anche un sacco di corruzione e accentramento progressivo del potere, a ulteriore danno delle ragioni già povere, che oltre a essere povere finirebbero gradualmente per tornare a non avere neppure rappresentanza (politici locali = legislazioni a beneficio di un interesse locale invece che nazionale). Insomma, una girandola di problemi che alla fine non sarebbero ripagati da veri benefici. Per come la vedo io, per risolvere i gravi dislivelli che ci sono sul territorio italiano non serve uno Stato frammentato, ma piuttosto (attenzione: utopia mode on) una buona classe di politici e amministratori locali, che siano capaci, sul territorio, di identificare e veicolare verso il centro i problemi di ogni zona, cercando per quanto possibile di coordinarsi l'una con l'altra e non di stare continuamente ad accoltellarsi nella schiena per vincere l'Hunger Game degli statuti speciali.
@Kesukyou
@Kesukyou 7 жыл бұрын
Io non ho mai visto un governo locale funzionare bene. Dalle mie parti i sindaci si eleggono perché alle elementari ci giocavi insieme o il cognato ha lo studio dentistico dove va tuo nipote. Secondo me sarebbe molto più utopico e inconcreta una Repubblica federale italiana, che non uno Stato Italiano governato abbastanza bene da appianare per quanto possibile le disparità tra territori.
@samuelebrunetta9445
@samuelebrunetta9445 7 жыл бұрын
Beh la Germania, pur essendo una repubblica federale, è riuscita in pochissimo tempo a ridurre, se non eliminare le differenze tra est e ovest dopo la caduta del muro. Certo, servono aiuti iniziali da parte dello stato, ma una gestione a livello territoriale permette di valorizzare nel miglior modo possibile le risorse del luogo ed è una spinta a fare meglio, con la consapevolezza che gran parte dei ricavi saranno investibili direttamente nella zona. C'e poi una speranza, anche se piuttosto utopica, che fenomeni come evasione fiscale e corruzione siano ridotti per un maggior senso di appartenenza al territorio. Sapete, finchè i soldi vanno "a Roma" molti si sentono legittimati ad appropriarsene, perpependo anche lo Stato come un qualcosa di esterno alle loro vite; se invece restano sul territorio e per la gente del posto, sono sentiti con un peso diverso e un'utilità diversa. Concludo dicendo che proprio il fatto che riceverebbero meno aiuti in futuro, potrebbe spingere le regioni autonome ad investire in modo responsabile e proficuo, evitando ogni sorta di spreco. Forse il federalismo non è così brutto e cattivo e, soprattutto, è un concetto al di sopra di qualsiasi fazione politica (vedi Cattaneo e altri intellettuali del passato)
@MegaEvil96
@MegaEvil96 7 жыл бұрын
Non è l'Italia che deve diventare uno stato federale, ma l'Unione Europea, solo così le. cose cambieranno.
@simone9781
@simone9781 7 жыл бұрын
+One Voice Belle parole, ma tu ad ogni modo chiedi interventi massicci, e in tal caso non puoi aspettarti che lo stato accontenti tutti. Eppure l'equazione è semplice: + presenza dello stato= + costi +burocrazia +Polizia +Impiegati statali ecc ecc. Questo è qualcosa di cui Kennedy parlava ancora 50 anni fa. Ovvero,quando il popolo chiede qualcosa al governo,qualsiasi cosa,ci sarà sempre un intermediario tra le due parti che otterrà un tornaconto. Queste richieste di maggiore controllo, per esempio in America hanno dato vita alla famigerata Federal reserve, ed eventualmente all'annullamento del sistema aureo e la creazione di una moneta legale. Von Hayek parlava del welfare come uno strumento necessario per tenere a bada il popolo, e impedirgli di rivoltarsi contro le elìte. Perchè invece di chiedere allo stato di renderci la vita migliore,non lo facciamo noi stessi,magari con un pò di olio di gomito?
@diegozucca910
@diegozucca910 7 жыл бұрын
Shy, sono Sardo, ho vissuto in Veneto, (ora vivo in Piemonte). Non conosco ogni singolo veneto per dare opinioni certe. Posso dirti però che come anche in Sardegna, in Veneto, la concezione di Stato è molto diversa da quella di Nazione. A differenza di noi Sardi però, i veneti tengo molto allo Stato e meno alla Nazione. È risaputo che in Sardegna accade esattamente l'opposto. Il referendum in Veneto è una cosa sacrosanta, che poi sia inutile e/o strumentalizzato è un altro discorso, ma ha delle solide ragioni politiche e culturali. Mi sarebbe piaciuto sentirti dire queste cose. A mio prere o non conosci bene la situazione o non hai mai avuto a che fare con il discorso di coesione tra Stato e Nazione (in prima persona). Il chè mi incuriosisce, per questo motivo, da Sardo, voglio chiederti se per favore in uno dei tuoi video puoi esprimere il tuo pensiero riguardo la storia della Sardegna e dell'indipendentismo Sardo, ricordandoti però che se i movimenti indipendentisti europei attuali hanno delle ragioni (più o meno valide) per esistere, quello Sardo ne ha in egualmisura. Spero davvero che tu risponda, son curioso del tuo pensiero.
@06kraos94
@06kraos94 7 жыл бұрын
diego zucca non fa video a doc su specifici argomenti, invialo un e-mail
@06kraos94
@06kraos94 7 жыл бұрын
diego zucca oppure ti risponde in live venerdì
@Autos90
@Autos90 7 жыл бұрын
Ne ha parlato in altri video, è contrario all'indipendentismo sardo.
@EInveceSi
@EInveceSi 7 жыл бұрын
Credo basti il fatto che Shy usi spesso, come tutti gli italiani, il termine nazione come sinonimo di stato. Per inciso: errore grossolano, sono due cose ben diverse nonostante ci insegnino sin da piccoli che ad ogni stato corrisponde una nazione. Non è così.
@EInveceSi
@EInveceSi 7 жыл бұрын
@Console, sì, grossomodo possiamo dire così. Lo stato è un'entità artificiale, dalla composizione e dai confini arbitrari. La nazione è un insieme di persone che hanno in comune terra, storia, lingua, cultura, tradizioni, usi e costumi. Raramente le due cose coincidono perfettamente. Per esemplificare alla maniera di un grande poeta-intellettuale sardo con lo stesso cognome di Shy (Cicitu Masala): l'Italia è uno stato senza nazione; la Sardegna una nazione senza stato.
@vojvodd
@vojvodd 7 жыл бұрын
"Voglio la Padania libera via dall'Europa per il gusto di chiamarli extracomunitari"
@Rkglafjfs
@Rkglafjfs 7 жыл бұрын
Wadequenya capa😊
@Elektron_
@Elektron_ 7 жыл бұрын
Quando prima di Breaking Italy trovi la pubblicità di una rivista per vecchi della CGIL e ti chiedi quale sia il target dello show...
@AdryZanka
@AdryZanka 7 жыл бұрын
da veneto in tutta sincerità, un po di autonomia economica non mi dispiacerebbe, vorrei che l'italia fosse una nazione federale, è improponibile pensare che la Sicilia e il Trentino o il Veneto abbiano le stesse necessità, c'è bisogno di valorizzare le nostre differenze, senza perdere l'identità nazionale chiaramente.
@Maxjeix01
@Maxjeix01 7 жыл бұрын
Alessandro Zanchettin Io non penso dovrebbe essere federale. Credo che servirebbe autonomia economica, non politica.
@Darkover92
@Darkover92 7 жыл бұрын
Non sono d'accordo sul fatto che il referendum sia solo una mossa personalistica di Zaia, forse quella sarà una componente, ma la spinta indipendentista deviata (forzosamente/saggiamente) sull'autonomismo è un sentimento veramente molto sentito in Veneto ed è senz'altro il primum movens. Riguardo alle conseguenze che il referendum avrà, non vedo perché quando parlavi del Brexit dicevi che, nonostante fosse un referendum solo consultivo, il governo inglese avrebbe dovuto tenere in considerazione il risultato, mentre riguardo questo referendum dici che probabilmente non verrà filato per niente. Tieni presente che, sempre rifacendomi alla forza dei sentimenti indipendentisti veneti, il risultato sarà schiacciante, sia come voto in sé che come partecipazione.
@TheRev-yc8ml
@TheRev-yc8ml 7 жыл бұрын
Mi piacerebbe vedere il Veneto a statuto autonomo anche solo per non vedere più la disparità che c'è col confinante Trentino. Parlo di strade/parchi/uffici pubblici che nel giro di 100 metri, quanto basta per passare il confine, passano da terzo mondo a mondo civilizzato. Inoltre finalmente non ci sarebbe più la scusa del Roma ladrona ma finalmente i nostri politici non avrebbero più alibi.
