SEI UN GRANDE !!! SPIEGAZIONE A DIR POCO PERFETTA !!!
@modelzeta2 ай бұрын
Gran bella spiegazione, proprio quello che mi serviva.
@DemuC82 Жыл бұрын
Bravo! Ottimo video ed ottima spiegazione!!! Grazie
@TheEdenblu Жыл бұрын
Interessante, presto proverò anche la resina
@creativomaugeri Жыл бұрын
ottima spiegazione....... grazie...... mi sono iscritto...............🤝🤝
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Grazie mille
@marcellomarchetti54143 жыл бұрын
Ciao, bel video e complimenti. Vorrei sapere se La pompa che usi necessita di uno sfiato verso l'esterno, da quello che ho visto alcune pompe usano l'olio come elemento di tenuta nel loro funzionamento e di conseguenza producono fumo quindi per essere usate in ambiente chiuso hanno bisogno di un tubo verso l'esterno. Grazie a presto
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
Ciao, ottima domanda, questa come tutte le pompe della stessa famiglia generano dei vapori dovuti alla nebulizzazione dell'olio in fase di tenuta, soprattutto nei primi secondi di aspirazione quando esce dalla camera il quantitativo di aria maggiore; dopo qualche secondo la pompa si stabilizza in quanto l'aria nel tempo diventa sempre più rarefatta perdendo potere nebulizzante. Viste però le modeste dimensioni delle pompe ed i contenuti valori delle emissioni, le varie case produttrici forniscono soltanto un filtro parziale con la raccomandazione di utilizzare la pompa in un luogo ben ariegiato. Quindi non essendoci un innesto per un tubo che ci consenta di convogliare i vapori verso l'esterno, si possono adottare altri mezzi per limitare la loro inalazione: una cappa di aspirazione direttamente sopra la pompa; utilizzare una mascherina a carboni attivi; azionare la pompa in una struttura all'aperto o preferibilmente davanti ad una finestra aperta.
@KindiaBlu3 жыл бұрын
Molto interessante! Io ancora vado di stuzzicadenti per scoppiare le bolle 🤣🤣🤣
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
L'impianto non é indispensabile per creare, é solo un grande aiuto! 😉
@RobertoTomassoni_1976 Жыл бұрын
Video interessante, peccato che l'audio della musica di sottofondo, sia più alta della spiegazione a voce, va abbassata quando parli, alzata quando non parli, grazie ugualmente per la spiegazione e consigli, spero lo sia stato anche il mio commento. Buon lavoro.
@fabianacasella8455 Жыл бұрын
Va bene anche per resina uv? Bellissimo video!
@fabiocostantino75262 жыл бұрын
Ciao Maurizio, complimenti! finalmente un tutorial chiaro e definitivo sul problema bolle!!! Io ho una pompa da 4,2 CFM e 1/2HP ma non tira abbastanza velocemente e la resina comincia a solidificare. Qual'è la pompa che usi tu? Una Vevor da 12CFM 1HP? Grazie mille per l'aiuto!!!
@ritagovoni28903 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video, avrei due domande...per degasare la resina è più consigliata una pompa bistadio o monostadio? Ed è meglio un coperchio in acrilico o vetro temperato?
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
Ciao! Per la prima domanda... sicuramente a doppio stadio in quanto sviluppa più coppia ovvero crea un vuoto più forte e ti consente di degassare meglio, anche le resine più addensate. Per il coperchio é sicuramente meglio un buon vetro temprato, la capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche é superiore; il coperchio in acrilico é più soggetto a sollecitazioni e fratture.
@walterdemichelis61683 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video. Io il degasatore l'ho costruito con un motore di un frigorifero. E funziona! Vorrei chiederti se c'è differenza tra il sottovuoto o nel mettere in pressione per togliere le bolle, vedo tanti video dove fanno così. O il risultato è sempre lo stesso? Grazie.
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
Ciao, in pratica con la camera del vuoto e la camera a pressione si utilizzano due operazioni opposte per ottenere lo stesso risultato. In breve con il vuoto espandi l'aria fini a farla uscire, mentre con la pressione rimpicciolisci le bollicine fino a farle diventare microscopiche. Io preferisco il vuoto perché una volta che hai rimosso le bolle dalla resina non te ne devi più preoccupare, puoi utilizzare la resina tranquillamente fuori della camera; se invece utilizzi la pressione devi organizzarti per fare polimerizzare la resina all'interno della camera del vuoto, perché se la rimuovi sottrai pressione dal sistema e le bolle riprendono volume.
