Nel 1990 ho preso lezioni per alcuni mesi da Richard, nella sua camera, con letto, stereo, pedali multieffetto e chitarre appese alle pareti. Ricordo la sua grande educazione, la sua fidanzata bionda di allora che ascoltava le sue lezioni e gli acquisti che faceva di continuo (amplificatori, spie ecc). Ricordo la cappa di fumo in camera per tutta la durata della lezione. All'epoca ho assistito ad un paio di concerti all'Alpheus dove era accompagnato da un bel gruppo e dove proponeva anche bellissime cover (es Pink Floyd). Poi l'ho perso di vista e l'ho ritrovato purtroppo profondamente cambiato...
@carlosimone2181 Жыл бұрын
È fantastico
@p3k1n09 ай бұрын
Mi ricordo di almeno una serata di Benson a Ostia, nella metà degli anni '90, al Pig's Bay credo. Io rimasi pochi minuti, ero un adolescente e avevo il "coprifuoco". Ricordo bene però che Benson era già considerato una macchietta più che un musicista. Ben voluto, con un suo pubblico affezionato, che però andava ai suoi concerti più per fare caciara, per ridere, per tirargli roba, che per ascoltarlo suonare. Il Benson di cui ho sempre sentito parlare, da quando hanno cominciato a parlarmene, intorno al 94/95, è sempre stato più un personaggio che un vero e proprio chitarrista. Lo si prendeva in giro con affetto, ma comunque lo si prendeva in giro....
@danielegarofani32385 жыл бұрын
Confermo di averli visti entrambi a Ottaviano era una domenica pomeriggio se ricordo bene. Con il mio gruppo ci stavamo salutando perché avevamo appena provato in saletta. Lo riconobbi subito perché avevo preso delle lezioni qualche tempo prima da lui. Lo salutai e notai questa bella bionda alta vestita di nero straniera. Ci salutammo ma andavano di fretta. Lui jeans, giaccone di pelle e scarpe da tennis. Si vedeva che era preso da lei. Aveva la chitarra in custodia in spalla segno che aveva suonato o doveva farlo ancora. Anni dopo l'ho rivisto al Coetus di San Lorenzo a Roma, ma era ormai nella sua fase "fuori del tutto". Si vedeva che si faceva fare di tutto perché aveva bisogno di guadagnare, una situazione grottesca e triste. Chi lo ha conosciuto veramente sa che musicalmente è preparato, ha una buona preparazione culturale su tanti artisti. Possiede una discreta tecnica ed è molto veloce. E poi forse la cosa più importante: mai vista una passione così viscerale per quello che faceva. È un personaggio atipico che forse in altri ambienti musicali diversi poteva dare il suo almeno nel periodo 70/80, in Italia non di certo. Insegnava ogni giorno con una chitarra diversa senza lasciare mai il boss Metalizer un distorsore Made in japan anni 80 a cui aveva tolto un potenziometro. Io l'ho conosciuto alla scuola di musica di Roberto Fabbri ed era un vulcano di energia. Niente a che fare con la persona che è oggi e mi dispiace.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Bellissima testimonianza. Grazie mille.
@librinpillole5 жыл бұрын
Trovo straordinariamente commovente come Ester fosse davvero innamorata di Richard, al punto da stargli vicino tutti i giorni durante il suo ricovero all’ospedale, mentre tutte le altre migliaia di sue conoscenze e fiamme non lo degnassero più di uno sguardo...
@BerettaF905 жыл бұрын
librinpillole “Quando le cose iniziano ad andare male, è lì che si vede l’amore vero. Chi ti sta vicino ... per cui non è dal bene che al vede l’amore . È dal male che si vede l’amore vero.”
@A.G.1305 жыл бұрын
Il tuo lavoro è splendido e rispettoso. ho aspettato per anni di poter vedere esattamente quello che stai offrendo. Grazie, sentitamente.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te. La bella notizia, se fin qui ti è piaciuto ciò che hai visto, è che sul mio profilo trovi già altre due puntate! Un saluto.
@A.G.1305 жыл бұрын
@@Effekappaofficial sto già recuperando tutto il recuperabile, mi stai dando con questo lavoro una gioia immensa, grazie davvero, con tutta la sincerità e l'ammirazione possibili. Sei un esempio rarissimo e stimolante di professionalità, dedizione, qualità informativa, tatto e accuratezza metodologica. E' assolutamente incredibile!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie davvero, mi fa piacere che ti stia piacendo così tanto. Ho cercato di fare del mio meglio.
@AlynekoToys86925 жыл бұрын
Io non ho mai dubitato di Richard , mi ha sempre dato una bella e buona sensazione. Magari avrò pensato che avesse gonfiato qualcosa , ma io gli ho sempre creduto.
@race47115 жыл бұрын
Francis, stai facendo una operazione monumentale per definire i confini di questo grande artista situazionista e non solo, che rimpiangeremo tra trecento anni quando non ci sarà più. Io amo Richard artisticamente e ancor più come uomo, una persona buona e generosa. Grazie e viva Richard! Richard è un vero DADA.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille. La buona notizia, si fa per dire, è che, se non sei andato oltre questa puntata, ne hai altre tre da vedere (guarda sul mio profilo). La tua definizione di "artista situazionista" è decisamente azzeccata, e non mancherò di approfondire il tema in un video che caricherò prossimamente sul Richard televisivo. Complimenti.
@race47115 жыл бұрын
@@Effekappaofficial complimenti a te, ti seguo con interesse sei un bravissimo giornalista. Ai prossimi video sul tema. Conosco bene la scena musicale romana del passato e di personaggi all'altezza ce ne stavano ma Richard ha saputo trasformarsi in pietra miliare. A presto.
@Ganimed915 жыл бұрын
Veramente veramente ottimo lavoro il tuo/vostro. Cazzo complimenti davvero. Richard è davvero una figura emblematica ed enigmatica di Roma e del panorama musicale italiano. Io ho iniziato a seguirlo nel 2008,tuttavia lo conoscevo tramite mio padre (classe 55 come Benson) che ogni tanto mi raccontava di concerti negli anni 70-80,compreso il famoso concerto di Villa Pamphili. Una mia professoressa ci andò al liceo assieme,vidi una foto a testimonianza. L'ho conosciuto e ci ho parlato più volte. Un mito. Personalmente,l'ultimo "concerto" è stato a Villa Ada con inri night,dove ci furono pooche persone per il brutto tempo. Fece semplicemente da presentatore,scambi di battute,urli,ma senza infierire. Poi purtroppo la decadenza totale. Al pub vicino tiburtina per racimolare qualche soldo per aiutarlo trovai un Richard ormai davvero distrutto. Non mi riconobbe... un grande abbraccio Richard.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti anche a nome dei miei collaboratori (immagino tu abbia visto le utlime due puntate se parli di lavoro collettivo, in caso contrario corri a rimediare). Ottime poi le tue testimonianze. Che liceo ha frequentato Benson? Mi sono sempre chiesto che studi abbia fatto. So che li ha interrotti e che forse non ha raggiunto il diploma (lo dice spesso), ma lì mi fermo. Mi piacerebbe poi raccogliere maggiori informazioni sia da te che da tuo padre, il quale potrebbe essere a conoscenza di fatti ignoti a chi come noi ha conosciuto solo il Benson degli ultimi anni. Magari fagli vedere queste cinque puntate. Se ha qualcosa da aggiungere mi può scrivere all'indirizzo mail franciskingborn@gmail.com. Un saluto e grazie ancora.
