Riforma a vaso “pali-conico”: pregi (pochi) e difetti

  Рет қаралды 12,693

Potatura Olivo Italia

Potatura Olivo Italia

Күн бұрын

Risultati della potatura di riforma in un oliveto 6x6 principalmente varietà leccino. Potatura eseguita a dicembre 2020 dai docenti durante un corso di potatura dell’olivo.
Nelle successive campagne é stata effettuata la potatura di manutenzione del vaso policonico (aprile 2022, marzo 2023).
Da quest’anno in un settore dell’oliveto é stata cambiata al vaso libero rinnovato, e l’altra mantenuta a vaso policonico, in maniera da poter osservare l’andamento produttivo delle successive campagne.
#olivicoltura #potaturaolivo #potatura #oliveto #olivi #olivo #olioextraverginedioliva #olivertree

Пікірлер: 93
@francescotodini1168
@francescotodini1168 7 ай бұрын
Ciao, le parti mancanti della vegetazione dove la branca ha piegato sono mancanti perché quella parte è stata ombreggiata da tanto tempo da grandi branche secondarie e anche a causa di un sesto di impianto troppo fitto, l'unico modo per far ricrescere la vegetazione in basso è quello di lselezionare e rifinire una sola cima a dominanza apicale per ogni branca tutti gli anni così da regolare il tiraggio, per il resto sotto le piante lasciale così.
@mooglysonoio
@mooglysonoio 7 ай бұрын
Complimenti per l'umiltà e le informazioni che comunichi! Forse anziche pensare a una foto con pannelli era meglio seguire la lezione. Se sei arrabbiato perche ti hanno segato all'esame probabilmente è per i tagli radenti che fai. Spero che anziche continuare a sparlare di tecniche di professionisti veri ti metti in gioco e fai la tua di scuola, ma lascia perdere pannelli perché ti si rivolta contro mezza italia! e a ragione! Il policonico a oggi sta aiutando non poco l'olivicoltura italiana, quando avrai raggiunto metà dei suoi risultati col la tua meravigliosa tecnica iniziranno i paragoni. Buon lavoro!
@marcoguidi297
@marcoguidi297 7 ай бұрын
"92 minuti di applausi" 🤣🤣🤣.... Il policonico non si discute.... Il male dell'Italia è che ci sono troppe persone intelligenti che raggiungono i risultati senza studio e solo con l'esperienza
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi
@Mifaroicazzimieidaadessoinpoi 7 ай бұрын
Tu riforma, se necessario, togli il legno vecchio e poi allevale pure a policonico. Non so che olivi hai te ma spesso è necessario effettuare tagli grandi quando si opera una riforma. Qui in provincia di Imperia avrò riformato sulle 500 piante enormi, acefale, con dicotomie infinite, con il primo impalco a 2/3mt con vecchio capitozzo, abbandonate da decenni, a strapiombo su muri di 2 metri. Capisci che li si taglia anche a un metro e si riforma totalmente la pianta. Alberi che furono riformati alla bene e meglio da piante alte anche 6/8 mt con densi sesti di impianto. Detto questo, una volta che taglio vado di policonico o in compromesso con l'aspro territorio, per una raccolta più agevole. Vatti a vedere altri video, a me pare che il suo lavoro, incentrato sulla riforma a legno, non sulla tecnica di allevamento, sia più che valido.
@FabrizioSalimena
@FabrizioSalimena 6 ай бұрын
Vi hanno fatto il lavaggio del cervello a voi del vaso policonico, sveglia sveglia!
@FabrizioSalimena
@FabrizioSalimena 5 ай бұрын
Ma nessuno alla fine della potatura a vaso policonico vi da una corda resistente 😂
@marcellomorelli2346
@marcellomorelli2346 8 ай бұрын
Io parlo per esperienza empirica, non ho fatto corsi , vedo video, parlo con persone che hanno sempre potato e cerco " di parlare" con le piante. Il policonico ha una logica, però se ti limiti al togliere le dicotomie, mancano dei pezzi, perché se non c' è il numero giuste di branche e la pianta non ha le secondarie di dimensioni crescenti dal basso verso l' alto il risultato è quello. Il massimo del risultato lo si ha se riparti da sotto e gestisci la branca da subito per non fargli perdere i rami sotto. Da me c' è alto rischio carie , quindi anche fare tagli cosi grandi è un rischio. Altro aspetto delle dicotomie è che aumenta la competizione fra le cime e quindi l' afflusso di linfa verso l' alto e di conseguenza il palo si alza ed aumenta di sezione anche a 5 metri. Sicuramente il mio non è un vaso policonico puro, ma avere una cima alcune anche a 6 metri, non mi fa uscire tutti questi succhioni e comunque sono gentili e quindi stanno rifacendo frasca Giustissimo il concetto che ogni cultivar ha bisogno delle sue accortezze.
