"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"
@aegiskcc6 жыл бұрын
Il Polemista Misterioso il cui odore ti rende un italiano al 100%
@rickdufer6 жыл бұрын
aspetta, mi stai dicendo che Barbaroffa... è MIA NONNA? COLPO DI SCENA SIGNORE E SIGNORI.
@giuseppegarrubba576 жыл бұрын
Filippo B Le citazioni che ci piacciono
@JustAldoGiovannieGiacomoThings6 жыл бұрын
is this a motherfucking smell of grandmother reference?
@simovonocculta56036 жыл бұрын
Il Polemista Misterioso ho provato a spiegare qualcosa a mia nonna,mi sono beccato del satanista nulla facente.🤘🎭🖖
@vittoriomariano356 жыл бұрын
Spiega feuerbach a CiccioGamer89
@battlama99586 жыл бұрын
scelta non casuale... ;)
@maryenv.80686 жыл бұрын
Questa rubrica è fantastica Rick! Vorremmo vedere Sabaku, ne uscirebbe il video più lungo di tutto KZbin!
@domeniconappo43566 жыл бұрын
MaryEn V. partirebbe una blind read sui saggi filosofici dal 1000000 a. c. ad oggi, che farebbe crashare lo spazio-tempo
@sabrinafais20796 жыл бұрын
Vogliamo vedere Victor😂
@gabrielezirulia5076 жыл бұрын
Si sarebbe Fantastico.
@fabrizioginesi30386 жыл бұрын
Stolto da parte tua pensare che l'intelletto di sabaku non gli permetta di comprendere ogni singolo elemento del nostro umiverso
@gabrielezirulia5076 жыл бұрын
@@fabrizioginesi3038 perchè l'hai sentito parlare di filosofia per caso?
@DeYogs6 жыл бұрын
Rick Dufer spiega Rick Dufer a se stesso.
@jessesteven33243 жыл бұрын
you all probably dont care at all but does anybody know of a tool to log back into an Instagram account..? I was stupid forgot my password. I appreciate any tricks you can offer me!
@onyxquinton8383 жыл бұрын
@Jesse Steven Instablaster ;)
@sadlarry93226 жыл бұрын
Aspetto con pazienza il video: "Rick DuFer Interroga Barbaroffa"
@francescopiana93756 жыл бұрын
Io invece: "Norberto Bobbio spiegato a Dellimellow".
@PaulLeotta6 жыл бұрын
Questa è una perla! Un'idea geniale! Il video mi fa pensare a quanto potesse essere scarsa la mia professoressa di filosofia del liceo e contemporaneamente non vedo l'ora di vedere altri episodi. Non c'è nulla di meglio per introdurre un neofita al pensiero di un filosofo e condurlo verso un successivo approfondimento in privato sui testi. Questa è vera divulgazione!
@edoardoleo16256 жыл бұрын
Spiega Heghel ai Me contro Te
@ferny2000gc6 жыл бұрын
Dè Boss No a Luis Almeno è fattibile
@alessandrodaguanno98026 жыл бұрын
*eghegl
@ivanhus38526 жыл бұрын
Dè Boss Hegel
@alessandrodaguanno98026 жыл бұрын
Jan Hus giusto scusa
@alessandrodaguanno98026 жыл бұрын
Jan Hus Ma oltre a Hegel na bella ripassata di sarcasmo quando ce la facciamo? 😂
@atreborxxx63462 жыл бұрын
Hai rispolverato un po' di ricordi liceali, anche relativi alla mia mitica prof. di filosofia! Complimenti per queste dense pillole di filosofia, e per come ci inviti a smuovere un po' l'asticella dei limiti conoscitivi 😀
@giacomocasadei98246 жыл бұрын
Bravo Rick DuFer... ti conosco solo da qualche video (leggi qualche giorno) e sono rimasto impressionato dalla tua capacità di espressione e dalla tua chiarezza... ora vedrò di leggere anche il tuo libro. Complimenti.
@Dario011016 жыл бұрын
Il prossimo ospite deve essere Diego Fusaro
@ilsistemanervoso80016 жыл бұрын
Ideissima! E poi funzionerebbe anche con un cartonato, nessuno noterebbe la differenza.
