Quindi, conseguentemente, avremo anche una revisione sul calcolo del bollo auto, che diventerà legato al valore REALE della vettura (decrescente -e di molto- nel tempo)…??? Oppure le modifiche “giuste” vengono attuate solamente dove portano un ingresso medio maggiore?
@matracch2 жыл бұрын
Il bollo auto si paga sui cavalli, costanti nel tempo.
@EdoFede832 жыл бұрын
@@matracch anche la metratura di una casa è costante nel tempo...
@giuseppeik2yym102 жыл бұрын
Il bollo auto, essendo di fatto una tassa sulla proprietà, dovrebbe essere proporzionale al valore della proprietà stessa appunto, che per le autovetture, si svaluta nel tempo. Invece paghiamo sempre uguale e non è corretto.
@marcogr62992 жыл бұрын
Ma non dovevano toglierlo? 🤣
@maxlima40362 жыл бұрын
@@giuseppeik2yym10 è quello che sostengo da 30 anni... È impensabile pagare più di bollo che il valore dell'auto stessa.. Inoltre non ho capito perché se io posseggo una cosa che non produce reddito devo pagare una tassa L’obbligo di pagamento delle imposte deve rispettare necessariamente la capacità contributiva del cittadino, vale a dire la sua possibilità economica....
@bianconivalerio2 жыл бұрын
Il principio in sé è giusto: la tassazione deve essere calcolata sul valore reale dell'immobile, ma si dovrebbero abbassare proporzionalmente le aliquote per mantenere la pressione fiscale complessiva equivalente o di poco superiore. Se facessero così alcuni pagherebbero di più e altri di meno e sarebbe tutto più equo. Ma anche io sono convinto anche che alla fine ci saranno grossi aumenti per tutti.
@togerait2 жыл бұрын
se una persona ha fatto un mutuo di 30 anni, per comprare un immobile, finito il mutuo perde anche il lavoro, con tasse così alte cosa può fare questa persona? Vendere la casa e poi vivere in affitto, sperando di morire prima, buttando così i sacrifici senza poter darlo in eredità. Questa misura colpisce ovviamente tutti, perché tutti verso la fine siamo più deboli.
@simonailschannel92312 жыл бұрын
Hanno ragione ad adeguare il tutto. Perché noi Italiani paghiamo pochissime tasse e sono molto economiche. Meglio che non mi esprimo su questa brava gente che ci governa altrimenti mi arrestano. Ma io me la prendo coi miei connazionali che ancora credono che questi cari signori facciano le cose per il nostro bene.
@giangra922 жыл бұрын
Con questa riforma le nostre case non valgono più nulla. Praticamente devo affittare una seconda casa per pagarci l'imu e andare in pari, roba da pazzi.
@marcell32032 жыл бұрын
@@giangra92 La verità è che ci vogliono depauperare, dissanguare fino alla nostra capitolazione per poterci offrire il reddito universale, pianificato dal NWO.
@VerdeRancido2 жыл бұрын
@@giangra92 Poi fanno gli accordi comunali territoriali dove con cedolare secca al 10% e prezzo stabilito dal comune in base ai requisiti della casa dove sei costretto a cedere l'appartamento a prezzi irrisori rispetto alle spese, tanto da non riuscirci a pagare nemmeno l'imu. Considera il rischio dell'aumento improvviso dell'imu o delle spese condominiali. Ragazzi affittare una casa comporta molti rischi e se non fai bene i calcoli finisci per andare sotto sopra. Poi dicono che gli affitti sono alti è normale, tasse alte = affitti più alti !
@WhatsupEconomy2 жыл бұрын
Ma non hai spiegato perché pagheremo di più. L'art. 6 della legge delega è esaustivo sul fatto che la base imponibile non cambierà, quindi non pagheremo di più
@cesarelutzu88702 жыл бұрын
Né vedremo di immobili in vendita, anzi meglio dire in svendita! D'altronde Draghi non a caso è stato messo lì! .... Si salvi chi può!
@Mitikinho2 жыл бұрын
Verissimo, maledetto deve stirare
@drefyt2 жыл бұрын
Ma possibile che non ci sia neanche una volta in cui abbassano le tasse? Sempre e solo ad alzarle, e l'economia ne risente
@narutoco63182 жыл бұрын
Non ti vogliono far essere libero finanziariamente,vogliono tenerti sotto controllo oltre ad essere gelosi di quello che possiedi dai tuoi risparmi
@dadodoesnt17762 жыл бұрын
La realtà è che vogliono prendersi tutto ciò è in possesso del Popolo. Avete mai visto un Regime che ti agevola tasse e stipendio? Cercate di vivere con i piedi per terra. Anche perché se loro decidono è perché il Popolo lo permette. Guardatevi allo specchio e vi renderete conto di come sei visto e reputato dai migliori. Ricorda che quel che è loro è loro, quel che è tuo deve essere dato a loro. Sveglia!
@narutoco63182 жыл бұрын
@@dadodoesnt1776 beh non si possono prendere la roba di un benestante perché dovrebbero aumentare i prezzi di 2/300 volte rispetto ad adesso o molto di più
@drefyt2 жыл бұрын
@@meloannachi443 si ma mentre un tempo comunque si proponeva l'abbassamento in percentuale delle tasse oggi praticamente il meglio che si può trovare é chi dice che non le alzerà. Alla fine i soldi li devono trovare e ci sta, il problema é che poi li sprecano e li rubano senza farli fruttare
@ilmaterialista2 жыл бұрын
Fondamentalmente non è sbagliato, ma come sarà valutato l'immobile da i nostri grandi capoccioni che mi preoccupa. Mah.....
@paolonieri4732 жыл бұрын
Certo , alzare le tasse in un paese in cui l'imposizione fiscale e' tra le piu' alte al mondo e' proprio una cosa giusta : bravo!
@rotblau54402 жыл бұрын
Perché devo pagare questa tassa imu quando io o comprato il terreno o costruito o pagato tutte le tasse che c'erano, allora la casa non è mia, ce lo solo in consegna ? Devo fare anche manutenzione, poi la MIA CASA è dello stato, perché se non paghiamo l'imu c'è la toglie, NON È NOSTRA.