@roccobarca4558
@roccobarca4558 8 ай бұрын
Ciao, in questo video la riforma a vaso policonico è stata eseguita su delle piante che avevano perso gran parte delle branche secondarie perché sono state tagliate in precedenza oppure per eccessivo ombreggiamento si sono seccate, è normale che anche riformando a vaso policonico le piante non si rivestono in basso ,se lungo la branca primaria non ci sono branche secondarie cosa si deve rivestire? È molto difficile far nascere delle nuove branche secondarie in basso posizionate sul ventre della branca primaria perché il germogliamento nell'olivo è solo dorsale cioè nascono tanti succhioni sulla parte interna della branca mentre pochissimi sulla parte esterna e laterale della branca. Quindi in alcuni casi se le piante sono scappate troppo in alto e secondarie in basso non ci sono ,bisogna capitozzare e fare ripartire le 4 branche principali. Io in questi casi preferisco capitozzare e innestare immediatamente sulla capitozzatura la stessa varierà perché attraverso l'innesto a corona la ferita riesce a chiudersi facilmente nel tempo. Comunque le piante di questo video non mi sembrano eccessivamente spoglie in basso, noto che hanno una buona vegetazione anche a pochi centimetri dal terreno,ho visto di peggio sinceramente😂. Una pianta potata a vaso policonico si riveste subito in basso nel momento in cui sono presenti branche secondarie in basso,se non ci sono non si riveste in basso,è normale. E comunque il vaso policonico ha pochissimo legno strutturale,4 branche primarie senza dicotomie. Se posso darti un consiglio frequenta un corso della scuola potatura olivo così ti approcci meglio al vaso policonico. Io l'ho frequentato tanti anni fà e mi ha aperto un mondo
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Ciao Rocco, come descritto nel video, ho frequentato il corso di cui parli. Due volte base, una volta avanzato, più gare. Proprio per questo mi permetto di porgere il mio (personale) parere.
@roccobarca4558
@roccobarca4558 8 ай бұрын
@@PotaturaOlivoItalia ciao l'ho guardato il video e letto anche la risposta. Io ho detto la mia e da quelle piante si vede benissimo che non hanno branche secondarie, non si può pretendere che potando a vaso policonico si riveste la parte bassa di chioma quando non sono presenti secondarie e quindi questo non è può essere etichettato come un difetto del vaso policonico. Quando tu dici che potando a vaso policonico la branca primaria si riduce solo ad un palo,è normale perché non sono presenti branche secondarie in basso. Ma non puoi fare tutt'uno erba un fascio,perché ci sono piante dove sono presenti le branche secondarie e l'anno dopo si rivestono subito. Se non ci sono branche secondarie, bisogna capitozzare e fare ripartire le 4 branche primarie. Non ci sono altre soluzioni miracolose. Quando tu dici che tagli in basso e giustamente la pianta riparte stai facendo una capitozzatura ,così come ti ho detto anche io nel messaggio precedente. Dopo la capitozzatura la pianta si riveste perché riparte dal basso piene di branche secondarie .
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
@@roccobarca4558 si sta portando fuori contesto la discussione. La riforma a vaso policonico viene venduta come sistema “senza se e senza ma” per migliorare la produttività degli olivi. Da titolo e contenuti del video mostro come invece ci sono dei se e dei ma. La capitozzatura di cui parla è severamente proibita nei corsi di vaso policonico.
@roccobarca4558
@roccobarca4558 8 ай бұрын
@@PotaturaOlivoItalia è vero che viene venduta senza se e senza ma bisogna fare riferimento ad ogni singolo contesto. Nell'oliveto del video potando a vaso policonico ottieni poco perché non hai branche secondarie. Punto. Se sono stati fatti errori in precedenza magari eliminando la branca secondaria esaurita per troppo ombreggiamento,c'è poco da fare ,non si può rivestire la parte bassa potando a vaso policonico,cioè non è miracoloso. So bene che la capitozzatura nel vaso policonico è abolita,ma nel caso in cui si hanno piante scappate troppo in alto e prive di secondarie,non resta che capitozzare e fare ripartire la pianta e poi impostarla a vaso policonico. Ma la capitozzatura la fai solo una volta nella vita,poi basta non la fai più.
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
@@roccobarca4558 e quindi stai dicendo lo stesso che dico, ovvero che in questa riforma, come in altre: la pianta sotto non si veste come promesso, e alla fine resta un palo nudo (legno strutturale inutile ed improduttivo) con un ciuffo di foglie e vegetazione nuova sulla punta. E concordiamo sul fatto che bisogna valutare bene la situazione, piuttosto che riformare ciecamente gli alberi.