@markhorst946 жыл бұрын
In realtà sarebbe un ospite molto più piacevole il cartonato...
@rafreindeer40736 жыл бұрын
Nel senso che sarà Fusaro a spiegare qualcosa a Rick, ovviamente.
@nicolosesta64246 жыл бұрын
Raf Reindeer Ovviamente no, genio...
@rafreindeer40736 жыл бұрын
@@nicolosesta6424 "genio" é riferito a Fusaro, ovviamente!
@Gabrycina6 жыл бұрын
KZbin sta cambiando, questo format ne è un esempio. Complimentoni per la spiegazione, davvero chiara e scorrevole
@aanndnned6 жыл бұрын
Facile spiegarglielo in italiano, prova in mandarino
@davidemontebello25013 жыл бұрын
Facile spiegarlo in soli 20 minuti, fallo lungo 👉 (Cit)
@Xemnasdata6 жыл бұрын
La sua faccia nello scoprire che la filosofia (in questo caso kant) può potenzialmente migliorare la società di oggi e anche il nostro stato. Platone aveva ragione, i politici devon esser anche filosofi
@lef_36 жыл бұрын
Hai ragione, di Platone mi ricorderò sempre quella bellissima frase nella Repubblica che ha cambiato il mio modo di vedere le cose "La donna partorisce, il maschio monta"
@νόησιςνοήσεως4 жыл бұрын
@@lef_3 Ma. Ragguardevolmente sessista
@Francesco.v2 жыл бұрын
Più che altro perché la filosofia prima era tutto, quindi il suo pensiero non può essere traslato nella società odierna, sono sicuro che Platone del politico della società di oggi direbbe :"un buon politico deve essere anche un buon filosofo, logico, economista, sociologo, psicologo"
@VincenzoIcastico6 жыл бұрын
Bellissimo video Rick, mi mancava essere affascinato dalle tue spiegazioni
@salvovelardi40656 жыл бұрын
Ciao Rick, complimenti per il format e per tutto il tuo lavoro. Avete parlato dell'incompatibilità tra filosofia occidentale e orientale, ma quali sono le differenze tra i due pensieri? in cosa si discostano e quali sono invece, se ci sono, i punti di contatto tra i due? esiste una "filosofia universale"? sarebbe interessante un video su questi temi. ciao e ancora complimenti.
@nadiaelle56 жыл бұрын
Geniale! Avete fatto centro. Rick questa rubrica è GENIALE.
@forzaviola14836 жыл бұрын
Serie pazzesca Rick. Continuala ti prego.
@ERossi-us2gs6 жыл бұрын
Bravi!! Sarebbe da spiegare in qst modo molti altri filosofi (e soprattutto i loro pensieri) che possano aiutare a cambiare la percezione del mondo... Complimenti!
@GuidoCassinadri6 жыл бұрын
A mio modesto parere in questo specifico caso è scorretto il termine "trascendentale" per il cogito cartesiano, che è piuttosto trascendente. È la conoscenza di Kant a essere "trascendentale", ovvero una conoscenza non degli oggetti, ma del nostro modo di conoscere gli oggetti. Secondo me non è una differenza linguistica da poco, anche se ho notato che in tutti i video usi il termine "trascendentale" al posto di "trascendente". Inoltre hai fatto una differenza tra "illusioni buone", le categorie e le i"llusioni cattive", come la provvidenza, tuttavia Kant, pur non appellandosi esplicitamente alla provvidenza, nella Critica della facoltà di giudizio si appella alla teleologia come principio regolativo (quindi solo soggettivo) ma utile e fecondo per comprendere il mondo prima di averlo compreso secondo il nesso di causalità deterministico. Ma soprattutto si appella alla teleologia per dare una massima soggettiva alla ragione pratica.
