Рет қаралды 214
Titolo del video 🎥:
🚇REVAMPING 625 sulla linea 🔴 M1 da CADORNA FN a BISCEGLIE
🔴 M1 🔴
La linea M1 è una linea della metropolitana di Milano che collega la città da nord-est, con capolinea a Sesto 1ºMaggio FS (nel comune di Sesto San Giovanni) ad ovest, dividendosi poi in due diramazioni, una verso nord-ovest, con capolinea a Rho Fiera Milano (nel comune di Rho) e un'altra verso sud-ovest, con capolinea a Bisceglie (nel comune di Milano).
E' anche chiamata linea rossa per via del colore con cui è disegnata nelle mappe. Il rosso è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni.
Incrocia la linea M2 nelle fermate di Loreto e Cadorna FN, la linea M3 nella fermata di Duomo, la linea M4 nella fermata di San Babila e la linea M5 nella fermata di Lotto (tutt'oggi unica fermata d'interscambio posta su una tratta aggiuntiva anziché sulla tratta principale, visto che è raggiungibile solo se si prende la diramazione per Rho Fiera Milano).
L'allestimento originale delle stazioni inaugurate nel 1964 è stato realizzato dall'architetto italiano Franco Albini, la parte grafica è invece stata realizzata da Bob Noorda; quest'opera, famosa a livello internazionale, è stata ripresa da moltissime altre metropolitane di tutto il mondo ed è diventata simbolo della metropolitana di Milano. L'opera di comunicazione visiva è stata premiata nel 1964 con il premio Compasso d'oro.
🔴 M1 🔴: CADORNA FN Triennale
La stazione fu costruita come parte della prima tratta, da Sesto Marelli a Lotto, della linea M1 della metropolitana di Milano, entrata in servizio il 1º novembre 1964. Le banchine della M2 furono realizzate contemporaneamente, in una struttura a ventaglio che caratterizza questa stazione: sarebbero entrate in funzione una volta realizzata la seconda linea prevista. Fra le stazioni realizzate dal principio per accomodare interscambi futuri, Cadorna fu la seconda e ultima stazione a servire il suo scopo come previsto dai progetti del 1953: le altre due stazioni di interscambio, Duomo e Porta Venezia, non sfruttarono gli adattamenti strutturali realizzati nel 1957 e si espansero secondo progetti diversi.
🔴 M1 🔴: BISCEGLIE
Nel gennaio 1990 fu approvato il Piano dei Trasporti urbani, che prevedeva il prolungamento della linea M1 da Inganni a Bisceglie, senza stazioni intermedie. La stazione venne inaugurata il 21 marzo 1992 e divenne capolinea della diramazione sud-occidentale, aggiungendo alla linea rossa 700 m.
La stazione è situata all'interno del territorio comunale di Milano, presso via Bisceglie. Si tratta di una stazione sotterranea con due binari in una sola canna ed è, inoltre, accessibile ai disabili.
La stazione possiede uscite in via Lucca e in via Ferruccio Parri.
Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune linee urbane ed extraurbane automobilistiche, gestite da ATM.
Presso l'impianto effettuano inoltre capolinea alcune linee automobilistiche interurbane, gestite da Autoguidovie e STAV.
Hastag ✏️:
#metro #underground #travel #m1 #mezzidimilano #bisceglie #atm #cadorna #fnm #red #line
Seguitemi sui social 📸:
/ mezzi.di.milano
tiktok.com/mez...