E' un'idea talmente bella che avrei preferito un nome italiano o almeno una versione in italiano del nome. Ma va bene anche cosi, grazie dell'idea.
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Grazie! La si puó chiamare "Rettifica Bissoli". Qualcuno ha provato ad impadronirsi dell'idea finendo solo per far confermare ulteriormente che é quella descritta nei vari brevetti dell'inventore italiano.
Stupendo, bravissimo Maestro Davide,in commercio non è mai esistito uno strumento così (INDISPENSABILE)
@soulnfunky Жыл бұрын
Mitico Davide! Funziona alla grande! Sistemato il singolo tasto senza dover rifare la rettifica a tutta la tastiera! 👏
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Bravo!
@marcovenier9480 Жыл бұрын
grandissimo. grazie!
@AntonioAlfano Жыл бұрын
Molto interessante sapere come si effettuano queste riparazioni; anche se io non mi ci metto perchè sono negato e preferisco affidarmi ad un liutaio. Grazie per la spiegazione!
@albertodolce84592 жыл бұрын
Grande sistema bravo!!
@XPhantomLord9 ай бұрын
Ottima idea. Io sono solito utilizzare una classica lima, ma ovviamente lì devi fare molta più attenzione. Questo è più comodo.
@RiparareLaChitarra9 ай бұрын
Grazie!
@themlk7 ай бұрын
Ciao Davide, secondo me sei un genio, le tue invenzioni meriterebbero una diffusione maggiore. Dico che sei un genio perché le tue invenzioni sono semplici e le cose semplici sono molto più difficili da inventare delle cose complesse. dopo aver fatto una rettifica di questo tipo immagino che poi vada fatta una ricononatura, giusto?
@RiparareLaChitarra7 ай бұрын
Ciao! Grazie! Dopo la rettifica si ricorona. Le corde non sono necessarie in questa fase.
@LuigiFalconio853 жыл бұрын
Ma sei super epico :)
@PaluGianni3 жыл бұрын
Super Bissoli , molto arguto 😆
@lore5363 Жыл бұрын
Ciao Davide, ottimo video (sul serio!).Una domanda: la bacchettina in vetro / plexyglass su cui avvolgi la carta dove la si trova? Swe facessi lo stesso con un materiale tenero (legno) o impreciso farei solo de i danni... Grazie
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Ciao, grazie! Quella nel video è un profilo in acrilico ma va bene qualsiasi materiale che non si deformi durante l'operazione.
@lore5363 Жыл бұрын
@@RiparareLaChitarra Ti ringrazio della risposta. Sulla mia Ibanez jem jr(sono povero...) Ho trovato un setup veramente scadente se non nullo... Mi viene da dire che buttano fuori le chitarre solo per non farle ronzare. Comunque mi sono accorto che il capotasto era molto alto e l'ho abbassato di 6/10 con grande soddisfazione. Prima non appena facevo un bending è sopra avevo una corda libera ci finito sotto come dita... Ti scrivo qui come ho fatto così può essere utile anche ad altri. Nel caso abbia sbagliato qualcosa scrivilo pure così non si fanno danni... 😁 Ho regolato il truss Rod, dopodiché mettendo al primo tasto un capotasto ho misurato la distanza tra tutte le corde e il secondo tasto in modo da capire che distanza avrei tenuto tenere tra la corda libera al primo tasto e il tasto stesso , in modo da evitare ronzii. Alla fine mettendo su carta le misure ho capito che avrei dovuto scendere di 6/10. Ho rimosso il capotasto e ho messo una serie di spessori per arrivare al livello del manico. Poi ho cercato un oggetto che avesse spessore circa 6 decimi e ho trovato una carta fedeltà del supermercato che andava benissimo... Infine togliendo materiale sono andato avanti fin quando la carta fedeltà grattando grattando scendeva fino al livello della tastiera... Lavoro di raspa... Beh insomma ora con questi sei decimi in meno che sembrano un nulla in effetti la chitarra è molto molto più suonabile. Ora con i video del tuo canale cercherò di migliorare ancora la chitarra. Grazie!
@lore536311 ай бұрын
@RiparareLaChitarra Ciao! Ho appena riguardato il video perche' sto per sistemare qualche tasto che ronza. A parte la pura utilita' del video, non pubblichi piu' nulla? Sei troppo simpatico quando spieghi. Ciao grazie ancora!
@crisbochguitar3 жыл бұрын
👍
@andsalomoni3 жыл бұрын
Ottima soluzione, l'avevo pensata anch'io ma senza ancora realizzarla. E' ovvio che poi bisogna ri-arrotondare il tasto livellato, e per quello la cosa migliore è una lima per tasti (costa 40-50 euro). Se si ha questa lima, la si può usare direttamente per livellare il tasto.
@RiparareLaChitarra2 жыл бұрын
Oppure si può usare una delle lime che ho creato apposta. Come il LittleBone Fret File. rectifymaster.com/littlebone-it
@soldano9483 жыл бұрын
bravo
@fooltightslivemusic60049 ай бұрын
numero 1
@fooltightslivemusic60049 ай бұрын
Dovresti avere molti più iscritti ma ormai la gente in generale non capisce molto di sostanza si lasciano prendere da chi ha video editati con mille effetti piuttosto delle informazioni. Ho trovato molti tuoi video molto interessanti e ti stimo. Bravissimo
@RiparareLaChitarra9 ай бұрын
@fooltightslivemusic6004 Grazie mille! Stavo pensando di riprendere. Il tuo commento mi da piú carica.