@renatocucini2894
@renatocucini2894 7 ай бұрын
Ottimo video come sempre! Grande Carlitos
@zekeriya3429
@zekeriya3429 Ай бұрын
Bal petekte, zeytin etekte oluyor, uzun gövdeye çizikler uygulayarak alta yeni dallar elde edilebiliyor. yüksek dallar gereksiz bitkinin enerjisini alıyor, Ayrıca ortadaki ince filizler belli oranda kesilir bir kısmı bırakılırsa gövdeyi güneşten koruduğu gibi iyide ürün alınıyor
@loretosperduti2923
@loretosperduti2923 8 ай бұрын
Concordo con la valutazione in funzione della tipologia di cultivar da potare.
@cosimoschiro6117
@cosimoschiro6117 8 ай бұрын
Ciao carissimo. Sempre interessanti i tuoi video. Secondo te mediamente, ogni quanto tempo andrebbe rinnovata una branca? E ancora, alle branche nuove non andrebbe data nessuna forma? Nessun indirizzo? Lasciate crescere libere? In presenza di più branchette nuove, nate in uno stesso punto fare selezione? Magari dopo un paio di anni?
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Ciao Cosimo, una volta aperto un varco è consigliabile aspettare che l’olivo abbia riformato un globo prima di togliere in altra branca. Non bisogna avere fretta. Per regolare la crescita dei nuovi germogli due anni dopo il taglio si scelgono 3-4 posizionati meglio. Non serve dare una forma, basta che il germoglio è inserito con la corretta inclinazione e negli anni futuri quando ci sarà bisogno si toglierà solo il materiale troppo vigoroso
@Jin88866
@Jin88866 7 ай бұрын
Io mi sto trovando bene col vaso policonico ma partendo da una situazione disastrosa è difficile non migliorare la pianta. Nel mio caso i succhioni nati sul "palo" con l'aiuto di un po' di spago li ho piegati e sono via via diventati impalcature dove nascono le branche produttive. Ci sono voluti circa 4 anni ma da qui in poi vedo che il lavoro di riforma è finito e posso perderci molto meno tempo. Abitando nella Toscana centro-settentrionale, che è un'area più umida, meno ventosa e molto meno assolata rispetto a tante altre aree, la parte bassa degli alberi era completamente spoglia e la chioma era tutta molto in alto per scappare da ombra, umido e malattie. Ho tagliato di netto le branche primarie a circa 3 metri e l'anno successivo ho selezionato i succhioni migliori come cime, che poi hanno assunto la loro funzione dopo 2 o 3 anni. Non è il metodo ortodosso da seguire per la potatura a vaso policonico ma gli alberi erano veramente troppo alti dopo più di 20 anni di abbandono e dal secondo anno in poi sto seguendo la metodologia corretta come da manuale.
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
Ciao e grazie per aver riportato la tua esperienza in maniera serena. Praticamente hai fatto il rinnovo sul palo, che come dico anche nel video ti fa conservare tratti di legno non necessario ed improduttivo. Facendo la stessa cosa facendo ripartire i rinnovi dall’altezza dell’impalco, vicino al tronco, otterresti un risultato migliore perche finisci di eliminare un segmento di legno non necessario. Non conosco il clima della tua zona, ma sono d’accordo che se come dici è molto umida, poco ventosa e poco assolata, una forma di allevamento molto aperta come il vaso policonico può avere il suo perché.
@Jin88866
@Jin88866 7 ай бұрын
@@PotaturaOlivoItalia si in effetti avrei probabilmente risparmiato molto tempo e fatica facendo come hai detto e partendo dalla base dell'impalcatura anziché lasciare 3 metri di "palo", ma ci vuole un po' di coraggio che non avevo al momento 😂😂 Provo molta invidia quando visito la Sardegna o la Sicilia e vedo olivi abbandonati pieni di foglie anche in basso e senza licheni sul tronco! Ma purtroppo non posso cambiare il mio clima e devo adattarmi. Roventini era toscano e anche Giorgio Pannelli se non sbaglio è Umbro o di queste zone comunque. Fossero stati sardi o greci o spagnoli probabilmente avrebbero elaborato tecniche un po' differenti rispetto a quella del vaso policonico.