@Ga-yl6co
@Ga-yl6co 7 жыл бұрын
TheRev7795 Interessante (da verificare poi) l'ultima frase
@micky3432
@micky3432 7 жыл бұрын
"Go big or go home" - SHY 2K17
@francy92mcr
@francy92mcr 7 жыл бұрын
Ale te se ama. Sei una gioia su YT. Una delle poche. Grazie.
@cervogiacomo
@cervogiacomo 7 жыл бұрын
Penso che la questione della identità territoriale di alcune regioni sia un tema che vada trattato con meno sufficienza dalle istituzioni. Sono Veneto e posso dire che, almeno nel mio territorio, è una questione molto sentita, sia nella sua forma più estrema (indipendenza) che nella più moderata (autonomia). L'unico partito che ha deciso di sposare questa causa è stata la Lega, ma con una inconsistenza e una semplificazione del problema sconcertante. Non dovrebbe essere una battaglia esclusiva della destra ma trasversale all'opinione politica
@alessandrofrongia9442
@alessandrofrongia9442 7 жыл бұрын
Il problema vostro è che storicamente e geograficamente non esiste un identità territoriale comune. Non c'è mai stato nessun stato comune, nessuna lingua comune, nessuna politica comune tra Lombardia e Veneto. Quello che vi si riconosce è una situazione economica comune (ovvero il potere economico è li da voi al Nord) e da soli ce la potreste fare. Basta questo per legittimare un'indipendenza? Onestamente non credo. Da indipendentista sardo sono fermo sostenitore dell'autodeterminazione dei popoli, ma onestamente la "Padania" è un'invenzione bella e buona degli anni '90...
@cervogiacomo
@cervogiacomo 7 жыл бұрын
Alessandro Frongia infatti io non parlavo della questione del referendum ma solamente del Veneto, anche se storicamente le regioni della bassa Lombardia (come Bergamo) erano parte della Serenissima
@alessandrofrongia9442
@alessandrofrongia9442 7 жыл бұрын
Prendendo le singole regioni puoi trovare più affinità e continuità storiche si, ma anche li le identità specifiche sono abbastanza deboli...per il Veneto in particolare oltre la Repubblica di Venezia che includeva gli attuali Veneto e anche il Friuli (che sono comunque un'etnia totalmente diversa), c'è poco di davvero unitario... Cioè lo noti principalmente leggendo i commenti di voi stessi veneti. Se uno chiede "perchè dovreste essere indipendenti?" la risposta è sempre "perchè siamo ricchi e diamo soldi al resto d'Italia". Altri motivi scarseggiano. Questa non è identità territoriale. Sardi e Suditirolesi per dire hanno molti ma molti più motivi per richiederla, e l'economia è solo uno dei tasselli...
@cervogiacomo
@cervogiacomo 7 жыл бұрын
Alessandro Frongia il Veneto, a mio vedere, ha alcune caratteristiche che lo rende peculiare, come il trenino o il Friuli. Non sono un estremista e non credo che una indipendenza sia immaginabile, ma credo che siano presenti gli estremi per proporre lo statuto speciale. È una questione complessa, essendo anche i criteri per cui una regione a statuto speciale possa diventare tale molto fumosi
@aristarghast5099
@aristarghast5099 7 жыл бұрын
Cervo Giacomo In quanto Fiorentino ti potrei dire che per il granducato di Toscana si potrebbe fare lo stesso ragionamento, ma poi salterebbero fuori Pisani e Livornesi che mi ricorderebbero dei tempi delle repubbliche marinare, e si potrebbero continuare così fino agli Etruschi. Morale della favola: l'idea stessa di popolo e costumi comuni vale solo quanto tu decidi che valga. A questo punto non vale la pena tentare di rendere migliore quel che abbiamo? Pensiamo a cooperare per rendere l'Italia un posto migliore, non facciamoci la guerra!
@FedericoChelloRachelli
@FedericoChelloRachelli 7 жыл бұрын
Questa é indubbiamente una delle puntate migliori di BreakingItaly evah. Veramente.
@raff03
@raff03 7 жыл бұрын
Io voglio l'indipendenza della mia cara Calabria perché se dobbiamo fare schifo almeno dobbiamo farlo bene
@kaymer8523
@kaymer8523 7 жыл бұрын
xxXDarkNinoGino MasterHeadshotXxx se riuscissimo a creare un'economia tutta nostra sarebbe fantastico! Campania , Calabria , Puglia e Sicilia... Magari...
@MrZeTeK33
@MrZeTeK33 7 жыл бұрын
Nicola Mercuri naaah così diventeremo ricchi ed i polentoni rosicano
@nonhofantasia3481
@nonhofantasia3481 7 жыл бұрын
Simo Simii hahahahha non ce la fareste mai cari miei, siete le regioni più problematiche d'Italia, sarebbe meraviglioso se vi levaste dai coglioni :)
@kaymer8523
@kaymer8523 7 жыл бұрын
non ho fantasia lo sappiamo , per questo ho scritto magari , poi quando imparate a leggere al nord mi avvisate!
@nonhofantasia3481
@nonhofantasia3481 7 жыл бұрын
Nicola Mercuri si poteva intendere anche in un altro senso caro mio, e non sono neanche del nord❤️
@matteoballarin2520
@matteoballarin2520 7 жыл бұрын
mi sono iscritto dopo aver visto molti tuoi video, e sinceramente complimenti e non smettere con il tuo sistema di informazione.
@damiano0118
@damiano0118 7 жыл бұрын
Ripristiniamo la Serenissima e non se ne parla più
@ocramjakon9165
@ocramjakon9165 4 жыл бұрын
Chiedi a Napoleone!
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 7 жыл бұрын
Ciao shy ci sei mancato!!
@vrenda432
@vrenda432 7 жыл бұрын
sono siciliano e quindi non mi chiama in causa la cosa ma credo che il diritto di autodeterminazione dei popoli sia una cosa importante. Non capisco questo atteggiamento per cui chiunque parli di secessione quale che sia il territorio in questione, italiano o non, debba essere preso per idiota o chissà cosa. La storia è fatta di secessioni che hanno portato effetti positivi per i popoli che abitavano quei territori, quindi va valutato caso per caso. Per esemio la Scozia ha validisse ragioni per volersi separare dal Regno Unito.
@MrPics3l
@MrPics3l 7 жыл бұрын
V Renda l'autodeterminazione dei popoli è appoggiata anche dall'ONU
@aletec96
@aletec96 7 жыл бұрын
Sì ma, checché se ne dica, i Veneti non sono un popolo, sono solo della gente che abita in una regione... Padovani, Veneziani, Veronesi, Vicentini, Trevigiani e Bellunesi hanno avuto storie completamente diverse, e lo dico perché ho vissuto da sempre in veneto... Non c'è mai stato un sentimento nazionale Veneto (e non conto la Serenissima Repubblica perché riguardava solo i Veneziani)
@MrPics3l
@MrPics3l 7 жыл бұрын
I veneti non sono un popolo? Sai quanti veneti sono andati via da qua negli anni? In Sudamerica ci sono milioni di veneti che si sentono veneti e parlano veneto. Come anche nei territori della Dalmazia. E gli italiani sarebbero un popolo? Gente che parla dialetti diversi, che ha in comune neanche 200 anni di storia. Cosa hanno in comune un trentino e un sardo? Un calabrese e un veneto? Mi duole poi informarti che la famosa Serenissima si estendeva dalla Lombardia alle coste croate. Arrivava anche fino a Cipro. Non era solo Venezia, ma anche Brescia, Dalmazia, e tutto ciò che ora è veneto e anche una parte di Friuli-Venezia Giulia
@Paladine777
@Paladine777 7 жыл бұрын
aletec96 Hai vissuto da sempre in veneto e credi che la Serenissima riguardi solo i veneziani, il che la dice lunga su quanto conosci la storia della tua regione. it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Venezia
@Federico19871000
@Federico19871000 7 жыл бұрын
I veneti sono un popolo a se stante eccome, non hanno niente, NIENTE da spartire con gli altri popoli italiani...
@mario.pastore
@mario.pastore 7 жыл бұрын
prima pubblicità su breaking italy da un po', me la sono vista tutta fiero del mio contributo per lo show! hahaha
@axlminuz86
@axlminuz86 7 жыл бұрын
2 dislike a 1 minuto dal caricamento del video, i mariti/fidanzati delle ladies ti odiano proprio eh.