@Ganimed915 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Corro immediatamente a visionare le ultime puntate,per il resto,ti contatto in privato subito! Un saluto a te e grazie!
@bluesun35295 жыл бұрын
Accidenti, che puntigliosa ricostruzione. Mi ci ritrovo abbastanza, e lo dice chi ha conosciuto personalmente Richard in quel periodo del quale ho grande nostalgia. Più di tutto mi manca la puntata settimanale di "Ottava Nota", specialmente il rito di andare tutti noi musicofili il giorno dopo a prenotare i cd trasmessi da Richard presso Revolver, Disfunzioni musicali, Millerecords, Black Market. Internet era agli albori, ed avere cd d'importazione non era semplice. Come sempre, Francis, ti ringrazio per avermi menzionato e per aver contribuito a restituire a Benson la dignità di Divulgatore Musicale che gli spetta di diritto.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ringrazio te per tutte le preziose informazioni che mi hai fornito. Tra l'altro ho ricevuto numerose conferme sulle dinamiche dell'incidente! Un saluto!
@hairtrooper915 жыл бұрын
Non so davvero da dove partire. Mi sono divorato ogni puntata. Grazie davvero per questo lavoro immenso.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te. Posso pure dirti che "The best is yet to come".
@alfonsos.74254 жыл бұрын
No vabbe sulla indiretta parentela di Richard con Guglielmo il Conquistatore stavo crepando!! 😂 Comunque complimenti per gli sforzi profusi nel realizzare questi documentari preziosi. Sono molto apprezzati da noi cultori. Big up! ❤
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Quella è solo una suggestione, lo ribadisco :)). Comunque le parentele importanti (e provate) le trovi nella puntata successiva: "The greatest story ever told". Un saluto.
@anarchybrain13525 жыл бұрын
Complimenti per questo video. Nessuno ha mai ricostruito così bene la storia di Richard Benson. Fabio Anarchybrain Varrone
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie per i complimenti, tra l'altro senza i materiali che hai tirato fuori tu non avrei mai potuto scrivere alcune parti. Se per caso avessi qualche altra informazione da condividere il mio indirizzo mail è franciskingborn@gmail.com.
@anarchybrain13525 жыл бұрын
@@Effekappaofficial è stato un onore. Ho delle cose da raccontarti in effetti ti scriverò lunedì. Un abbraccio
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@anarchybrain1352 Grazie mille, non vedo l'ora.
@anarchybrain13525 жыл бұрын
@_NewEra_ ciao grande come stai?
@woozee1002 жыл бұрын
Io andavo a lezione da Richard nei primi anni 90 a via dei Funari a casa sua e posso dire che era di una professionalitá e serietá incredibile. Viveva con la madre, e la ragazza a cui si fa riferimento nel video non era sua moglie ma la sua fidanzata di allora, una biondina che spesso assisteva alle lezioni in silenzio in un angolino. Richard durante le lezioni era molto competente, registravamo tutto su cassetta e finita la classe si sedeva a trascrivere su partitura tutto quello che avevamo fatto durante la lezione. E cosi é stato per almeno un anno quando poi decisi di non seguire piu i corsi Non credo assolutamente a quei messaggi di presunti studenti che raccontano che dava lezioni sul letto seminudo, niente di piu falso! Richard nel privato era molto piu normale e serio di quanto pensiate
@danielevocals2 жыл бұрын
La donna dovrebbe essere Gabriella Muscoli. Era la biondina che portava sempre mini vestitini (gran pezzo di ragazza) e assisteva alle prove degli allievi di Richard. Concordo che nel privato Richard era sempre gentile e calmo.
@woozee1002 жыл бұрын
@@danielevocals si é vero adesso che lo dici mi ricordo che era sempre in minigonna!
@lucaricci82162 жыл бұрын
Gianni Neri (suo allievo ai tempi del simposio del metallo, poi chitarrista con lui ai concerti e infine co-conduttore di cocktail micidiale su Televita) ha rilasciato una bella intervista di due ore veritiera qualche giorno fa sul canale KZbin falange Benson, dove ripercorre il suo percorso con Richard e tanti retroscena.
@ZLAVO_4 жыл бұрын
La storia della zia Nelly mclean è incredibile. Noi tutti siamo abituati a non credere a Richard (per motivi ovvi) e poi viene fuori che molte cose sono VEREEEH. Comunque gran bel lavoro, ho adorato questa serie.
@FrancescoGuarneri915 жыл бұрын
Grazie mille per il lavoro svolto, questo personaggio mi ha sempre affascinato e grazie a canali come il tuo riesco ad approfondire la sua figura!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Non mancare alla prossima, che definirei mind-blowing.
@FrancescoGuarneri915 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Non vedo l'ora!!! Grazie di nuovo.
@MesserMorfeo5 жыл бұрын
Lo sapevo: Richard diceva le storie vere. Non ha mai mentito. È tutto vero.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
È incredibile, più scaviamo e più tutto coincide. Lui ha certamente esagerato e ricamato, ma non si è mai allontanato troppo dalla verità.
@antoniojrnegri13245 жыл бұрын
L'episodio alla Birreria SS Apostoli risale al 1990/91, ne fece più di uno di concerto e li ho visti tutti. Ricordo che una volta fece anche cantare Manuela Villa, all'epoca completamente sconosciuta. Confermo tutto sull'episodio citato, comunque. C'ero e sono quello che vomitò nel tovagliolo...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ahaha quindi eri proprio tu. Grazie per la testimonianza su Manuela Villa. Rimani sintonizzato e se vuoi guarda le altre due puntate che sono già uscite.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ciao Antonio, guarda l'ultima puntata: ti ho citato!
@aleale52055 жыл бұрын
sei un filologo da paura!onore a te ma soprattutto onore al grande Richard, una persona unica prima ancora che personaggio!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ti ringrazio, ma corri a vedere la quarta puntata! Se ti piace l'approfondimento filologico avrai pane per i tuoi denti!
@magdellarovere28005 жыл бұрын
E grazie a Richard se ad oggi possiamo ascoltare i famosi Eva metal
@massimoalter74845 жыл бұрын
Prima o poi ti chiamerà Paolo Mieli per fare uno speciale su Richard Benson incredibile complimenti
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ahaha magari. Ti ringrazio molto. Comunque le scoperte più importanti le trovi nelle ultime due puntate, corri a vederle se ti sono piaciute le prime tre!
@massimoalter74845 жыл бұрын
Ok lo farò anche con un velo di tristezza per questo personaggio tragico
@massimoalter74845 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ma ora il mitico Richard cosa fa e soprattutto come sta
@stefanopietrunti17325 жыл бұрын
Hai fatto un lavoro incredibile, grazie mille...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Corri a vedere la quarta puntata! Se ti è piaciuto quello che hai visto fin qui rimarrai di stucco! Grazie mille comunque!