@paolomoscotto2094
@paolomoscotto2094 8 ай бұрын
Grande sempre belle piante sempre cosi dalla liguria💪👍
@francescoc.4780
@francescoc.4780 8 ай бұрын
Ottimo video!💪👋
@angelopetrungaro6991
@angelopetrungaro6991 5 ай бұрын
Per me hai ragione da vendere. Anche io ho fatto le tue stesse riflessione e le tue, a mio avviso, sono pure verità.Te l'ho già scritto in altro video, l'unica mia perplessità riguarda i tagli grossi, il dubbio è che la parte interna della branca tagliata farà una brutta fine. In ogni caso in qualche ulivo devo provare. Saluti.
@umbertomaggetti8455
@umbertomaggetti8455 7 ай бұрын
Quindi lei dice che con il policonico rimane in basso corteccia delle branche primarie che eventualmente si riempie di succhioni ma non va a generare RAM produttivi ma il succhione è un ramo produttivo non si potrebbe risolvere il problema semplicemente invece di eliminarlo piegandolo verso l'esterno
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
Se non prende luce tenderá sempre a crescere verticale, é la legge che regola la crescita delle piante. Togliendo una delle branche posizionate peggio ed aprendo l’albero (é quello che sto facendo nelle piante in cui ho cambiato la potatura) il succhione é illuminato e può diventare produttivo.
@salca9908
@salca9908 Ай бұрын
Si deve sapere che chioma e radici il raporto deve essere uno a uno equilibrio o visto troppo legno conviene innestare fra tre anni inizia la produzione
@marcobenedetti626
@marcobenedetti626 8 ай бұрын
Mi sembra di aver ben compreso e anche condivido le tue ragioni contro la potatura policonica dell'ulivo ma a questo punto mi piacerebbe che tu illustrassi altrettanto bene il tipo di potatura alternativo, grazie.
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Salve Marco, grazie per il commento. Nei vari video che ho pubblicato si capisce abbastanza bene come effettuo la potatura, si sono già varie persone che stanno provando. In ogni caso l’illustrazione perfetta, purtroppo, non riesco a farla tramite un video e secondo me è necessario essere presenti in persona.
@SergioFeliziani-le3vu
@SergioFeliziani-le3vu 8 ай бұрын
Ho notato che le branche primarie sono rivestite da succhioni nella parte mediana le femminelle quelli piu sottili vanno ingentiliti piegandoli a 90 gradi successivamente si rivestiranno di rami e in 2 o 3 anni diventeranno secondarie con moltissme porzioni fruttifere, vorrei venire a trovarla un consiglio non demorda mai il policonico semlificato e, frutto di una ricerca approfondita fatta da studiosi. Ascolti. I studiosi. Buona fortuna un appassionato
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Salve Sergio, la ricerca scientifica riguardo il vaso policonico é alquanto limitata, parliamo di 2-3 studi sperimentali, che nella gerarchia delle evidenze scientifiche rappresentano un campione poco significativo. Non a caso le raccomandazioni del COI (international olive oil council) non lo raccomandano come prima scelta nel sistema di allevamento da adottare.
@SergioFeliziani-le3vu
@SergioFeliziani-le3vu 8 ай бұрын
La conoscenza fisiologica della pianta in Italia viene sistematicamente rifiutata da molti olivicoltori .metodi di lavoro superati portano a un abbandono ormai preoccupante.lavoro lavoro lavoro risultati scoraggianti.la potatura di produzione a vaso policlinico semplificato porta sicurezza sul lavoro,facile raccolta,produzione soddisfacente e costante.piante sane grazie al sole ed aria,minor tempo per tutto costi dimezzati. Io ho creduto e sinceramente ho ottenuto.un grazie allo stimatissimo prof.giorgio e collaboratori.
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
@@SergioFeliziani-le3vu sicuramente tanti metodi di lavoro non sono ideali. Il fatto dell’abbandono, è un avvenimento sociologico dovuto al fenomeno che negli Stati sviluppati gran parte dei lavoratori si spostano dal settore primario (agricoltura), prima al secondario (industrie) ed infine al terziario (servizi). Se ha trovato il metodo con cui è contento della produzione sono felice per lei, continui così 💪
@mariodaddato183
@mariodaddato183 8 ай бұрын
Salve . Prima di tutto volevo complimentarmi per il video perché sei uno dei pochi che sa analizzare la potatura nel modo corretto ponendosi sempre dei quesiti e cercando di risolverli. Il metodo scientifico teorizzato da Galileo Galilei non prevedeva un dogma finale ma la continua discussione e ricerca di nuove soluzioni e miglioramenti.Cmq anche io concordo con te sul fatto che il policonico ha varie criticità se applicato in modo rigido e in territori diversi con cultivar diverse. Per esempio come dici tu si adatta bene a varietà come il leccino e in luoghi dove gli alberi hanno una crescita modesta mentre per varietà assurgenti come la nostra coratina in Puglia si deve porre molta attenzione nell' applicazione. Cmq ognuno deve trovare il proprio metodo per far quadrare i conti e ben venga la potatura senza l' ausilio delle scale ma non sempre è applicabile.In Puglia sui nostri alberi maestosi io preferisco continuare con il vaso dicotomico perché gli alberi sono in salute, producono bene e sono veloci da raccogliere. su alberi di sette anni cultivar cima di Melfi sto provando il policonico ma vista la crescita degli altri penso che un giorno dovrò passare al dicotomico per sfruttare anche la parte alta degli alberi per la produzione. Un potatore lo diventa tale non quando impara un metodo di potatura ma quando impara a saper leggere le esigenze dell' albero nel contesto in cui vive proprio come ho appurato in pochi attimi vedendo le tue spiegazioni nei video .