@numidiodelposto89446 жыл бұрын
Penso sia stata solo una svista quella di dire trascendentale al posto di trascendente
@AdamoPrina6 жыл бұрын
Guido Cassinadri La tua annotazione è impeccabile e dimostra un'ottima conoscenza di Kant. Vorrei però sottoporti alcune variazioni interpretative, frutto di anni e anni di studio fuori corso :) Il principio della facoltà di giudizio (o capacità di giudizio come traduce Garroni) non è soltanto un principio soggettivo e regolativo, che spiega il funzionamento delle ipotesi in campo scientifico o la teleologia nella biologia. È un principio imprescindibile in ogni tipo di conoscenza, nel linguaggio comune, così come nella scienza e nell'arte. È anche a fondamento delle leggi di causalità deterministiche (all'epoca la fisica newtoniana). Non bisogna confondere quella che Kant chiama categoria di causalità con le leggi newtoniane. Le categorie in Kant sono condizioni di possibilità della conoscenza in generale. Le leggi sono specificazioni delle categorie e richiedono, appunto, un principio creativo ulteriore che Kant indaga nella sua ultima critica. È un principio che Kant definisce regolativo ma che, sul piano estetico, ha una modalità costitutiva. Kant usa formule complesse come "finalità senza scopo", "pretesa all'universalità", "libero gioco tra intelletto e immaginazione". Non dice mai "costitutivo" perché Kant è molto attento a mantenere la filosofia nell'alveo della critica e non di un sapere dottrinario, ovvero una filosofia che scambia il mondo per se stessa. È un principio indeterminato ma non puramente soggettivo, che trova una sua esemplificazione nell'arte e nel genio. Sembrano cavilli, distinzioni solo filosofiche. In realtà è il punto decisivo per comprendere tutta la filosofia settecentesca e le risposte (a volte reazionarie e dottrinarie) della filosofia dopo Kant.
@MrMatteo17046 жыл бұрын
Ma quando spiegherai Eco a Wesa??
@mariorossi58536 жыл бұрын
Matteo Stringher Wesa fa il filoso lui stesso, ha poco senso fargli lezione...
@calde6076 жыл бұрын
era ironico wesa uno degli autori prediletti da wesa quindi lo conosce già molto bene
@giacomocimino76016 жыл бұрын
Sarebbe interessantissimo un video di confronto fra Kant e il pensiero (o “i pensieri”) orientale!
@tommasosoldati29056 жыл бұрын
Anche Venom usava le lingue per liberarsi dei suoi nemici ma questa è un'altra storia
@blakphoenix966 жыл бұрын
Puoi, potete approfondire il discorso riguardo il fatto che tradurre filosofi in lingue non indo-europee non ha senso? Sono curioso
@francescoenriquez7656 жыл бұрын
Pedro Ramirez per rispondere a questa domanda posso solo passare da McLuhan e Sapir-Whorf (che sono due) , partendo però da Wittgenstein, Russell etc. Infatti Wittgenstein e Russell , anche se mi ricordo che nasce da Russell la questione(suo maestro), aveva identificato la filosofia come legata al logos (anche se adesso bisognerebbe andare da Boehm per dimostrare il contrario , ovvero la preminenza delle immagini nel pensiero umano, proprio partendo da Wittgenstein); il fatto che sia legata al logos la dice lunga sul fatto che il fine ultimo dell’argomentare/pensare risiede non sull’affermazione dell’io , sulla verità o su altro , ma sulle regole del linguaggio. Identificando la lingua come un medium, anche se può a prima vista risultare una forzatura, abbiamo il famoso McLuhan che in parole povere dice “il medium è il messaggio”: che potrebbe essere riscritto così “cambi il medium e cambi l’espressione del messaggio” e quindi “il medium cambia la modalità di percepire il mondo e pensare” Per avvalorare questa affermazione passerei da Flusser in Per una filosofia della fotografia dove parla di approccio alla macchina fotografica nel quale può emergere questo assunto. Hjemslev , padre della nozione di Espressione e contenuto, fa la stessa cosa quando parla della struttura dei piani di Espressione e Contenuto , ma non arriva alle conclusioni che Sapir e Whorf faranno più tardi ovvero “la lingua modifica la modalità e meccanismo di pensare, percepire il mondo ed elaborarlo” Penso che si riferisca a questo , ovviamente anche riferito al fatto che la filosofia (o meglio la tradizione filosofica al quale Kant fa riferimento) sia orientata al logos ovvero alla dimostrazione e argomentazione logica ovvero ciò che passa per regole linguistiche
@francescoenriquez7656 жыл бұрын
Ps nel secondo Wittgenstein (i Commenti al Tractatus) dirà che la lingua(quotidiana) per produrre senso però si basa sulle imprecisioni e quindi su “giochi linguistici” e quindi “somiglianza di famiglia” L’immagine , “irrazionale” al quale nonostante i tentativi non può essere applicata la logica dei modelli linguistici, inizia a riavere nella ricerca del pensiero moderno di nuovo importanza. Ciò non toglie che ovviamente sia sempre stato così. Anche se non si può dire proprio la stessa cosa di Kant perché l’orientamento al logos della filosofia quale disciplina prevedeva l’argomentare “logico” del logos.