@doppioclick3834
@doppioclick3834 7 жыл бұрын
(Preavviso:mi riferisco al Veneto la questione Lombarda non la conosco abbastanza)Il motivo della voglia di indipendenza Veneta non è affatto IL motivo economico che è uno di una serie infinita(culturali, linguistici, storici, identitari, economici...). Il referendum NON È AFFATTO IL REFERENDUM DI ZAIA PER LA "NOTORIETÀ" QUESTA È UNA CAZZATA IMMANE! L'obbiettivo di Zaia e del 89% dei Veneti è l'indipendenza ed è più facile raggiungerla se si è autonomi(l'automia è il trampolino di lancio per l'indipendenza). Abbiamo capito che l'automia in italia è inraggiungibile, l'indipendenza la prenderemo comunque! Veneto libaro e independente, Viva San Marco!
@saamdotexe
@saamdotexe 7 жыл бұрын
Mi sono sorbito 3,16 minuti di pubblicità del cornetto Algida solo per te Shy E ci ho pure clickato
@Ga-yl6co
@Ga-yl6co 7 жыл бұрын
djhh99 Io ben 12 (5+2+5) ma oggi non quella della Algida: non si può sentire..
@HakunaMatataDream
@HakunaMatataDream 7 жыл бұрын
A me hanno dedicato un'imbronciatissima pubblicità di gucci. Tipo ok lol
@gabrielenaccarato247
@gabrielenaccarato247 7 жыл бұрын
Che bello quando parli così ottimisticamente della situazione europea e internazionale ma soprattutto (o sopratutto non so) che bello quando mi partono 3 fottutissime pubblicità nel tuo video
@bepiillui1778
@bepiillui1778 7 жыл бұрын
il veneto necessita lo statuto speciale quanto il trentino, venite a guardare le nostre scuole e le nostre strade, e in generale le strutture pubbliche fanno cagare. specialmente più a nord verso belluno, noi non vogliamo l'indipendeza, vogliamo aiuto. capitelo cristo.
@TomSmith-li5se
@TomSmith-li5se 7 жыл бұрын
ehhh??? sei mai stato al sud?? Siamo una delle regioni più avanzate e ricche d'italia non sottovalutarti
@borisofschlagenheim
@borisofschlagenheim 7 жыл бұрын
Bepi illui Saremo magari solo noi sardi, forse, ma le infrastrutture, soprattutto scuole, non è che siano tutto questo granché, eh.
@manuelmarchese8789
@manuelmarchese8789 7 жыл бұрын
Bepi illui l'italia è messa tutta male, il problema non è l'indipenza o non l'indipendenza, il problema sono i nostri politici!!!, era meglio la prima republica
@TomSmith-li5se
@TomSmith-li5se 7 жыл бұрын
Ma per favore al massimo era meglio con la gestione economica preeuropea. Nella prima repubblica erano tutti corrotti. Tangentopoli ti ricorda qualcosa?+manuel marchese
@manuelmarchese8789
@manuelmarchese8789 7 жыл бұрын
AH, oggi come sono? almeno allora si stava meglio, non c'erano tutti i problemi di oggi, e soprattuto i politici non erano incapaci, abbiamo un ministro del istruzione senza laurea!!
@mikiki402
@mikiki402 7 жыл бұрын
sapere che hai fatto la facolta che sto facendo io mi fa molto piacere :)
@mariorossi579
@mariorossi579 7 жыл бұрын
ciao! studio giurisprudenza e vorrei chiarire alcuni dubbi che ho letto nei commenti, senza prendere una posizione in particolare :) - le ragioni a statuto speciale serve diversificarle dalle altre perché sono notoriamente più povere o perchè hanno all'interno minoranze linguistiche da tutelare. le si aiuta con più autonomia soprattutto finanziaria, oltre che normativa, già dal '48. - è difficile che l'italia diventerà mai uno stato federale perchè non dice questo la costituzione. noi possiamo interpretarla, e interpretare la volontaà dei costituenti, ma su alcuni punti è molto chiara. basta guardare l'articolo 5 comma 1 (che tra l'altro fa parte dei primi 12 articoli, detti "fondamentali", tanto importanti, quindi inviolabili, che alcuni padri costituenti volevano metterli come preambolo della costituzione stessa per non mischiarli con gli altri articoli). - è probabile che i parlamentari ignorino il referendum perchè nessuno ha interesse a dare più autonomia alle regioni. infatti dal 1999-2001, dopo la riforma del titolo V della costituzione, con l'aumento enorme di competenze per le singole regioni, tante di esse hanno aumentato anche il loro conto in rosso, infatti un discorso attuale è pittosto quello di togliere un po' del potere dato alle regioni pèrchè non l'hanno saputo sfruttare bene ( infatti con o senza referendum per le autonomie, le regioni hanno già un potere enorme: prima del 2001, le regioni avevano tot compiti, il resto che non era indicato era di competenza dello stato. dopo il 2001 è lo stato ad avere tot compiti indicati ex art 117 mentre tutti gli altri appartengono delle regioni! E' stato già di per se un'inversione di competenze importante e notevole).
@Paladine777
@Paladine777 7 жыл бұрын
mario rossi Si tratta di una distinzione del tutto arbitraria in quanto le minoranze linguistiche esistono in molte regioni a statuto ordinario. L'articolo 5 della Costituzione recita: "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo" quindi non vieta in alcun modo uno stato federale e anzi promuove le autonomie e il decentramento amministrativo. Vieta l'indipendenza di parti della Repubblica, che è un'altra cosa.
@masy95
@masy95 7 жыл бұрын
Non mi sono mai gustato così tanto 4 pubblicità dall'inizio alla fine. Dai Shy che forse l'incubo adpocalipse è alle spalle! Un abbraccio!
@LinoxDG
@LinoxDG 7 жыл бұрын
io sono a favore... sono Napoletano, e per colpa di molte persone (sopratutto del nord, ma non solo) non mi sento italiano... nello stesso momento me ne dispiaccio, perché credo che l italia sia un paese unico e inimitabile... e parlo dell italia INTERA... purtroppo l italiota medio è troppo ignorante... questa è la cruda realtà... e sono in maggioranza, e quindi vinceranno sempre sulle persone giuste e coscienziose... se chiedono di separarsi dall italia, che gli sia data la possibilità... se il 90% della popolazione lo chiede, perché negarglielo? Ormai in quelle persone non esiste più il senso di "appartenenza" ma sono rinchiuse nel loro orticello di campagna, dove è tutto perfetto e sono felici così...
@aesahettr
@aesahettr 7 жыл бұрын
Linox90 sono veneta e mi dispiace dover ammettere che provo la stessa amarezza
@nicolos8478
@nicolos8478 7 жыл бұрын
Linox90 sono veneto e mi sembra un insulto che x dici "nel loro orto di campagna" perché mi sembra che ci dai dei boari
@LinoxDG
@LinoxDG 7 жыл бұрын
era un modo semplice per far capire come ragionano alcuni "italiani"... dove la merda è sempre fuori, mai nel proprio "orticello" dove tutto è perfetto... non ho niente contro di voi, se voi non avete niente contro di me... proprio in questi giorni sto ospitando con piacere una tua compaesana... e tutta questa differenza di mentalità non la vedo... purtroppo, come ho già detto, gli imbecilli vinceranno sempre sulle persone giuste... e alla fine questo clima di ostilità interna non porterà mai niente di buono... questo è il vero tema su cui mi aspetto di dibattere...
@Blitzz2608
@Blitzz2608 6 жыл бұрын
Allora dovrei dure lo stesso pure io
@romeocapasso
@romeocapasso 7 жыл бұрын
Ormai per informarmi davvero, devo guardare solo Breaking Italy. Bravissimo come sempre Shy.
@NoJackals
@NoJackals 7 жыл бұрын
Sei sardo e quando citi regioni a statuto speciale parli di Sicilia e Trentino? Ti revochiamo seduta stante tutta la tua sardità! Vergogna! Buuu! Fischi per lui!
@TheZEROfighterX
@TheZEROfighterX 7 жыл бұрын
NoJackals 😂
@borisofschlagenheim
@borisofschlagenheim 7 жыл бұрын
NoJackals No, è che a volte ci vergognamo dell'uso che ne facciamo di quello statuto, tutto nella norma.
@Dema990
@Dema990 7 жыл бұрын
Le regioni autonome sono una cazzata della costituzione. O tutti sono autonomi o non lo è nessuno.
@NoJackals
@NoJackals 7 жыл бұрын
Il tuo punto di vista non è in effetti da sottovalutare.