@GioJonnhyK2 жыл бұрын
@@paolonieri473 continua a pagare pensioni a DICIASSETTE MILIONI DI VECCHI ΒΑSТАRDІ da 60 anni in poi, così' puoi abbassare le tasse. PlRLA
@gabriele285912 жыл бұрын
Non è sbagliato?!?!? L'Imu è una patrimoniale a tutti gli effetti, è già sbagliato il fatto che esista.
@gregoriochiffi17492 жыл бұрын
@@GioJonnhyK tu dovevi essere bravo a scuola
@occhidimatto2 жыл бұрын
È il valore di mercato il punto cruciale. Tra due immobili di medesima metratura nella stessa zona possono esserci enormi differenze di condizioni. Bisogna vedere come si calcola quello. Comunque effettivamente mi aspetterei un effetto incentivo a "liberarsi" di immobili che diventerebbero troppo onerosi da mantenere. Quindi in teoria mi aspetterei un aumento dell'offerta (anche per via del calo demografico in corso). Questo sempre in teoria dovrebbe comportare un abbassamento del valore medio di mercato. Aspettiamo di vedere la pratica.
@perasperaadastra77022 жыл бұрын
Lo spero anche io, nel mio paese ad esempio è pieno di case chiuse da anni e i prezzi di vendita non accennano mai a diminuire con prezzi esorbitanti. Preferiscono pagare l'Imu piuttosto che vendere l'immobile magari ad un prezzo più gentile
@ritamarchesin28932 жыл бұрын
Spero almeno che i prezzi variano in base gli anni che ha la casa perché dopo tanti anni a bisogno di manutenzioni perciò vale meno al metro quadro chissà se almeno capisce questo
@occhidimatto2 жыл бұрын
@@perasperaadastra7702 infatti, questo è un paradosso che non ho mai ben capito. Ci sono tantissimi immobili vuoti ma i prezzi sono inaccessibili. Anche da me ci sono case invendute anche da 30 anni. Evidentemente i proprietari non hanno necessità di vendere. E nel frattempo di sicuro le condizioni sono solo peggiorate.
@perasperaadastra77022 жыл бұрын
@@occhidimatto altroché, ormai si parla di baracche da rifare totalmente. Nemmeno le definirei case
@occhidimatto2 жыл бұрын
@@perasperaadastra7702 esatto. Ci sono casi di immobili invenduti perché sarebbero da buttare giù e rifare. Peccato che anche il buttarle giù costi parecchio.
@maxtomas8832 жыл бұрын
Grande Mario..hai fatto un altro grande regalo ..a tutti gli italiani..continuate così 👏👏
@acamporota2 жыл бұрын
E così vedremo un drastico aumento degli affitti 😅 geni
@VivaLegolastef902 жыл бұрын
Effetto: aumento degli affitti per compensare l'aumento della tassazione sugli immobili e disincentivo agli acquisti immobiliari / nuove costruzioni. Geniale
@claudioroxy2 жыл бұрын
Lei ha ragione e aggiungo che voglio vedere voglio proprio vedere come sarà possibile aumentare gli affitti e trovare chi li paga… a meno che la nostra economia esploda in crescita e noi attualmente non lo sappiamo (ironia)
@giangra922 жыл бұрын
L'amara realtà è che gli affitti serviranno a mala pena a coprire i costi dell'imu. Tutto il settore immobiliare crollerebbe con un colpo solo (impresari, architetti, falegnami, elettricisti, idraulici, proprietari di appartamenti).
@golfettoh2 жыл бұрын
Un effetto che aumenta la tendenza,comunque. Visto il potere di acquisto dei giovani (che DOVREBBERO poter comprare casa) ,lavoro precario e non ultimo l'esaurimento dei patrimoni ereditati (per chi li ha/aveva) fa si che l"affitto sia l'unica strada percorribile. Maggior richiesta,meno offerta,maggiori canoni mensili. Un po come succede in Svizzera, dove grandi aziende comprano condomini interi per percepire poi gli affitti e nel frattempo comprare assets immobiliari. Ci stiamo avvicinando.
@vincvinc50742 жыл бұрын
@@claudioroxy c’e’ gente che li paga, credimi. A milano per uno “scantinato” si fanno pagare anche 1500 euro.
@andrewsdeyn2 жыл бұрын
@@vincvinc5074 milano è una realtà a parte come londra in uk, l'economia italiana non è Milano
@MassimoLanciotti2 жыл бұрын
Io non capisco nemmeno perché gli italiani pagano una tassa per il possesso di una casa che è già loro perché l'hanno già pagata! Ma la costituzione non dice che la casa è un diritto del cittadino? O me lo sono sognato? Si, il diritto di pagare!!
@lucianolucidi86242 жыл бұрын
Infatti è ridicolo.
@Lele-fi6mr2 жыл бұрын
Esatto! Il problema che siamo gestiti da incompetenti e ladri....
@65vicktor2 жыл бұрын
La tassa è su immobili diversi dalla residenza. Il diritto è sulla prima
@francoanastasi77422 жыл бұрын
@@65vicktor si, e poi diverrà per tutti ...
@65vicktor2 жыл бұрын
@@alessandrobetti3351 no sulla prima
@FabioLaVitola2 жыл бұрын
Ogni volta che cambiano o modificano o creano una legge, il risultato è sempre quello, ovvero noi lo pigliamo in quel posto. Bel paese di emme
@silviaricci35932 жыл бұрын
Sono estremamente ignorante in materia, caro Angelo, e ti ringrazio tanto per questo bellissimo video! 🏠😍
@ambrogiogatti34292 жыл бұрын
La riforma del catasto ha come prima priorità quella di accatastare quello che oggi non lo è, e che qui di sfugge alle tasse. L'incremento degli abusivismi e/o dei mancati accatastamenti è direttamente proporzionale a quanto più si scende a sud. Chi non vuole la riforma del catasto vuole che nel mezzogiorno si continui a fare ciò che si vuole, in barba al resto del Paese. Nel meridione d'Italia sento spesso dire che lo stato non c'è, ma prima di esigere diritti occorre adempiere a doveri. Draghi avanti così, spero anche nella prossima legislatura, all'insegna della continuità così come è stato fatto per Mattarella. Se va bene il prolungamento del mandato per uno, non capisco perché non debba andare bene per l'altro.
