Dovevate cogliere l'importanza del filtro anti-Popper
@orfanidelcervello5 жыл бұрын
Hey monade Barbascura, sei stato anche tu vittima di "Rick DuFer usa filosofi per abbordare youtuber"! Esplicativo in tal senso il passaggio sullo "yes-man" con allusione celata MALE alla bicuriosità. Come ci si sente ad essere messi in mezzo così? Per il resto gran bello scambio di faccine cucciolose. #eterosessualitàbrutta Ahahah scherzo, e grazie ragazzi! Video meritevole come tutti quelli della serie. Fiero iscritto di entrambi. 😋
@dariocaporuscio87015 жыл бұрын
Leggilo il più grande uomo scimmia del pleistocene, è un libro divertentissimo!! Sia il disagio che la scienza brutta sono molto presenti nel libro. Non voglio farti spoiler ma sappi che la cucina verrà scoperta... MALE
@TDC4tube5 жыл бұрын
infatti si sente la differenza! W satana \o/
@saeco885 жыл бұрын
W Gesù cristo per avermi dato due polmoni uno è andato dalle risate
@PlenaVanitatis5 жыл бұрын
Poppoperoperó............
@gabrielerusso3265 жыл бұрын
E in questo episodio si spiega Leibniz.. MALE!
@Eghen5 жыл бұрын
"chi è quel monade che sbatte la porta!" semi cit.
@jacopo94835 жыл бұрын
Credo fermamente di poter affermare che questo sia stato il migliore degli episodi possibili
@davidedebiasio24535 жыл бұрын
Ciao Rick! Se permetti, mi concedo (da fisico) una piccola precisazione. Ciò a cui immagino volessi riferirti, ed a cui si riferisce il racconto di Ted Chiang, è il principio di Fermat, che con il teorema di Fermat, di cui tanto si parla, non ha nulla a che spartire. Anzi, si parla di un principio, un postulato che assumiamo nello scrivere le nostre teorie fisiche! Delle tante traiettorie che possiamo immaginare, il mondo ne sceglie alcune in particolare, quelle, ovvero, che minimizzano (o massimizzano, ma qui tagliamo le cose con l'accetta) una certa quantità chiamata "azione". Per calcolarla, però, bisogna già conoscere tutta la traiettoria. Questo può anche essere scritto con la meccanica Newtoniana, ma é affascinante poterne fare a meno ed abbracciare questo principio di estremo (tra le altre, le teorie di campo quantistico si scrivono SOLO così, perché le rende trattabili). Questo per dirti che si tratta assolutamente di fisica, non di matematica. Bellissimo video, come sempre... in gamba!
@rickdufer5 жыл бұрын
hai perfettamente ragione, ti ringrazio per la precisazione, ovviamente era uno degli argomenti emersi "non da copione", quindi sono caduto in un minimo di imprecisione! 😉 un abbraccio!
@davidedebiasio24535 жыл бұрын
@@rickdufer Ma certo, Lunedì devo dare e Stringhe e, credimi, farò MOOOOOLTO di peggio. La peer review esiste proprio perché gli scienziati sono i peggiori sbadati del mondo. Un abbraccio da un mecenate della primissima ora, ci sentiamo con Daily Cogito! ;)
@lucioluciolucio855 жыл бұрын
Uno dei "spiega" più interessante mai visti finora Barba, a differenza di altri, conosce l'argomento ed aggiunge qualcosa al dibattito Complimenti ad entrambi
@tuotubotubo5 жыл бұрын
Rick DuFer e Barbascura nello stesso video e pornhub si chiude da solo.