@matteosambruna3734
@matteosambruna3734 7 жыл бұрын
ma la sardegna non fa parte dell'Italia
@omicescon1371
@omicescon1371 7 жыл бұрын
Ciao Shy, Sono Veneto, ma vivo in Friuli, sul confine, un cosiddetto "meneghel" di solito sono d'accordo con te, ma non molto sulla questione del referendum, forse si capisce che sei un po' estraneo alle vicende regionali, infatti (pur mancando molto al voto) abbiamo qui si ha già abbastanza bene per cosa si andrà a votare ad ottobre, in quanto un referendum sull'indipendenza NON avrebbe probabilmente vinto mentre uno per l'autonomia SI (questo anche uno dei motivi che spinge zaia ad essere chiaro fin da subito, secondo me), inoltre per quanto riguarda i governatori, e le motivazioni che li spingono a sostenere il referendum credo che per zaia la ricerca di nomea nn sia troppo rilevante, in quanto era stato indicato (da Berlusconi) cme possibile punto d'incontro tra la lega e centrodestra per unirle, quindi significa che un uomo di spicco lo è. Ha già ricoperto cariche importanti (ministro dell'agricoltura, carica che ha lasciato tornando in regione) , ed è stato riconfermato governatore più volte con un largo consenso. (poi sicuramente avrà altri interessi personali sul referendum, nn lo metto in dubbio) ma è già affermato. detto questo penso ci sia bisogno di responsabilizzare di più le amministrazioni locali, per risolvere i problemi in modo peculiare, e che cmq pur essendo solo consultivo l'esito finirà per avere cmq un bel peso, PS. dico tutto questo da Italiano Europeista convinto.
@dianadorme
@dianadorme 7 жыл бұрын
shy so che non c'entra molto col video ma: quel ciuffetto che esce fuori dai capelli mi disturba un po' ma al contempo è super carinoOo, sembri un pulcino spennato OvO
@ericstoltz9251
@ericstoltz9251 7 жыл бұрын
Giulia Bembo maledetta, perché me lo hai fatto notare ?? 😂
@gennarosalierno1964
@gennarosalierno1964 7 жыл бұрын
Shy non sai che bella sensazione vedere spot pubblicitari sui tuoi video..mi fa sembrare il mondo un posto migliore.
@albertooliboni3046
@albertooliboni3046 7 жыл бұрын
Ma l'Ebola siamo riusciti a debellarla dal mondo? no perché, ai giornali ne hanno fatto un pandemonio e ora non ne parla più nessuno, come se non esistesse più. Detto questo mi piacerebbe che in un tuo video parlassi di questo argomento, cioè che la stampa alla fine ci bombarda di informazioni che sono di tendenza, la quale, dopo che è passata perché non "fa più notizia", cambia su un'altro tema, un esempio è la Blue whale Challenge
@dariorapiti7331
@dariorapiti7331 7 жыл бұрын
Alberto Oliboni in effetti l'ebola é stata davvero debellata. per il resto sono d'accordo con il tuo discorso :)
@vrenda432
@vrenda432 7 жыл бұрын
guarda che l'abc del giornalismo per chi lo studia è "non esistono notizie, esistono eventi da trasformare in notizie. Le notizie si creano". L'informazione mica può coprire qualsiasi evento succeda nel mondo, ogni giorno ne succesono miliardi. Sceglie, seleziona e ha tutto una rete di collegamenti per fare questo. Se una ragazzina cammina per il suo paesello sperduto di provincia con una magliettina con su scritto "Renzi ucciditi" non è un evento notiziabile, se una ragazzina va con la stessa maglietta ad un corteo di 5 stelle dove già è presente la stampa un giornalista fiuta la notiziabilità di quell'evento e lo trasforma in notizia. Tutto ciò che ci circonda è narrazione, lo è anche l'informazione. Tutte le narrazioni nascono, crescono e si esauriscono. L'informazione è questo e non ci vedo nulla di male personalmente. Semmai bisogna discutere della qualità con cui le notizie vengono raccolte e raccontate ma non del processo a monte.
@PeppeDaBari
@PeppeDaBari 7 жыл бұрын
Alberto Oliboni È qualcosa di molto difficile da fare perché pare ci siano dei vasti reservoir animali diffusi nelle giungle africane Figurati che per lo stesso motivo non si riesce a debellare la rabbia che è ancora diffusa in Europa e che se in una persona arriva ad uno stato conclamato uccide nel 90% dei casi
@albertooliboni3046
@albertooliboni3046 7 жыл бұрын
PeppeDaBari tranqui, so che l'ebola c'è ancora, era solo per fare una battutina sul fatto che i giornali ormai non ne parlano più perché non fa più notizia, tutto qui :D
@PeppeDaBari
@PeppeDaBari 7 жыл бұрын
Alberto Oliboni Deformazione professionale :)
@Fearless9586
@Fearless9586 7 жыл бұрын
Sei il mio youtuber preferito, ti adoro. 😍 Sai essere sempre interessante ed esaustivo. Cosa ci fai ancora qui? Dovresti andare in televisione sei meglio di certi giornalisti, vogliamo il canale Breaking Italy. Anche se effettivamente stando qui sei più libero e senza vincoli mentre in tv magari vorrebbero farti dire cose che non vuoi, più guardo il TG più mi rendo conto di questo aspetto scolorito e squallido. #porcamerda 😂
@ktmxse
@ktmxse 7 жыл бұрын
ma se il veneto diventa indipendete poi i veneti diventano extracomunitari?
@TomSmith-li5se
@TomSmith-li5se 7 жыл бұрын
No lo saranno gli italiani
@tuzzosecount1106
@tuzzosecount1106 7 жыл бұрын
ktmxse ???
@nicolaefinedeastoria5725
@nicolaefinedeastoria5725 7 жыл бұрын
ktmxse dei confronti dell'italia...direi di si...
@joe_ita
@joe_ita 7 жыл бұрын
Raxio ra e soprattutto: niente più Wi-Fi.
@doppioclick3834
@doppioclick3834 7 жыл бұрын
ktmxse no perché extracomunitario vuol dire persona che viene da un paese che non fa parte del UE il Veneto sarà nella UE
@sofia-ro
@sofia-ro 7 жыл бұрын
Ho beccato tre pubblicità in questo video e ti sei tagliato i capelli, complimenti!
@cesaregasparini3602
@cesaregasparini3602 7 жыл бұрын
Allora imbracceremo le armi, e lotteremo per la nostra libertà! ghesboro, iu gà! Che poi, la mia domanda principale è: se il Veneto diventa indipendente, come facciamo col Friuli? Lo lasciamo tagliato fuori? Lo vendiamo all'Austria? Ce lo annettiamo insieme al Trentino e facciamo la Repubblica delle 3 Venezie? Shy risp plz grz
@Dadark28
@Dadark28 7 жыл бұрын
Cesare Gasparini Già, il friuli poi rimane separato dall'italia xD
@soyboy1803
@soyboy1803 7 жыл бұрын
Cesare Gasparini probabilmente faranno la fine di Fiume😟
@omegarupie5028
@omegarupie5028 7 жыл бұрын
Cesare Gasparini Seconda Exclave d'Italia :0
@Giok04
@Giok04 7 жыл бұрын
Scusa la mia ignoranza ma oltre a Venezia e Trieste qual'è la terza Venezia?
@cesaregasparini3602
@cesaregasparini3602 7 жыл бұрын
Giovanni Zanasi Trento se nn erro
@antovirgy8220
@antovirgy8220 7 жыл бұрын
Ciao Shy, parlando un po' del format dei tuoi video, è bellissimo, metti dentro informazione politica e molte battute. Io ho 14 anni e devo dire che molte cose le ho capite grazie alle tue spiegazioni, ma devo dire, che tu avendo un publico di una fascia di età vastissima, secondo me, devi fare anche informazione su quello che succede nel mondo ignorante dell'internet, del resto, complimenti
@SplendidoSplendente
@SplendidoSplendente 7 жыл бұрын
Non è esattamente come hai raccontato :) Zaia, anche se non mi piace per nulla, ha sempre spiegato la natura del referendum.
@Mar-vu5od
@Mar-vu5od 7 жыл бұрын
Pubblicità ad inizio video! Ah! Che giornata frizzantina🍾
@hermesekamba1525
@hermesekamba1525 7 жыл бұрын
Veneto libero ⚑
@Maxjeix01
@Maxjeix01 7 жыл бұрын
Hermes Ekamba No
@Mikeziro
@Mikeziro 7 жыл бұрын
Molto, molto interessante la parte sulla "prima impressione" a 10:50, dovresti metterla in qualche "best of".
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 7 жыл бұрын
ma si noi veneti vogliamo solo un po' di attenzioni. Dateci un biscottino e stiamo buoni
@SlayTarzan
@SlayTarzan 7 жыл бұрын
Stefano Lunardelli Avete la persone più influente degli ultimi 10 anni, il vate MOSCONI
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 7 жыл бұрын
Mario De Nisi ha fatto capire al mondo che per noi le bestemmie sono virgole
@SlayTarzan
@SlayTarzan 7 жыл бұрын
Stefano Lunardelli Pensare che lui è morto lo stesso giorno di Lucio Dalla mi rende furioso, non lo caca più nessuno 😢
@peppefrasca5179
@peppefrasca5179 7 жыл бұрын
Gesù cristo no nessuno
@daria5567
@daria5567 7 жыл бұрын
Stefano Lunardelli 🍪
@levyelzin7014
@levyelzin7014 7 жыл бұрын
Sono felice che la mia regione ti abbia dato qualcosa di cui parlare.