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
@@mariodaddato183 ciao Mario, grazie per il tuo commento ed apprezzare le informazioni che condivido nei video. Come hai ben detto, il pensiero critico è alla base del ragionamento scientifico, che non si da per arrivato ma si autoquestiona continuamente. Non a caso i termini più utilizzati negli studi scientifici sono: “Potrebbe essere che” “Le evidenze mostrano che” “Si è osservato che” “Maggiori studi sono necessari” I termini assolutistici come “sempre, mai” o “è totalmente certo che” non appartengono al linguaggio scientifico. L’osservazione è il primo passo del metodo scientifico, seguito dalla formulazione di un ipotesi nuova. Questa ipotesi viene testata, e si raccolgono i risultati, che possono smentire o confermare l’ipotesi formulata. Nel caso della potatura dell’olivo abbiamo la fortuna di avere tutti delle piante su cui poter sperimentare modi diversi di potare, osservare i risultati e trarre le conclusioni. Un saluto!
@utente7141
@utente7141 7 ай бұрын
ciao anche io ho avuto lo stesso problema con il vaso policonico la parte medio bassa dove doveva ripopolarsi non è successo nulla mentre nella parte apicale si. è faccio presente che le mie piante di olivo sono della varietà lecchino e moraiolo e hanno circa 80 anni
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
Proprio così, il ramo giovane (senza corteccia) ha vigoria e le gemme riescono a schiudersi. Una volta ricoperto di corteccia, il ramo non ha più la capacità di germogliare se non viene tolta la dominanza apicale.
@filippomeloni6400
@filippomeloni6400 7 ай бұрын
😂
@francescoc2263
@francescoc2263 6 ай бұрын
Salve, condivido l'importanza di sperimentare ed osservare, ma per poter trarre delle indicazioni generali bisogna estendere di molto le osservazioni per non correre il rischio di basarsi su casi particolari. Forse non sono la persona adatta a fare delle osservazioni su quello che sta affermando poiché non sono un esperto ma solo un appassionato che si è avvicinato da poco alla potatura, ma vorrei esprimere alcune considerazioni a favore di una discussione costruttiva. Anche io resto un po' di perplesso di fronte ad affermazioni così perentorie, senza se e senza ma, e quando si parla di evidenze scientifiche senza che mi vengano mostrate, anche se non mi permetto in alcun modo di dubitare che esistano. Allo stesso tempo ho sentito più volte affermare da Pannelli che il "senza se e senza ma" è in qualche modo provocatorio e che spesso e volentieri una riforma incompleta o poco coraggiosa è peggio della potatura "tradizionale". A mio modesto parere le conclusioni a cui sta arrivando potrebbero dipendere anche da una riforma incompleta e da una sua riluttanza a seguire il policonico in alcuni casi, quando non ha visto subito miglioramenti evidenti. In altri infatti mi sembra che le piante abbiano reagito abbastanza bene e stiano andando nella direzione del policonico corretto, in altre invece faccio fatica a trovare i concetti di questo metodo. In particolare, non ho mai sentito che bisogna conservare tutto o molto legno vecchio, tutt'altro, il legno "strutturale" va tenuto solo in basso e deve assottigliarsi verso l'alto. Le branche che lei chiama pali, probabilmente sarebbero dovute essere tagliate e riallevate come lei stesso dice. Ma poi andrebbero riallevate a policonico in modo da evitare che riscappino in alto. Le dicotomie sono tali quando hanno un diametro importante, altrimenti sono secondarie, se le toglie non rimane in effetti nulla. Non ho mai sentito dire dai potatori policonici che bisogna lasciare molto legno e poche foglie, piuttosto è il contrario. Secondo me lei sta facendo una specie di policonico ma riformando meglio le branche che erano scappate troppo in alto e riformate con poco coraggio, con la differenza di lasciare qualche dicotomia in alto non troppo vigorosa. Anche ho avuto il dubbio che qualche dicotomia poco vigorosa potrebbe non essere eliminata, ma su questo andrebbero sentiti gli esperti del metodo.