@jijinho5 жыл бұрын
Calo di views del 92%
@matteomarotta85195 жыл бұрын
strabello! l'ho visto con la fluidità e lo stupore del "già finito?" con cui si divora la spaghettata notturna in pieno after mi ha ricordato molto dei punti del libro "arte di ascoltare e altri mondi possibili" di marinella sclavi
@Kesukyou5 жыл бұрын
Circa il discorso intorno al minuto 20, studiando sistemi di controllo all'università, vorrei aggiungere un punto di vista "ingegneristico" sul finalismo non spirituale. Gran parte del controllo di un processo fisico si appoggia al concetto di "punto di equilibrio": un pendolo, ad esempio, avrà un punto di equilibrio stabile "verso il basso", perché lì punterà se lasciato libero di "penzolare", senza metterci le mani sopra (per forza di gravità e per attrito). Controllare un pendolo significa, ad esempio, "forzarlo" a puntare verso l'alto, magari posizionandolo su un carrello che lo spinge a destra o sinistra se tende a ruotare a sinistra o a destra. Forzare qualcosa al di là del suo punto di equilibrio naturale, però, presuppone l'esistenza proprio di un equilibrio, di una ricerca della stabilità da parte dei sistemi fisici. Questa "ricerca" non è ovviamente motivata da nessuna forma di volontà, ma è il risultato della combinazione di un botto di leggi fisiche, combinate in modi strani tra loro. Però, i sistemi fisici alla fine tendono all'equilibrio, quindi da qui a dire che l'equilibrio è il loro fine, il passo mi sembra breve.
@ilpiratadellaluna44665 жыл бұрын
Che figata! (* ^ *) Ma quindi la monade è ciò che ci rende coscenti di noi stessi e del mondo e ciò che facciamo per tutta la vita è proprio cercare il modo di riconoscere la sua esistenza e quindi dopo esprimerla. Cioè per esprimere il nostro "micro universo". :P Quindi il fine, se proprio c'è un fine, della monade è unicamente la realizzazione di sé stessa. Cioè la realizzazione empirica (nel senso di trovare sé stessa nel mondo = riconoscersi nell'altro) di ciò che è ed è sempre stata. E quindi questo si può dire che è lo scopo della nostra vita per sentirci appagati e felice. Giuro che non ho bevuto. Concordo su tutto ciò che avete detto sulla soggettività di Leibniz e non.
@ZaccheoMattialli5 жыл бұрын
Detesto il finalismo, di qualsiasi tipo, per il semplice fatto che confonde la persona con uno strumento. Il fine esiste solo nella mente degli uomini e viene applicato alle cose. Diversamente, esso limitala la libertà e la felicità dell’individuo.
@zensolution34085 жыл бұрын
Grazie
@ilpiratadellaluna44665 жыл бұрын
Concordo anche io che esiste solo nella nostra mente. Ed esiste solo perché ne abbiamo bisogno per noi stessi ^w^
@PlenaVanitatis5 жыл бұрын
Completamente concorde!!
@SebastianoBergna5 жыл бұрын
Un pirata e un conquistador, Leibniz e un'ora. Hai concluso degnamente la mia giornata!
@antonellocampolo7115 жыл бұрын
Fantastico Rick ❤️❤️ e grazie Capitano Barbascura discussione e contenuti di qualità 😉
@girasole2 Жыл бұрын
Ho beccato l’esatto momento in cui hai 200.000 iscritti precisi, che figata. Comunque, bella live,bel video, adoro queste cose, adoro sentire te e Barba insieme, ti ho scoperto grazie al video di voi due e Wesa. Vi ho amati alla follia in quel video chiacchiera sul canale di Barba. Un beso.
@UrzRulez5 жыл бұрын
Questo dialogo è uno dei più interessanti. Grazie ragazzi! \m/_
@rosacerrato41815 жыл бұрын
''Ti si deve rompere proprio sul più bello'' Barbascura X, 2019
@AndreaChianucci5 жыл бұрын
Fantastico uno dei video migliori e più interessanti di questa rubbrica 👍
@lucabergnacchini55745 жыл бұрын
Grande citazione a Guida Galattica per Autostoppisti a 39:10 noto un uomo di grande cultura
@riccardovilla18015 жыл бұрын
Ciao! Una cosa: né la relatività ristretta né quella generale sono teorie che in qualche modo favoriscono il punto di vista di leibniz (di spazio/ tempo relazionali diciamo), rispetto a quello di Newton. Nella ristretta c'è la nozione di uno spaziotempo "assoluto", solo molto diverso da quello newtoniano; con la generale diciamo che c'è quasi una conferma di questa entità, in quanto diventa un oggetto dinamico che interagisce con la materia. Sono rivoluzioni rispetto a Newton sicuramente, ma non si avvicinano al punto di vista di Leibniz per come la vedo.
@84Elenai5 жыл бұрын
Bella bella puntata. Non conoscevo Barbascura X ed ora scopro anche che ha una sezioni sui (brutti) riassunti? Grandissimo, ora vado a vedere.