@balgruufthegreater9072
@balgruufthegreater9072 7 жыл бұрын
Hei, sono veneto e ho un paio di cose da ridire su quanto detto. Innanzitutto hai utilizzato il termine sbagliato parlando di "referendum per l'indipendenza", mentre sarebbe corretto parlare di "referendum sull'autonomia". In secondo luogo c'è da precisare che non solo la lega si è fatta promotrice del referendum, ma anche parte del PD veneto, tra i maggiori sostenitori c'è l'onorevole Rubinato che da anni in parlamento spinge per una maggiore responsabilizzazione delle regioni nella gestione delle tasse. In un paese dove "tanto i soldi arrivano da Roma" c'è scarsa efficienza amministrativa. Una maggiore autonomia significa sì maggiori introiti per le casse regionali, ma anche maggiore responsabilità delle amministrazioni e la conseguente spinta per una buona selezione della classe dirigente. Per questo motivo, posso dirti che il referendum in Veneto verrà stravinto grazie anche ai voti di moltissima gente che non ha nulla a che fare con la lega se il referendum non verrà eccessivamente personalizzato. Suppongo che i governatori non vorranno fare lo stesso errore di Renzi nel personalizzare troppo il referendum, ma in caso di vittoria sbandiereranno tutto come una successo personale nonostante la vasta composizione dell'elettorato favorevole al quesito.
@supercojon34
@supercojon34 7 жыл бұрын
in che modo la territorialità dovrebbe responsabilizzare un'amministrazione (che, tra l'altro, in Veneto non avrebbe modo di esprimersi già, od avete i missionari che arrivano a cavallo da Roma?) e garantire la "selezione di una buona classe dirigente"? Non è forse un po' razzista 'sto discorso? -Mi pare, tra le cose, che la Lega in Veneto stia regnando in modo abbastanza omogeneo da diverso tempo...
@balgruufthegreater9072
@balgruufthegreater9072 7 жыл бұрын
"selezione di una buona classe dirigente" è perchè bisognerebbe avere una amministrazione regionale responsabile per come vengono spesi i soldi. Ogni volta che ci sono difficoltà economiche le regioni accusano sempre il governo. Se hanno la possibilità di gestire più risorse devono pure spenderle bene e con responsabilità. Oggi in italia abbiamo un colabrodo di regioni che se hanno soldi in tasca spesso li spendono male, e se non ne hanno danno la colpa a Roma. Se più tasse vengono maneggiate all'interno della regione si diventa (la classe dirigente) responsabili di fronte ai cittadini per le mancanze e la cattiva gestione, il che porta ad una maggiore responsabilizzazione di chi amministra
@supercojon34
@supercojon34 7 жыл бұрын
Balgruuf The Greater non hai risposto alla domanda
@supercojon34
@supercojon34 7 жыл бұрын
oltretutto, ricorderei che la stessa Lega Nord che starebbe garantendo per questo referendum in Lombardia spendeva ben 30 milioni l'anno per il finanziamento dei campi rom che, oggi, morbosamente vorrebbe radere al suolo. 30 milioni...!
@balgruufthegreater9072
@balgruufthegreater9072 7 жыл бұрын
A quale domanda? Alla prima mi pare di aver risposto. Se gli amministratori hanno più responsabilità è chiaro che vi sia più spinta per una loro selezione migliore. La domanda sul razzismo sinceramente non capisco da dove sbuchi
@ErMango
@ErMango 7 жыл бұрын
ehi... é la prima volta che nomini il trentino in anni che ti seguo.
@simoneametrano
@simoneametrano 7 жыл бұрын
Vogliamo l'indipendenza del Molise #MoliseLibero
@lesgold3272
@lesgold3272 7 жыл бұрын
Simone Ametrano dai 2 o 3 persone ve le possiamo cedere
@mike-rj7ps
@mike-rj7ps 7 жыл бұрын
il san marino è solo un Molise che non ha mai smesso di crederci
@tp-mr8sq
@tp-mr8sq 7 жыл бұрын
non esiste il molise
@alberto.zanardo
@alberto.zanardo 7 жыл бұрын
Intanto troviamolo sto Molise
@blackspider306
@blackspider306 7 жыл бұрын
beh allora voglio l'indipendeza della liguria, regione succeduta solo dal molise credo... Anzi almeno con sta storia di "troviamo il Molise" ha acquistato visibilità.
@jaskierazz
@jaskierazz 7 жыл бұрын
Ogni volta che sento una parolaccia particolarmente spinta di Shy, cosa abbastanza rara, inizio a ridere senza motivo apparente. Grazie Shooter ;)
@matteos5849
@matteos5849 7 жыл бұрын
shy perché hai judo quasi sempre di lunedì?
@chiarasorbello6796
@chiarasorbello6796 7 жыл бұрын
ciao! ti seguo da poco e apprezzo il tuo modo di lavorare perché io sono una capra in politica e attualità e grazie ai tuoi video mi ricordo che c'è un mondo aprendo la finestra della mia stanza. Il mio primo commento: studiando arabo devo per dovere morale segnalarti che la religione si pronunci Islám altrimenti dici un imperativo e auguri di stare in salute.
@alessandrofrongia9442
@alessandrofrongia9442 7 жыл бұрын
Shy secondo me è sbagliato quello che dici riguardo ai referendum consultivi. E' vero, non sono vincolanti, il Parlamento potrebbe sbattersene, ma se esistono ci sarà un motivo. Essi infatti servono per "certificare" le intenzioni dei cittadini: se il Referendum passasse, i promotori hanno un'arma politica fortissima. Smettiamo di far passare quest'idea che i referendum consultivi sono inutili perchè non vincolanti. Esempio? Notizia di oggi, la Catalogna sta fissando la data per il Referendum sull'indipendenza (probabilmente ad ottobre). Anche in Spagna i Referendum sulle indipendenze sono vietati, il Parlamento potrebbe sbattersene, ma casualmente lo Stato centrale ha già minacciato di mandare l'Esercito per bloccare il Referendum... Poi sulla seconda parte invece sono d'accordo, niente da obiettare. Questo referendum nello specifico è solo un tentativo dello zoccolo duro della Lega ancora anti-meridionalista di riprendersi l'elettorato che allo stato attuale segue Salvini e la sua politica anti-migranti e anti-islam che per forza di cose ha necessitato la rivalutazione del Sud (e che ha comunque fruttato un 13% nei sondaggi)...Pertanto anche in caso di vittoria del Referendum, dubito che una minoranza di un partito di minoranza possa acquisire tanto potere politico a Roma sul federalismo, ormai da qualche anno passato di moda nella politica (e che quindi troverebbe pochi alleati).
@TheSylkvazzel
@TheSylkvazzel 7 жыл бұрын
si molto bello, ma per me i referendum consultivi, hanno senso solo se si fanno a livello nazionale, i referendum fatti solo da una parte della popolazione lasciano il tempo che trovano, se ci fosse un referendum nazionale in cui si chiede la stessa cosa e la vittoria fosse opposta a quello regionale , cosa succederebbe? poi è normale che in spagna mandino l'esercito perché il referendum chiesto è illegale, quindi per far rispettare la legalità cosa dovrebbero fare? che poi lo hai pure scritto......
@alessandrofrongia9442
@alessandrofrongia9442 7 жыл бұрын
TheSylkvazzel eh?? Cioè tu faresti decidere a un molisano se un altoatesino deve essere italiano o no? E magari far decidere agli inglesi se gli scozzesi devono o no far parte del Regno da cui vorrebbero uscire? Poi se ti sembra normale mandare un esercito per decisioni regionali democratiche ma soprattutto non violente. Beh siam messi male...
@TheSylkvazzel
@TheSylkvazzel 7 жыл бұрын
cioè tu da quello che ho scritto hai capito questo? che vorrei far decidere ad una parte della popolazione chi debba essere italiano? o che un'altra parte della popolazione di qualche stato decida per gli altri..... ripeto forse non mi sono spiegato, i referendum consultivi, hanno senso solo se si fanno a livello nazionale, i referendum fatti solo da una parte della popolazione lasciano il tempo che trovano, precisazione se un molisano decide se un altoatesino debba essere italiano rientra nella casistica di " lascia il tempo che trovano" e stavolta sperem.....