@marcoguidi297
@marcoguidi297 7 ай бұрын
Secondo me del policonico hai capito poco....
@angelopetrungaro6991
@angelopetrungaro6991 5 ай бұрын
Bisognerebbe fare un distinguo tra chi ha capito poco e chi ha capito a cxxxi propri. Tu fai parte sicuramente della seconda categoria.
@eLiFLayLaLay
@eLiFLayLaLay 7 ай бұрын
Qua il policonico c azzecca poco. Son tutte rovinate. Dicotomiche a legno enormi. C e un gran lavoro da fare. Sembrano quelle di mio padre. Sto sbranconando tutto. Potature precedenti con tagli del legno nuovo a favore del vecchio. Questi son i risultati.
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
Grazie per il commento.
@silvanacascio420
@silvanacascio420 7 ай бұрын
Per quel poco che ne capisco queste piante hanno ben poco di vaso policlinico
@pasqualeputignano4409
@pasqualeputignano4409 2 ай бұрын
Sono alberi potati tradizionali non puoi in anno cambiare drasticamente la potatura in policonico. Poi con gli anni si modifica questa potatura creando nuove branche. Ma queste in video non le vedo proprio in policonico. Vedo troppe dicotomie Apice non ne vedo. Sono 4anni che sto portando i miei al policonico non posso drasticamente cambiare le condizioni della pianta per non perdere olio e olive. Ma piante gia formate al policonico sono molto produttive e soprattutto rese il olio.
@francescopuccetti9631
@francescopuccetti9631 6 ай бұрын
Ci sono limiti enormi nel tuo lavoro in parte dovuti alle tue conoscenze e in parte da errori voluti, su piante di questo tipo che forma avresti dato? quello che tu chiami rinnovo è una capitozzatura dovuta a branche esauste per cattive potature
@RinaldoDeSantis
@RinaldoDeSantis 7 ай бұрын
Secondo me c'è qualcosa che non ha capito... chieda consiglio a qualcuno bravo😂😂
@smile7121
@smile7121 8 ай бұрын
Ciao, ti seguo da un po' , interessante la potatura di rigenerazione della spagna , si applica benissimo su tanti tipi di olivi , con risultati ottimi , ma con il vaso policonico nn puoi metterlo a confronto, sono due cose distinte e separate, a mio modo le potature si applicano a seconda del tipo di sistema di impianto, spazio e età e dei metodi di raccolta del singolo propietario, delle proprie possibilità manuali o meccanici . L'uliveto in questione , nel momento di riforma avete lasciato troppo legno, troppe branchie, e normale che nn a ricacciato niente, togliere solo le dicotomie nn serve bisogna fare tagli di rigenerazione senza se e senza ma , rispettare il legno strutturale chi lo dice, ogni pianta ti dà la risposta , e quello che e di troppo si toglie. Continua sul tuo nuovo metodo e vai avanti , se no diventi come piffer
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Ciao Luigi, grazie per il commento. Penso invece che sia interessante fare il confronto. Se non si sperimenta e confronta a parità di fattori, non si può capire quale può essere la soluzione migliore per quel determinato contesto.
