Caccia al cinghiale - Il tiro alle apofisi

  Рет қаралды 119,492

Riccardo Tamburini

Riccardo Tamburini

Күн бұрын

Пікірлер: 35
@faustopellizzato2936
@faustopellizzato2936 3 жыл бұрын
E se viene colpito alla mandibola o alla canna nasale farà una morte atroce, la ricerca con il cane da traccia e la più difficile e da bassissimi risultati, in più c'è da aggiungere che se dopo in colpo in testa non segue un immediato dissanguamento la carne può non essere la migliore. In alcune regioni della Germania a chi spara volutamente in testa al cinghiale viene sospeso il permesso di caccia. Per non parlare di chi ne vuol abbattete due o più con un solo colpo...... Bravo hai fatto bene a parlare di questo.
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 3 жыл бұрын
D’accordissimo con te
@pic7433
@pic7433 2 жыл бұрын
Salve mi scusi quindi se si utilizza una balestra da 175 o 185 libbre, dove bisogna colpire il cinghiale mandandolo subito a terra esanime senza farlo soffrire? Cioè mi interessa sapere il punto in cui si può abbattere l'anima ma senza farlo soffrire, con una balestra è possibile? Non pratico la caccia ma a livello informativo mi interessa sapere da lei quanto ho chiesto, essendo survivalista vorrei annotarmi anche tecniche di caccia utilizzando la balestra, nella vita non si sa mai. Grazie anticipatamente per la risposta.
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 2 жыл бұрын
Nonostante il colpo alla testa sia ovviamente mortale e non sciupa la carne, nessun tiratore lo consiglierà a cuor leggero (perchè è molto mobile e perchè, con un piccolo errore si ferisce con difficile possibilità di recupero). Il tiro da fare è al cosiddetto "blatt" ossia in cassa, dietro il gomito dell'animale, considerando che il cinghiale ha il cuore posizionato leggermente più in basso rispetto agli altri ungulati. Comunque, anche con il cuore completamente distrutto, il cinghiale può morire in circa 6 secondi che, con 4 zampe, può significare decine di metri. In teoria il colpo perfetto è quello che interessa cuore, aorta e nervo vago, ma non è possibile identificarlo con precisione in questo animale. Comunque un colpo al cuore è mortale al 100%
@mauroferrario1775
@mauroferrario1775 3 жыл бұрын
Bravo Riccardo bel video e spiegato bene👏
@magodiego85
@magodiego85 2 жыл бұрын
È possibile che in questo caso il cinghiale appena colpito faccia un urlo??
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 2 жыл бұрын
Buongiorno Diego. A me personalmente non è mai successo ma credo possa capitare; d'altronde la fucilata l'animale la prende e lo shock potrebbe indurlo a gridare, come a volte succede per i colpi non immediatamente mortali.
@girolamoganfiore
@girolamoganfiore Жыл бұрын
E con pallottole subsonic come ci si deve comportare?
@GrimbartTV
@GrimbartTV 3 жыл бұрын
Bravo! Super important topic. Humane shots aim for the heart.
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 3 жыл бұрын
thank you very much Henrik!!
@mariosupertramp9396
@mariosupertramp9396 7 ай бұрын
Ma il movimento dell'ottica a cosa è dovuto?
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 7 ай бұрын
A cosa ti riferisci? All’ottica termica? In quel caso il movimento è chiaramente dovuto al rinculo della carabina. Sempre se ho capito bene..
@mariosupertramp9396
@mariosupertramp9396 7 ай бұрын
@@RiccardoTamburini si sul termico, la vedo un po' ballerina per esser un tiratore...sembra che il tiro sia fatto in movimento. O forse il termico e solo per ripresa e il tiro è fatto da altra ottica...questo spiega il movimento
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 7 ай бұрын
@@mariosupertramp9396 il tiro l’ho fatto io. Da altana in appoggio sicuramente un po’ precario
@paternopaterno
@paternopaterno 3 жыл бұрын