@walterdemichelis61683 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 Grazie mille.
@elsalamartina9229 Жыл бұрын
Ciao! Grazie del video! uno dei pochi italiani fatti bene, volevo chiederti ma la resina la metto dopo nello stampo oppure posso metterla già nello stampo e poi degassarla? Grazie
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Io la degasso prima, ma dopo la colata nello stampo se ci sono dei pertuggi dove la resina a nuovamente creato delle bolle, ridegasso nuovamente per toglierle
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Allora io degasso prima... Poi però se necessito di togliere le bolle che si creano in fase di colata ridegasso tutto. A volte credo piccoli paesaggi che per la loro complessità trattengono bolle, in quella caso degasso ancora. In pratica non c'è una regola, tu hai uno strumento e lo usi ogni volta che lo ritieni opportuno
@elsalamartina9229 Жыл бұрын
Grazie!
@IsabelleJewels Жыл бұрын
Ciao, ottima spiegazione ! mi piacerebbe sapere quanto e' potente la pompa che utilizzi e quanto tempo impiega per degasare un bicchiere di resina.
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Ciao, 1hp e circa 4o5 minuti di tempo 🙂
@IsabelleJewels Жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 Pensavo piu' tempo, Grazie 👍
@Nadirleso2 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie per condividere le tue esperienze! Video molto utile 👍 una domanda, vorrei utilizzare una pompa del genere sia per lo stesso scopo che hai spiegato nel video, sia per utilizzare delle ventose da banco per tenere fermi i pezzi mentre eseguo delle lavorazioni ( esempio la carteggiatura di un pannello ecc) queste pompe possono andare bene anche per questo utilizzo? Mi stavo orientando su una pompa della Baco monostadio da 1/6 hp.. altrimenti mi sapresti indicare una pompa adatta? Grazie mille e buon lavoro 👍
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, mi é sfuggita la notifica, ma ti rispondo adesso. Ma come mai vuoi utilizzare le ventose, non ti tornano i morsetti da banco? Per il resto io ti sconsiglio quella pompa perché 1/6 hp é davvero molto poco; puoi scegliere la stessa marca ma cerca un motore più prestante. Questa anche se costa poco rischi che non faccia bene il suo lavoro ed impieghi troppo tempo a creare il vuoto.
@gianlucabarba6 Жыл бұрын
Una domanda, in questo video parli di creazione del vuoto per degassare la resina... guardando in giro, vedo che molti professionisti inseriscono lo stampo pieno di resina - non degassata - in una camera pressurizzata (quindi il contrario della tecnica col vuoto). Sono tecniche analoghe a livello di risultato?
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Il risultato é lo stesso perché togliendo pressione estrai l'aria mentre comprimendola la rimpicciolisci. Il problema della pressione aggiunta é che quando la ripristini l'aria tende a riprendere le dimensioni originali quindi necessiti di resine rapide che polimerizzano quando le bolle sono rimpicciolite. io preferisco estirpare il problema alla radice..
@kununa682 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie per il tuo video...è stato molto esaustivo ma a differenza della tua pompa, la mia fa risalire le bolle in modo molto blando...cioè la resina non "bolle" come è successo a te. Io, di solito faccio salire il manometro fino quasi il massimo, poi chiudo la valvola di aspirazione, aspetto un minuto e poi apro la valvola di uscita. Dopodichè ricomincio per un paio di volte. Sbaglio qualcosa? Ho una VEVOR Set Pompa per Vuoto, 3CFM 1/4HP Pompa Vuoto a Stadio Singolo con Manometro, 7.6L 186W
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, non sbagli nulla, semplicemente la pompa che hai ha una potenza più bassa e quindi la velocità di espansione e risalita delle bolle é minore. Cosa succede se anzi che spegnere lasci accesa la pompa?
