No video

Ricerca di base, qual è il suo ruolo nel terzo millennio?

  Рет қаралды 268

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Күн бұрын

Ci risponde il Prof. Alessandro Sgambato (Ordinario di Patologia Generale, Vice Preside Facoltà di Medicina, UCSC Roma). Per saperne di più www.cemadgemel...
Domanda: “Professore, grazie per rispondere a qualche domanda. Ricerca di base, di che cosa parliamo oggi nel terzo millennio quando usiamo questa definizione?"
Sgambato "Quando parliamo di ricerca di base ci riferiamo all’attività di ricerca che svolge fondamentalmente il laboratorio. La ricerca viene distinta in ricerca clinica, ricerca preclinica, poi si fa spesso riferimento soprattutto in un ambiente come questo, in un RCC alla ricerca cosiddetta traslazionale, poi c’è la ricerca di base. In realtà forse il termine più appropriato sarebbe quello di ricerca traslazionale, cioè una ricerca che si pone a ponte tra la ricerca clinica e la ricerca di base in senso stretto. Perché la ricerca di base è quella che si svolge in laboratorio e quella che ci immaginiamo venga volta su modelli sperimentali, che sono o modelli sperimentali animali oppure le culture cellulari. Quando parliamo di ricerca traslazionale diamo un valore in più a questa ricerca di base. Perché mentre la ricerca a volte può anche rispondere a dei quesiti che sono fisicamente scientifici, rispondono alla semplice curiosità del ricercatore che non ha un immediato interesse all’applicazione clinica di questa scoperta. Invece, la ricerca traslazionale è una metodologia che si avvale della ricerca di base quindi della ricerca sperimentale svolta in laboratorio ma che risponde ad un quesito clinico e che quindi fa da ponte, come si dice, fa il bancone e il letto del paziente.
In cui quindi la domanda che motiva l’attività di ricerca non è la semplice curiosità del ricercatore ma è magari un’esigenza che il clinico pone al ricercatore e che il ricercatore si impegna a risolvere in qualche modo. Ed è fondamentale questo tipo di ricerca perché oggi, in un convegno come questo, si parla tanto di innovazione, si parla di nuovi farmaci, si parla di conoscenza migliorata della malattia, tutto questo avviene soltanto grazie alla ricerca sperimentale che si svolge in laboratorio, in cui naturalmente gli input dei clinici sono fondamentali perché sono quelli che poi indirizzano la ricerca ma il ruolo dello sperimentatore è fondamentale perché altrimenti non avremmo identificato i biomarcatori che ci permettono, ad esempio, di prevedere il rischio del paziente di andare incontro a delle complicanze, non avremmo identificato target terapeutici che ci hanno permesso di sviluppare questi nuovi farmaci e di rendere la terapia sempre più accurata, efficiente e soprattutto personalizzata.
Prima la terapia era molto su base empirica, perché non si conoscevano le basi patogenetiche di queste malattie, oggi la terapia è una terapia su misura per le esigenze del paziente proprio perché la ricerca di base ci ha permesso di chiarire i meccanismi e di andarli a valutarli dei singoli pazienti."
D. "E dove evidentemente l’identificazione a livello di concetto e poi lo studio, l’approfondimento del microbiota sta dando degli apporti fondamentali."
Sgambato "Il microbiota è diventato fondamentale devo dire non soltanto nelle malattie infiammatorie croniche intestinali ma più in generale in tutto quello che è lo stadio di benessere o di malessere del nostro intestino. Del nostro organismo, scusi il lapsus. Ma stavo considerando il fatto che noi pensiamo al microbiota, e pensiamo al microbiota intestinale. In realtà i microorganismi colonizzano tutte quante le diverse sedi del nostro organismo e svolgono un ruolo importante anche in altre patologie, anche a quelle a cui non penseremmo, per esempio le malattie del sistema nervoso, hanno un ruolo importante nelle patologie neoplastiche e dobbiamo pensare non soltanto al microbiota intestinale ma anche al microbiota che per esempio è presente a livello della ghiandola mammaria, svolge un ruolo nell’insorgenza del tumore mammario e così via.”

Пікірлер
Il Dolore Addominale: un sintomo chiave per le Patologie Digestive
20:59
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 1,7 М.
Microbiota e pratica clinica: Presente e Futuro
50:21
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 10 М.
小丑把天使丢游泳池里#short #angel #clown
00:15
Super Beauty team
Рет қаралды 47 МЛН
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Gli occhiali da sole non mi hanno coperto! 😎
00:13
Senza Limiti
Рет қаралды 22 МЛН
Long COVID: gli aspetti reumatologici e autoimmuni
3:17
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 9 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Microbiota intestinale in salute e malattia: l' importanza nelle MICI/IBD
45:26
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 36 М.
Movimenti Intestinali - #Eimarò
2:43
Movimenti Intestinali
Рет қаралды 33 М.
Come HO SCONFITTO la DEPRESSIONE (Parte1)
14:31
Nicolò Iammarino
Рет қаралды 16 М.
Sono incinta? I primi segnali della gravidanza
2:20
Santagostino
Рет қаралды 407 М.
Come nutrire e rafforzare il microbiota intestinale
12:23
Tv2000it
Рет қаралды 41 М.
小丑把天使丢游泳池里#short #angel #clown
00:15
Super Beauty team
Рет қаралды 47 МЛН