Riflessioni di un pianista - 23: Cosa penso deI nuovi concorsi per insegnare in Conservatorio

  Рет қаралды 2,670

Roberto Prosseda

Roberto Prosseda

Күн бұрын

In questi giorni, dopo decenni di attesa (l’ultimo concorso simile fu bandito nel 1990), sono usciti i primi bandi dei nuovi concorsi per selezionare i futuri professori dei Conservatori italiani.
Questi concorsi prevedono, come è giusto, esami in presenza in cui i candidati selezionati potranno suonare al cospetto della commissione giudicatrice. Il problema è che, a quanto si evince dai primi bandi pubblicati per i concorsi di pianoforte, si richiede loro di suonare un repertorio vastissimo, che quasi nessun concertista è in grado di eseguire in un solo giorno.
Ma, soprattutto, questi concorsi non includono, nella prova pratica, alcun esame che possa comprovare le qualità didattiche degli aspiranti professori: non sono previsti (come invece accade sempre nei concorsi delle Musikhochschule tedesche o delle Università americane) esempi di lezione a studenti di diverso livello e su diversi repertori, e non è contemplato, per i nuovi docenti, un periodo di prova, in cui possano dimostrare di avere le qualità umane e relazionali altrettanto importanti per fare di lui un vero insegnante capace di formare giovani musicisti.
Le commissioni, infine, non comprendono una rappresentanza degli studenti, che, invece, sono i primi diretti interessati ad avere insegnanti con cui instaurare un proficuo rapporto di fiducia e arricchimento reciproco.
#robertoprosseda #conservatorio #divulgazionemusicale
=========================================
* Iscriviti al mio Canale qui / robertoprossedapianist
* Visita il mio sito www.robertopros...
* Seguimi anche su Facebook / prossedaroberto
* Seguimi su X / robertoprosseda
* Mi trovi anche su Instagram / robertoprosseda

