Parlo del ticino, una famiglia con 2 bimbi, marito e moglie con 5000.- al mese tirano la cinghia se sopravvivono.. nientr ristorante e niente vacanze, solo ogni tanto. Se guadagnano 8000.- al mese qualcosa in più se la comprano, la vacanza ci sta e il ristorante anche.. ma senza esagerare Se si guadagna dai 10’000.- al mese la famiglia si può dire che sta bene, oltre si è benestanti. Ripeto, parlo del Ticino
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Si è corretto. Grazie per il commento!
@mariacastaldo54522 жыл бұрын
La classe piu' povera sono gli. Anziani, prendono uno stipendio minimo e devono pagare lo stesso tutto, chi vive sola non se la passa tanto bene, deve pagare tutto quello che. e' obbligatorio pagare e rimane ben poco per vivere, pero' in compenso abbiamo la bella svizzera.
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Grazie per il commento. In un video che ho fatto di recente sulle pensioni in Svizzera ho capito che di sola AVS non si vive: per arrivare ai 2.300 chf servono redditi che difficilmente si riesce a fare. Bisognerebbe aiutare di più gli anziani e la Svizzera sarebbe ancora più bella!
@mariacastaldo54522 жыл бұрын
Gli anziani, sono la parte piu debole, e non possono neanche reclamare. Il comune li da' con una mano e li prende con l'altra. Con le tasse altissime.
@giuliopantelliano313 Жыл бұрын
Con questo hai provato una cosa: la povertà come la si concepisce in Italia, in Svizzera non esiste. Pur tenendo conto del costo della vita (poco più alto di quello dell'Italia per quanto riguarda le cose al di fuori di affitto e sanità), 1200CHF + sanità + alloggio sono un cifrone per gli standard italiani. In assistenza uno svizzero può permettersi più o meno lo stesso stile di vita di un italiano che guadagna uno stipendio nella media (diciamo un operaio), mentre figure professionali come gli artigiani e la maggioranza di chi lavora nelle PMI sono messe persino peggio. Poi certo, potenzialmente vanno restituiti, ma nel frattempo le persone ai bordi della società possono sopravvivere in modo più che dignitoso (per gli standard italiani quanto meno). Per carità: nessuna invidia, ciò rende la Svizzera un paese umanitario e più socialista dei sedicenti paesi socialisti che hanno tasse alte ma non garantiscono condizioni di vita adeguate neppure a chi lavora. Però fa riflettere sul fatto che l'Italia ha davvero molto da imparare dalla Svizzera.
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Considerazione corretta. Ecco anche perché sono così protettivi verso l’immigrazione. Questo livello di pace sociale è molto oneroso! Grazie per il commento e per seguire il canale!
@Alessandropappa.3 жыл бұрын
Ti ringrazio per i tuoi consigli !
@garzola793 жыл бұрын
Molto interessante!
@mtlovers94203 жыл бұрын
Ciao caro scusami la domanda ma è vero che in Svizzera adesso introducono il green pass e altre cose oppure è una bufala?
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
È tutto in continuo cambiamento. Alcune aziende stanno invitando i propri collaboratori a vaccinarsi. Proprio oggi ho visto una lettera indirizzata al personale in tal senso. Dal 20 settembre le regole dovrebbero cambiare ancora. Ad oggi non c’è green pass.
@mtlovers94203 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera grazie per la risposta secondo lei potrebbero mettere l’obbligo vaccinale secondo le leggi svizzere?
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Non direttamente. Però potrebbero costringere le aziende ad avere personale vaccinato nei settori della ristorazione per esempio, pena limitazioni sulle attività. A quel punto l’azienda chiederà al dipendente di vaccinarsi volontariamente, facendo capire che in caso contrario dovrà licenziare e quindi di fatto si sarà obbligati a vaccinarsi. Questa è una mia personale previsione di come potrebbero andare le cose.
@mtlovers94203 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera come qui in Italia insomma, la ringrazio ancora per la risposta è scusi il disturbo
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Grazie per aver guardato il video!
@giannitherock2 жыл бұрын
Interessante, grazie. Sarebbe bello conoscere la classifica del benessere in termini di tipologie di lavoro. Per esempio: un medico specialista se la passa bene? e un insegnate? un avvocato? ecc..
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Tutti i professionisti guadagnano bene e se la “passano” bene. Con 3.500 chf lordi in Ticino si vive decentemente, senza eccessi ma bene.