@alessandrotorresi69745 жыл бұрын
.In realtà lui si chiama Barbascura X, ma comunque vedo che ti ha già influenzato nel suo fare le cose *MALE* .
@84Elenai5 жыл бұрын
@@alessandrotorresi6974 Refusi, nome sbagliato...ma invece di commentare, perché non taccio?! Grazie, la stanchezza del lunedì. Ora modifico.
@alessandrotorresi69745 жыл бұрын
@@84Elenai .Tranquillo, volevo solo cogliere l' occasione per fare una citazione.
@84Elenai5 жыл бұрын
@@alessandrotorresi6974 hai fatto bene, ci mancherebbe. Cia
@emanueleconte365 жыл бұрын
"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" me lo ha fatto leggere la mia prof di Italiano in prima superiore. A conferma del fatto che l'incisività del percorso scolastico è demandato alla mera fortuna di avere assegnati nei propri corsi di studio dei docenti preparati e non degli scalda posto.
@ShogunTakeMomo5 жыл бұрын
Aspettavo questa puntata da tanto tempo 😍
@lindavirginio20744 жыл бұрын
Grazie mille per questo video ''Leibniz for dumbs''! Ho trovato molto utile e chiaramente più approfondito il video su Leibniz caricato da DuFer nel 2015 (se non erro, ha sicuramente qualche anno vista la giovinezza di DuFer).
@rjuriklodhbrok5465 жыл бұрын
Complimenti ragazzi, conversazione incredibile!
@ibakra27875 жыл бұрын
Al minuto 15:31 è giusto paragonare tutto ciò anche ai riferimenti che ci hai dato su Bloodborne? Per comprendere il mondo(e i grandi esseri) è necessario tenere a mente sia la parte scientifica sia la parte filosofica(Il sangue e l'intuizione).
@itsrobertocataldi3 жыл бұрын
Consigliatissima la lettura di Sette brevi lezioni di Fisica e L'ordine del tempo di Carlo Rovelli. Grazie Rick.
@MarcoAntola5 жыл бұрын
Quindi, Leibniz è il primo Jedi, giusto? :D
@UrzRulez5 жыл бұрын
Molto interessante! Grande Barbascura! Rick lo potevi lasciare parlare un po' di più ma capisco che c'erano mooolte cose da dire. Quindi auspico una nuova collaborazione all'inverso :D
@shinigamip77555 жыл бұрын
Ciao Rick, sono un giovane appassionato di filosofia, letteratura, arte, storia (insomma, un po' tutte le materie umanistiche, ma non solo) e da quasi 1 anno ho aperto questo mio canale dove cerco di parlare di manga e anime (mondo ancora troppo sconosciuto o declassato), ma anche di attualità e politica. Grazie anche ai tuoi video, mi sto sempre più convincendo di voler portare, in futuro, anche rubriche simili alla tua, e spero, un giorno, di poter partecipare anche io a una live con te su qualche bel tema. La filosofia é tutto, é "amore per la conoscenza", ed é per questo che la amo. Un saluto, buon lavoro.
@sebicavallaro3045 жыл бұрын
Jaques Monod (biologo premio Nobel) con il libro "Il caso e la necessità" concilia il concetto di "finalità" degli esseri viventi con l'oggettività (o per meglio dire intersoggettività) richiesta alla scienza; apparente contraddizione soprattutto in ambito biologico
@saragrillo78775 жыл бұрын
Ciao Rick mi puoi gentilmente dire su quale edizione della monadologia hai letto la citazione di Leibniz? Vorrei acquistarla. Io ho un'edizione che non va 😕
@federica31184 жыл бұрын
LA combo Rick/Barba e troppo, troppo per me ❤ vi adoro
@liviajod71573 жыл бұрын
Siete meravigliosi, io non ho mai studiato filosofia se non semiotica all'università, ma con questi video sto capendo un sacco di cose...e dire che ho iniziato ad appassionarmici grazie a Galimberti, che però in effetti mi ha depresso. 🤣🤣🤣🤣
@Giaduzza895 жыл бұрын
l'intuizione é allo stesso tempo lo strumento più grezzo e raffinato che abbiamo per la ricerca della conoscenza. Con l'intuizione attingiamo direttamente al tutto senza però avere la possibilità di dimostrare l'attendibilità del concetto dedotto. In questo senso la scienza è la grande "decodificatrice" (passatemi il termine), una sorta di Caronte delle idee.