@andryuu_20005 жыл бұрын
Una lingua è una filosofia.
@carriebrezzo56056 жыл бұрын
Video bellissimo! Questo format è fantastico! Domanda scema, ma i filosofi, Kant in questo caso, viveva la sua vita giornalmente secondo il suo filosofeggiare? Non so se la domanda sia posta bene, in ogni caso ancora complimenti.
@ilsistemanervoso80016 жыл бұрын
Esempio fulminante di cosa vuol dire "divulgazione su youtube". Stima & pelle d'oca sull'immagine del mare in tempesta. L'esperienza e la bravura di Rick fanno terra bruciata tutto intorno. BOOM : D
@lukyGB986 жыл бұрын
Interessante, questa nuova sezione mi ispira davvero molto!
@JustAldoGiovannieGiacomoThings6 жыл бұрын
Video che mi è piaciuto davvero molto tanto. Complimenti!
@giovannigastaldi4866 жыл бұрын
Spiego Heidegger a lasabrigamer
@marcogallifine6 жыл бұрын
wow! bella questa nuova rubrica! complimenti :)
@fek7926 жыл бұрын
Ciao Rick, bellissimo video. Ho una domanda (premetto di non saper assolutamente nulla di Kant) : non credi che se l'uomo non cercasse costantemente di farsi domande che vanno oltre i limiti della sua conoscenza, sarebbe più difficile per lui scoprire cose su di lui e sul mondo che lo circonda? Non potrebbe essere che alcuni elementi che vanno oltre questi limiti, possano ad un certo punto entrare a far parte di questi ultimi, grazie appunto alle domande apparentemente assurde che l'uomo ha continuato a porsi?
@superfab-X6 жыл бұрын
Bella spiegazione. Credo che in qualche modo questi ragionamenti possano essere applicati alla meccanica quantistica dove alcuni concetti di tempo, di indeterminazione e di causa effetto non funzionano perché sono concetti ristretti, che noi crediamo universalmente validi ma che di fatto limitano l'indagine razionale
@Xemnasdata6 жыл бұрын
Comunque questa rubrica è fantastica, sarebbe interessante un "Rick dufer spiega Hegel a …"
@colluttoriodeamicis95686 жыл бұрын
Grande rick, ma prima qualcuno dovrebbe spiegarlo a te :) bel video comunque!
@wasabi72056 жыл бұрын
Colluttorio De Amicis che vuoi dire?
@Franzx986 жыл бұрын
Sono quasi sicuro di aver sentito la parola "culo" nel discorso di Rick. Quasi sicuro.
@henry.916 жыл бұрын
io comunque continuo a sostenere che tu, Rick, debba insegnare filosofia a scuola
@NintendoHallChannel6 жыл бұрын
Siete veramente una bella coppia, spero ci siano altri video del genere xD
@giovanniramirez976 жыл бұрын
Stupenda rick! Bravi
@laurentius29496 жыл бұрын
La rubrica che spiega i filosofi agli youtuber? Io sono uno youtuber, sarò il prossimo? Hahahaha Comunque ottima spiegazione Rick e bel format, sei stato illuminante come sempre
@sebastianoantonicelli43424 жыл бұрын
Rick, non so se leggerai il commento a 19:53 dici "sotto in descrizione troverete anche voi in ascolto, eventuali libri, anche di critica, che possono avvicinarvi un po' di più al buon Emanuele" Ma in descrizione non c'è nulla! Come posso approcciarmi a Kant, che libri consigli?
