Quello che hai ripreso si chiama doppia destra. Il treno da Genova Quarto dei Mille viaggiava sul binario di destra mentre quello proveniente da Recco viaggiava anch'esso sul binario di destra. Da qui il nome doppia destra.
@genova592 жыл бұрын
Un termine che non avevo mai sentito e ne prendo atto. Sempre sentito binario Pari o Dispari, o, al limite, illegale. Grazie 👍
@turismotrenicucina71242 жыл бұрын
@@genova59 pari o dispari se si tratta di un treno solo senza incroci.
@marcodamasio2 жыл бұрын
@@genova59 pari e dispari si riferisce al binario normalmente usato (quindi a sinistra) nella direzione rispettivamente pari e dispari. Ad esempio, tra Genova e La Spezia il binario normalmente usato verso Genova è pari (quello lato mare), l'altro è dispari (quello lato montagna). Se la linea non è banalizzata si parla di binario legale o illegale se il treno viaggia sul binario di sinistra o di destra (il treno 12345 viaggia sul binario illegale, vuol dire che viaggia sul binario a destra, ed essendo un treno dispari sarà il binario pari), se la linea è banalizzata si parla invece di binario di sinistra o di destra. Marcia parallela si intende quando entrambi i binari di una linea banalizzata sono orientati nella stessa direzione (es. da Genova Q.d.Mille a Genova Nervi entrambi possono essere orientati verso Genova Nervi), mentre per destra-destra o doppia destra si intende quando entrambi i binari sono orientati nella direzione di destra, per cui i treni dispari viaggeranno sul binario pari, mentre i treni pari viaggeranno sul dispari.
@genova592 жыл бұрын
@@marcodamasio Infatti ho detto che si sono scambiati i binari. Non ho parlato di pari e/o dispari 😉Grazie del commento 👍
@turismotrenicucina71242 жыл бұрын
@@luigilupi6273 no,qui non si tratta di precedenze ma di un binario chiuso per lavori fra Genova Nervi e Recco.
@Nico.18972 жыл бұрын
Che bella Genova Nervi
@genova592 жыл бұрын
Ci hai lascato il cuore in quella stazione vero?
@Gian28122 жыл бұрын
ottimo lavoro Gian ma che peccato vedere un treno nuovo conciato come quello proveniente da Genova....
@genova592 жыл бұрын
Sai quanto odi questi "disegni di artisti" ma purtroppo contro il menefreghismo di Rfi/Trenitalia non ci possiamo fare nulla.
@Gian28122 жыл бұрын
@@genova59 lo so bene purtroppo...
@Exp19402 жыл бұрын
Certo che la DTR Liguria non ha un minimo di ritegno. L’unica regione dove i rock viaggiano quotidianamente graffitati anche sino all’imperiale è la Liguria. Che schifo.
@genova592 жыл бұрын
Purtroppo hai ragione, ma sappiamo che quello che conta è il portafogli. Quindi basta che la gente prenda il treno poi se è uno schifo del genere, chi se ne frega. Mica ci devono salire loro.