@llivetodisangrato7905
@llivetodisangrato7905 7 ай бұрын
Con questo metodo da tè proposto si riesce meglio ad alimentare le piante in periodi oramai consolidati di scarsità di piogge. Meno piogge ma meno legno da alimentare e più foglie da mantenere 👍
@GabrieleFasano
@GabrieleFasano 7 ай бұрын
Buonasera. E un po che guardo i tuoi video, molto interessanti . Ora però ne dovresti fare uno di presentazione
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
Ciao Gabriele, grazie per apprezzare i video e per il consiglio
@GabrieleFasano
@GabrieleFasano 7 ай бұрын
@@PotaturaOlivoItalia sono un tuo conterraneo ( miranda) solo che abito in Liguria e devo riformare 100 ulivi abbandonati da 15 anni.prendo ispirazione dai tuoi video
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 7 ай бұрын
@@GabrieleFasano viva il Molise ❤️❤️ Mi raccomando senza fretta, un taglio grande per ogni albero (il ramo peggiore) e qualche i succhione interno più grande. Vedrai che in 4-5 anni avrai degli olivi rinnovati e di nuovo produttivi. 💪 buon lavoro
@GabrieleFasano
@GabrieleFasano 7 ай бұрын
@@PotaturaOlivoItalia grazie
@GabrieleFasano
@GabrieleFasano 7 ай бұрын
​@@PotaturaOlivoItaliail problema è che in molte piante le prime branche partono dai 3 metri. In liguria tanti usano capitozzare a 1 metro circa
@natalecrosa4680
@natalecrosa4680 8 ай бұрын
Viste le condizioni delle piante, per portare la produzione verso il basso ove vi sono dei succhioni anche interni, nella parte medio bassa è la piegatura dei succhioni a 45 gradi portandoli verso l'esterno piantando dei paletti nel terreno, formando delle nuove branche o rami fruttiferi. Le piante prive di succhioni a chioma folta svuota il centro, lascia i rami esterni inclinati. Le piante scarse se il legno è buono c'è solo la capitozzatura a m 1,5 circa da terra, perdi la produzione per alcuni anni. Non fare tagli piani sempre inclinati 20/30 gradi l'acqua scola. Vivo in liguria da decenni ulivi alti sono stati capitozzati, ottenendo delle belle piante, qualcuno secca. Gli ulivi bisogna potarli tutti gli anni, togliendo il meno possibile. Dopo la potatura occorre concime il terreno, in seguito le concimazioni fogliari sono efficaci, se disponibile irrigazioni in primavera/estate. L'ulivo è resistente, per produrre necessita di acqua e nutrimento altrimenti vegeta, specie il leccino.
@RDLR-nt4br
@RDLR-nt4br 7 ай бұрын
Saluti, il lavoro ti piace e sembri anche competente. Un consiglio: cerca di mollare quella cazzo di potatrice elettrica, oppure prima di fare tagli pesanti riflettici, riflettici e riflettici. Soprattutto nelle piante grandi prima di "amputare" i rami grandi pensa alla "stabilita" dal punto di vista meccanico e fisico (proprio così perchè quelle piante sono evolute e sanno come crescere), dagli una piccola proprorzionata ma senza esagerare, ripeto questo per i rami grandi, per il resto valgono le solite regole.
@simonet3209
@simonet3209 8 ай бұрын
Questo discorso del rapporto foglia legno è interessante ma è anche scientificamente comprovato? Io ho visto che la potatura tradizionale pugliese consiste nel pelare completamente la pianta dai rami secondari ogni 7/8 anni e lasciare solo lo scheletro legnoso dicotomico enorme,(praticamente l'esatto opposto del tuo metodo) poi nei successivi 2/3 anni la pianta si riveste di nuovi germogli e si interviene eliminando solo i succhioni, alla fine le piante riformano una chioma nuova molto rigogliosa e fanno anche 2 quintali di olive a pianta, ma mantengono comunque tonnellate di legno strutturale con branche secondarie grosse quanto i tronchi degli olivi del video
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
È scientificamente provato si. Il signore del tuo paese ricomincia a produrre solo dopo 2-3 anni quando la pianta si è rivestita e la relazione foglia legno è tornata a livelli accettabili. Per produrre 2 quintali di olive deduco che il sesto d’impianto è molto largo e la dotazione di acqua del terreno sarà alta. Questi due fattori aumentano di parecchio la quantità di legno/ettaro ammissibile per far produrre l’oliveto. Come metodo mi sembra antieconomico perdere la produzione ogni 7-8 anni e recuperarla dopo 2-3 anni. Praticamente su 20 anni 14 coglie e 6 no.
@robertomichelangeli9805
@robertomichelangeli9805 6 ай бұрын
Penso che tu capisca poco del metodo Roventini ..legno strutturale ..ma se lasci 5 palchi
@giulioproiettibidolli3517
@giulioproiettibidolli3517 8 ай бұрын
le piante hanno bisogno di mangiare troppo legno tagli fatti male le branche primarie non lavorano oltre l'ottanta per cento legno secco che pretendi anche di raccogliere (li c'è u n gran lavro da fare)
@silviopace5472
@silviopace5472 7 ай бұрын
Il vaso policonico è una potatura sbagliata.Porta poche olive oltre essere brutta da vedere.Qua in puglia non si lascia una cima ma piu cime cioe' vaso cespuglioso.Non fatevi fregare da chi millanta questo tipo di potatura.
@valeriocalciolari4379
@valeriocalciolari4379 8 ай бұрын
Da quello che posso vedere tu non ne capisci molto. Potatura olivo italia e soltanto una dicitura che hai messo ma che non attesta ne una cultura ne una formazione La conoscenza e piu importante dell ignoranza. Ciao
@francescobertellotti8095
@francescobertellotti8095 5 ай бұрын
Non sono daccordo..ma di cosa parli?....pa..qli? Sei potatore certificato.? Conosci la fisionomia delle piante?...il vaso policonico e una certezza senza si e senza ma.......ci sono persone competenti che hanno studiato e divulgano in tutta italia ....la tecnica e la passione per gli ulivi......❤...poi c'è l,ignoranza....prima di parlare connettere la testa..