@enzopagone16774 жыл бұрын
Di Benson mi interessa fino a un certo punto, ma la tua narrazione è estremamente puntuale e coinvolgente. Complimenti
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ti ringrazio, riuscire ad appassionare parlando di argomenti che interessano poco agli ascoltatori è molto difficile. Se ci sono riuscito sono contento.
@TheMaxPower825 жыл бұрын
Grandissimo! Grazie mille e complimenti per questo bellissimo lavoro. Non vedo l’ora di vedere la quarta puntata.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ne vedrai delle belle!
@MrJeancow5 жыл бұрын
Grazie dell’incredibile e dettagliato contributo
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te, mi raccomando non perderti la quarta puntata già online!
@cosimodambra82025 жыл бұрын
Ciao , bellissimi i video , molto interessanti , vorrei porti un punto riguardante Skizzona , su Internet si vedono alcune foto del nostro semi truccato , questa cosa mi fa pensare che magari la protagonista o il protagonista era lui stesso e che per alcuni tempi abbia giocato con quell immagine , quasi ad inventarsi un alter ego (se posso permettermi l accostamento) un po' come David Bowie con Ziggy Stardust , peccato che di quello spettacolo si sa poco , ma secondo me questa mia supposizione suggerisce che Skizzona abbia influito molto sul quel periodo
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Bella suggestione, potrebbe essere!
@TheTeoTubo5 жыл бұрын
Lavoro bellissimo, grazie, ho sempre creduto in Richard!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te, ma ti consiglio di vedere anche le altre due puntate, sono meglio di quelle che hai visto finora.
@senio794 жыл бұрын
Io non so cosa ti abbia spinto a fare tutto questo, ma il tuo lavoro è molto più che strepitoso. Ti faccio i miei complimenti più sinceri, sono certo che lo stesso Richard abbia scoperto cose che neanche lui sapeva della sua famiglia! :)
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ti ringrazio e ti dico che se sei arrivato qui non hai ancora visto tutto. Le puntate successive sono di gran lunga migliori. Cosa mi ha spinto a fare tutto questo? Semplicemente la volontà di ricostruire in modo serio la storia di Richard, separando la verità dalla leggenda. Un saluto.
@senio794 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Infatti, anche leggendo altri commenti, so bene che il "bello" deve arrivare. Ma al di là dell'affetto per Richard, a te vanno i complimenti per la meticolosità e per la capacità narrativa. Hai ache dato un' atmosfera misteriosa e onirica al tuo lavoro, hai reso tutto molto affascinante, quindi grazie ancora.
@homotubens-evoluzioneumana9095 жыл бұрын
Pazzesco, sono senza parole. Sia per la storia che per il lavoro che hai fatto per ricostruire i fatti.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ti ringrazio, ma se ti sono piaciute le prime puntate, corri a vedere la quarta! È di gran lunga superiore.
@homotubens-evoluzioneumana9095 жыл бұрын
@@Effekappaofficial iniziata :D me la guardo a pezzi con calma 👍
@Riccardo_Benzoni5 жыл бұрын
Bravo. Mi complimento. Ciò che però non sai è che ho eredi in giro per il mondo...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ne dubito, comunque il video sulla sua famiglia non è questo. Un saluto, maestro!
@Riccardo_Benzoni5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial te voglio fare un regalo. Cerca primitivismo scultoreo nell'oceania, cabido?
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@Riccardo_Benzoni Lo trova già nell'ultimo video il primitivismo scultoreo di Ira Deltschaft. Non ha visto l'ultima puntata! Rimedi subito.
@Riccardo_Benzoni5 жыл бұрын
Li mortacci vostri m'avete fatto la radiografia, l'ho visto ora. Eh ma tu lo sai che sta a fa ora Ira? Lo sapevi che non se chiama più cor cognome suo? Lo sai dove se trova ora? Ultimooooo
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@Riccardo_Benzoni So che è al nord, credo sul lago di Garda. Che cognome ha preso?
@enricopallazzo85105 жыл бұрын
Fantastico documentario. Ottimo lavoro. Secondo me, uno dei punti oscuri della storia di Benson ancora da chiarire è la storia di Marilyn Manson. Anche se potrebbe essere frutto della fantasia del Maestro, forse qualche dettaglio non è totalmente inverosimile.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Guarda i video successivi a questo allora, specie l'ultimo, qualche cosa in più si viene a sapere. Grazie per i complimenti.
@Terrestris_Veritas5 жыл бұрын
Complimenti per l'esposizione certosina, non esiste documentario migliore sulla leggendaria e misteriosa vita di Richard.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille, c'è comunque un'altra puntata già online, la migliore. Non perdertela se ti sono piaciute le prime tre!
@gabulee5 жыл бұрын
Molto interessante e ben proposto. Grazie mille avere preparato e condiviso questo eccellenet lavoro!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te per averlo visto con attenzione. Ci sono altre tre puntate, spero tu non te le sia perse.
@gabulee5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Ovviamente le ho viste tutte! Ancora grazie :-)
@hgw20725 жыл бұрын
Prima di tutto ottimo lavoro, volevo confermare la storia della "fidanzata" bionda. Fine anni 90 (forse proprio nel 99), lo vidi in Via Ottaviano/Cola di Rienzo in compagnia di una ragazza bionda piuttosto alta (si capiva che fosse straniera e non italiana). Già conoscevo Richard seguendo Ottava Nota, ma mi rimase impresso in quanto andava in giro con un gatto sulla spalla (visto con i miei occhi) in compagnia di questa ragazza mentre parlava con gli africani che vendevano i cd tarocchi. Naturalmente sempre vestito di nero, parruccatissimo e con degli stivali con zeppe di 10 cm tipo "Cugini di Campagna".
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille per la testimonianza! Se per caso avessi qualche aneddoto da raccontare trovi il mio indirizzo mail in descrizione.
@fabrigasan21505 жыл бұрын
Questo si fuma a anche la mouquette!,
@Nv0dB5 жыл бұрын
Grazie per questa immensa ricerca e per chi ci ha collaborato anche solo incidentalmente, non vi rendete conto di quanto bene facciate per salvaguardare il ricordo dell'epopea bensoniana su cui state facendo chiarezza. Grande rispetto per la pronuncia di "Romina Power", il pudore di non pronunciarla come il maestro Benson fa (PAUA) lasciando solo a lui l'onore. Effettivamente la questione della donna avuta da Riszard al momento del'incidente ed il porla in relazione con l'incidente stesso rimane uno dei dubbi ancora da chiarire, ma giustamente ad un certo punto diventa opportuna la coltre della privatezza e del rispetto umano verso chi è parte in causa direttamente. Come saprai Cristiano Dalenzi insieme con Cresti stanno facendo un'opera definidivah su Ricciardo, spero che possiate collaborare e aiutarvi a vicenda, pur nel rispetto di eventuali diversità di opinioni e della proprietà intellettuale di ognuno.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Christian mi ha contattato, se potrò dare una mano lo farò, ma continuerò anche il mio cammino di ricerca personale.