@kununa682 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 beh se la lascio accesa il manometro arriva al massimo e dalla pompa esce fumo quindi non insisto e spengo ☺️
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
É normale, cioé quello non é fumo, é olio nebulizzato se insisti dopo qualche minuto smette
@fabiocampanelli40902 жыл бұрын
Ciao video molto bello e dettagliato. Mi puoi consigliate un Degassatore per eliminare le bolle della resina per poche dosi di resina e grandi dosi di resina grazie in anticipo
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, forse il tuo problema si riferisce più specificatamente alla grandezza della camera: diciamo che se una camera é grande può contenere grandi quantità di resina ma anche piccole, viceversa le grandi quantità non ci stanno. Per capire poi cosa intendi per grandi quantità bisogna che quantifichi in litri, sulla base di ciò farai la tua scelta visto che le camere sono dimensionate proprio per litri di liquido che possono contenere. Per quanto riguarda la pompa diciamo che più é potente, più aspira e prima crei le condizioni per la rimozione delle bolle nella camera ed é quindi un discorso più legato al budget.. più paghi e più hai la possibilità di trovare una pompa che ti permette di fare velocemente quello che gli chiedi. Considera che una pompa da 70 litri al minuto monostage impiega 25-30 minuti per creare il vuoto in una camera da 25 litri mentre una pompa da 280 l/m dualstage impiega 5 minuti. Se poi necessiti di un sito dove acquistare contattami privatamente.
@fabiocampanelli40902 жыл бұрын
Come ti posso contattare privatamente anche su whatsapp?vorrei acquistare uno , la massima quantità di mescola che faccio e di 10kg
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Per contattarmi puoi mandare una mail ad artedellegno.md@gmail.com oppure scrivermi tramite messanger o instagram, i riferimenti li trovi tra le informazioni del canale. A presto!
@fabiocampanelli40902 жыл бұрын
Ti ho scritto su messanger
@giomik392 жыл бұрын
Ciao Maurizio, ottimo video esaustivo, sono alle prime armi nel fare manufatti con resine fibre e carbonio, non ho chiaro una cosa: se metto sottovuoto la resina posso evitare a lavoro finito di mettere sottovuoto il pezzo da me creato? Grazie anticipatamente
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Purtroppo no perché durante il tuo lavoro inevitabilmente ingloberai delle bollicine 🙂
@lorenzomartini8784 Жыл бұрын
Ciao volevo chiederti di che marca è la camera e la pompa nel caso se puoi lasciare il link grazie
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Non faccio pubblicità, se vuoi contattarmi al tramite un IG
@SuperClaudio1977 Жыл бұрын
Spiegato bene , peccato per la musica copra quasi la voce
@Carlo.202411 ай бұрын
Oltre che a portare la musica più in sottofondo, alzerei anche il volume del microfono magari avvicinandotelo un po' di più. Comunque grazie per il tutorial.
@mauriziocaserta15932 жыл бұрын
Ciao complimenti per il tutorial ho bisogno di un tuo consiglio Vorrei avviare una mia attività utilizzando l'infusione,per realizzare manufatti ,che cosa può dirmi? grazie
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, la domanda che mi hai fatto é molto generica: quali manufatti vorresti realizzare? Inoltre i consigli che vorresti, riguardano l'apertura dell'attività oppure la realizzazione dei manufatti? Se mi fai delle domande mirate posso essere piu preciso nelle risposte. 🙂
@mauriziocaserta15932 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 ok è apertura di una attività micro impresa,con un finanziamento per artigiani, vorrei indirizzarmi sia nel settore automobilistico,nautico, arredamento,cercando di produrre manufatti .devo compilare un business Plan,perciò non saprei quale tipologia di macchine scegliere. Grazie .
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
@@mauriziocaserta1593 Aprire una ditta non é cosa semplice, lavorare come artigiano richiede davvero tanti sacrifici in termini di tempo e soldi, molti più che in tantissimi altri lavori; se sei disposto a rinunciare all'80% del tuo tempo libero in favore del lavoro allora sei pronto . Prima di cimentarti devi avere le molto chiare sul settore dove vorrai specializzarti e puntare ad acquistare strumenti per migliorarti in quel settore. In un mercato severo e pieno di concorrenza spesso sleale a basso costo, offrire molti servizi spesso porta a non soddisfare i clienti come vorresti col rischio di perderli; pochi settori ma buoni ti garantiscono di offrire meno servizi ma super professionali e spesso di qualità insuperabile da altri fornitori, obbligando così i clienti a venire da te. Detto questo se sei inserito in quei settori da appassionato saprai meglio di me quelli che sono più carenti di risorse, quelli dove c'è più richiesta e meno servizi offerti; ebbene io ti consiglio di iniziare proprio da questi settori. Detto ciò, fammi sapere da cosa vorrai partire ed io ti suggeriro gli strumenti indispensabili 😉
@mauriziocaserta15932 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 il settore è l auto,produrre componenti,tipo cofani anteriore, posteriore, componenti interni.