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 5 ай бұрын
Leggere commenti come questo evidenziano come gran parte dei sostenitori del vaso policonico siano chiusi nel loro mondo fatato in cui chi pota in modo diverso da loro non capisce nulla.
@giuseppebagnato3573
@giuseppebagnato3573 8 ай бұрын
Pali conico😂
@PotaturaOlivoItalia
@PotaturaOlivoItalia 8 ай бұрын
Non vedo nome migliore 😅
@PasqualeBellia-s3c
@PasqualeBellia-s3c 7 ай бұрын
w il vaso cespuglioso
@IvanoPolti
@IvanoPolti 6 ай бұрын
Se posso vaso poli o no i miei olivi hanno sempre tanto verde molto in salute e non faccio trattamenti e fertilizzazioni, forse sono fortunato ma penso che ogni pianta sia a se infatti 5 leccini vicini 3 splendidi 2 no e tra l'altro quelli che hanno più luce ma se guardo la loro storia 1 è stato spiantato 15 anni fa dalla neve e l' altro ha vicino 3 mega ortensie giganti, poi le altre 5: 1 pendolino l' anno scorso bellissimo ma quest' anno ha tante branche esauste 2 frantoi rachitici quando comprati ma quest' anno bellissimi, 1 bella di Spagna quest' anno molti rami esausti 1 altra varietà spagnola sempre molto sofferente al freddo quest' anno ha 10 anni molto meno sofferente ed inverni in effetti meno freddi. Sono sul Lago di Como. Come tagli punte si ma corte e svuotate in mezzo, solo qualche giovane femminella e forma circolare vuota con molti rami pendenti sui leccini e abbastanza sui frantoio. C'è anche un grosso kako che disturba ma mi piacciono i frutti e fa molta ombra, odio il caldo. Per l'olivicoltura italiana servirebbe l'l'obbligo di combattere la mosca olearia anche per chi le ha per bellezza, anche una sola pianta. Poi se si hanno un tot di piante e non curate obbligo di lasciar curare le piante ad altri poi sull'olio ci si mette d'accordo ma è dura anche farlo da volontario tutti gelosi della proprietà anche se completamente abbandonata. 😊
@FabrizioSalimena
@FabrizioSalimena 6 ай бұрын
Meno male che c'è qualcuno che dice la verità,quelli hanno creato un loro lavoro per fregare soldi con i corsi
@FabrizioSalimena
@FabrizioSalimena 6 ай бұрын
Gli dopiamo dare una corda a Giorgio Pannelli sicuramente prima o poi gli servirà per la sua potatura 😂
POTATURA di CORREZIONE dell'olivo, per renderlo PRODUTTIVO
14:05
Matt The Farmer
Рет қаралды 268 М.
Perché NON potare l’olivo a vaso policonico
19:40
Potatura Olivo Italia
Рет қаралды 39 М.
Synyptas 4 | Жігіттер сынып қалды| 3 Bolim
19:27
kak budto
Рет қаралды 1,3 МЛН
Хасанның өзі эфирге шықты! “Қылмыстық топқа қатысым жоқ” дейді. Талғарда не болды? Халық сене ме?
09:25
Демократиялы Қазақстан / Демократический Казахстан
Рет қаралды 289 М.
Ulivo. Le dicotomie e rami esausti. potatura a vaso.
19:17
michele marletta
Рет қаралды 104 М.
i più comuni e gravi errori di potatura che si commettono sull'olivo
8:02
Natura e Bellezza
Рет қаралды 516 М.
Dovresti potare o no i tuoi olivi a vaso policonico? Il mio parere
23:08
Potatura Olivo Italia
Рет қаралды 8 М.
Potatura di rinnovo in oliveto intensivo: risultati
17:28
Potatura Olivo Italia
Рет қаралды 1,7 М.
Potatura Olivo 10 - Albero secolare di grandi dimensioni
22:34
Potatura Olivo Italia
Рет қаралды 4,3 М.
Policonico o a VASO? Chi produce di più?
6:17
Natura e Bellezza
Рет қаралды 121 М.
27-02-2024,  Triei: Potatura di riforma un albero secolare a vaso policonico [2^ parte  di 3]
1:01:18
Le storie di Mario “Mario Stochino”
Рет қаралды 8 М.
Potatura di un ulivo Centenario impostato ad ombrello.
24:27
michele marletta
Рет қаралды 97 М.