@fooltightslivemusic60049 ай бұрын
@@RiparareLaChitarranon mollare ❤
@filipporestivo977 Жыл бұрын
Ciao,come collego i fili di un mio single coil?;i colori sono massa,verde,bianco, nero.
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Ciao, dipende da vari fattori. Non avendolo sotto mano per testarlo dovrei almeno conoscere il marchio e il modello o avere uno schema che spiega dove terminano i cavetti all'interno. Poi dipende anche da come è montato rispetto agli altri pickups.
@Bach8373 жыл бұрын
Ciao io ho lo stesso problema (credo) al 15° del MI cantino il tasto della nota e debolissima quasi stoppata, cosa mi consiglieresti di fare? La chitarra è nuova l ho presa ad aprile ma solo ora mi accorgo di questo problema, un lavoretto del genere quanto può costare se fatto da un professionista?
@RiparareLaChitarra3 жыл бұрын
Ciao, bisogna valutare la natura del problema prima di agire. Con lo strumento in mano è piú facile. Una nota che "frigge" in mezzo alla tastiera è quasi sempre causata da qualche tasto un po' piú alto. Bisogna vedere se il tasto è scollato/rialzato, se è in un punto dove la tastiera ha una curva anomala oppure se per motivi di usura i tasti non sono allineati tra loro. C'è anche la possibilità che si tratti di un dead-spot, un punto morto dove lo strumento non risuona abbastanza. Sembra tutto complicato, sopratutto se lo senti per la prima volta, ma in realtà potrebbe rivelarsi una cosa semplice da sistemare. Se guardi il mio primissimo video puoi farti una idea piú estesa su questo problema. Il prezzo di una riparazione dipende molto da liutaio a liutaio ed anche dalle sue spese. Per poter essere presente e sempre disponibile un artigiano deve (spesso) sostenere costi non indifferenti per cui anche una operazione semplice ma fatta con esperienza e in un ambito professionale ha un suo costo. Detto questo, io procederei ad osservare se i tasti sono tutti bene inseriti, poi controllerei il setup e poi individuerei il tasto/tasti piú alti ed inizierei a portarli giú con il sistema del video suonando le note della zona tra una passata e l'altra per apprezzare i miglioramenti. Sistemato il livello dei tasti procederei con la rifinitura. Il tutto se fatto su uno o due tasti potrebbe avere un costo di qualche decina di euro.
@Bach8373 жыл бұрын
@@RiparareLaChitarra ti ringrazio molto gentile, penso che sia un tasto leggermente alto perché la chitarra è regolata bene e non ho riscontrato tasti scollati o storti, produce lo stesso identico suono stoppato come in questo video
@marcotirone8481 Жыл бұрын
Ciao Davide bellissimo ,dove acquistare il buzz killer ???mandami il link ,non lo trovo
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Ciao! Grazie! É da: rectifymaster.com Qui: rectifymaster.com/buzz-killer
@altemu3 ай бұрын
che grana hai utilizzato per livellare il tasto?
@RiparareLaChitarra3 ай бұрын
320
@altemu3 ай бұрын
@@RiparareLaChitarra grazie mille!
@sfrozen1990 Жыл бұрын
E' un po' il principio del fret Kisser di Stew Mac
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Io direi il contrario. Il Buzz Killer c'era da molto prima.
@alessandrobotta7187 Жыл бұрын
Ciao Davide, come posso realizzare il piccolo parallelepipedo per costruire il mini rettificatore? Dopo aver appiattito il tasto più alto va rifatta la corona con la limetta specifica?Ciao e buona domenica. Oltre che preparatissimo sei anche tanto tanto simpatico. Un abbraccio e tanti saluti da Taranto. Ciaooo 👋🏻👋🏻😀
@RiparareLaChitarra Жыл бұрын
Ciao! Per usare questo metodo serve qualcosa di rigido con la base piana. Poi per arrangiare la base basta usare il trucco del video. Se alla fine il tasto non è molto piatto si riesce a riarrotondarlo con un po' di carta abrasiva sotto al dito. Le lime per ricoronare sono piú indicate quando i tasti sono considerevolmente piatti.
@alessandrobotta7187 Жыл бұрын
@@RiparareLaChitarra Ciao Davide, il metodo è geniale. Grazie per averlo messo a disposizione di tutti. Un abbraccio. Tanti cari saluti da Taranto. Ciaoooo 😀👋🏻👋🏻
@DannyFrancati11 ай бұрын
Così però togliamo la coronatura al tasto, non credo che si possa lasciare il tasto livellato ma appiattito, non mi sembra un lavoro ben finito
@RiparareLaChitarra11 ай бұрын
Se pensi che il lavoro sia finito cosí bisogna che impari le basi. Il video parla solo di uno specifico metodo di rettifica. Qui c'é qualcosa sulla ricoronatura se ti interessa: kzbin.info/www/bejne/fnWxe31uZ5iBf5Ysi=-LXfaMuxoy2YNlgC