@alessandrofrongia9442
@alessandrofrongia9442 7 жыл бұрын
TheSylkvazzel e allora spiegati meglio. Il tipo di referendum che sia consultivo o abrogativo decide solo le modalità di azione post risultato, a prescindere dalle tematiche. Se i diritti in discussione sono di interesse circoscritto ad un'area non vedo perché degli "esterni" debbano avere diritto di voto in ciò. Se poi vuoi intendere che con i referendum locali i promotori hanno molta più influenza e quindi si hanno sempre vittorie schiaccianti, quello è un altro discorso, ma non è sempre vero. Per dire, se domani si chiedesse in Sardegna si o no all'indipendenza non avresti maggioranze bulgare, ci sarebbe una netta spaccatura. Non vale a prescindere? E in che modo un voto di un molisano può influenzare positivamente la veridicitá del voto? Se al massimo vuoi vedere se è attendibile o no c'è sempre il quorum. A quorum basso vuol dire che solo i filo-promotori hanno votato, e l'esito avrà una forza politica molto minore. Non c'è bisogno di chiedere a tutti gli abitanti del pianeta Terra...
@TheSylkvazzel
@TheSylkvazzel 7 жыл бұрын
il referendum richiesto in questo caso va a modificare una legge nazionale, non una legge regionale, a prescindere che sia per l'indipendenza o autonomia, Ai sensi dell'art. 123, comma 1 della Costituzione sono possibili referendum regionali su leggi e provvedimenti amministrativi delle Regioni; ai sensi del comma 3 sono previsti Referendum confermativi su eventuali modifiche dei rispettivi Statuti regionali; quindi il referendum consultivo va fatto a livello nazionale se proprio si volesse fare, ma è una boiata talmente grande che non lo prendono neanche in considerazione, quindi non centra niente se attendibile o no, è un modo per far incacchiare la gente e basta, se volevano fare le cose seriamente non dovevano neanche prendere in considerazione questa strada, quindi, richiesta di modifica leggi nazionale, referendum nazionale;richiesta di modifica leggi regionali, referendum regionale; e cosi anche per comuni.... e speriamo che finalmente mi sia fatto comprendere,ora detto questo il referendum consultivo a mio avviso, e solo a mio avviso dovrebbe essere espresso solo a livello nazionale, l'utilizzo di questo strumento a livello regionale forse avrebbe qualche rilevanza, cosa che non credo ma tantè, nello sfruttamento del territorio o al massimo in qualche operazione commerciale, ma utilizzarlo come piede di porco per poter cambiare una legge nazionale è, sempre a mio avviso, una cosa abberrante e antidemocratica.
@alessandrosoliman48
@alessandrosoliman48 7 жыл бұрын
Ciao shy, bellissimo video ma credo come in tutti gli altri un leggero sottofondo musicale non stonerebbe 👍
@darioildiario3001
@darioildiario3001 7 жыл бұрын
Sei falzoh: la secessione del Veneto è il tuo sogno segreto, a volte ti tocchi pensandoci XD
@simone96rock
@simone96rock 7 жыл бұрын
Sono un veneto e quando è uscita la notizia di questo referendum io e i miei amici ne abbiamo parlato molto, anche con a volte pareri discordanti. Sapevamo perfettamente che sarebbe stato un referendum sull' autonomia e non sull'indipendenza, anche perchè se fosse stato per quest'ultima probabilmente noi avremmo votato tutti no considerandola di fatto una cosa molto stupida e impossibile. Da veneto ti dico anche che Zaia è un ottimo governatore e non penso abbia bisogno di questo referendum per farsi pubblicità, dato che probabilmente se ne parlerà molto solo in Veneto dove è già molto gradito. Alla fine volevo chiederti il perchè secondo te regioni come il Veneto e la Lombardia non debbano avere delle agevolazioni o un trattamento economico diverso da altre (non necessariamente con l'autonomia), dato il nostro grande contributo economico... Grazie!
@Supergecko8
@Supergecko8 7 жыл бұрын
Ma quei due ciuffetti ribelli sexy... eh... eh?
@BeksyBlizard
@BeksyBlizard 7 жыл бұрын
shy vedo con piacere che ormai dal punto di vista pubblicitario ora va tutto bene!
@marcogregorini1154
@marcogregorini1154 7 жыл бұрын
Addirittura due pubblicità! Parlare del Veneto aumenta anche le entrate dei tuoi video Shy!
@caporetto90
@caporetto90 3 жыл бұрын
eh figurati se danno maggiore autonomie alle grandi regioni del nord, troppo cash verrebbe perso di minori entrate: infatti non si è saputo più nulla dopo 4 anni...e non credo sia un caso: parafrasando una vecchia pubblicità, no cash, no party.
@nicolazinni
@nicolazinni 7 жыл бұрын
Questa è disinformazione pura.
@linoxsulli
@linoxsulli 7 жыл бұрын
come dovrei fare se volessi sostenere il programma in attesa che si assesti la publicita il sistema di pagamento di YI?
@andreazamboni69420
@andreazamboni69420 7 жыл бұрын
In Trentino abbiamo l'autonomia perché abbiamo i canederli
@MrStefano218
@MrStefano218 7 жыл бұрын
Andrea Zamboni che buoni
@NetFlanders
@NetFlanders 7 жыл бұрын
la pubblicità non era sincronizzata con lo stacco :£
@alenschi2923
@alenschi2923 7 жыл бұрын
Tutti ti dicono "shy, fonda il tuo partito!". Ebbene, io vi informo che esiste già un partito che rispecchia totalmente tutti i suoi ideali: "Partito Democratico" (più comumemente "PD"). Ve lo dice uno che di politica ne sa molto.
@ChristianIce
@ChristianIce 7 жыл бұрын
Così a intuito mi sembra più in linea con la politica del Partito Radicale.
@alenschi2923
@alenschi2923 7 жыл бұрын
ChristianIce Non centra, è PD allo stato puro
@ChristianIce
@ChristianIce 7 жыл бұрын
Direi proprio di no. Alessandro mi sembra più a sinistra del PD per quelle che sono le libertà personali e più a destra del PD come visione economica. Se poi deve essere la battuta "Shy è del PD", vabbè, allora non era un discorso serio, quindi non fa niente.
@alenschi2923
@alenschi2923 7 жыл бұрын
ChristianIce Scusa, ma se è favorevole alľimmigrazione di tutti i generi legali e non, è favorevole totalmente al libero mercato, è futurista, è favorevole alla globalizzazione allora io direi che PD è il termine che fa per lui.
@omicescon1371
@omicescon1371 7 жыл бұрын
decisamente in linea con i radicali
@ccc-canalecheconsiglia8093
@ccc-canalecheconsiglia8093 7 жыл бұрын
Io avrei una bella domanda per Shy, se avesse voglia di rispondere nella live di venerdì: cosa succederebbe se tutte le regioni fossero a statuto speciale? (ovviamente non esisterebbe più uno statuto speciale ma semplicemente "regioni autonome", diciamo così) Perché non può essere attuabile una politica di questo tipo? Le regioni che al momento hanno lo statuto sarebbero comunque "diverse" dalle altre e più indipendenti semplicemente rendendo le province autonome (come, per esempio, Trento e Bolzano nel Trentino-Alto Adige) e ogni regione si amministrerebbe i propri fondi, rendendo più comoda la gestione delle risorse sul territorio. Vorrei sapere il tuo parere :) In ogni caso, sempre tanti complimenti per quello che fai, sappi che sto organizzando di diventare alfiere per un giorno assieme ad un'amica, perciò aspettati la mia foto prima o poi ;)
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 7 жыл бұрын
personalmente auguro al veneto che se ne vada dall,italia non perche´amo il veneto ma perche´cosi l,italia si sfascia e se ne va pure la sardegna ...aff,,,,italia
@ichnusanonesteitalia6890
@ichnusanonesteitalia6890 7 жыл бұрын
danilo ...dove vanno i veneti?af,,ulo ahahahah
@francescomenchi4979
@francescomenchi4979 7 жыл бұрын
Ehi grazie a te sto capendo qualcosa della politica e mi sono fatto delle idee. bellaaaa
@Lorenzo-bc5od
@Lorenzo-bc5od 7 жыл бұрын
Ciao veneti! Ciao lombardi! Saluti da Bolzano! Buon referendum!
@aristodemopompeo
@aristodemopompeo 7 жыл бұрын
Lorenzo De Paoli Saluti anche dal Trentino! Shiao cari!
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 7 жыл бұрын
Dade e io che sono un veneto ma studio e lavoro nella vostra regione?
@aristodemopompeo
@aristodemopompeo 7 жыл бұрын
Stefano Lunardelli Tornate nel vostro Paese! Ruspah!