Purtroppo sì pensa che le vertebre del collo del cinghiale siamo alte e quindi accade quello che di vede o magari si pensa di colpirlo dietro l’orecchio e si sbaglia il colpo
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 3 жыл бұрын
Esatto. Pensa che c'è anche gente che tira volutamente in quel punto, non sapendo che non è assolutamente una zona vitale.
@baggiojr3716
@baggiojr3716 3 жыл бұрын
Da cacciatore sempre al cuore se ne hai la possibilità senno alla spalla o dritto in frote
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 3 жыл бұрын
Sempre alla sagoma, certo. La testa solo in condizioni semplici perchè è vero che è mortale ma è anche vero che le possibilità di ferimento sono alte.
@baggiojr3716
@baggiojr3716 2 жыл бұрын
@@RiccardoTamburini hai preso il Collo si vede perfettamente
@albertofavero3250
@albertofavero3250 7 ай бұрын
Io quando è possibile gli tiro sul collo,il tiro è sempre mortale perché gli spezzi le vertebre cervicali oppure gli tagli la trachea e non si rovina la carne.
@paolon
@paolon 3 жыл бұрын
Buon pomeriggio ,bello e interessante il video,sono un tiratore sportivo non sono un cacciatore ,mi sarebbe piaciuto ,scusate la mia ignoranza da quel poco che sapevo alla testa del cinghiale non bisognava mai tirare ,ossa testa dure e cervello "piccolo" quindi poche possibilità di centrare il bersaglio vitale,sapevo che il cuore era il bersaglio da attingere,poi dipende da come si presenta la preda di fronte o laterale .👋👋👍🐗🍖👋👋
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 3 жыл бұрын
In effetti hai ragione. Il tiro alla testa si dovrebbe evitare. In genere si fa nel tiro a corta distanza, in situazioni in cui il cinghiale, se ferito, può magari fuggire implicando un recupero difficile. Va da se che proprio per quanto scrivi, un errore nel tiro alla testa è più grave di uno in cassa che, comunque, porta spesso alla morte dell'animale. Se invece lo prendi in prossimità delle apofisi o peggio, sul grugno o sulla mandibola, lo condanni a morte certa (in quest'ultimo caso) con grandi difficoltà nel recupero.
@paolon
@paolon 3 жыл бұрын
@@RiccardoTamburini Ciao,un mio amico mi aveva raccontato un episodio che era successo a lui dove il cinghiale pur colpito bene zona cuore e polmoni ,si era fatto una corsa per qualche centinaio di metri,allontanandosi è non cercando il cacciatore,io ho preferito optare a malincuore per i bersagli di carta e le pappardelle al sugo di cinghiale prenderle al supermercato,visto che non sono un gran tiratore ,non creo problemi a quelli bravi,a presto🍻👍👋👋👋
@paolon
@paolon 3 жыл бұрын
@taxi 19 io non sono un cacciatore ,e non mi interessa andare a caccia ,impara a leggere
@robertocoiante1981
@robertocoiante1981 2 жыл бұрын
La caccia al cinghiale dovrebbe essere sotto l'egita della regione c he a sua volta con l'ausilio di circoli venatori, con persone serie e competenti, mantenere un giusto equilibrio di questo animale, che ho sentito dire che si è molto imbastardito incrociandosi con razze diverse.
@RiccardoTamburini
@RiccardoTamburini 2 жыл бұрын
Roberto, probabilmente in passato, parlo di 30 anni fa ed oltre, qualche immissione illegale è stata fatta, ma oggi, a parte qualche incrocio con maiali lasciati inopportunamente liberi a pascolare nei boschi, direi che grandi pericoli di inquinamento ulteriore non ce ne sono. Ci bastano infatti quelli che già abbiamo...
@zerbett
@zerbett 3 жыл бұрын
Concordo solo in parte quanto detto. Se sei un buon tiratore ben allenato con cartucce ricaricate in casa e con arma tarata al poligono, fino a 200 mt il tiro sotto l'orecchio lo ritengo il tiro migliore per evitare come dicevi all'inizio di buttare tanta carne ottima per fare salami etc.etc. ( ne ho fatti parecchi di tiri così e non ho mai perso un'animale )
@robertocarniello5751