@domenico267525 жыл бұрын
La cosa che più mi ha stupito è la visione di Leibniz sul migliore dei mondi possibile. Questo perché è molto simile alla visione che Stephen Hawking aveva del mondo, per come lo ha espresso nel suo "Dal big bang ai buchi neri". La cosa che trovo assurda è che lui era uno dei punti cardine del pensiero "La scienza non ha più bisogno della filosofia", ed effettivamente ha espresso un parere filosofico abbastanza potente, unicamente tramite la scienza. Cosa ne pensi Rick? Se ti dovesse capitare sotto mano quel libro, sappi che mi riferisco alla parte in cui si interroga sul perché questo universo sia quello che è, sono un uomo di scienza, ma ti garantisco che quel libro va bene anche come testo divulgativo, solo che in chiave divulgativa potrebbero sfuggire alcuni dettagli. C'è, però, da dire che la sua visione è molto meno romantica e metafisica e molto più meccanica, in quanto basata sul principio antropico. Anche se a favor di Leibniz c'è da dire che che ha certamente anticipato non di poco questi principi. ps: do per scontato che Stephen Hawking fosse estraneo a Leibniz, perché sarebbe stato abbastanza ipocrita da parte sua, riprendere un parere filosofico antico e spacciarlo per una sua risposta.
@antonellocampus41595 жыл бұрын
Ma quanto è Tolkieniano il dio direttore d'orchestra? La musica degli ainur!
@federicomazzarino5 жыл бұрын
ora Barbascura spiega la scienza a Rick
@maghettared3 жыл бұрын
Grazie, finalmente ho compreso Leibniz dopo 15 anni dalla fine del liceo! 🙏
@jacopocecchi93375 жыл бұрын
Ciao Rick, video interessantissimo. Una domanda: quando Leibniz parla del migliore dei mondi possibili e dice che le monadi non possono agire l'una sull'altra svaluta completamente l'utilità di qualsiasi interazione? Ciò mi sembra impossibile poiché hai detto che Dio è onnisciente in quanto monade non limitata nel tempo (non hai detto propriamente così, ma è come l'ho capito io). C'è quindi una differenza fra l'essere agita di una monade e il realizzarsi del suo potenziale divino? Sperando d'incontrarti presto, grazie per la risposta
@jormungandr23165 жыл бұрын
Che bello I mei you tubers preferiti uno uno scienziato (chimico) l'altro un filosofo e parlano di come la filosofia è la scienza possono concentrarsi e aiutarsi... Un concetto che dico da anni ma tra professori e miei pari di età rimangono incompreso quindi grazie ragazzi 😊
@nettuno50945 жыл бұрын
Scienza brutta/Diario di bordo & Dailycogito sono gli unici video di youtube che non mi perdo MAI. grazie ragazzi
@alessandrodevigili14135 жыл бұрын
Minchia! Un'antologia sulla mona?!! Ebbravo Leibniz
@grimorio69685 жыл бұрын
Dove lo dice?
@Yuriebbasta5 жыл бұрын
Ragazzi, la quintessenza è stata scoperta da Barbascura X ed è il disagio!
@ilpiratadellaluna44665 жыл бұрын
Shhh ! Il disagio è onnipresente. Ti potrebbe sentire!
@albemoro65665 жыл бұрын
Riscrivete i libri di medicina! Ho appena scoperto di essere in grado di eiaculare ininterrottamente per 1:08:03.
@Demo1994Mr5 жыл бұрын
Ci mettiamo subito all'opera, tranquillo. Eiaculazione di Spettatore di Rick Du Fer >> Eiaculazione Maiale
@riccardolongo52074 жыл бұрын
Tu... Tu sei un grande
@myriam23433 жыл бұрын
ahahahahahahah stupendo!!!!!! perchè a me in video invece ha fatto il seguente effetto : scrivevo per me stessa cercando ordinando pensieri già scritti per capire se sono finita in una reazione tossica con un manipolatore oppure sono in relazione solo con uno non vuole una relazione, ma si comporta come se la volesse (er 1° che me dice che e donne dicono B pensano Z je meno) e così avevo in video loro, ad un certo punto ho avuto un flash ed ho capito la mia situazione!!! ora posso morire male anche io va
@84Elenai5 жыл бұрын
Il passo al minuto 56:00. Quality.