@dabardo6489
@dabardo6489 7 жыл бұрын
Lorenzo De Paoli grazie
@stefanolunardelli9430
@stefanolunardelli9430 7 жыл бұрын
Dade
@trademark3468
@trademark3468 7 жыл бұрын
Riassunto breve Lombardia e veneto vogliono avere lo statuto speciale... Si tratta di autonomia e non di indipendenza...l'Italia è unita da 150 anni e di certo tutti i politici sono d'accordo sul non separarla
@rocco_al9414
@rocco_al9414 7 жыл бұрын
Per aumentare il PIL legalizziamo la marijuana
@ChristianIce
@ChristianIce 7 жыл бұрын
Bravo. E aggiungo la prostutizione. Diventiamo la prima potenza economica del pianeta.
@Cris_delico
@Cris_delico 7 жыл бұрын
ChristianIce il 20% del PIL italiano diventerebbe composto soltanto da Berlusconi che va a puttane ed erba. Cazzo diventiamo prima potenza!
@rocco_al9414
@rocco_al9414 7 жыл бұрын
Cristian Taronna inoltre ridurrebbe di molto le entrate della mafia e ci sarebbe meno disoccupazione
@scillapriscilla
@scillapriscilla 7 жыл бұрын
Mio dio, vivo in Lombardia da anni e non lo sapevo
@fra5797
@fra5797 7 жыл бұрын
però c'è da dire che il risentimento provato da veneto e lombardia ha senso, al sud ve la spassate alla grande grazie al nord che tiene su la baracca, se domani l'italia diventasse una sorta di federazione, qui al nord potremmo finalmente godere di tutti quei servizi non erogati che ci spettano: strade asfaltate, servizi pubblici di qualità, miglior fiscalità per le imprese, nel giro di pochi anni saremmo a livelli superiori della mittel europa. al sud verrebbe quello che gli spetta: povertà, disoccupazione, e probabilmente dovrebbe dichiarare default dopo 2 mesi. posso essere d'accordo che in uno stato le parti più ricche debbano "ripianare" quelle più povere, ma non a questi livelli.
@the_one_voice
@the_one_voice 7 жыл бұрын
Questo commento merita di finire nella prossima Live. Spero tu stia scherzando.
@fra5797
@fra5797 7 жыл бұрын
è una realtà triste ma è così
@Cris_delico
@Cris_delico 7 жыл бұрын
One Voice Lo dico da pugliese, il nord ci sta aiutando molto, purtroppo il Sud non è sfruttato come si deve e tra mafia e corruzione stiamo messi male. Mi duole il cuore per questo, perché purtroppo è vero
@the_one_voice
@the_one_voice 7 жыл бұрын
Scusate ma cosa state dicendo? Non è così che funziona l'economia di una nazione! Il "nord" produce più PIL? Ma qualcuno di voi sa che cosa significa DAVVERO questa frase? Allora immaginiamoci che d'ora in poi si faccia la divisione dei beni come dopo un divorzio, benissimo: chi si prende i benefici della manodopera del Sud che ha permesso lo sviluppo industriale del nord nell'ultimo secolo e mezzo? Chi si prende i benefici del turismo internazionale che punta a mete come Pompei o le spiagge di Salento e Sardegna? Chi si prende i benefici dell'esportazione internazionale di beni alimentari che ovviamente basa la maggior parte del proprio profitto sugli effetti di un'attrazione culturale legata al Sud? Chi si prende i benefici della pesca e della trivellazione petrolifera nel Mediterraneo? Chi si prende i benefici degli attacchi di oleodotti e gasdotti che arrivano nelle regioni del Sud? Chi si prende i benefici delle colture agricole che sono climaticamente possibili solo al Sud? Tutta questa roba fa il tessuto economico di un paese molto più degli indici industriali di una regione, e non esiste alcun modo per distinguere chi fa più e chi fa meno in tutto questo scenario. Pensare di poter dividere i benefici è semplicemente una follia, non si può, è come pretendere di dividere la qualità dell'acqua di una piscina in cui siamo tutti immersi (e non dico nemmeno quanto sia sciocco pensare che qualche ci siano posti del mondo a cui "spetta" essere poveri e flagellati dalla disoccupazione). Inoltre la mafia ormai è da decenni un problema nazionale (anzi internazionale per la verità), quindi non vedo perché dovrebbe essere messa in carico al Sud.
@fra5797
@fra5797 7 жыл бұрын
per la mafia facciamo che ognuno si tiene la sua e siamo a posto. del resto sono tutte cose che mi fanno ridere perchè se noi ci siamo presi i benefici della manodopera voi vi siete presi i nostri soldi a pioggia, e in più nessuno vi ha detto di emigrare, chi sa perchè tutta questa manodopera non ha potuto portare benifici alla propria terra? forse perchè è da sempre un sistema marcio e succhiasangue? secondo i dati istat il turismo internazionale è concentrato prevalentemente al nord causa incapacità ricettivo-organizzativa del sud, i beni alimentari e agricoli ce ne sono a valangate anche al nord, con brand forti come parmiggiano reggiano, che non hanno bisogno del sud, basti pensare che la maggior parte delle aziende alimentari d'italia sono in emilia. il petrolio e gas del sud sono una percentuale ridicola rispetto al fabbisogno nazionale. buona parte del gas italiano arriva da gasdotti che valicano le alpi. il valore aggiunto dell'agricoltura al sud è ridicolo rispetto alle industrie del nord mi dispiace ma i benefici si possono dividere eccome, con una federazione ognuno si tiene le proprie tasse e le spende come vuole, le regioni virtuose come il trentino hanno già mostrato i miglioramenti che ciò comporta, ovviamente regioni povere succhiasoldi come la sicilia fallirebbero come stanno già facendo
@sergiosartori5046
@sergiosartori5046 7 жыл бұрын
complimenti shy per quello che fai! Grazie mille
@andreaflaccadori642
@andreaflaccadori642 7 жыл бұрын
no io non voglio che l'Italia si divida, già siamo uno stato povero se poi ci dividiamo crolliamo nell'oblio internazionale!
@LittleD_yt
@LittleD_yt 7 жыл бұрын
Andrea Flaccadori "povero"
@andreaflaccadori642
@andreaflaccadori642 7 жыл бұрын
-PeppeSenpai- non saremo poveri come altri paesi africani o asiatici, ma in Europa siamo i più poveri e quelli che si stanno riprendendo più lentamente dalla crisi
@alessioangeloro502
@alessioangeloro502 7 жыл бұрын
Andrea Flaccadori Per quanto mi riguarda sembra che siamo già nell'oblio internazionale...
@andreaflaccadori642
@andreaflaccadori642 7 жыл бұрын
Alessio Angeloro non hai tutti i torti...
@alessioangeloro502
@alessioangeloro502 7 жыл бұрын
Andrea Flaccadori E se continua così andremo peggiorando Secondo me l'unico motivo per cui l'Italia partecipa ad incontri internazionali (G7, G20) è solo per darci un contentino ma secondo me non ci caga nessuno.
@elenam.m.9347
@elenam.m.9347 7 жыл бұрын
bellissimo Breaking! hai 372.372 iscritti. Quando si dice la numerologia...
@myidolsmakemefree
@myidolsmakemefree 7 жыл бұрын
ciuffo frizzantino
@leonardovanin6567
@leonardovanin6567 7 жыл бұрын
Questo referendum non é fatto per l'indipendenza ma, per un parziale decentramento del potere legislativo su alcune materie ex art 177 cost. Il tuo esempio é azzeccatissimo e chiaramente il referendum c.d. consultivo non ha forza vincolante ma, d'altro canto é altresì vero che un largo appoggio popolare (come credo sarà) dovrebbe essere tenuto conto dal parlamento come un interesse diffuso e di uno schieramento netto di un corpo elettorale abbastanza ampio. Credo sia giusto fare questo referendum al di là dei cavilli legislativi poiché esprimerebbe un opinione decisa e darebbe per lo meno un segnale abbastanza forte giù alle assemblee ( o almeno si spera) p.s. A mio parere Zaia avrebbe l'appoggio politico per diventare segretario di Lega Nord ,credo sia una scelta dedicarsi alla regione Veneto.