@paolo22072 жыл бұрын
Se è vero che la rendita catastale è invariata dal 1989, non lo sono state le tasse sulla casa. Il coefficiente moltiplicativo per ottenere il valore catastale, 10 anni fa, è passato da 105 a 168 (governo Monti), per non parlare delle aliquote che, se non sbaglio, ogni comune può scegliere tra 0,86 e 1,06. Quindi, se si vogliono fare le cose giuste, ok la riforma col valore catastale simile al valore di mercato ma si abbassino le aliquote. Se l'obiettivo è alzare le tasse questo possono farlo semplicemente alzando o il coefficiente moltiplicatore o le aliquote.
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Sì...pura fantasia, diminuiranno le aliquote, come ha diminuito il costo dei carburanti, cioè una miseria!
@paolo22072 жыл бұрын
@@BrunoSecondo78 Draghi ha detto che non ci saranno aumenti. Se le aliquote rimarranno invariate verrebbe immediatamente smentito, come lo spiegherebbe agli italiani?
@massimob83802 жыл бұрын
Oh non ho sentito nessuno dire "fino ad adesso abbiamo pagato molto poco rispetto al suo valore reale però"
@natavecchiaepurebrutta2 жыл бұрын
Io mi chiederei invece perché la casa debba essere tassata ogni anno e beni di lusso come orologi , gioielli e quadri d'autore no!!
@antonelloincardona90712 жыл бұрын
Mi sembra giusto che escano allo scoperto le case " fantasma" e che chi ha case di pregio in centro , paghi il dovuto, non meno di una casa popolare in periferia.
@1966terry662 жыл бұрын
A me sembra ingiusto invece che un essere umano faccia sacrifici una vita per farsi la casa e poi debba pagare il pizzo per averla costruita
@GianF1232 жыл бұрын
Ma finiamola con questa favola delle case di pregio accatastate come baracche: semmai è il contrario. Case normali in periferia che ci costano un occhio, e non è possibile affittarle perché o non ti pagano l'affitto o te la distruggono o entrambi le cose.
@claudioroxy2 жыл бұрын
Certo ci saranno pure le case fantasma e devono pagare ma la sostanza è che servono soldi allo stato quindi siccome la nostra economia va a gonfie vele dopo tutta la fatica che abbiamo fatto per pagare il mutuo casa aumentano il valore ma non l’aliquota quindi tecnicamente non aumentano le tasse ma come dice l’avvocato pagheremo di più
@antonelloincardona90712 жыл бұрын
@@claudioroxy il mio appartamento popolare , che ho comprato 19 anni fa , nel tempo era aumentato di valore di quasi il 50 % . Ora vale circa 10.000 euro meno di quanto l'ho pagato. Quindi ci sarà chi va a pagare di più , ci sarà chi va a pagare di meno e ci sarà qualcuno a cui non cambia nulla. Ma per chi ha goduto fin'ora di pagare un inezia per appartamenti di pregio o ancora peggio per gli appartamenti fantasma, ben venga che si faccia un minimo di giustizia.
@patroclo1231231232 жыл бұрын
@@1966terry66 la prima casa non paga imu
@Thersicore762 жыл бұрын
Da quello che ho capito, le tasse risalgono al valore del 1989, registrato al catasto. Oggi le stesse case valgono di più, anche solo per il cambio di valore Lira-Euro e aumento del costo della vita, oltre al fatto che una casa, nel tempo può aver assunto un altro valore, perché quando costruita era in periferia e poco servita, e col tempo è stata invece inglobata "nel nucleo più vivo delle città o del paese", e ne ha tratti benefici. Quindi vogliono far pagare in base al valore reale. Il problema è che ogni XX anni dovranno aggiornare i costi. MA COSA PEGGIORE: QUANDO PAGA IL CITTADINO, AGGIORNANO I VALORI ALL'ATTUALE. QUANDO SI PARLA DI STIPENDI, DI PENSIONI, DI NASPI, ECC... I VALORI RESTANO SEMPEE QUELLI, MENTRE "INTORNO" TUTTO AUMENTA. Che logica c'è in tutto questo? D'accordo nell'aggiornare... ma DARE-AVERE, NON SOLO DARE.
@andreachiesa55632 жыл бұрын
sono rapporti di forza che scrivono le regole oggi la popolazione sopratutto classe media ha 0 forza ed é destinata a sciogliersi come neve al sole lasciando super ricchi multi milionari e super poveri meno di 80 mila euri
@MriSkid2 жыл бұрын
Giusto due domande: per quanto riguarda le prime case cambia qualcosa? Ma soprattutto, considerando che a Roma si dice che il 70% delle unità immobiliari in affitto sia di proprietà del vaticano, e considerando anche che non è mai stato fatto un censimento, questa potrebbe essere la volta buona che cominceranno a pagare anche loro l'IMU? Ci deve essere qualcosa sotto perchè a mio avviso non esisterà mai un governo che andrà a toccarli, specialmente lato economico.
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Se è così , il Vaticano, troverà di sicuro la quadra ...come la troveranno i proprietari di lussuosi attici, e a pagare saranno sempre gli stessi, e cioè chi con grandi sacrifici di una vita si è comprato o ristrutturato la prima casa!
@raffaelesimeone90542 жыл бұрын
Le tasse su immobile si devono pagare se affitti , altrimenti se ci vivi dentro io lo considero un furto legalizzato .