@kingsman46282 жыл бұрын
28:45 Ma quindi questo In pratica è un corso di introduzione all'addestramento Jedi?
@albertomigliavacca83205 жыл бұрын
minuto 45:22 quello che dici non è la stessa cosa che dice Hegel sulle relazioni? cioè mi relaziono con gli altri per conoscere me stesso
@unknowproduction71095 жыл бұрын
Ma un video con Mortebianca? Penso che raggiungerebbe livelli assurdi! Compimenti ad entrambi comunque, video interessantissimo
@davidecanova44504 жыл бұрын
La migliore delle live possibili
@man15275 жыл бұрын
Non so se è sbagliato ma,nella mia ignoranza, penso si possa trovare nel concetto di monade ,soprattutto quando parla di soggettività, un filo che va fino alla "scoperta" dell'inconscio?
@massimozanetti88712 жыл бұрын
Non ho capito cosa vuol dire che nel Teorema di Fermat (immagino l'ultimo teorema, e non il piccolo) c'è una spinta finalistica. @Rick DuFer potresti spiegare cosa vuoi dire? Inoltre, con "nello svolgimento" intendi nell'enunciato, o nella dimostrazion (complicatissima, di Wiles).
@giuliosf2 жыл бұрын
No intende un risultato di ottica in cui viene dimostrato che basandoci sul principio secondo cui la luce si muove nel modo più veloce possibile per raggiungere un punto predefinito, si può dedurre la legge della rifrazione, ovvero la legge di Snell.
@edwintedisufi6955 жыл бұрын
oddio, io sto guardando questo episodio da ubriaco e capisco molto di più che da sobrio, quindi questo significa che da ubriaco la monade elabora più elementi perché il corpo che le fa da filtro funziona meno di quello de dovrebbe ergo attraverso l alcol io posso inibire il corpo (sangue) e lasciare che la parte spirituale di me stesso ottenga tutte le informazioni necessarie a comprenderti, tutto cio per dire che attraverso le sostanze inebrianti l uomo ottenga una comprensione maggiore del mondo e che l aspetto spirituale e importante e non mutabile perché la mia personalità , ingegno e modo di pensare non cambiano ma ottengo una diminuzione dei filtri che li fermano. se non sei d´accordo rispondi
@Deathflame824 жыл бұрын
Bellissimo video Rick. Grazie per i contenuti molto interessanti e stimolanti. Se avessimo avuto te e KZbin ai tempi del liceo avremmo imparato queste cose fighissime con vent'anni di anticipo.
@OBrownie_5 жыл бұрын
Ad un certo momento mi hai ricordato incredibilmente la voce di "cartoni morti"
@Brightgard5 жыл бұрын
Nulla togliere al capitano, ma un'ora dedicata a lui contro i venti minuti per Sabaku!
@rickdufer5 жыл бұрын
Eh ma questo non c'entra con Barbascura o Sabaku, ma con il filosofo scelto: 20 minuti per Leibniz era impossibile 😁
@Lammovia5 жыл бұрын
38:57 mega citazioni alla guida galattica
@AntonioDistasoYouTuber5 жыл бұрын
Grande Rick! Mi hai fatto venire voglia di vedere un video su Kuhn, e la sua geniale idea del cambiamento di paradigma. Che ne pensi?
@sussurroabissale85655 жыл бұрын
Già in un Daily Cogito Rick aveva accennato a Feyerabend. Anche secondo me sarebbe estremamente interessante trattare di visioni come la sua o di Kuhn.
@lorenzofabbri66315 жыл бұрын
Rick ero interressato al concetto da te citato del plastismo ma sul web non riesco a trovare nulla a riguardo
@Yuriebbasta5 жыл бұрын
La pizza all'ananas smentisce Leibniz!
@marialuisamattesini1535 жыл бұрын
Leonard Bernstein, quello di West Side Story, ha scritto anche un musical, o opera lirica, su Candide. Divertentissimo. Da ascoltare ASSOLUTAMENTE
@Dylon_gog5 жыл бұрын
Nella relatività generale Einstein estende i concetti della ristretta sui sistemi uniformemente accelerati e quindi sui campi gravitazionali. Quindi è la generale!