@Naemor92
@Naemor92 7 жыл бұрын
Sulla questione Veneto-Lombardia, e sul "produciamo più pil": Well, first of all, let's clear up a couple of things. "Unfunded mandate" is two words, not one big word. There are times when we're fifty states and there are times when we're one country, and have national needs. And the way I know this is that Florida didn't fight Germany in World War II or establish civil rights. You think states should do the governing wall-to-wall. That's a perfectly valid opinion. But your state of Florida got $12.6 billion in federal money last year - from Nebraskans, and Virginians, and New Yorkers, and Alaskans, with their Eskimo poetry. 12.6 out of a state budget of $50 billion. I'm supposed to be using this time for a question, so here it is: Can we have it back, please? Josiah Barlett, West Wing
@asetr3w45
@asetr3w45 7 жыл бұрын
quindi sei a favore o no? mi sembra di capire no
@alfredocosta2427
@alfredocosta2427 7 жыл бұрын
Il senso é che ognuno vuole essere autonomo 9 no a seconda della convenienza
@aesahettr
@aesahettr 7 жыл бұрын
Sono d'accordo nel dare più autonomia a TUTTE le regioni (fiscale, di politica macroeconomica ecc..) perché ogni regione è peculiare e ha bisogni diversi, inoltre delegando la responsabilità si ha un maggiore interesse a non sprecare risorse se esse provengono non da uno stato centrale che rimescola a casaccio i redditi ma dai cittadini stessi della regione (esempio regione più povera avrà meno servizi inizialmente, ma ottimizzerà quelli già esistenti che funzionano male e sprecano risorse, si potrebbero introdurre premi di efficienza in modo che le regioni povere suddette, se dimostrano di "comportarsi bene" possano avere accesso a contributi). Il problema dei veneti del cazzo (non tutti quindi, solo quelli del cazzo) è che non è questo il pensiero che circola (cioè di risolvere il problema del dualismo economico) ma anzi quello di "liberarsi di un problema" credendo di essere i migliori d'italia, cosa che mi fa tristezza perché rendono questo paese meno bello perché meno unito e solidale
@lucaemmi9490
@lucaemmi9490 7 жыл бұрын
La costituzione è l'unica cosa che funziona, menomale​.
@kevinmarangon3205
@kevinmarangon3205 7 жыл бұрын
Luca Emmi meh...
@nxarior
@nxarior 7 жыл бұрын
L'articolo 1 in particolare funziona a meraviglia...
@lucaemmi9490
@lucaemmi9490 7 жыл бұрын
Teo Si, perché?
@michelito615
@michelito615 7 жыл бұрын
Luca Emmi Ti basta sapere che un popolo che a grande maggioranza vuole l'indipendenza non può farlo poichè è "incostituzionale"...
@federicomarcon6917
@federicomarcon6917 7 жыл бұрын
Io sono veneto ma vorrei che tutte le regioni come indipendenti in un' Italia federalista
@Venetian2000
@Venetian2000 7 жыл бұрын
Dopo 150 anni semo sempre solo veneti
@francescobaffigo1970
@francescobaffigo1970 7 жыл бұрын
Ichnusa alla spina per tutti, in parlamento, nelle materne e nei distributori.
@dopphin8083
@dopphin8083 7 жыл бұрын
Cazzo è sta roba? Torniamo al comune di Milano e quello di Venezia
@Dema990
@Dema990 7 жыл бұрын
Viva le autonomie! Torniamo ai poteri comunali! Tutti sotto il grande impero europeo!
@rotanux
@rotanux 7 жыл бұрын
Boe Duke il duca baronetto d'Inghilterra speriamo di sì
@lowceyn2875
@lowceyn2875 7 жыл бұрын
Massì ho voglia di un Granducato di toscana
@elia9188
@elia9188 7 жыл бұрын
Riannettiamo l'Italia alla Germania e Proclamiamo la Merkel Kaiser!
@wojak5474
@wojak5474 7 жыл бұрын
Boe Duke il duca baronetto d'Inghilterra Ma anche no. Evviva il Regno d'Italia! Corsica, Nizza, Savoia, Istria e Malta all'Italia!
@endima6204
@endima6204 7 жыл бұрын
mmm molto bene informato....
@lorenzotagliente8882
@lorenzotagliente8882 7 жыл бұрын
Viva l'Italia UNITA
@matteob384
@matteob384 7 жыл бұрын
Fammi indovinare, sei del sud?
@TomSmith-li5se
@TomSmith-li5se 7 жыл бұрын
dab
@NewXdUser
@NewXdUser 7 жыл бұрын
Grazie a quanto pare gli conviene
@vitovisceglia
@vitovisceglia 7 жыл бұрын
Matteo Benve fammi indovinare, sei ignorante.
@pasqualecesareo1189
@pasqualecesareo1189 7 жыл бұрын
Rapper Cameo Bravo!! Non ho altro da aggiungere.
@Rikirik97
@Rikirik97 7 жыл бұрын
impressionante che anche questo video non sia monetizzato..boh
@GiulioStefani
@GiulioStefani 7 жыл бұрын
Voglio un referendum per far uscire i padovani dal Veneto. A casa loro!! ;)
@fra.cescocesa
@fra.cescocesa 7 жыл бұрын
Giulio Stefani pfff i padovani SONO il Veneto, il resto è un contorno ;)
@Dema990
@Dema990 7 жыл бұрын
Brescia al veneto!
@davidescarin1265
@davidescarin1265 7 жыл бұрын
Sant'Antonio ti tolga la lingua, vigliacco!
@camillaquelladegliaggettiv4303
@camillaquelladegliaggettiv4303 7 жыл бұрын
Il Dema ma cos
@marcofurlan8098
@marcofurlan8098 7 жыл бұрын
in realtà i VICENTINI sono il vero veneto
@rutrem09
@rutrem09 7 жыл бұрын
non ci sono i logopedisti in Italia?
@repus4688
@repus4688 7 жыл бұрын
L'unico posto da dove i veneti saranno staccati è il paradiso.
@aesahettr
@aesahettr 7 жыл бұрын
REPUS go up
@nicolan9378
@nicolan9378 7 жыл бұрын
Zaia non ha MAI parlato di Indipendenza, ma sempre di Referendum per l'autonomia
@andreavinchieruti7932
@andreavinchieruti7932 7 жыл бұрын
Veneto stato venexia capital
@kennyFF92
@kennyFF92 7 жыл бұрын
La barba di Insinna sembra quella di Homer Simpson quando resta chiuso in casa per 2-3 giorni. Ieri comunque ho visto Insinna a CartaBianca ed effettivamente sembra sconvolto dagli avvenimenti, però ha cominciato a dire "perché io aiuto Emergency, perché io bla bla bla", bah
@timergames3050
@timergames3050 7 жыл бұрын
porcodio
@dopphin8083
@dopphin8083 7 жыл бұрын
Cazzo bestemmi?
@ilpolentonebergamasco7929
@ilpolentonebergamasco7929 7 жыл бұрын
Timer Games sai che la bestemmia pubblica è un atto altamente sconsigliato, in quanto è potenzialmente offensiva per il credo di eventuali spettatori del video?
@gandarrr234
@gandarrr234 7 жыл бұрын
IlPolentone Bergamasco parole sante,dio bestia
@dopphin8083
@dopphin8083 7 жыл бұрын
IlPolentone Bergamasco hai ragione
@ilpolentonebergamasco7929
@ilpolentonebergamasco7929 7 жыл бұрын
E quello che ho affermato, lo dico da cristiano medio, a cui capita, come a tutti, di bestemmiare ma semplicemente ha il buonsenso di evitare di insultare l'Onnipotente in chat pubbliche ;-)
@pierobrunetti2504
@pierobrunetti2504 7 жыл бұрын
ciao forse puoi aiutarmi vorrei sapere quante TV sono presenti il 28 05 2017 al gran premio -f1- e quanto hanno pagato di diritti televisivi sicuro di una tua risposta ti saluto in attesa...
@commento5480
@commento5480 7 жыл бұрын
Ho un solo like perchè me lo sono messo solo
@enricomalfi8127
@enricomalfi8127 7 жыл бұрын
mi son comparse tutte e 4 le pubblicità possibili in un video di Shy, la situazione adpocalypse va migliorando?
@martinolosi5302
@martinolosi5302 7 жыл бұрын
3:37 come hai fatto a descrivermi esatteamente?
@silaskirk9757
@silaskirk9757 7 жыл бұрын
ehi Shy cosa ne pensi della puntata di "Carta Bianca" di oggi con Flavio Insinna? Credo ci si potrebbe discutere parecchio
Due parole sul: “non puoi più provarci con una che ti DENUNZIANO”
17:02
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
🌽🎭🍹 IL VENETO - Le Regioni d'Italia (Geografia) 📚🌍
7:02
BuzzFeed e Hot Ones: in futuro guarderemo solo cose fatte da IA?
21:25
A Modern Operating System in 1.44MBs
12:32
Ionic1k
Рет қаралды 1,3 МЛН
Cosa succede dentro al M5S e perché le primarie sono una farsa
17:00
Breaking Italy
Рет қаралды 107 М.
Accusata di aggressione a neonazisti: italiana in carcere
20:35
Breaking Italy
Рет қаралды 125 М.
Un’opinione impopolare sull’indipendenza della Catalogna
16:21
Breaking Italy
Рет қаралды 127 М.
We have gone too far
19:20
Breaking Italy
Рет қаралды 332 М.