@Nv0dB5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial e ti ringraziamo per tutto ! GRAZIEEEEEEEE CIAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHH
@maurizio52724 жыл бұрын
Riguardata con piacere. Grazie ancora
@passionerasatura5 жыл бұрын
Bravo ! Davvero ti faccio i miei complimenti per il tuo impegno!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
E io ti ringrazio profondamente. Ti consiglio comunque di andare a vedere la quarta puntata, molto migliore di quelle precedenti.
@passionerasatura5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial sarà fatto !
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
grrande lavoro...credo che quella sia la zia davvero...ha dei tratti molto simili al Richardone
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Lo è, i documenti parlano chiaro. Comunque sì, una certa somiglianza c'è.
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
@@Effekappaofficial il naso ...
@lordfeder35594 жыл бұрын
beh dopo questa mi iscrivo al canale. l'intro sulla genealogia mi ha emozionato. gran bel lavoro!
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ti ringrazio, ma se ti piace la genealogia ti consiglio la puntata seguente, "The greatest story ever told". Ti divertirai.
@lordfeder35594 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ho visto l'inizio ieri, tanta roba. sta sera la finisco.
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ottimo.
@yurjdioli8665 жыл бұрын
Molto interessante! Ti faccio i miei complimenti!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
E io ti ringrazio.
@Francescoo19865 жыл бұрын
Grande! Sono sempre stato un fan di Richard! Alla fine del primo video didattico c’è scritto “copyright 1994”, poi non so se è stato pubblicato nel ‘95...
@federicomancosu33635 жыл бұрын
Complimenti per il lavoro svolto! Pazzesco! Sono ancora sconcertato! La fidanzata tedesca per cui Benson tentò il suicidio, probabilmente è la donna che si palesò a sorpresa sul palco del live all'Alpheus del marzo 2006. Ti invito a leggere il post di questo forum che frequentavo all'epoca con il mio migliore amico (i post commentati come "federico" e "vassili karis") in cui se ne parla . Tieni conto che in quegli anni, fui io a caricare diversi video di Richard Benson su Google Video (YT all'epoca era ancora poco conosciuto), tra cui i due live all'Alpheus del 2006 e la registrazione della puntata del "Bastone Infernale". Anche le riprese di "Richard Benson si racconta all'Alkatraz 2006" furono girate da me e un altro amico e pubblicate su Google Video.
@federicomancosu33635 жыл бұрын
Scrodavo il link di quel post > www.gentedirispetto.com/forum/archive/index.php?t-2436.html
@Sir_Daniel5 жыл бұрын
C'è un video di Ira con Richard???
@tizianocaliendo92294 жыл бұрын
Ciao Federico, mi dai la tua e-mail, devo contattarti a riguardo. Grazie.
@federicomancosu33634 жыл бұрын
@@tizianocaliendo9229 purtroppo non ho più quei video.
@antonovbane5 жыл бұрын
Come finale per questa serie di video sarebbe interessante parlassi delle ultime notizie sul Maestro, dato che anche su queste c'è un po di mistero.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Su questo purtroppo possono essere più esaurienti altri, in particolare Christian Dalenz della Falange Benson. Io purtroppo non ho contatti diretti con Richard.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno deciso di dedicare un po' del loro tempo a questa anteprima. Eravamo in 24, numero altissimo considerando gli iscritti totali! Grazie mille.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
j
@librinpillole5 жыл бұрын
Non manchero` per nulla al mondo!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grande!
@federicosantini864 жыл бұрын
Tutto fantastico 💗
@DaniloTestoh45 жыл бұрын
Quando faceva i spettacoli PornoRock Richard era già visto come personaggio matto/sopra le righe/trash, se guardate l'intervista di Christian Dalenz si capisce abbastanza
@francescomarini13145 жыл бұрын
Grazie infinite, lavoro divertentissimo quanto incredibilmente affascinante e commovente. Io non ho più notizie di Benson, qualcuno sa qualcosa? Era malato un paio di anni fa.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
C'è anche un'altra puntata, l'hai vista? Ti ringrazio per i complimenti. Richard è stato a lungo ricoverato, ma a giugno ha rilasciato un'intervista a una radio di Terni nella quale è apparso molto lucido. Puoi trovarla su KZbin cercando Richard Benson radio passeggiata.
@francescomarini13145 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ho visto 3 puntate finora, relative ai 3 periodi. Poi ho visto che c'è un altro video ancora ma non so se è del tuo canale, un video che dura 53 min. Ti riferisci a quello? Grazie per la notizia su benson ;)
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@francescomarini1314 esattamente, è quella la quarta puntata. Ed è del mio canale. Te la consiglio se ti sono piaciute le prime tre.
@francescomarini13145 жыл бұрын
@@Effekappaofficial allora alla grande, me la guardo appena ho tempo, ottimo!
@marcobenzoni37045 жыл бұрын
Con questa puntata infernale hai segnato una svolta epocale nella storiografia bensoniana: la tua ricerca dimostra ormai che niente e' piu' scontato.. Richard discendente di guglielmo il conquistatore avete gabidooo??? A questo punto dobbiamo aspettarci di tutto.. Che marlin manzon abbia davvero incontrato richard.. O che il presidente obbbama e riccardo abbiano improvvisato un jam session all'interno della casa bianca...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Beh quella di Guglielmo è solo una suggestione. Però direi che basta il resto, assolutamente verificato e verificabile, a produrre un certo effetto straniamento. Grazie per la fiducia.
@emanueleb.25155 жыл бұрын
Lavoro impeccabile, vista la precisione e la capacità di andare a trovare articoli di giornale, trafiletti e documenti vari, vorrei chiedere se è possibile avere informazioni sul protagonista e gli altri "attori" della famigerata telenovela piemontese " Sogni d'amore" in onda su Telemanila ad inizio anni 90, resa poi celebre dalla trasmissione Mai dire TV. Sono anni che cerco notizie su questo capolavoro del trash ma nisba..
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Conosco la telenovela piemontese e chissà che prima o poi non decida di indagare. Un saluto.
@emanueleb.25155 жыл бұрын
@@Effekappaofficial sarebbe davvero bello! Complimenti ancora per il lavoro svolto :)
@mirkovacca60005 жыл бұрын
Ottimo lavoro! 👍
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille! Da' un'occhiata anche alle altre puntate, ti piaceranno.
@mirkovacca60005 жыл бұрын
@@Effekappaofficial le ho già viste ed ho commentato alla fine volutamente. Complimenti 👍
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@mirkovacca6000 credevo ti mancasse la quarta visto che hai commentato sotto la terza
@mirkovacca60005 жыл бұрын
@@Effekappaofficial si, la quarta mi manca.
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
confermo...mi ricordo che nel 95 io avevo solo 14 anni ma frequentavo delle persone forse gia' maggiorenni che suonavano tutti e tutti avevano laq passione per il metal....Benson veniva chiamato "er Parucca"..ed era gia noto nell ambito per i suoi concerti dove gia al tempo veniva riempito di roba come pomodori....e suonava con una chitarra a forma di mitra.e aveva gia la fissa della velocita'.....piu in la' poi lo vidi in tv o su internet ...ma prima dell successo che ebbe con internet era gia noto negli ambienti di nicchia di Roma
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ottima testimonianza che va ad aggiungersi a quelle dell'epoca, ripescate tramite i newsgroup. Grazie.