Пікірлер: 16
@user-fd2fm4gv6h
@user-fd2fm4gv6h 10 ай бұрын
Riflessione perfetta! Aggiungo che questo approccio dovrebbe valere per tutte le forme di didattica, non solo per l'ambito musicale e pianistico in particolare. Io sono un appassionato di pianoforte, ma sono anche un ingegnere e ho sempre cercato di diffondere l'idea che per insegnare bisognerebbe essere valutati non tanto su quanto si sa, ma soprattutto su quanto si è orientati a trasmettere le conoscenze, a stimolare la curiosità, a fare appassionare gli allievi, a fare emergere le potenzialità degli stessi... a far innamorare della materia di cui si è "esperti". Ho conosciuto professionisti di valore totalmente inadeguati all'insegnamento e docenti meno "virtuosi" (tecnicamente), ma con il grande dono di saper trasmettere ad altri il proprio sapere. Grazie Maestro!
@DiscoverLakeGarda
@DiscoverLakeGarda 10 ай бұрын
La ringrazio maestro per la spiegazione di come funziona l'arruolamento degli insegnanti nei conservatore, e di come potrebbe migliorare molto. Inoltre apprezzo molto il suo modo pacato di valutare, criticare, e poi di fornire una soluzione. In Italia è raro vedere questo modo di fare.
@giuseppemancuso5187
@giuseppemancuso5187 10 ай бұрын
Sarebbe bellissimo se fossero cosi' questi esami... Spero che queste parole arrivino al ministero!
@barakderfarber
@barakderfarber 10 ай бұрын
Riflessioni di un musicista intelligente e consapevole e non solo quando si tratta di suonare il suo strumento, in modo eccellente peraltro.
@Davideberti
@Davideberti 10 ай бұрын
Maestro che bella riflessione, e quanta umiltà! dovrebbero chiamarlo "the Van Salern"
@mediawired
@mediawired 10 ай бұрын
Grazie per aver condiviso le sue riflessioni. Gli insegnanti dovrebbero essere scelti, con i criteri che ha citato lei, in tutte le discipline e a tutti i livelli. Peccato che abbiamo pessimi politici e burocrati.
@VittorioFortepianist
@VittorioFortepianist 9 ай бұрын
Riflessioni di un pianista di un eccezionale intelligenza e una grandissima capacità di trasmissione del sapere e del saper-fare !
@didatticapianistica
@didatticapianistica 10 ай бұрын
Tutto giusto. Purtroppo manca la didattica... quanti allievi abbandonano gli studi! Molto spesso sono proprio i talentuosi a lasciate gli studi per l'incompetenza di alcuni insegnanti. Grazie per le sue parole, condivido appieno 👏👏👏
@sandraconte9436
@sandraconte9436 10 ай бұрын
Infatti, hai centrato il problema: oltre al delirio dei programmi, nessun conservatorio ha una prova pratica con una lezione VERA. Ci sono quiz, conferenze, esposizione di programmi, analisi, colloqui ecc...
@cristinabasei870
@cristinabasei870 10 ай бұрын
Non è vero, nel concorso per Storia della Musica c’è la prova di lezione, 45 minuti.
@angelopietroguido678
@angelopietroguido678 10 ай бұрын
Sono completamente d'accordo
@filippodeliso271
@filippodeliso271 10 ай бұрын
Lodevole onestà intellettuale del Maestro Roberto Prosseda.
@alegal752
@alegal752 10 ай бұрын
L unica cosa che mi starà sempre sui maroni è il modo in cui hanno denigrato il diploma vecchio ordinamento preso con terza media e firmato un verbale statale , di farsi le maturità a gente di 50/60 anni buttando nel cesso sacrifici di 20 anni suonando studiano con illustri maestri( tali loro senza titoli ) vedi i nostri grandi pianisti ( Argerich/ Richter… ecc) questi chi erano allora.. mah se sapevo facevo farmacia. Scusate lo sfogo ma per me resterà sempre un insulto a noi vecchia storia. Dovevano pensare ai vecchi diplomi sanatoria specifica invece chi parte da ora ok 🤷🏻‍♂️
@valentinamusic92
@valentinamusic92 10 ай бұрын
Idee concrete di chi sa davvero cosa è la vita del conservatorio, mettendo al centro gli studenti, detto da un concertista. Purtroppo il ministero è sordo, sanno tutto loro, beata ignoranza.
@raffaellamigailo6573
@raffaellamigailo6573 10 ай бұрын
Considerazioni legittime che si scontrano purtroppo con quelle logistiche. Il conservatorio che ospita il concorso dovrebbe quindi fornire anche un numero consistente di studenti per permettere al candidato di fare una vera lezione. Il brano eseguito dallo studente dovrebbe essere comunicato in anticipo al candidato? Oppure a sorpresa, mettendolo magari in difficoltà perché appunto è specializzato più in un altro periodo storico? Comunque la si giri, la cosa è estremamente complicata.
@carminedentecompositore
@carminedentecompositore 9 ай бұрын
Maestro, Lei è troppo ottimista. L’insegnamento in questo Paese è morto e sepolto. Anzi, la Sua proposta non è affatto secondaria, sarebbe più utile uno specialista in grado di trasmettere il suo sapere e donare la sua esperienza, ma questo può accadere soltanto in un mondo parallelo.
Riflessioni di un pianista - 15: Come affrontare i concorsi?
5:11
Roberto Prosseda
Рет қаралды 1,1 М.
Riflessioni di un pianista - 18: Non sprecare il proprio talento
4:00
Roberto Prosseda
Рет қаралды 2 М.
Apple peeling hack @scottsreality
00:37
_vector_
Рет қаралды 123 МЛН
My daughter is creative when it comes to eating food #funny #comedy #cute #baby#smart girl
00:17
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 1,2 МЛН
Blue Food VS Red Food Emoji Mukbang
00:33
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 36 МЛН
Riflessione di un pianista - 20: Grazie ai concorsi che non ho vinto…
5:04
Riflessioni di un pianista - 21: Cosa vuol dire “cultura"?
4:18
Roberto Prosseda
Рет қаралды 866
Non conta quanto leggi ma come leggi - Prolisso Podcast
6:11
Due chiacchiere con Roberto Prosseda
25:35
Pianosolo - Il primo portale sul pianoforte
Рет қаралды 3,1 М.
Lettura a prima vista pianoforte: Esercizio Infallibile
12:59
The Art Of Playing
Рет қаралды 2,7 М.
Riflessioni di un pianista - 24: Qual è il migliore insegnante?
2:40
Grandi Maestri: Maurizio Pollini - 1. La tensione musicale
5:20
Roberto Prosseda
Рет қаралды 10 М.
Roberto Prosseda - Mozart: Alla Turca  (Allegretto)
3:37
Roberto Prosseda
Рет қаралды 11 М.
Apple peeling hack @scottsreality
00:37
_vector_
Рет қаралды 123 МЛН