Рет қаралды 17,188
Signori e signore, buon 2024! Come iniziare al meglio il 2024 se non con un bel video riassuntone su Rocky?! (Beh, penso che ci siano 2/3 modi migliori ma vabbè, se arrangiamo!)
Lo so che può sembrarvi strano, ma non avevo MAI visto neanche un singolo capitolo di Rocky! Putroppo queste saghe mainstream non hanno mai avuto molta presa su di me, però grazie alla voglia di portarvi contenuti un po' più variegati rispetto alla sola e semplice monnezza, ho avuto la possibilità di godermi qualche film buono. Non dico bello, perché non lo penso, ma buono!
Rocky I:
Partiamo dal presupposto che questo film ha vinto non uno, non due, ma TRE oscar! Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Montaggio! Il che la ritengo pura e semplice FOLLIA! Non perché sia un brutto film, eh! Ma perché tra i candidati c'erano Taxi Driver, Quinto potere e Tutti gli uomi del presidente... Non so che oppiaceo se so presi quelli dell'accademy, ma sicuramente era bello forte!
Il primo Rocky è, per forza di cose, un film molto barocco:
Realizzato in 28 giorni;
Budget di 1.1M;
Sceneggiatura scritta dallo stesso Stallone IN TRE GIORNI!
Era impossibile non creare un film barocco con questi presupposti! Però, tuttavia, riesce ad essere coerente. Riesce a far partire la storia da un punto A ed arrivare al punto B, senza buchi di sceneggiatura o errori vari.
Rocky è un personaggio che tramite i suoi "tic", la sua voce estremamente riconoscibile, la sua storia di rivalsa ed il suo essere un gigante buono, riesce ad essere iconico e farti quasi affezionare al personaggio.
La storia è molto semplice. Non c'è molto di cui discutere. Probabilmente la cosa che ha spinto in alto questo film, portando addirittura a vincere tre oscar, sia stata la perfetta rappresentazione del "sogno americano"... Diciamo che i contendenti per le statutte, rappresentavano un America mooolto diversa rispetto alla positività nella storia di Rocky...
Rocky II:
Sinceramente, Rocky 2 l'ho apprezzato molto di più! Sembra un film fatto con molta più consapevolezza sia per quanto riguarda la sceneggiatura che per quanto riguarda la regia. L'unico problema, a livello logico, è il fatto che Rocky riesca a combattere contro Apollo, con un occhio malandante e diventando destroso in tipo due giorni... Probabilmente sarebbe stato meglio se la saga avesse preso un altra piega, magari evolvendo il personaggio di Rocky su un binario parallelo alla boxe, però vabbè... Sarebbe stato un salto nel vuoto.
Rocky III:
Rocky 3 lo considero l'inizio della stupidità. Perché dopo tutti i problemi fisici, che tra l'altro già aveva prima di combattere contro Apollo per la prima volta, avrebbo dovuto assolutamente smettere di combattere e godersi la vita. Invece non solo difende il titolo per 10 volte, seppur contro mezze seghe, ma è andato a prende mazzare pure da Mr. T! Senza neanche subire, inspiegabilmente, dei danno rilevanti. Ok che contro Apollo è arrivato al 15esimo round e qui ha perso al secondo round... Però è andato KO! Però Mr. T, in teoria mena MOLTO più forte di Apollo...
Ma vabbè! Nonostante la coerenza, è un film che m'ha divertito molto! Lo trovo senza ombra di dubbio quello che intrattiene di più tra i tre!
Detto questo, Rocky c'ha un grande merito... Te fa venì voglia de andà in palestra!
Vedeteve gli spezzoni in cui se allena! Vedrete come vi caricheranno a molla!
------------------------------------------------------------------------------
Se ti piacciono i miei video e vuoi sostenermi:
►Patreon
/ recensionisuperficiali
►Instagram Personale :
/ enrico___95
►L'orribile TikTok:
www.tiktok.com...