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ricordo poi di averlo visto dal vivo solo 1 volta intorno al 2003 nei pressi di via Volturno...io camminavo con un collega e vidi Benson che stava consolando una ragazza che piangeva ...mi ricordo che dissi al mio collega " er parrucca ai visto er parruca" ma egli non lo conosceva .
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
poi un altra cosa davvero singolare fu quando iniziai a seguire Benson sulla rete...ricordo che nel 2010 ero in UK propio a Woking dove ho vissuto per 7 mesi ..ricordo che una sera vidi una puntata di RockMachine dove Benson disse di esser nato a Woking ed ero propio li....da li capii subito che Benson era davvero Inglese in quanto se avesse mentito non sarebbe davvero andato a scegliere woking come citta' natale in quanto non c'e' davvero nulla a Woking...sta di fatto che dopo 7 mesi mi son dovuto spostare a Londra che dista qualche 40 minuti di treno da Woking.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@ivanmassimo7235 Ottimo. Se guardi la prima puntata di questa serie trovi il suo certificato di nascita. E' nato a Woking, mentre i suoi genitori si sono sposati a Tonbridge, dove hanno vissuto per anni prima di spostarsi in Italia.
@ivanmassimo72355 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ma invece notizie di Richiard? Qualcuno delle "brigade Benson" mi ha detto che si sta riprendendo e che non sta poi cosi male.. Non ho capido da cosa ...se si e' operato se e' ancora ricoverato o in qualche casa di cura...
@antisciaf5 жыл бұрын
grande, davvero complimenti!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille! Non perderti la prossima puntata"!
@asktomysis4 жыл бұрын
Confermo tutto 24:04 su seminario di Vai compresa donna piuttosto appariscente (ma non volgare). Quando prese la parola la sua domanda dura svariati minuti attirando il dileggio dei presenti (circa 200 persone) Ritrovai il buon vecchio Richard alla fine degli anni 90 all'Alpheus di Roma ad un evento che, sarebbe dovuto essere il concerto di Brett Garsed (chitarrista australiano molto quotato in quegli anni), ma che poi si rivelò tutt'altro (aggiungo putroppo per chi come me si fece 180km ad andare ed altrettanti per tornare) visto che Benson si prese l'attenzione per circa un ora. Recitò delle sue poesie misogine senza costrutto e poi fece salire quella che credo sia colei che nel video appellate come "donna cane". Solo dopo salì Garsed, tra l'altro per pochi pezzi ed insieme a Stravato (chitarrista metal italiano). Insomma una fregatura. C'è da dire che Benson, tramite il mensile "Chitarre" mi fece conoscere chitarrista strepitosi, tra tutti Darren Housholder al quale dedicò una recensione entusiastica. Per questo gliene sarò sempre grato. Ciao
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Grazie per la splendida testimonianza. Quella donna probabilmente era Ira Deltschaft, attualmente irrintracciabile. L'episodio del seminario di Vai è stato raccontato recentemente dal tastierista Enrico Cosimi in una diretta sulla pagina Facebook della Falange Benson, quindi ormai abbiamo veramente molte conferme. Sul concerto di Garsed sapevo poco, indagherò. Un saluto.
@Molokosynthemesc-D4 жыл бұрын
Il nostro..Lui è IL NOSTRO ❤️😎
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Inevitabilmente.
@Christian-NaitSirC5 жыл бұрын
Toccante, aspetto trepidante la prossima/le prossime
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
La prossima sarà esplosiva.
@benrichardson57985 жыл бұрын
Bravoooooooo!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille.
@benrichardson57985 жыл бұрын
Peccato che sia finita questa serie. Infatti,mi è appena sorta una domanda. Se dovessi trovare altri aneddoti o pezzi della storia di Richard,farai mai un video aggiornamento?
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@benrichardson5798 In realtà manca una puntata! Comunque sì, dopo continuerò ad aggiornare appena scoprirò qualcosa. Ho già in mano altri elementi in realtà.
@benrichardson57985 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Perfetto,allora. Ci si vede al prossimo video. Qualche anticipazione?
@benrichardson57985 жыл бұрын
@@Effekappaofficial "Rivelaci qualche scoop,qui in diretta a Jukebox all'Idrogeno!"
@davidleerotharmy6 ай бұрын
Sul concerto a Piazza di Spagna. Il chitarrista fingerpicking cui ti riferisci è che si alternò con lui è Giovanni Unterberger che ho conosciuto di persona a Fiesole, dove ha sede la scuola di musica Lizard. Nel 1996 Appresi della bizzarra performance di Benson proprio da Unterberger, sebbene il chitarrista fiorentino nel racconto abbia mantenuto la sua proverbiale signorilità. Ricordo che non riuscivo a coniugare mentalmente il Benson altero di Ottava Nota a quello del racconto.
@francobollo91055 жыл бұрын
L'aneddoto di Steve Vai mi ricorda il video in cui Richard intervista Glenn Hughes e Chad Smith, praticamente parla solo lui... più o meno sarà andata così anche con Vai. Grande contributo, ancora una volta!
@domenicotorre88333 жыл бұрын
Io sono incantato da questo tuo lavoro. Sia per la qualitá delle ricerche che per il rispetto.
@dades925 жыл бұрын
Una volta conobbi un signore romano ad un concerto degli Helloween a Milano nel 2013...lui mi parlò di Benson, mi diede il suo indirizzo di casa e mi spiegò che lui aveva veramente lavorato per il negozio di dischi di Angelo Carpenelli e che aveva una moglie già negli anni 90 e udite udite UNA FIGLIA! Ipotizzando che ciò sia vero, magari questa figlia è stata portata via dalla ex moglie tedesca di Richard, chissà o forse è una figlia di Ester tuttora appena ventenne? Oppure quest'uomo ha semplicemente inventato tutto? Chissà...lui diceva di conoscerlo da 30 anni
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie per la testimonianza. Allora, ti consiglio di rimanere sintonizzato perchè la prossima settimana caricherò una puntata dedicata proprio alle relazioni sentimentali di Richard Benson. Affronterò l'argomento matrimonio chiarendo alcuni aspetti in modo definitivo, ma non posso dirti altro per ora. Quanto alla presunta figlia, ritengo si tratti di una voce che potrebbe essere scaturita da un fatto vero, ma che di vero non ha nulla. Anche qui, dovrai aspettare la prossima puntata, che cadrà a fagiolo per chi come te nutre queste curiosità.
@dades925 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Sono molto curioso! Grazie ancora per il lavoro che stai facendo! Complimenti vivissimi! :)
@massofornaro85775 жыл бұрын
Grande Mandrake!
@Minotauro_di_Chieti5 жыл бұрын
Ottimo lavoro, non c'è che dire, ma alla fine si è saputo che fine ha fatto il signor Jones a Dover?