@giannitherock2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera sicuro? 3550 lordi mi sembrano un po' pochini.... a Lugano una coca al bar costa 5 euro!
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Esatto! Bisogna lasciare perdere le coke a Lugano 😅! A mio avviso se si è capaci di risparmiare, si può mettere da parte qualcosa per, ad esempio, acquistare un appartamento e smettere di pagare affitti e avere quindi un risparmio sui costi della vita … con 3.000 chf netti si può riuscire in 5 a 10 anni a migliorare di molto la propria situazione economica.
@giannitherock2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera ah ok ma per me questo non è vivere bene. Un medico specialista in Italia fa una vita migliore di quella 😉
@LUISA-rj8oe2 жыл бұрын
Bravo !
@mikidog34533 жыл бұрын
Ciao mitico!! conosci il salario di una guardia di confine?
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Si può arrivare a 100.000 Franchi lordi all’anno.
@nglblu20083 жыл бұрын
Le guardie di confine sono militari e in quanto tali necessitano la cittadinanza svizzera
@mariorealini6988 Жыл бұрын
@@nglblu2008 Dal 1.1.2021 il Corpo.delle Guardie di Confine non esiste piu'. Esistono solo funzionari del nuovo Ufficio federale delle Dogane e della sicurezza dei confini. Sono ammessi anche cittadini con doppia nazionalita' pero' senza servizi militari in eserciti esteri.
@nglblu2008 Жыл бұрын
@@mariorealini6988 grazie per la puntualizzazione. Buono a sapersi
@fedelemario2 жыл бұрын
grazie per le info,ma ill prestito di stato come viene restituito se uno si trova in indigenza,e non riece piu a lavorare,,di nuovo grazie
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Non viene più restituito… si resta dipendenti dall’assistenza pubblica.
@fedelemario2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera in che senzo si resta dipendenti del'assistenza pubblica,,cioè si viene assunti a lavorare,,cosa intendi c DIPENDENTI?????grazie
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Fino a che non si può guadagnare si continua a ricevere l’assistenza pubblica e non si è obbligati a lavorare.
@claudiorizzi5913 жыл бұрын
Grazie. Sempre molto interessante! Domanda: per un italiano che cominciasse a lavorare e vivere in canton Ticino con un 90%, conviene veramente il permesso G? Alternative? Grazie
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
In alternativa al permesso di residenza? Dipende. C’è una regola che vale per molti: chi risiede già in zone di confine e inizia a lavorare in Svizzera tenderà a risiedere in Italia perché ha già la casa li. Chi viene da lontano sarà più probabile che si sposterà in Svizzera o... farà il falso residente! Ma questo sarà l’argomento di un prossimo video! Sulla convenienza si può iniziare da frontaliere e poi valutare se spostarsi o rimanere in Italia.
@claudiorizzi5913 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera grazie. Allora attendo altre news.
@pelobiancopelo16292 жыл бұрын
competizione in basso privilegi in alto a spese del basso cosa sarà mai cambiato nella storia del mondo?
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
La società non è nient’altro che l’espressione delle persone da cui è composta... Più o meno …
@giampaolomarchioro2 жыл бұрын
Vivere in svizzera non e solo una questione di soldi , ma bisogna guardare la qualità della vita e il futuro che può donare ai tuoi figli .
@Eljuancho0562 жыл бұрын
Non è tutto rose e fiori in svizzera, c è degrado da tutte le parti abito a Zurigo fatti un Giro per la HB la sera e il Langstrasse
@normagionco12172 жыл бұрын
@@Eljuancho056 Mamma mia vuoi che mettiamo a confronto Roma Milano e le grandi città'? Il confronto sarebbe pietoso
@mariacastaldo54522 жыл бұрын
Si vive soli inscatolati come scatolette. Negli appartamenti, tutto silenzioso, sembra stare in convento, che vita?
@normagionco12172 жыл бұрын
@@mariacastaldo5452 Quando non si sta' bene si cambia aria e il gioco e' fatto!!!!
@miliziametallica2 жыл бұрын
Se un povero ha bisogno del prestito statale, nel caso il suo periodo di difficoltà econ. dovesse prolungarsi, dovrebbe restituire una bella montagna di soldi!
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Si. La verità è che chi entra in assistenza poi molto probabilmente non ne uscirà più.