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Condivido...👍
@DenIro812 жыл бұрын
Qui però si sta parlando di 2...3..4 case non della prima casa....Il ricalcolo varrà per tutte ma solo per le case che non sono quelle di prima abitazione
@yuricampaci80522 жыл бұрын
Ma l'aumento della pressione fiscale non è solo sulle seconde case, ma anche sulla prima, perché la casa fa reddito e quindi prendi meno detrazioni ecc ecc.
@tizianadibari60542 жыл бұрын
La casa non è un’azienda! Questo fatto del reddito non mi piace! Domani, qualora la vendessi, e ci farei davvero reddito, lo stesso lo stato si prende la sua parte! Ma quante volte la dobbiamo pagare?! Quando la compriamo..e tasse, quando ci viviamo e tasse, la diamo in eredità, o la vendiamo, di nuovo tasse! Oh! A questo punto ci facessero le case popolari, che lo stato resta sempre proprietario e ci chiedesse l’affitto! Almeno ci risparmierebbe di fare i sacrifici per pagarci il mutuo con tanto di interessi!
@yuricampaci80522 жыл бұрын
@@tizianadibari6054 Vero, ma qui è tutto così, pensa all' auto quante volte la paghi... e se non è nuova non la puoi nemmeno usare...
@fabtam772 жыл бұрын
Di logica il valore dovrebbe essere aggiornato almeno ogni 5 anni. Solo in questo modo si avrebbero valori catastali sempre vicini a quelli di mercato anche al ribasso, perché ci sono periodi storici in cui i valori aumentano, ma anche periodi in cui scendono a seguito di crisi finanziarie o immobiliari. E queste fluttuazioni andrebbero considerate.
@silviaricci35932 жыл бұрын
Sempre presente! 🙋🏻♀️
@fabriziocioffi57082 жыл бұрын
Avvocato quello che mi sfugge ė mettiamo che si abbia un incremento ,giusto o sbagliato che sia temo nella sua attuazione ,anche perché mio parere non esistono due immobili che abbiano le medesime peculiarità e valore , cmq non vado oltre ,ma vediamo per le tasse ,chi ha in essere un contratto di fitto che tutela avrà? anche perché credo che allo scadere i propietari alzeranno i fitti/canoni ,quindi ci sarà un effetto domino , innalzamento per ottenere il medesimo utile ,questo sara' poi un impoverimento ? credo che la cura sia peggiore della malattia in certi casi . Draghi non ha il problema di mettere "il piatto a tavola" vedo nel tempo che tutte le forze politiche chiedo di stringere la cinta ma si parla sempre e cmq delle altre cinte non delle proprie .con stima Fabrizio , "perché questa ė la legge "
@chiccostar97952 жыл бұрын
Loro si aumentano sempre gli stipendi. Se non ci decidiamo ad intervenire, inutile lamentarci. Gli interessi della popolazione non li fa nessuno, ancora non è chiaro?
@Folkliuteria2 жыл бұрын
Altra patrimoniale occulta
@matteorossi67472 жыл бұрын
A me basta vedere come tutto il parlamento (da destra a sinistra) si lamenti su questa riforma per capire che ha ragione draghi...
@buonenotiziedallasicilia69902 жыл бұрын
BRAVO Avv. Angelo Greco! Grazie per le INFO!
@xano29212 жыл бұрын
4:53 questo secondo me è davvero un enorme problema, perché renderebbe meno appetibile il fare lavori come per esempio l'installazione di pannelli solari o sistemi di termoregolazione, e quindi diminuirebbe anche la velocità con cui il nostro Paese diminuisce il suo impatto sull'ambiente
@salvatorecaruso42482 жыл бұрын
Ovviamente pensano solo a far pagare di più e mai ad abbassare qualcosa, come le accise sulla benzina
@ologig2 жыл бұрын
Devono trovare soldi x poi dirti che aiutano il popolo ,poi devono dare il RDC (niente da dire se lo davano solo a chi ha bisogno)e devono aiutare tutti i finti bisognosi,e così via xvtutto il resto
@user-pg5db8wm9x2 жыл бұрын
Analisi chiara e ragionevole!! Quindi l'unico che continua a raccontare Balle è sempre il governo dei migliori....👍💪 Avanti così che ripristiniamo la democrazia (del mercato)....……
@matracch2 жыл бұрын
Più tasse sul patrimonio e meno tasse sul reddito sono l'unico vero ascensore sociale al mondo.
@giangra922 жыл бұрын
Qualcuno di voi ha letto il programma del World Economic Forum? "Non avrai nulla e sarai felice".
@alessandrodaltoso2 жыл бұрын
Video informativo certo interessante, grazie Avvocato.Io sarò a corto di cognizioni specifiche sull'argomento,ma ho sempre l' impressione che al netto degli adeguamenti che credo dovrebbero essere adeguati come fiscalità,si dovrà sempre pagare come una patrimoniale.Dubito sempre delle scelte che ci impone il Governo del nostro Paese.
@mauriziofabi59132 жыл бұрын
Sarà vero che non viene aggiornato da 30 anni ma da 20 gli stipendi sono fermi
@antonioroccuzzo42142 жыл бұрын
La realtà è che non sanno più come raggranellare denaro! Hanno finito di raschiare la botte!
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
La realtà infatti è che Draghi è un subdolo esattore della matrigna UE di Bruxelles e come da tempo volevano i tedeschi per noi, ora infierisce sulla casa degli italiani pur di far arrivare soldi alla BCE di cui lui ne è un degno e subdolo rappresentante!
@antonioroccuzzo42142 жыл бұрын
@@BrunoSecondo78 e noi siamo e resteremo schiavi dei tedeschi! 90 anni fa imponevano il loro dominio con i panzer, oggi hanno cambiato tattica! Ma il compare, non è solo Draghi, uno dei peggiori è stato il mortadella! Per entrare nell'euro ci ha svenduti! (Dico Svenduti perché voglio essere educato). E si; il mortadella ha svenduto l'iri negli anni 80! Ed è stato bravissimo a distruggerla! Di fatti è il miglior svendutore del secolo! E si è fatto pure un partito politico, l'ulivo! Oggi i politici hanno imparato una cosa: si eleggono tra di loro! Vedi Napolitano con governo Monti! Vedi Mattarella governo Draghi che poi ricambia la cortesia! Lo rinominano di nuovo presidente!