@saraguidi89016 жыл бұрын
Spiegazione eccellente! Però troppo monologo ! Cerca qualcuno che riesca ad interagire di più
@folgorae49936 жыл бұрын
Lo sguardo di BarbaRoffa non ha prezzo
@mastrolambo6 жыл бұрын
Questo format è fichissimo! :O
@devisvasco62595 жыл бұрын
Ciao rick, volevo chiederti una cosa. Secondo te se kant fosse vissuto oggi, con tutte le tecnologie e le conoscenze sull'uomo e sul mondo che abbiamo ora, il concetto di noumeno e fenomeno (come parte inconoscibile del sapere e parte concessaci dalla natura per poter essere studiata) sarebbe uguale o sarebbe modificato? Perché mi viene il dubbio che, dati gli enormi passi avanti fatti nelle scienze, il limite del fenomeno se non eliminato si sia per lo meno allontanato. Ovviamente non dico che sia sicuramente così, però volevo sapere la tua opinione in merito
@mathera16796 жыл бұрын
ciao, potresti dirmi i titoli degli eventuali libri anche di critica che possono avvicinarmi un po' di più al buon Emanuele? in descrizione non li ho trovati
@gianpierofaravelli48046 жыл бұрын
sempre bravissimo complimenti rick
@OsservatorioPsichedelico6 жыл бұрын
Kantizzare la società! Ma quanto è bello questo termine. Bella rubrica, davvero!
@fabiosantucci66283 жыл бұрын
Neologismi così, freschi e presenti come il prezzemolo
@frajdst6 жыл бұрын
Wow,grazie veramente
@mariobajardi6 жыл бұрын
Bella idea. Ecco così funziona. Parole utili e non tante :)
@MrNoodles886 жыл бұрын
Non era stato Cartesio, per primo, ne "le regulae ad directionem ingegni" a porsi il problema di definire i limiti della conoscenza? In fondo, Descartes è considerato il padre della filosofia moderna proprio perché, per primo, ha cercato di circoscrivere la nostra conoscenza per capire quali fonti e quali oggetti potessero essere alla nostra portata. Invece in riferimento alla rivoluzione copernicana; non crede che la questione decisiva sia più che altro il fatto che nella conoscenza noi non siamo, come si era creduto fino a quel momento, passivi o fermi (come ferma era concepita la terra prima di Copernico) ma siamo attivi e in movimento (come in movimento viene concepita la terra dopo Copernico). Insomma la conoscenza non è copia del mondo esterno al nostro interno, ma rielaborazione, sintesi appunto. Grazie
@wanderdecarvalho18116 жыл бұрын
Grazie Rick,anche io che ho provato a capire Kant,non sono riuscito ,oggi un poco sin, mi piacerebbe austro video simili .bravo
@_Andrea_976 жыл бұрын
Rubrica molto interessante, grazie mille Rick.
@cristiancontrario6 жыл бұрын
Con la pillola roffa il ns ospite deve aver preso una Kant-onata, ma con 2001 Odissea Nello Spazio ha vinto tutto :D Bravi!
@holopainen936 жыл бұрын
davvero bella questa nuova rubrica rick!!!
@Cacio996 жыл бұрын
Stavo aspettando questo video da millenni
@86superfabio6 жыл бұрын
Bravo rick !!!
@nicolosesta64246 жыл бұрын
Vedendo questo video mi viene da dire che Kant era profondamente scettico.
@marcovorzitelli60536 жыл бұрын
Fantastico senza saperlo sono sempre stato Kantiano bel video complimenti
@franzoisq6 жыл бұрын
La marchetta finale al libro è sublime. Però Rick anche tu, ad alcuni fai pubblicità onirica, al povero Arnaldo il libro glielo spedici dirittamente nel culo (tipico delle poste italiane tra l'altro), ma che modi sono! Ahahahah Ps. Rubrica molto interessante ;)
@Kisuke946 жыл бұрын
"avevo studiato tutto a memoria", non lo faccio mai" "studio cinese mandarino". Choose one please
@tommasomoro97866 жыл бұрын
Ok, interessante Kant e interessante il concetto di limiti, ma Husserl? Chi vincerebbe se facessero a botte a suon di deduzioni e riduzioni trascendentali?