@MariettoIdealNew2 жыл бұрын
Ciao, mi sono iscritto già solo per la tua simpatia 😊 Hai fatto un bel video, complimenti! 👍😉 Per favore puoi indicarmi un venditore online italiano di questa marca? Grazie.
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, grazie per l'iscrizione! Purtroppo non esiste un venditore italiano per questa Marca; si possono comunque acquistare on-line attraverso un sito dove io personalmente non ho mai avuto problemi. Siccome io però non ho collaborazioni con nessuno e non mi piace fare pubblicità, se vuoi sapere il sito puoi contattarmi privatamente anche attraverso MSN.. 🙂
@MariettoIdealNew2 жыл бұрын
Ciao, ti ho scritto su MSN. Grazie e buona giornata!
@crescenzovitale84572 жыл бұрын
Buona sera per le bolle nella ceramiche ho gesso A la stessa funzione grazie mille buona serata
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Certamente purché le ceramiche ed il gesso siano ancora nella forma liquida...
@gavinocovone79852 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie per i consigli sono molto utili Ti volevo chiedere: - avendo 5 minuti di lavorazione, sia per la resina poliuretanica sia per la gomma siliconica quanto tempo impiega piu' o meno per degassare ad esempio 100gr di resina poliuretanica o 100gr di gomma siliconica? (presumo che aumentando le quantita' aumenti anche il tempo di degassazione) grazie mille
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, ci sono vari fattori che influiscono sul tempo di rimozione bolle, tra questi ciò che incide maggiormente é la potenza della pompa: più ne ha e prima crea le condizioni all'interno della camera perche le bolle abbandonino la resina. Altri fattori che influiscono ma soltanto secondariamente sono la quantità di resina da degassare ed il volume della camera del vuoto. La risposta che posso darti é quindi legata a questi fattori e varia molto a seconda dell'impianto, alcuni impiegherebbero 25-30 minuti altri invece 3-4minuti.
@gavinocovone79852 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 Ciao, grazie per la risposta Ho dimenticato di scriverti la potenza di quella che ho intenzione di comprare (modello della VEVOR) Velocità di Pompaggio: 3 CFM Potenza: 1/4 HP Velocità Rapida: 1720 giri/min Voltaggio: 220V/50hz con queste caratteristiche indicativamente, con la tua esperienza, sapresti dirmi il tempo per 100gr di resina? ti ringrazio
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
@@gavinocovone7985 nei dati mancano la "capacità aspirante" in litri al secondo ed "il numero di stage" che determina la coppia; per esperienza ti dico che quando non vengono inseriti fra gli altri dati in genere corrispondono al minimo ( 70l/m e 1 stage ). Indicativamente con quell'impianto impieghi circa 25-28 minuti per estrarre le bolle da 100gr di resina in un clima invernale.
@gavinocovone79852 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 capito...mi sapresti consigliare una marca/modello che impieghi poco tempo? magari i 3/4 minuti che hai detto oppure poco piu'. Grazie
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
@@gavinocovone7985 per quello dovrai contattarmi privatamente su msg o ig, non mi piace fare pubblicità.
@GiovaniRafaelTramontin2 жыл бұрын
ciao, grazie per il tuo video, sto cercando una pompa per vuoto potente, preferibilmente più potente di quella che hai, perché uso diversi tipi di resine e cariche minerali e diventano molto densi, quindi la mia pompa vuoto non basta. Dove acquistare qui in Italia? Grazie per la risposta!