@antoninopio744 жыл бұрын
Guarda il tuo lavoro è straordinario.. Sono davvero senza parole.. Quando uscirà la quarta puntata?
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ne sono già uscite molte altre! Controlla l'homepage del mio canale, la quarta si chiama "Richard Benson: the greatest story ever told". Avrai pane per i tuoi denti. Grazie per i complimenti!
@antoninopio744 жыл бұрын
@@Effekappaofficial domando scusa non me le visualizza.. Vado subito a vedere ☺
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
@@antoninopio74 quale scusa, ci mancherebbe. Spero ti piacciano!
@antoninopio744 жыл бұрын
@@Effekappaofficial ne sono certo
@TiDeviSpaventareeeeh2 жыл бұрын
27:35 l'autore del post "incriminato" credo sia uno dei tipici personaggi "mio ha detto mio cuggggino". infatti, Benson rappresentava i metallari da Renzo Arbore, a "quelli della notte". non ha MAI partecipato a nessuna trasmissione condotta dal pippo nazionale. devo fare un'amara riflessione: negli anni 90, agli albori di internet (quando i leoni da tastiera cominciavano ad alzare la criniera, diciamo. l'inizio della decadenza della civiltà occidentale) già si vedeva un grande astio e si avvertiva una grande cattiveria nei confronti di Richard. come per fare a gara su chi lo offendesse di più. purtroppo questi bimbi-capocchia (che credo abbiano la mia età ormai, ossia 44 anni) non capiscono che tutto questo essere di Richard (che è un gran paraculo) è stato studiato. ricordate quando disse: "mi urlate coglione. ma tu che mi urli coglione hai pagato per venirmi a vedere e a fine serata sei con venti euro in meno. io che sono coglione a fine serata me ne vado a casa con un migliaio di euro in tasca"?
@sonountaleban3 ай бұрын
Vero, frequentavo quei forum/usergroup (specialmente quello di chitarre) tra il 2000 circa e la fine del primo decennio e ricordo che molti erano semplicemente sparaballe ed imbecilli assortiti. Erano la prima versione dei cosidetti "haters" e "trolls", quindi bisogna prendere con le pinze tutto cio' che e' stato scritto li'.
@TiDeviSpaventareeeeh3 ай бұрын
@@sonountaleban già, bei tempi però, quando la parola "troll" aveva significato solo nel mondo fantasy e gli utenti/deficienti erano la minoranza. un salutooooohhhh!
@BerettaF905 жыл бұрын
Diciamo che a mio avviso la trasformazione è avvenuta con il tempo. Da essere discretamente apprezzato, ha voluto dare un impronta più aggressiva ed elevandosi su posizioni artistiche non corrette. Il culmine secondo me è stato proprio lo scarso successo di madre tortura. Da lì ha inizio un decadimento irreversibile che lo ha fatto trovare abbandonato da tutti e completamente senza mezzi nel settembre 2000
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
E' un po' la mia tesi. Il senso di questo video è proprio che il cambiamento non è stato istantaneo, si è trattato al contrario di un lungo, lento processo. Che si sia trovato senza mezzi non credo comunque, la famiglia di Richard era molto ricca. Io do per buona l'indicazione della mia fonte: nel 2000 ha avuto problemi per questioni sentimentali. L'abbandono di tutti è dovuto proprio all'incidente.
@marcobenzoni37045 жыл бұрын
@@Effekappaofficial si è trattato probabilmente di una concausa tra problemi sentimentali (il divorzio con Ira), situazione economica (qualcuno sostiene che si era indebitato con degli strozzini, tesi a cui io personalmente nn credo) e un calo generale di popolarità. Riguardo quest'ultimo punto ricordo un serata al folkstudio credo proprio pochi mesi prima dell'incidente. Arrivammo e trovammo richard ed ester da soli nel locale completamente vuoto a tal punto che la serata fu rinviata. Fu richard stesso a scusarsi con noi dimostrandosi come al solito una grande persona.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@marcobenzoni3704 Questa è una testimonianza importante, grazie. Nenache io credo al discorso finanziario, mentre è sicuramente possibile che un calo di popolarità abbia contribuito ad aggravare le tensioni sucitate dalla crisi sentimentale con Ira.
@alessandrofacchino4307 Жыл бұрын
La prima moglie era presente al matrimonio infernale. Video presente sul tubo
@dades925 жыл бұрын
Comunque complimenti per la certosina ricostruzione dei fatti, un lavoro filologico da maestro! È giusto dare lustro a uno come Benson che, nonostante la evidente follia, a mio avviso resta comunque un personaggio interessantissimo nonché un grande conoscitore della musica.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille. Sì, Benson è un grande musicologo. Sul resto si può dibattere, ma penso che su questo ci siano ben pochi dubbi. Comunque, spero tu te ne sia accorto, c'è già disponibile un'altra puntata, "The greatest story ever told". Da' un'occhiata se puoi perchè a mio avviso è molto superiore alle tre che hai già visto. Un saluto.
@soloandrea65734 жыл бұрын
Bravo complimenti per il lavoro
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Grazie!
@Alessandro-sh8zk5 жыл бұрын
Quando arriverà la prossima puntata?
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ci vorrà un po', ma sarà sconvolgente! Rimani sintonizzato.
@Papaemeritus875 жыл бұрын
E con queste prove VI DOVETE SPAVENTAAAAAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
@Sir_Daniel5 жыл бұрын
Ci sarò ma.... ma perchè la copertina con Heavy agenda che è ancora inedita??? questo è un colpo bassooooo, e c'è anche una scaletta infernale incredibile di pezzi ineditiiii tutti da analizzareee, come posso prendere sonno la notte ora? come faccio a dormire se non so se sono pezzi interi originali o solo esercizi??? -Ritorno a Canossa -Spiritual sponsor -Codice colore -Doppio corpo -Quando la dolcezza violenta -Inno per due mondi -Matteo Tiepolo
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ahahah è solo una scelta estetica, magari avessi tra le mani "Matteo Tiepolo".
@Sir_Daniel5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial peccato ma prima o poi salterà fuori ne sono convinto, riguardo i pezzi se a qualcuno interessasse un'approfondimento.. Matteo Tiepolo potrebbe essere il conte nel film La vittima designata, è risaputo che Richard è anche appassionato di cinema anni 70,la figura è legata a una vicenda "malefica" per la quale potrebbe avere tinte cupe. Ritorno a Canossa è probabilmente una citazione alla chiamiamola "storia" dell'andare a Canossa, ammettere al nemico di aver sbagliato per maggiori info le trovate su wikipedia Doppio corpo potrebbe essere un riferimento ai motori, alle moto altra passione dichiarata da lui anche se non sono note foto o video di Richard in moto
@Sir_Daniel5 жыл бұрын
@_NewEra_ se ti capita spero considererai di lasciare la pubblicazione almeno delle canzoni sul mio canale che oltre ad avere 2mila iscritti molti dei quali per Richard, ci terrei anche proprio io personalmente a fare le premiere,l'organizzazione dell'evento e tutto quanto. Heavy agenda non è una semplice registrazione inedita o un altro audiocorso di Richard, potrebbe essere parzialmente una sorta di vero e proprio album con 7 canzoni inedite, in parole povere è più importante,probabilmente sono tutti strumentali e non sappiamo ancora bene se sono una sorta di esercizi o pezzi veri e propri ma considerando che il 1992 è un periodo d'oro c'è la possibilità che siano anche superiori ad adagio in re e c'è ancora un colore che sono già pezzi molto amati e conosciuti
@massofornaro85775 жыл бұрын
@@Sir_Daniel stando a quello che so la melodia del pezzo "ritorno a canossa" non è altro che il secondo riff di madre tortura, quello che viene immediatamente dopo le due strofe
@massofornaro85775 жыл бұрын
@@Sir_Daniel Sai che sono quasi convinto che siano canzoni sane? Molti di questi titoli sono accreditati a Richard alla SIAE... Speriamo...