@robertocarniello5751 2 жыл бұрын
senza alcun problema..... anche voi dopo un gancio di Tyson senza alcun problema......🤔
@urbexitaliaassociated7203
@urbexitaliaassociated7203 Жыл бұрын
E Dio creó gli animali, affinché alcune specie fossero assoggettate dall'uomo.
@robertoavalle588
@robertoavalle588 Жыл бұрын
Bravissimo, Lei sa tutto di Dio, della creazione, del rapporto uomo animale. Con questi bei risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Perché non organizzate una bella caccia fra di voi, così sentite cosa si prova colpiti in posti vitali o no, la sofferenza, l’agonia. Mi fate rabbrividire. Meditate se ci riuscite.
@urbexitaliaassociated7203
@urbexitaliaassociated7203 Жыл бұрын
@@robertoavalle588 NON lo sostengo e NON lo condivido, ma è scritto nelle sacre scritture. Ho ripetuto una citazione. Poi aggiungo stando ai fatti contemporanei che fra uomo e bestia oggi stando ai fatti contemporanei nessuna differenza, solo che la domenica non ci mangiano a pranzo, ma per il resto alcuni uomini son trattati peggio degli animali. Caso operai Brandizzo, 31-08-2023 finiti sotto al treno, lavoravano peggio degli schiavi "facendoli sorridere", per poi morire stritolati, E CI SONO LE PROVE DEL VIDEO!
@paololargavagno8440
@paololargavagno8440 9 ай бұрын
La cultura cristiana ci ha portato fin qui e nel II° libro del Genesi sta scritto: " Dio creò gli uccelli dell'aria, i pesci del mare e gli animali della terra e tu uomo dominerai su di loro". (non letterale, mi scuso coi cristiani). Questo senso di DOMINANZA sugli animali che lei esprime senza remore deriva da questa visione della natura che però ha portato anche a tante storture che tutti abbiamo sotto gli occhi (inquinamento, depauperamento dei marie delle risorse terrestri, ecc.). Nella selezione le cose non stanno più così anzi il rapporto sano sarebbe quello diametralmente opposto, infatti io cacciatore prelevo una creatura (l'ha creata dio, no?) ma la ringrazio per essersi immolata per me, il suo sacrificio è il prosieguo della mia vita e lo omaggio con il bruch l'ideale ultimo pasto per andare nell'al di là e l'omaggio alla spoglia. Un cristiano non capirà mai queste cose.
@urbexitaliaassociated7203
@urbexitaliaassociated7203 9 ай бұрын
@@paololargavagno8440 Ho solo scritto anche se non letteralmente quel che è scritto, ma non sono del tutto favorevole ad "assoggettare" gli animali, perché per me è sinonimo di tortura, e per me ogni essere vivente che soffre al dolore, anche se è un animale, chi compie tale crudele azione, merita altrettanto una cosa simile.
@thommylee81
@thommylee81 6 ай бұрын
Pensare si potrebbe fare anche con le pcp ma in 8talia non si puo peccato
TOP 10 WILD BOAR HUNTING || Best Scenes ||SEASON: 2023 - PART 2
8:26
ihiri sniper - إهيري القناص
Рет қаралды 7 МЛН
Caccia al cinghiale.scena spaventosa
3:00
mattia moretti
Рет қаралды 1,5 МЛН
$1 vs $500,000 Plane Ticket!
12:20
MrBeast
Рет қаралды 122 МЛН
Хаги Ваги говорит разными голосами
0:22
Фани Хани
Рет қаралды 2,2 МЛН
Jakt med Janne - Ett jaktår - alla skottsekvenser
17:08
Jakt med Janne
Рет қаралды 141 М.
Making barrel rifling using steel tubes
13:24
PCP Air Guns
Рет қаралды 910 М.
Munizioni da cinghiale. Video guida alla scelta della cartuccia giusta
15:24
SEZIONAMENTO MEZZENA DI CINGHIALE
44:22
urca marche
Рет қаралды 41 М.
ALL THE ANIMALS ARE RUNNING AT ME. HUNTING A HUGE BOAR
26:52
Мир глазами охотника
Рет қаралды 466 М.
Brown bear hunting in Slovenia - successful hunt
13:43
Potterek81 Hunting
Рет қаралды 164 М.
CARTUCCIA A PALLA per la caccia al cinghiale
26:34
Cacciatori Giovani
Рет қаралды 39 М.
A HUNT like nothing you've ever seen before: 5 Wolves and 6 Bears in one single video.
23:40
ОХОТА В РОССИИ
Рет қаралды 4,2 МЛН
$1 vs $500,000 Plane Ticket!
12:20
MrBeast
Рет қаралды 122 МЛН