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao, la mia pompa é il compromesso poi valido per ottenere i risultati che hai richiesto, oltre si spendono cifre superiori le 2000 euro. Per maggiori dettagli contattami da Instagram o FB
@federicomoccia70398 ай бұрын
Ciao ho già visto il video tempo fa' alle prime esperienze. Adesso ho in mente lavori più impegnativi e per questo ti chiedo: la resina all' interno del contenitore da inserire nella camera deve essere la metà rispetto al livello massimo? Ciò per evitare che tracimi ? E il tempo per degassare come lo determini ? Scusa se sono stato lungo. Grazie
@antonellamaiolino51843 жыл бұрын
No vabbè fantastica sta cosa
@patriziatodaro43372 жыл бұрын
Ciao, video interessante👍🏼io ho un degassatore un pochetto più piccolo del tuo…..il contenitore è quello con la guarnizione arancione. Ti vorrei chiedere comunque una cosa, sarebbe stato più interessante se mentre degassavi la resina avresti fatto vedere anche come gestivi le chiavette di entrata e di uscita come hai fatto con il palloncino. Soprattutto per chi si approccia per la prima volta a questo attrezzo……perché quando l’ho usato io la prima volta il bicchiere con la resina mi si è spiaccicato sul coperchio…..un disastro. Sarebbe stato molto più accurato se usavi le chiavette con la resina dentro.
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciao Patrizia, grazie per aver condiviso la tua idea. Avendo spiegato già con il palloncino la chiusura/apertura delle valvole ho ritenuto più corretto ed importante mantenere l'inquadratura sulla resina per evidenziare le variazioni a cui è soggetta. Colgo inoltre l'occasione per ribadire che un tutorial non potrà mai sostituirsi all'esperienza che deriva dalla pratica. Impariamo per tentativi ed errori e sono sicuro che dopo il "disastro" tu non abbia più avuto problemi ad aprire le valvole per riportare a pressione atmosferica la camera del vuoto 🙂. Ciao!
@crescenzovitale84572 жыл бұрын
Ciao il motore per la pendola da 3 galloni e uguale se la pendola e più grande poiché a me serve da 6 galloni il recipiente grazie mille
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
In genere i tappi sono standard uguali indipendentemente dalla dimensione della pentola perché la pressione sotto vuoto sarebbe la stessa
@emanuelatisi9502 жыл бұрын
ciao, grazie mille! volevo chiedere cortesemente: è corretto che nel manometro ci sia dell' olio? Dove si acquista l'olio adatto al Vevor per il rabbocco e gentilmente, quanti minuti si può insistere ad aspirare aria quando si è arrivati al massimo del manometro e la resina ha ancora bolle? di fatto insistendo all'incirca 5/7 minuti si riducono praticamente per la totalità ma non vorrei forzare il macchinario richiando di guastarlo..GRAZIE
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Il liquido presente all'interno del manometro é glicerina e serve ad assorbire le vibrazioni rendendo lo strumento più resistente e preciso; non é mai pieno al 100% ovvero vi é la presenza di una piccola bolla d'aria per consentire l'espansione del liquido all'aumentare della temperatura esterna senza aver conseguenze sui meccanismi. Parlando invece dell'olio della pompa, ne serve sempre una quantità che va da un minimo ad un massimo, quindi non deve mai essere rabboccata, superare il massimo consentito può provocare solo problemi tecnici; per l'acquisto dell'olio specifico del Vevor credo sia possibile reperirlo direttamente sul sito ufficiale. Le pompe del vuoto professionali, visti i buoni materiali di cui sono composte possono lavorare accese a pressione completamente negativa per parecchie ore; chiaramente le pompe obbistiche che costano poche centinaia di euro non possono essere sfruttate allo stesso modo ma si possono tranquillamente utilizzare il tempo necessario per rimuovere completamente le bolle dalla resina senza problemi.