@TolgaBedirVideos5 жыл бұрын
I like him.
@giuliobarbera62275 жыл бұрын
23:05 Perché hai omesso "fatto come una zucchina"? Sarebbe interessante sapere il rapporto (vero o presunto che sia) di Richard con la droga... ne parlerai nel prossimo video?
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Troppe cose ho omesso. Chi vuole leggersi tutti i messaggi trova i link in descrizione. Si tratta di cose scritte da altri ma non mi va di dare spazio ad illazioni su questioni personali. Sul rapporto con la droga poco posso dirti. A quanto mi hanno detto, a dispetto di quanto lascia trasparire, in realtà lui è un salutista. Credo che l'unico "vizio" sia quello delle sigarette.
@giuliobarbera62275 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Ah sì, ho visto adesso i link... Non mi sorprende che "fatto come una zucchina" fosse l'ennesima ingiuria contro di lui... purtroppo poche volte ha potuto godere di un pubblico alla sua altezza... Grandissimo comunque per il lavoro che stai svolgendo, davvero fantastico!
@tonicacciapaglia56224 жыл бұрын
Complimenti. La mamma di richard era belga. Suo nonno materno si chiamava Herni e sua nonna era di origine ceca, si chiamava miroslava come il secondo nome di sua zia. Tra l altro se non sbaglio il nome di suo padre era richard
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Ti ringrazio. Il padre si chiamava Richard Robert, io lo chiamo sempre Robert per evitare di confondere gli spettatori. Ho approfondito ulteriormente la genealogia, specie paterna, nella puntata successiva, "The greatest story ever told". Sono sicuro che ti piacerà. A giudicare da quel che scrivi, dovresti conoscere bene la famiglia Benson. Se così è e hai qualche info interessante per le mani, io sono qui (in alternativa c'è l'indirizzo franciskingborn@gmail.com). Un saluto.
@tonicacciapaglia56224 жыл бұрын
FrancisKingborn sto guardando adesso il link che mi hai suggerito. Complimenti. Lo storytelling è avvincente e la sua genealogia è assolutamente strepitosa. Ti mando un email con il link con foto dei suoi avi belga, e la foto di suo papà
@DaniloTestoh45 жыл бұрын
Non mi vorrei sbagliare, ma ad alcune puntate insieme a Gianni Neri, Richard parla delle sue donne, ed una di queste pare fosse morta, magari Richard si è buttato non perchè era stato lasciato ma perchè era morta la compagna
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Non so che dirti, io ho riportato ciò che mi è stato detto e che Richard stesso conferma in quello spezzone di Rock Machine.
@andreaminetto18134 жыл бұрын
Ma da quando richard ha iniziato a fare quei programmi TV? Quanti sono stati quei programmi Chi lo ha portato lì ecc Purtroppo il canale dove c'erano tutte gli integrali Di Rock music Tele vita ecc È stato cancellato Dovremo chiedere a quei studi se hanno le cassette delle registrazioni
@franukem56135 жыл бұрын
Che video
@Paul_Lee_Vendolo5 жыл бұрын
Bravissimo! Ormai pago fastweb solo per aver aggiornamenti dal tuo canale
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie mille! Vedrai che la prossima puntata varrà il costo della bolletta!
@Paul_Lee_Vendolo5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial non ne ho dobbi, tra le mille sorprese che riservano le diverse vite di Richard ed il modo pulito, trascinante con cui le racconti sarà di certo un video da gustare fino all'ultimo secondo
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@Paul_Lee_Vendolo Allora preparati, perchè ho finito ieri di registrare l'audio ed è venuta 55 minuti! Grazie davvero per i complimenti.
@ottant5 жыл бұрын
La relazione con Esther Esposito era gia' iniziata dagli anni 90, e non dopo il 2000 come citato in questo documentario. Vidi un concerto di Richard Benson a Roma nel 1995 o 96, lei era gia' sul palco con lui e tra l'altro prima di iniziare il concerto li avevo visti uscire assieme mano nella mano dalla porta del wc del locale. In quel periodo Richard ancora se la cavava con la chitarra anche se vi era un inizio di sfotto' da parte dei presenti, tipo gente in prima fila con la parrucca, qualche lancio di bicchiere ma nulla di piu'
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
In realtà dico che si sono conosciuti ben prima del 2000, ma che si sono messi insieme "seriamente" solo dopo. Un saluto.
@ottant5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Si certo, e' sicuramente possibile. Cmq ti faccio i miei complimenti per la minuziosita' e la chiarezza delle informazioni, e per lo sforzo non indifferente nel ricercare i fatti citando ogni qualvolta le fonti. Son sicuro che Richard, Esther e la loro famiglia, se fossero a conoscenza di questo documentario in 3 parti, te ne sarebbero riconoscenti
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@ottant Ti ringrazio, in realtà dovrebbero uscire altre due puntate. Rimani sintonizzato.
@umbertoliberati35214 жыл бұрын
Su Rosalba Rizzardi ha fatto chiarezza Simone Sello, era spesso ospite ad Ottava Nota.
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
Sì, anche noi eravamo riusciti a scoprire di più. Ne trovi traccia nello speciale sulle donne.
@MentalAquaductz5 жыл бұрын
Faceva spettacoli un po' in stile Fatur
@FrancescohChiarello5 жыл бұрын
Sei un dannatissimo mito. Grazie.
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Grazie a te.
@DaniloTestoh45 жыл бұрын
Francis, sei sul gruppo facebook Falange Benson? , qualche settimana fa hanno publicato una foto dei genitori di Richard a un suo concerto del 2005, mi pare fosse il natale del male, la prossima volta mettila, giusto per una paerentesi da 20 secondi
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Non ci sono, ma mi è arrivata. Grazie della segnalazione comunque.
@alwhitaker19252 жыл бұрын
grande Michael Mellner !!!!! con Gesù sulla chitarra !