@forattomatto5 жыл бұрын
Madoooooo 😍😍😍😍😍😍
@paolapaola85225 жыл бұрын
Stupendi!!
@gaz98295 жыл бұрын
Il microfonazzo era troppo palese 😂
@Danyfisch_5 жыл бұрын
Barbascura x e te, il più bel video di sempre
@davidescarin12655 жыл бұрын
No, quel titolo spetta ad un altro video recente, in cui Rick, Barbascura e Wesa prendono due birre ciascuno insieme a Bologna.
@antoniomascia39955 жыл бұрын
Il modello di Einstein è stato però modificato, integrandolo con teorie più recenti, Stephen Hawking, se non erro (e 90/100 erro), ha dimostrato che lo spazio e il tempo sono un'unica cosa, reale, che risponde a regole fisiche ben precise che ne alterano il "tessuto". Per quanto riguarda la percenzione "insita in tutto", il concetto mi ricorda il pianeta Gaia in Fondazione e Terra di Isaac Asimov.
@salvatores7505 жыл бұрын
In quei 17 pollice verso sicuramente c'è Dellimellow.Video bellissimo.Avevo visto un video su Leibniz del prof Odifreddi ma questo mi ha fatto capire meglio la sua filosofia.Resta l'invidia per i capelli.Mi rimane solo la barba☺
@davidedegennaro33135 жыл бұрын
Leibniz è del tutto spiritualista. Le monadi non sono atomi che compongono la materia ma unitá percettive spirituali infinitesime. La materia è l’apparenza, ciò che ci si manifesta, della forza vitale. O no?
@SimoPN945 жыл бұрын
ok, quindi secondo Leibniz ogni monade ha in se l'interezza dell'universo ma è limitata dallo spazio e dal tempo. Se non avesse questi limiti, oltre ai limiti psicologici e altro di ogni monade, sarebbe un Dio giusto? Non so voi ma qui ci vedo un po di Neon Genesis Evangelion. In sostanza il piano di perfezionamento dell'uomo potrebbe essere inteso come la risoluzione del limite dello spazio e dei "difetti" delle monadi(umane)? rimarebbe solo il problema del tempo. Se ho detto troppe sciochezze mi scuso :D
@apalumbo85855 жыл бұрын
Zimo9494 at field
@apalumbo85855 жыл бұрын
Zimo9494 mhh però è la limitazione che rende le monadi uniche no?
@pierfelicecutrufelli46135 жыл бұрын
Ma no, tranqui, le sciocchezze le ha dette Leibniz, che c'entri tu...
@marcomancusoprizzitano92495 жыл бұрын
Obbiettivi della vita: fare un disegno di barbascura finendo nella pic di un video di Dufer... fatto✓
@nicoletr60255 жыл бұрын
Grandi 😊
@saragrillo78775 жыл бұрын
Comunque complimenti spieghi benissimo. 😀👏
@grimorio69685 жыл бұрын
Ma la scienza non deve cercare il "come" indipendentemente dal "perché causale" o dal "perché finale" ?
@myriam23433 жыл бұрын
penso di si
@claudio591235 жыл бұрын
Per me, Leibniz cerca di rispondere alla domanda dell' Agostino manicheo: Si Deus est, unde malum? E infatti nella Theodicea inventa il palazzo dei destini, con infiniti percorsi di cui uno porta al migliore dei mondi possibili
@Tinovantatre4 жыл бұрын
Lol In friulano monade (ma con una cadenza didderente) significa monata, cavolata😁 comunque bel video, interessante😊
@AnnaArmellino5 жыл бұрын
ARRIVAL 😍
@MadMax-mi5st5 жыл бұрын
Il video The Egg di Kurtzgesaart é il concetto di Leibnitz per il quale l'universo é fatto da noi stessi e viceversa
@michelamarrazzo69025 жыл бұрын
Il capitano l'ho visto un po' spento
@robertopannocchia33565 жыл бұрын
Si, ma spiegato BRUTTO, mi raccomando! ;)
@ZaccheoMattialli5 жыл бұрын
😱😱😱😱
@gianlucafiordoro4 жыл бұрын
i tuoi video mi fanno innamorare della sapienza
@filippodimarco5 жыл бұрын
Questo pensiero filosofico di Leibniz mi ricorda il manga "Akira". Non ho mai studiato filosofia e spero che, qualora sbagliassi, io venga corretto. Le monadi mi ricordano tanto gli universali, mi sbaglio?