@zagnistefania34442 жыл бұрын
Tasse....su tasse..e ...
@AinvarX2 жыл бұрын
A parte appartamenti da 500mq a 80€ al mese (di amici di amici), vogliono far pagare un attico di 40mq in centro del valore di 200k€ come una villa in periferia da 200mq di pari valore, non gli basta che paghi le tasse in base al reddito... Prepariamoci a molti più negozi chiusi visto che aumenteranno i prezzi di affitto.
@justobserving70452 жыл бұрын
Sei sempre pieno di buone notizie ...
@tizianadibari60542 жыл бұрын
Si ma fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare...faccio un esempio : pinco ha un immobile che secondo il catasto vale 200 Lo stato gli chiede di pagare le tasse per quel valore, ma domani che vorrà venderlo o fittarlo, non ci riesce, perché reputato troppo caro! Cosa può fare Pinco? Si terrà quella casa e pagare sempre somme alte..e chissà se riuscirà mai un giorno a fintarla o vendere. Secondo me l’intento dello stato è solo quello di chiederti più soldi, e lasciarti con le spalle al muro😕
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
Ehhhhh........finché non avrai più soldi e la venderai per poco o niente
@stefanoghiani54702 жыл бұрын
Sono stati ricattati per non perdere la poltrona
@sailor65762 жыл бұрын
E hanno dato un altro colpo mortale all'Italia. Pensa un po' chi abbiamo al governo, tutti uguali, tutti attaccati alla sedia con un'unica preoccupazione: conservarla il più a lungo possibile.
@samuelzeta12 жыл бұрын
Mi permetto di fare un appunto: la tassa è collegata ad un servizio pagato dall'utente per un chiaro servizio pubblico, mentre le imposte sono imposizioni fiscali generalizzate a cui l'utenza non può sottrarsi. Quelle sulla casa, il bollo auto, le accise sui carburanti sono imposte. Comunque qualsiasi imposta sulla proprietà è come le accise sui carburanti: una vergogna.
@RagionamentiFinanziari2 жыл бұрын
"Non pagherete più tasse sugli immobili" = "Se facciamo 2 mesi di lockdown fermiamo la curva dei contagi" 😂
@Marco.19822 жыл бұрын
Già l'importante è crederci
@carminecubellis87032 жыл бұрын
Benissimo, quindi, se raddoppia la tassa sulla casa, gas, luce, carburante e pane, pasta ecc... Vuol dire che, come minimo, devi raddoppiare stipendi e pensioni, caro governo, altrimenti, apri la porta, scendi le scale, esci in strada, scegli se a dx o sx e vattene direttamente affa.
@gianfrancomattioli98582 жыл бұрын
Per me è giusta la riforma catastale perché finalmente si scopriranno le case non accatastate (da rilievi fotografici da satelliti risultano essere più di un milione) e finalmente i furbi pagherebbero le tasse. Per quanto riguarda l'aumento delle tasse di chi le paga di già non dipende da Draghi ma dal Parlamento che ci sarà nel 2026: infatti il suddetto Parlamento potrebbe ridurre il coefficiente che si applica ora per avere lo stesso gettito complessivo, incrementato da quello pagato dai furbi
@antoniogobbo68962 жыл бұрын
Personalmente non ho mai visto una diminuzione delle tasse pagate e dubito che se anche il gettito raddoppiasse diminuirebbero, inoltre non capisco il riferimento delle rilevazioni fotografiche ... senza che riforma del catasto le case abusive rilevate via satellite non possono essere censite e i proprietari multati?
@gianfrancomattioli98582 жыл бұрын
Come ho già detto l'aumento delle tasse sulle case non lo decide Conte ma i deputati e i senatori che saranno eletti dagli Italiani prima del 2026. Per quanto riguarda il censimento via satellite è impossibile perché bisogna fare un rilievo sul posto che dev'essere previsto da una legge: scommetto che se si facesse il catasto dall'alto Lei sarebbe il primo a protestare
@antoniogobbo68962 жыл бұрын
@@gianfrancomattioli9858 non credo sia cosi, anche per soli motivi di sicurezza le forze dell'ordine hanno o meglio avrebbero, il dovere di investigare chi vive in una abitazione ...potrebbero esserci criminali, mafiosi, persone senza permesso di soggiorno ecc ecc anche perché altrimenti sarebbe paradossale che di debba dichiarare come richiesto chi abita in una casa censita anche per brevi periodi. Poi se non lo fanno non sarà certo una legge sul catasto che cambierà questa situazione.
@gianfrancomattioli98582 жыл бұрын
@@antoniogobbo6896 Non confondiamo tra chi abita in una casa (che potrebbe anche essere disabitata) e l'accatastamento. Almeno è d'accordo che l'aumento delle tasse sulle case non dipende da Conte ma da chi voteremo?
@antoniogobbo68962 жыл бұрын
@@gianfrancomattioli9858 bhe su questo non ci piove....
@sakamoto642 жыл бұрын
Manca un concetto in questa disamina. Invarianza di gettito. Significa che se lo stato piglia 4mld di imposte sulla casa queste rimangono tali... Se c'è Invarianza di gettito significa che cambiando l 'imponibile cambierà anche la percentuale di prelievo. Quindi in conclusione chi avrà un palazzo con affreschi in centro storico passerà da un imu di 300 euro a uno di 4000..chi invece ha un appartamento di cemento e cartone anni 60 a 5 km dal centro storico passerà da 1000 euro di imu a 300. Si chiama onestà... Si paga in base a quello che si ha... Ad oggi i poveri della periferia pagano al posto dei ricchi
@giangra922 жыл бұрын
L'onestà non c'entra niente e l'IMU è un furto. Se non lo sapesse glielo dico io, le prime tasse sono tassate già al 2% in fase di acquisto e le seconde case al 9%. Inoltre si paga il 21% di cedolare secca sugli affitti dell'immobile. Se ci mettiamo anche un imo esplosivo che rendimento ho dall'affitto? Magari vado anche in perdita.