@andreaminetto18134 жыл бұрын
Io pensavo che ottava nota era un programma nato dopo il 2005 e invece Partii prima del 2000 Chissà quante perle c'erano in quelle registrazioni.. In tutti quei anni Perché hanno bannato quel canale.... Forse qualche studio ha le registrazioni O qualche archivio bisognerebbe chiedere
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
"Ottava nota" nacque agli inizi degli anni '80 su TVA 40 e successe a "Scala A interno 5", primissimo programma bensoniano risalente alla seconda metà degli anni '70. Nel 2003, per disguidi del nostro con l'editore di TVA 40, partì "Cocktail micidiale" su Televita. Di alcune di queste vidende trovi traccia in altre puntate del mio ciclo biografico, mentre di "Cocktail micidiale" parlerò in futuro. Se cerchi bene, troverai qui su YT delle puntate di "Ottava nota" risalenti alla metà degli anni '90. Di perle ce ne sono sicuramente tante, ma tieni conto che il Richard esplosivo che conosciamo nacque dopo l'incidente, cioè dopo il 2000. Il primo Benson era un presentatore molto posato, che poco concedeva alla follia. Un saluto.
@andreaminetto18134 жыл бұрын
@@Effekappaofficial sarebbe stra bello se sbannassero quel canale yotube O se richard mettesse sul suo canale tutte le registrazioni televisive Cmq già in ottava nota meta anni 90 era un po pazzo Anche nelle serate
@Strat_Twelve_in_Pit_Lane3 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/qWLKdXicq8p0r7c Forse qua?
@marione19784 жыл бұрын
26:50 Ricordo benissimo Richard nel programma della Casella: qui il link della puntata: kzbin.info/www/bejne/r4vFoZiQqaaaZqs
@FalangeBenson4 жыл бұрын
Nel mio canale troverete l'audiocassetta che vedete nella miniatura del video, in alta qualità audio
@ninaharlock5 жыл бұрын
Burke era il primo o il secondo marito? A volte dici primo, a volte secondo...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Sì, in un punto c'è un errore, me ne sono accorto. Il brutto di KZbin è che non si può rettificare. Dovrei ricontrollare, ma credo che Burke sia stato il secondo marito. Un saluto.
@ninaharlock5 жыл бұрын
Grazie per la risposta 😊
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@ninaharlock Ci mancherebbe, sono a disposizione per qualsiasi dubbio. Mi raccomando guarda anche "the greatest story ever told", la quarta puntata.
@marcoferreri62595 жыл бұрын
Una domanda ma questo la sa suonare la chitarra??
@dandan-o8v5 жыл бұрын
Io ho il numero di Gianfranco de Angelis, suo storico impresario. Se ti interessa contattami!
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Ottimo, se vuoi scrivimi all'indirizzo franciskingborn@gmail.com.
@dennybc4 жыл бұрын
Ma solo io noto una somiglianza fisica tra la zia Nelly e il nostro?
@Effekappaofficial4 жыл бұрын
C'è una certa somiglianza, ma è normale. Si tratta della sorella della madre.
@dennybc4 жыл бұрын
@@Effekappaofficial appunto!
@MarcoBeltrami-uk4po5 жыл бұрын
Quindi è stata una decisione voluta da Richard e non l'incidente il fatto di distruggere la sua carriera buttandosi nel trash, forse dettata anche dalla famosa artrosi? Conscio di non poter più suonare bene ha cercato altri lidi?
@Sir_Daniel5 жыл бұрын
Penso ne parlerà nel prossimo episodio anche se è chiaro che non abbiamo nessuna prova che sia stato affetto da artrosi, una spiegazione più logica è che l'incidente gli abbia danneggiato parecchio i legamenti della mano,quindi sì ha deciso di virare ancora di più sul trash anche se come abbiamo visto è sempre stata una componente forte soprattutto negli spettacoli live,poi trasferita in parte anche in tv
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
La risposta di Sir Daniel è ottima, più o meno la penso in quel modo. Da quello che so io l'artrosi o non c'è stata o è arrivata dopo l'incidente come conseguenza dello stesso, ma non ho in mano nulla per poterlo dire. Le mie fonti mi hanno detto che almeno fino al 2000 era sano come un pesce. Quanto alla svolta trash, la mia tesi è che si sia trattato di una lenta trasformazione iniziata negli anni '90 in ambito live. Richard ha sempre avuto questa componente istrionica. Inizialmente la sfogava solo sul palco, poi piano piano ha iniziato a tirarla fuori pure in TV e ci ha costruito sopra un personaggio.
@MarcoBeltrami-uk4po5 жыл бұрын
@@Effekappaofficial Allora di suo pugno forse ha capito di non poter sfondare in ambito musicale come i mostri dell'epoca, vedi Steve Vai ecc, e ha deciso di buttarsi nel trash. Seguo Richard da circa il 2000,ancora ricordo quando si parlava di lui da persone che lo conoscono bene, su un famoso forum dove si evincevano anche storie riguardo i problemi economici che aveva col famosissimo negozio di strumenti musicali "Bandiera" qui a Roma. Si faceva dare delle chitarre costose ma poi c'erano sempre problemi perché cercava di non pagarle ecc. Di storie ce ne sono tante, se mi contatti in privato posso darti il nome del forum dedicato unicamente a Richard, non so se certi thread siano stati cancellati, si parla di gente che ha vissuto a stretto contatto con Richard e ne sa molto. Premetto che quello non è un forum di elogio anzi
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@MarcoBeltrami-uk4po Ottima testimonianza. La mia mail è franciskingborn@gmail.com, quando vuoi sono a disposizione.
@andreabranca81915 жыл бұрын
@@Sir_Daniel in un commento di qualcuno in un forum che non ricordo, è stato fatto il nome della malattia alle mani di Richard ... non era artrosi, ma un qualcosa che riguardava i tendini o simili ... e se non erro era qualcosa di curabile con fisioterapia e, credo, postumo dell'incidente.
@orlandorei35772 жыл бұрын
Richard doveva andare sul trono di inghilterra!!!
@ilpenitente5 жыл бұрын
Richard Benson è un mito.
@cosimodambra82025 жыл бұрын
Vedendo il video specialmente la parte in cui leggi i messaggi , e mi chiedo quando sia di vero in quello che si legge , e vero che Richard e un personaggio molto eccentrico però credo che molti hanno ingigantito delle cose , facendo un po accrescere l effetto "un amico mi ha detto" o "mio cugino mi racconta" , inoltre credo che il nostro chitarrista non sia affatto da prendere in giro , mi duole però che negli ultimi anni si sia degradato tantissimo
@Livius43 жыл бұрын
Non sono un esperto, ma lo devo dire e scusate, .... a me sembra che il nostro soffra di un disturbo bipolare, niente di male per noi esterni perché questi malati possono essere talvolta geniali !!
@magdellarovere28005 жыл бұрын
E grazie a Richard benson se' ad oggi in italia possiamo ascoltare gruppi musicali come gli evy metal
@dacehabsburg5035 жыл бұрын
La d'abbraccio...
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
Fantastica!
@dacehabsburg5035 жыл бұрын
@@Effekappaofficial concordo in pieno gran bella donna
@dacehabsburg5035 жыл бұрын
@@Effekappaofficial non riesco a trovare gli altri video
@Effekappaofficial5 жыл бұрын
@@dacehabsburg503 Eccoti il link alla quarta puntata: kzbin.info/www/bejne/oZWrdKqNi5ucjqc