@emanuelatisi9502 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 infinite grazie per la precisione e la disponibilità! Ciao
@crescenzovitale84572 жыл бұрын
Il coperchio di che materiale è visto che non A un incastro grazie mille
@FabrizioAstegiano Жыл бұрын
Ciao volevo chiederti una cosa io vorrei acquistare .. perché costruisco penne di resina .. Vorrei sapere una cosa? Io costruico il corpo in 2 step tramite un stampo in silicone.. una volta terminato lo lavoro sul tornio però le 2 parti si staccano forse perché utilizzo del distaccante nel primo step e la resina lo assorbe😊😊😊 La camera del vuoto può eliminare questo problema? Sicuramente e una domanda ignorante porta pazienza 😊😊
@nikenike25303 жыл бұрын
Ciao Maurizio sono sempre alla ricerca di informazioni per nn gettare i soldi e pensavo....con la pompa del vuoto posso anche impregnare in profondità dei quadrelli di legno da 2x2? Xche il mio dubbio sul comprare questa pentola e se sia meglio questa o quella che mette aria in pressione,nn ho capito la differenza è L uso che se ne può fare grazie sei molto paziente😂
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
Ciao, entrambe le pompe sia del vuoto che di pressione ti consentono di ottenere lo stesso risultato passando da due strade differenti: - nella camera di pressione la pompa spinge dentro l'aria, ovvero aumenta la pressione interna alla camera con l'effetto di ridurre il volume dei gas interni; prova ad immaginare quindi di immergere completamente i tuoi pezzetti li legno in un contenitore pieno di resina e di posizionare questo contenitore dentro la camera di pressione... L'aria contenuta nel legno si rimpicciolirà risucchiando con se all'interno del legno la resina circostante. - nella camera del vuoto la pompa toglie aria dalla camera, riducendo la pressione con la conseguente espansione dell'aria; l'aria espansa abbandonerà il legno e quando ridai pressione all'interno della camera l'aria rimasta nel legno si rimpicciolirà risucchiando con se la resina ( esattamente come nel caso della pressione ). Come vedi sono sistemi diversi per impegnare in profondità il legno allo stesso modo; io preferisco il vuoto perché ad operazione terminata una volta che le resina é dentro al legno non c'è più rischio che esca, mentre con la pressione devi essere veloce a far indurire la resina a termocatalisi, prima che questa venga spinta fuori dalla pressione dell'aria che renderà a riespandersi; il vuoto é anche più versatile, si può ad esempio utilizzare per estrarre le bolle dalla resina epossidica e non solo. Ti consiglio di vedere il mio video sulla stabilizzazione 😉👍
@nikenike25303 жыл бұрын
Grazie Maurizio il video che mi consigli L ho visto e quello che mi hai scritto mi ha istruito ulteriormente anche se con impregnazione forse mi sono spiegato male ...io vorrei colorare dei quadrelli ma in profondità di modo da poterli poi tornire,credevo si potesse fare con le aniline o cose simili mi sbaglio?
@mauriziowoodland72883 жыл бұрын
@@nikenike2530 sinceramente io non ho mai stabilizzato il legno con colorante, l'ho sempre fatto con resina trasparente, ma sappi che chi vende le resine a termocatalisi in genere vende anche i coloranti specifici per questo trattamento. Non tutte le aniline vanno bene, servono quelle di qualità superiore ultra raffinate; considera che i colorante o i pigmenti devono essere super fini e capaci di attraversare le cellule del legno. Coloranti non specifici rischiano di essere troppo grossolani senza capacità di penetrazione in profondità nel legno
@nikenike25303 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 ok grazie davvero farò il possibile per seguire i tuoi utili consigli grazie ancora. NICOLA.Z
@nikenike25303 жыл бұрын
Ciao Maurizio altra domanda😂...quando si fanno colate in tempi diversi una sopra l altra quali sono i criteri da seguire? Bisogna carteggiare il primo supporto oppure fare la seconda colata prima che sia asciutta la prima? Nn si capisce bene specie su questi video americani c’è un certo Zaneti che fa cose incredibili con la resina e le matite e spesso fa una colata poi la mette nella pentola in pressione e poi fa la seconda colata......?.
@brunovoce12515 ай бұрын
Bravo, grazie. Solo un piccolo appunto: a volte la musica di sottofondo non fa sentire bene la voce.
@turbolevo53352 жыл бұрын
Ciao Maurizio
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Ciaoooo!! 🙂
@antonellamaiolino51843 жыл бұрын
Forse la musica in sottofondo è troppo alta. Copre un Po la tua voce
@Danieleclc2 жыл бұрын
Ma poi? Se io lo spennello sulla fibra la quale è su un altro materiale che deve inglobare... il materiale sul quale va la resina degassificata non mi provoca nuove bolle?
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Se non ho capito male la domanda... mi stai chiedendo se la resina degassificata non permette di fare bolle agli oggetti che inglobati? Se la domanda é corretta, ti rispondo che degassificare la resina epossidica serve soltanto a due scopi: 1) rimuovere le bolle inglobate a causa del mescolamento ( quindi si potrà mescolare meglio e con più vigore ) 2) impedire che si creino le fastidiosissime microbolle da reazione chimica per Catalisi. Quando andiamo ad inglobare materiali porosi come il legno, l'aria contenuta al suo interno potrà generare sempre delle bolle, per questo motivo si dovranno sempre adottare tutti gli accorgimenti possibili per prevenire ciò come trattare le superfici per sigillare i pori ed impedire all'aria di uscire.