@Bellaprof6 жыл бұрын
Bravo, anzi bravissimo.
@silvia72926 жыл бұрын
Dove sono gli altri episodi, DOVE?
@alfredoserrau5726 жыл бұрын
Ottima idea, Rick
@portableaccount98185 жыл бұрын
Oddio, ma quanto sarebbe fico esplorare dei concetti filosofici che in altre lingue "perdono senso" o si modificano un sacco? A proposito di linguisti, sarebbe l'ideale rubrica da fare con uno!
@gommax75 Жыл бұрын
Ric, grazie grazie e grazie. Ho imparato una cosa nuova. Poi, pero’, puoi dire al tuo interlocutore che conosce molte lingue tra cui il cinese, che prese 7 invece di 8 in filosofia, che si ricorda dei Pre Socratici….che sia un po’ meno impettito….
@giova90metal6 жыл бұрын
Ciao! Video molto interessante, anche se Kant rimane, almeno a me, molto ostico (anche io l'ho studiato al liceo). Scusa la domanda, magri un po' stupida. Non riesco a capire se io (non) sono 'kantiano', o quanto lo sono. E l'interrogativo me lo pongo in base a una molto breve "discussione" avvenuta su facebook riguardo l'immigrazione con una persona. Il punto della discordia tra me e lui era che, secondo lui, nessun dato statistico ufficiale era valido, perché la sua esperienza gli diceva tutt'altro. E, sempre in base alla sua esperienza (non so quanto diretta), tutti o quasi gli immigrati africani sono pericolosi, e lo si capisce già guardandoli in faccia. Lui, in pratica, rifiutava i dati ufficiali, giudicati come dogmi sbagliati, di cui bisogna dubitare. Io invece gli dicevo che, per quanto nella sua esperienza potesse aver ragione, essa stessa è troppo limitata per farne una verità universalmente valida. Ma se penso a me, mi rendo conto che anche io credo ciecamente in dei dogmi, in delle verità che non posso verificare, come lui crede nella sua esperienza. Oltre a dar per buoni, fino a prova contraria, i dati statistici, io non mi permetterei mai di mettere in discussioni giudizi e conclusioni a cui sono giunti medici o comunque studiosi/professionisti in campi che non sono il mio. Mi devo fidare, sento che devo fidarmi, un po' come Neo con Morpheus. Perché riconosco che ho dei limiti, e a qualcosa devo appoggiarmi dove le mie capacità, competenze e conoscenze vengono meno. Scusa il racconto lungo, magari sono io che non ho capito bene. Perché mi sembra che quelli che rifiutano i Morpheus che danno pillole per vedere la realtà siano proprio quelli che credono alle fake news, che rifiutano dati ufficiali e realtà riconosciute per qualcos'altro.
@shinkiilnabbo47546 жыл бұрын
Barbaroffa: "KZbinr noto alla malavita"
@freemood29256 жыл бұрын
Orbene, non comprendo come non si possa comprendere Kant, che al mondo appartiene e al mondo appartiene qualcosa che, o come sua parte o come sua causa, è un ente assolutamente necessario.
@planF946 жыл бұрын
Video fantstico, rubrica stellare! Aspetterò settembre per altre nonne da istruire
@alesorio6 жыл бұрын
bellissima idea! complimenti Rick, continua cosi! PS: manca il link ai libri di commenti su Kant!
@56kk126 жыл бұрын
barbaroffa che si è offeso per l'intro ahahahahah
@riccardod84886 жыл бұрын
Rubrica più bella e peculiare di KZbin, continua così che te se ama!!!