@annpes31432 жыл бұрын
In teoria sarebbe anche giusto.. In pratica temo la solita porcata. Io vivo in un paesino dove le case non valgono niente, scommettiamo che alla fine la rendita mi salirà?
@andrewsdeyn2 жыл бұрын
Non è onesto. Bisogna pagare in base a quanto si guadagna, sulle case ricordo che si pagano le tasse sull'affitto, sulla vendita, sull'eredità, sono già stratassate. Un casa produce solo spese e nessun reddito a meno che la affitti o la vendi(e già si paga per legge)
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Non ci credo ... a pagare di più saranno sempre i " pesci piccoli " , quelli che per acquistare o ristrutturare una casa , hanno versato" lacrime e sangue " !
@mc-oj2zx2 жыл бұрын
@@giangra92 bella risposta, non son tutte rose e fiori… Anni fa, mia sorella a studiare, io senza lavoro e mia madre vedova con 4-500€ di pensione e 5000€ di affitto annui… QUASI 3000€ DI MODELLO UNICO IN TRE!!!!!! STATO LADRO! STATO LADRO! STATO LADRO!!! Meglio stare in affitto, un po’ in periferia non facendo (aime’ per coloro che vogliono farlo) i vip e campare senza rifare il tetto se tira vento, non cambiare le grondaie se nevica, non dover pensare al terremoto ed agli inquilini che per una piccolissima crepa di assestamento chiamano i vigili con la speranza che li trasferiscano in albergo ed a te lascino in mezzo alla strada… Se potessi, affitto a vita!
@maseiro122 жыл бұрын
Chi ha grandi proprietà paura. chi ha piccoli immobili oppure è fuori dalle grandi città non gli cambierà niente. Redistribuzione della ricchezza avvocato. Ne avremmo bisogno come il pane in sto paese di la..i
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
Sì .sì...😂😂😂😂
@maseiro122 жыл бұрын
@@antonellacarletti9260 Non capisco cosa ridi, almeno che non fai parte del 10% della popolazione che detiene il 90% della ricchezza. allora spero che la salute ti sia fedele se fai parte di quella cricca vergognosa
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
@@maseiro12 no....faccio parte di quelli che lo prendono nel.... sai che gli frega al restante 10%? Ricchezza redistribuita? La tua parte te la mandano su conto corrente ?? .....o la impiegano per bonus della minchia e poi aumentano tasse a noi perché sono sempre in deficit?.......il 10%% rimarrà e guarderà il restante dei peones impoverirsi sempre più .....
@maseiro122 жыл бұрын
@@antonellacarletti9260 con questa mentalità quel 10% si è preso già il 90 % della ricchezza, e se continuiamo così si prenderà il 100% e poi non lamentiamoci se scoppiano guerre. ricordo che la guerra è l'altra forma di redistribuzione. buonagiornata
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
@@maseiro12 ehhhhh.....e se quelli che fanno e decidono ke guerre sono gli stessi che mettino le tasse , secondo te da che parte stanno? Dalla tua? ....quando i mie figli di ritroveranno sul groppone la casa in cui vivo pensi che per loro sarà un' eredità o un debito visto che nel frattempo avranno legato la classe energetica alle abitazioni? ...ti pensi che i figli di un Berlusconi o un altro che rientra nel 10 % avrà di questi problemi? Te ne sei accorto che l'obbiettivo è impoverire la classe media ?
@sergeysim26302 жыл бұрын
Pecore devono pagare per tutto e stare dzitti. Cosi vuole Dragi! Altri a diretura fanno aplausi!!!! Andra tutto beneeeeeee! Ma non per pecore!
@matteorossi67472 жыл бұрын
Commenti come questo mi danno più certezze che draghi abbia ragione, grazie
@sergeysim26302 жыл бұрын
@@matteorossi6747 Ai ragione!!!!!Be be beeeeeeeee
@sergeysim26302 жыл бұрын
@Amazzone Mia casa e proprieta ! Nente mutuo nente debite! Auguri))))
@zenop40582 жыл бұрын
Le vie ...sono spesso infinite...per niente ,servono avvocati, commercialisti,... Le cose semplici ai nostri politici ..non piacciono.. Dopo essere stato raddoppiato lo stipendio ai sindaci..avranno ..i nostri onorevoli rappresentanti...qualche esenzione.. Aiutino..aggiunto per la sopravvivenza
@delisiadidi13702 жыл бұрын
Peccato che degli immobili ora hanno un valore commerciale inferiore a quello catastale, visto il deprezzamento dovuto proprio all'IMU!!! E poi in effetti il nodo e' la capacità contributiva
@sustainablefuture83692 жыл бұрын
Cosa stai dicendo? Il valore catastale è molto più basso di quello reale.
@giuseppepacella2832 жыл бұрын
Ho un'attività in un piccolo paese della Basilicata (1000 abitanti) e il titolare del locale paga le stesse tasse di un locale a Milano, questo è assurdo.
@antoniopiscopello75412 жыл бұрын
In effetti grazie al nuovo catasto non conviene più affittare la seconda o terza casa e aiutare i comuni. Vendere o svendere è obbligare il comune a costruire sapendo benissimo il. Rischio che incorre nel momento che gli inquilini non pagheranno quei pochi euro chiesti rimanendo il tutto sulle spalle dei cittadini di quel comune.
@tubozza2 жыл бұрын
Angelo, stavolta la tua disamina del problema non mi è parsa acuta come invece è di solito. Io sono con Draghi: per chi ha 1 casa il problema non c'è. Se hai 2 o più case hai un patrimonio che non ha alcun effetto moltiplicatore sullo sviluppo del Paese e non fa circolare l'economia. Quindi è giusto che questo tipo di ricchezze vengano tassate maggiormente al fine di incentivare investimenti più utili per la collettività. In Italia il mattone è predominante tra gli investimenti e questo fa crescere poco il paese. Sono con Draghi!