@Trouble1995s3 жыл бұрын
Ciao! Ricordo che in un video parlavi di un tuo immobile locato in Italia. Avendo un permesso B, mi conviene comprare casa in Italia per locarlo? Oltre a cedolare secca, imu e varie tasse in Italia, dovrei pagare altro qui in Svizzera?
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Difficile rispondere. Come dicevo nel video non l’ho fatto di proposito, ma mi ci sono trovato. Nel video spiego bene vantaggi e svantaggi, principalmente legati al debito da accollarsi. In questi giorni guardavo a Como, un monolocale, per capire se convenisse o meno e qualche dubbio mi è venuto. Per il lato fiscale, pagate le tasse in Italia, la Svizzera terrà conto della casa in Italia solo per determinare il reddito complessivo, ma non tasserà nulla. L’unica tassa sarà indiretta, nel senso che aumentando il reddito, aumenterà di poco la propria aliquota fiscale Svizzera.
@nglblu20083 жыл бұрын
Si, dovresti dichiarare il possesso dell'immobile all'estero e il reddito (affitto o valore locativo) da esso generato. Questo reddito mon sarebbe ritassato pienamente in CH ma concorrerebbe a determinare il tuo reddito mondiale (sul quale si basa la tua aliquota % di imposta alla fonte)
@normagionco12172 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera Sé un giorno la persona avesse bisogno del sociale dovrebbe vendere la casa in Italia e vivere con quei soldi dopo non deve possedere un auto e sé la persona non denuncia quello che ha all' estero la giustizia gli toglierebbe il 50% del patrimonio e dopo deve pagare le spese processuali si chiama scambio automatico delle informazioni nel 2017 tanti si sono autodenunciati senza pagare penali
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Grazie per l’informazione!
@mirellasidella2 жыл бұрын
È giustissimo
@MattiaBottazzo3 жыл бұрын
O ricchi o non ricchi ma ogni volta che che sento parlare della Svizzera sento sempre la parola „miliardi“ 🤦🏻♂️😂
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Vero!
@normagionco12172 жыл бұрын
Perche' sono in gamba!!!
@mariorealini6988 Жыл бұрын
La risposta e' che, in Svizzera, esiste un diffuso equilibrio istituzionale, finanziario, sociale. Indubbiamente, con qualche sfumatura, si puo' pero' affermare che la Confederazione fa parte di quegli Stati definibili "ricchi".
@annamariarebora37332 жыл бұрын
Mi sembra un posto da ricchi. Se poi si guadagna molto ms si scende anche molto mi sembra che il gioco non vale la candela
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Bisogna conoscere bene come funziona il “sistema” per non ritrovarsi nei guai!
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Anche con stipendi alti non è detto che si riesca a risparmiare: bisogna capire come fare e dove ci sono costi nascosti. Ecco perché ho fatto un canale su questi argomenti. Grazie per seguire i miei video!
@elfonero14929 ай бұрын
Beati loro
@leonardocuoco47022 жыл бұрын
Chi non è d'accordo può accomodarsi da qualche altra parte del mondo . Senza se e senza ma.
@giampaolomarchioro2 жыл бұрын
non sono per niente d'accordo sulla tua analisi . perche la situazione cambia da cantone a cantone , il canton ticino quello con meno possibilita per uno straniero . io e mia moglie lavoriamo per lo stato entrambi e siamo di origine italiana , insieme portiamo a casa 14 000 chf al mese
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Mi fa piacere per voi! Siete naturalizzati svizzeri?
@giampaolomarchioro2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera no
@mariacastaldo54522 жыл бұрын
Alla faccia del bicarbonato, ma sei fortunato! Quasi nessuno prende questi soldi, in svizzera. E dato che sei fortunato, da' qualcosa anche a chi ha bisogno.
@ZMarisa Жыл бұрын
Ma che lavoro fate ?...🤔🙄
@nicolacoppola48553 жыл бұрын
Ma un laureato che possibilità ha in Svizzera ?
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Senza esperienza poche. Poi dipende dall’età!
@VitadiFrontiera3 жыл бұрын
Poi c’è un altro aspetto. Molti laureati anche alla magistrale, si iscrivono a master in università svizzere: questo permette di accedere alla rete di conoscenze e tirocini che poi permette di fare carriera in Svizzera.
@lorenoscaglietti59163 жыл бұрын
Cosa c'entra vivere in frontiera........... va a casa a combattere la mafia. Va a lavorare non perdere tempo a dire cazzate