@desidera63736 жыл бұрын
Canale che parla di filosofia ** iscritta :3
@kralo58386 жыл бұрын
Bellissimo video
@giacomocasartelli55036 жыл бұрын
Ma Koenigsberg non è in Germania, lo era, ora si chiama Kaliningrad
@utherdent72286 жыл бұрын
Era in Prussia ai tempi di Kant
@giacomocasartelli55036 жыл бұрын
Quello che ho scritto... Intendevo, che non essendo più in Germania, uno che studiasse lo stato ai giorni nostri non è tenuto a saperne il nome
@d.on.in.a6 жыл бұрын
Non attendevo altro negli ultimi due giorni ♥
@ubaldorumpelstilzkin75506 жыл бұрын
Figata di rubrica
@amandacaso9996 жыл бұрын
Bella questa rubrica 😍
@micaelchimienti75416 жыл бұрын
Dialoghi socratici 2000 d.c.: Rick spiega Kant a Barbaroffa
@doveluigi5 жыл бұрын
Molto molto interessante
@GasNobili5 жыл бұрын
Ricorderò questa notte insonne come quella in cui ho quasi capito cosa volesse dire Kant
@guardailnapoliegodi6 жыл бұрын
Dopo pochi minuti mi è parso di capire che Kant abbia anticipato "filosoficamente" teorie della meccanica quantistica e della fisica Einsteiniana
@ivanhus38526 жыл бұрын
Questo video è una figata MEGAFOTONICA
@alexrivoli18185 жыл бұрын
Che figata di rubrica! Mi sento red-pillato, no matter what :-)
@giorgioschembari30175 жыл бұрын
Ma se tutte le verità sono un'illusione cosa ci fa preferire l'una all'altra. La ricerca del piacere, o se preferite del sollievo dal dolore, ma é la stessa cosa. Neo sceglie la pillola rossa non perché voleva la veritá, ma perché non ne poteva più di vivere nella veritá di matrix, perché la veritá matrix come mondo ideale non aveva funzionato, perché "interi raccolti andarono perduti". Se la matrix fosse stata il mondo ideale nessuno avrebbe scelto di fuggire da esso. La veritá ha nel piacere il suo padrone.
@Bardodellalterita6 жыл бұрын
Sbaglio ho sentito una citazione a Hume?
@antonellocampus41596 жыл бұрын
"Ricksplaining"
@PicciottoSystem6 жыл бұрын
I due youtuber italiani che se la tirano di più, insieme nello stesso video
@giacomocasartelli55036 жыл бұрын
@jaldabaoth82026 жыл бұрын
manca solo Frusciante
@Mortodefame906 жыл бұрын
ma hanno anche dei difetti
@ilsistemanervoso80016 жыл бұрын
c'è chi può e chi non può, evidentemente
@argon77112 жыл бұрын
Al "kant che ti passa" mi sono ricordato di mettere like
@federicoventura21393 жыл бұрын
Matrix è un film antikantiano poiche morfeus offre la possibilità di avere la "verità, di raggiungere il noumeno. Ma per kant il noumeno non è raggiungibile ed è un illusione pensare di raggiungerlo. Comunque io che amo kant so bene che in venti minuti non è possibile spiegare tutto quel genio di kant
@vincenzocampisi78376 жыл бұрын
questa nuova rubrica è spettacolare
@gabrielesalini21136 жыл бұрын
Ci sono attinente tra Wittgenstein e Kant?
@TheMrBonjo6 жыл бұрын
Belli de casa devo dare un esame sui prolegomeni il mese prossimo, siete i miei salvatori
@giovanni_scoto_eriugena6 жыл бұрын
Ahhh, il buon Emmanuele
@folleconsapevole58866 жыл бұрын
Barbaroffa ha avuto l'illuminazione su tutto quando ha proferito queste parole: Kant che ti pass
@deborapignotti77605 жыл бұрын
Sono kantianamente annichilita 💖💖💖 adoro queste spiegazioni
@giuseppegarrubba576 жыл бұрын
Se barabaroffa non racconta un aneddoto non è barbaroffa (Vince sempre il male)
@pellegrinopisano6 жыл бұрын
prossimo video barbaroffa spiega il cinese mandarino a Rick DuFer ?