@davidepavia49322 жыл бұрын
Il vero dramma è che oggi se non investi in immobili i soldi li investi in borsa....in quest ultimo caso quindi non vi è nulla di più economicamente" virtuale "e deleterio per l economia di uno stato in quanto non va a dare una spinta sull economia reale( lavoro ed occupazione "Prima di dirti favorevole alle politiche di Draghi ti consiglierei di sentire su KZbin ciò che aveva detto cossiga di Draghi in una diretta telefonica in tv...quell uomo ci ha portato e ci sta portando allo sfacelo non x niente è stato appoggiato dalla totalità dei governi esattamente come prima erano stati appoggiati il governo monti e la Fornero.persone mai elette dal popolo messe li a fare il lavoro sporco...che se ne dica alla fine pagheranno sempre gli ultimi
@zeusgiove83082 жыл бұрын
Personalmente (che non significa nulla di pratico) vedo due criticità nella cosa: 1) il valore di mercato di un immobile NON é una ricchezza che una persona possiede sempre, ma si palesa soltanto quando (e se) l'immobile viene venduto. Prima che questo avvenga il proprietario può, al massimo, guadagnare l'affitto dell'immobile stesso (che in quanto reddito viene già peraltro tassato). Quindi il valore da tassare quale dovrebbe essere? Quello di un bene che si mantiene nel tempo? Allora tassate anche i cellulari, i mobili, i vestiti. 2) allo Stato non si danno soldi "a caso", ma essi devono (per trasparenza) servire a pagare cose specifiche. Quale sarebbe la spesa, così ingente, che lo Stato sostiene in quanto io ho una casa?
@francescochiarello66632 жыл бұрын
Se una volta tanto non mi dai una buona notizia, io mi frustro
@francescoberardi20072 жыл бұрын
Chi ha una casa in periferia ora paga molto di più di chi ha una casa in centro . Le case in periferia hanno un valore catastale quasi pari al valore commerciale, le case in centro storico hanno un valore catastale di molto inferiore a quello catastale. Fate un po' voi.
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Verooo...👍
@salvatoreconti74182 жыл бұрын
Grande avvocato leale, questa e' la legge!!
@Filpa521862 жыл бұрын
Se nuove tasse devono esserci, e vista la situazione, ci saranno, temo che il blocco sociale che sostiene il centrodestra e il presidente-banchiere, troveranno il modo di spremere ancor di più chi già fatica ad arrivare a fine mese.
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
Ehhhhhh.......abbiamo visto il centrosinistra che lotte per il popolo ha candotto..
@fabiocuoghi36392 жыл бұрын
Quindi? Se una persona ha un rudere in campagna, lo paga come quello di lusso in centro, dello stesso comune?
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
Certo... perché risulta essere un posto di villeggiatura!
@M.M.83-U2 жыл бұрын
In teoria no, si chiama zonazione; in pratica dipende da come sono fatte le stime.
@matteorossi67472 жыл бұрын
Fondamentalmente chi ha di più pagherà di più, cosa che non avviene attualmente. Cosa c'è di male? È risaputo che ci sono fabbricati storici o di lusso la cui rendita attuale è talmente bassa da avere una base imponibile paragonabile a 0... A me sembra che chi protesta contro la riforma siano i soliti a cui la politica ha fatto sempre grossi favori
@balo15122 жыл бұрын
Probabilmente sarà chi ha di più pagherá di più e chi ha poco continua a paghere uguale
@balo15122 жыл бұрын
@@meloannachi443 :))
@donatosantarelli78662 жыл бұрын
Adesso è sicurissimo che nessuno vuole comperare immobili. Le rivalutazioni sono a carico di chi compera e detiene immobili. Il bonus ha "altri" obiettivi trainanti e tra l'altro speculativi resi illegali e tutt'ora in fase di studio dall'agenzia delle entrate. Questa non è altro che l'ennesima legge che creerà altre fughe all'estero dei giovani.. allora perché non azzerano le altee tasse e imposte o si mettono al passo della Germania e Francia con le altre ? Prima si aumentano i costi della vita e quando nessuno più potrà restare a vivere i Italia, come abbasseranno qualcosa ,???! Povera Italia .. devo riconoscere che l'opposizione ha un po' di realismo in più.. in Italia non c'è la flat tax ridotta per i piccoli investitori, non c'è una tassazione ridotta come Germania e Francia e però, si vuole aumentare il catasto !? BUFFONI !
@donatosantarelli78662 жыл бұрын
@@meloannachi443 . Comunque confermo che se aumentano catastalmente i costi di detenzione di un cespite, devono obbligatoriamente, tagliare il troppo che già si paga ! 🤷 Sennò...ciao Italia...👋👋 Per gli ormai privati ? Che detengono locali commerciali sia locati che non e alle seconde case, ai quali è indirizzata la rivalutazione catastale ( e sentendo la notizia del video, a quell' indirizzo mi riferivo ), perché la rivalutazione catastale riguarda la tassazione degli immobili " e non delle partite Iva ", ( se non molto indirettamente, considerando che detenere un immobile --con tutte le normali assolvenze-- era già un dramma prima che ci fosse questa onorata "novità" ,, ed è il motivo per cui i giovani neanche ci pensano di provare a comperarlo in Italia, preferendo l'estero 🤷 ). Aggraverà, scoraggerà i giovani a farsi un futuro in Italia, se nello stesso detenere il cespite, non riducono drasticamente* il resto" e anche il collegamento fiscale tra reddito del cespite e redditi di altro tipo, come stipendio, pensione, . Stiamo assistendo al reale fatto che, un pensionato che NON ha intestato o venduto tutto ad altri, ottiene la casa popolare, l'assegno sociale e il reddito di cittadinanza per pensionati e prende un bel po' di più di chi almeno per metà e oltre della vita, è riuscito ad avere un lavoro ( almeno ci ha creduto e ci ha provato ) ed a versare all Inps. Se si disarma sempre l'idea di investire sulle proprietà quando i giovani pensano di iniziare, collegando un attività, la logica porta a non investire una vita in Italia e a "non produrre reddito da lavoro", visto che chi non ha lavorato o ha lavorato poco e niente tra assegno, più reddito più casa popolare prende di più di uno che ha lavorare 42 e 6 mesi come operaio. La logica ( o la morale ) è che, finché quando si tassa non si pensa cosa farà chi deve investire per produrre reddito in modo duraturo e continuato da giovane, i giovani capiranno che "non devono fare niente per stare meglio" !