@doctorvella21575 жыл бұрын
Attenzione, in relatività ristretta e generale spazio e tempo vengono "fusi" nello spazio di minkowsky ma sono assolutamente esistenti di per se nell'universo e non solo convenzioni!!!
@MrRozanita3 жыл бұрын
Grazie per questo confronto. Ora ripassami il collegamento da Leibniz a Hegel, da IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI a TUTTO CIO' CHE E' REALE E' RAZIONALE E TUTTO CIO' CHE E' RAZIONALE E' REALE
@ombra302 жыл бұрын
Finalmente tra tutti i libri che citi....uno, l'ho letto anch'io! bello il più grande uomo scimmia del Pleistocene
@maurafierabracci13452 жыл бұрын
L eretico ed il cortigiano è un libro FA VO LO SO. Mai più avrei pensato di divertirmi con la filosofia
@LedZeta2755 жыл бұрын
Se avessi visto questo video 5 anni fa sarei andato bene al compito in classe
@Giaduzza895 жыл бұрын
Per come Leibniz descrive la monade potrebbe valere l'affermazione che Il massimo modello é identico al minimo modello ed in entrambi si ritrova l'altro?
@davidescarin12655 жыл бұрын
Leibniz un Maestro Jedi era!
@vianellienrico74272 жыл бұрын
Mannaggia al criterio di Leibniz per la convergenza delle serie
@giuliosf2 жыл бұрын
Altro che! Sia benedetto! 😂
@bernardinodegregorio26075 жыл бұрын
Quanto è masochista ascoltare questi video mentre si fa latino?
@gianlucalodola3764 жыл бұрын
Rick, io non sono uno youtuber, ma visto che hai citato Quello, se vuoi ti dò disponibilità per fare un video nel quale mi spieghi la parola di Quelo
@lorenzopaschetto21755 жыл бұрын
sbaglio o rick non ha colto la citazione di"guida galattica per autostopppisti"? ahaahah
@damianomarciante70735 жыл бұрын
si potrebbe paragonare la mona(de) alla volontà di potenza nicciana?
@nelidebandello4 жыл бұрын
E mi sento tirato in ballo...
@arthurschopenhauer1105 жыл бұрын
Perché non parli di giordano bruno? E della sua filosofia
@sabrinatirabassi35294 жыл бұрын
Eh, no, scusate, le birre belga fermentate con la frutta sono delle raffinatezze. Trovatevi un pub che vi serva una lambic, poi ne riparliamo.
@blackbirdblu5 жыл бұрын
Ma se l'universo è il migliore tra quelli possibili, com'è possibile che esso evolva o, cosa già nota a Leibniz, si sia evoluto?
@cornerseeker91675 жыл бұрын
Barbascura è talmente intelligente che
@rongabriel86065 жыл бұрын
Lo voglio dire: secondo me la monade è una supercazzola. La monade è un concetto tanto complicato quanto inutile, concettualmente è una sovrastruttura che racchiude tutto, un' entità mistica e slegata dal reale, tanto che Liebniz si sente libero di affibbiargli qualsivoglia fantasioso attributo gli passi per la testa. Quindi, concludo: usiamo il rasoio di Occam e togliamo la monade dai nostri pensieri per avere una più facile e migliore comprensione del mondo. Io mi domando, non sarà che Rick abbia peccato di paredolia nel descrivere la monade come una buona chiave di lettura del mondo ?
@rickdufer5 жыл бұрын
mi pare un'analisi decisamente superficiale di un concetto che ha segnato in modo decisivo l'etica moderna, mi spiace dirtelo. Forse dovresti leggere qualcosa di Leibniz (o di alcuni suoi interpreti, come trovi sotto in descrizione), magari troveresti elementi utili non dico a cambiare idea, ma ad ampliare un po' la concezione che hai di questo concetto 😉
@rongabriel86065 жыл бұрын
Si, sicuramente non posso vantare una conoscenza approfondita