@thewonderdreamlab3 жыл бұрын
Ciauuu
@sandrodistefano44232 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione molto utile ma sarebbe meglio se non ci fosse la musica che in certi momenti copre del tutto la tua voce
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Si hai ragione, mi hanno già fatto presente il problema, purtroppo è uno dei primi video e la modulazione dei suoni era limitata dal programma e ormai non posso più modificarla. Nei prossimi video migliorerò la cosa! 😉
@gabrielfr7512 Жыл бұрын
Inguardabile se voglio ascoltare musica cerco musica non un tutorial...
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Non sono un video maker o meglio avevi appena iniziato a fare video, l'esperienza doveva ancora arrivare..
@modelzetaАй бұрын
Vorrei una informazione relativa alla potenza delle pompe. Per una camera a vuoto da 2 galloni che potenza è richiesta??? Vorrei anche sapere cosa significa il valore CFM relativo alla potenza. GRazie
@frannigia2 жыл бұрын
Il volume della musica era troppo alto e non si capisce la voce, peccato ho dovuto abbandonare il video qualche minuto dopo l'inizio.
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Mi spiace, non sono un professionista di editing.. comunque me lo hanno già segnalato ed ho preso provvedimenti. Purtroppo non si possono modificare i video vecchi
@frannigia2 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 ok meglio cosi' dai! alla prossima!!
@Massimo68ac Жыл бұрын
Peccato la cattiva gestione dei volumi! Tra musica parlato e rumori di fondo, molte parti non si capisce bene cosa dici! Se posso lasciare un suggerimento, se ti viene difficile capire questi valori in fase di editing , taglia la testa al toro ed elimina la musica! Per il video, forse il titolo crea false aspettative, dato che lo riduci all'essenziale, o meglio al minimo da sapere! Per esempio mancano i parametri della pompa che usi, temperature dell'ambiente e quindi i diversi tempi che questo comporta nel degassare! Penso che tu sappia che in un ambiente caldo, la resina resa molto liquida dal calore ci mette meno tempo a degassare e in certi casi potrebbe catalizzare in fase di degassaggio! Non sto a specificare tutte le carenze, che annullano il titolo:- TUTTO QUELLO CHE VI SERVE SAPERE! Ma credo che senza infierire tu abbia compreso la mia critica! sono un creatore, quindi il like lo lascio lo stesso perché so bene quanto tempo di vita ,ruba il fare un video e portarlo su KZbin , ma ti invito a dare un titolo ai tuoi video, che rispecchi la realtà, così non banalizzi i diversi argomenti che tratti, mettendo nelle condizione di fare grossi errori, a neofiti che si fidano del tuo video, e poi buttano resina costosa, perchè appunto non sono stati informati di tanti parametri da considerare! E' la prima volta che capito sul tuo canale, quindi la mia critica è per questo video, sicuramente oggi avrai migliorato tante cose👍👍
@mauriziowoodland7288 Жыл бұрын
Consigli accettati anche se i video risalgono a mesi fa. Se ti servono tempi e valori delle cose che non ho messo nel video contattami in privato e ti rispondo.
@Massimo68ac Жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 Avevo quasi finito di scrivere il monologo quando per caso ho notato quanto tempo aveva il video,e infatti ho concluso con il Sicuramente sei migliorato con il tempo! Non mi andava di cancellarlo dopo averci speso tempo per scriverlo🤣🤣 Ti ringrazio per la risposta, ma non sono un neofita, e ne so qualcosina, ma la tua risposta mi fa felice, perché il like lasciato ha una doppia ragione di merito! 👍👍👍👍👍👍👍👍
@lastorianostra81732 жыл бұрын
quando capirete che ste basi musicali sono fastidiose ed inutili, non sarà mai troppo tardi! NON si riesce nemmeno a sentire quello che dici...
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Hai ragione, so che non puoi saperlo ma é uno dei primi video che ho fatto mesi fa, me lo avete fatto notare in molti e adesso ci sto attento.
@lastorianostra81732 жыл бұрын
@@mauriziowoodland7288 ottimo!
@claudioalbano57564 ай бұрын
Ma la musica....
@claudiobottin27842 жыл бұрын
se abbassi il livello della musica magari si riesce a capire cio che dici
@mauriziowoodland72882 жыл бұрын
Grazie del consiglio, ne prendo atto per i prossimi! 🙂