@golfettoh2 жыл бұрын
Visto il potere di acquisto dei giovani (che DOVREBBERO, poter comprare casa) ,lavoro precario e non ultimo l'esaurimento dei patrimoni ereditati (per chi li ha/aveva) l"affitto é l'unica strada percorribile. Maggior richiesta,ma meno offerta, si tradurrá in maggiori canoni mensili. Una situazione che ci avvicinerá alla Svizzera, dove grandi aziende o fondi di ínvestimento comprano condomini interi, per poter percepire gli affitti e nel frattempo comprare assets immobiliari. Credo che questa sia la strada intrapresa almeno per quanto concerne Roma,Milano ed altre grandi cittá.
@IZ8MWG2 жыл бұрын
Solo che in Svizzera l'affitto è il 20-30% dello stipendio medio e comprende anche condominio, riscaldamento, e ovviamente la manutenzione e le tasse sull'immobile che sono a carico della propretà. Tutto sommato è comodo stare in affitto a queste condizioni. Zero rotture di palle e quando si vuole si cambia casa. In italia qualcosa mi dice che in una grande città con il 20-30% dello stipendio a stento ci si potrà permettere di affittare una stanza in un appartamento condiviso. Per avere un minimo di bilocale ci vorrà il 60-70% dello stipendio almeno e rimangono per mangiare forse 500 euro.
@golfettoh2 жыл бұрын
Quello che la mia esperienza mi dice,non è esattamente ciò che hai affermato tu. Gli affitti a Lugano sono tutto fuorchè a buon mercato,in relazione al reddito e in confronto al mercato medio italiano. Cerchiamo di non vedere SEMPRE il prato del vicino più verde.
@costanzoscio98222 жыл бұрын
Vai così! aumenteranno almeno del doppio gli affitti, di conseguenza la maggior parte delle persone lavorerà per pagare solo bolletta e affitto.. Per il mangiare c’è la Caritas
@carlcaracci29772 жыл бұрын
Già è molto costoso adesso per gli affitti nelle grandi città... figuriamoci dopo. Altro che "buco" in affitto...occorrerà cercare un "buchino".
@arturovitale75682 жыл бұрын
Scommettiamo che si alzeranno anche gli affitti?
@riccardorosicarello7322 жыл бұрын
Finirà che chi sta in affitto sta meglio del proprietario
@marcomorandi1472 жыл бұрын
nei paesi di montagna dove il mercato è ormai morto che succede soprattutto alle vecchie case ormai disabitate ?
@matteodiegozambon92442 жыл бұрын
Mi sa che ti tocca pagare. La mia in un paesino del nuorese presa in eredità con un valore insulso mi costa 500 euro l anno. Mi toccherà regalarla alla chiesa
@marcomorandi1472 жыл бұрын
@@matteodiegozambon9244 in quei casi il valore di mercato precipita. bisogna vedere i fetentoni che parametri usano.
@albertomichelini48822 жыл бұрын
ci mancava pure il catasto.
@italopellegrino61222 жыл бұрын
Rivalutare e aggiornare comporteranno sicuramente aumenti di tassazione. Per questo furbescamente draghi ha detto che non ci saranno "nuove" tasse. Saranno solo rivalutate quelle esistenti. D'altro canto, oramai è tassata ogni fonte di reddito. Quindi quando ci prometteranno di non introdurre nuove tasse sicuramente aggiorneranno le vecchie.
@Minosse-2 жыл бұрын
questo famoso chi...pagherà di più. forse, però siamo stanchi di vedere appartamenti di lusso in centro che paga meno di un alloggetto in periferia, oppure mansarde lussuose affittate a cifre da emiro, accatastate come locale di sgombero....meditiamo..
@domenicoruggieri52202 жыл бұрын
Il motto dei politici e'...,non faccio cio che prometto ,ma faccio cio che non dico come sempre ,bisogna aspettarsi di tutto
@nucciabolla50012 жыл бұрын
Io credo che pochi credono che la riforma del Catasto sarà a favore del popolo NON SCHEZIAMO....!!
@repertoriopub2 жыл бұрын
Valori non reali vengono moltiplicati per coefficienti. Quindi se il valore diventa reale, bisogna abbassare questi ridicoli coefficienti per le tasse.
@etportaeinferinonpraevaleb99242 жыл бұрын
Gli italiani sono coloro che hanno la percentuale più alta ad avere la casa privata rispetto a quelli esteri. Tutto è fatto affinché si perda la casa, non dimentichiamo che entro il 2030 nessuno deve avere una proprietà privata. Tutto è stato orchestrato da costoro. Prima con i bonus e la gente subito ne ha approfittato, senza pensare, che in questo modo avrebbero fatto il gioco del governo. Mi domando ma se prima avessero proceduto con la riforma del catasto, e solo dopo averla approvata avessero messo in campo i bonus? Quanti ne avrebbero fatto uso? Così aumento del gas, della corrente (che è avvenuto prima della guerra) poi mettiamo che da gennaio Draghi di nome e di fatto ha privatizzato l'acqua, per tanto bollette alle stelle (poi fanno vedere che cadono dall'albero, per questi aumenti stratosferici prima della guerra e poi dopo) per le bollette caro energia, cosa fanno? Beh farle pagare a rate (oh ma guarda si faceva anche prima) ora con la guerra aumenti ancora più alti per speculazione e che fanno? Stanno a discutere per come frenare la speculazione, si ma intanto lo stato incassa. Non sia mai che si faccia subito un decreto legge (solo per sars COV 2 si può ci mancherebbe) per mettere un tetto massimo sui prezzi e ridurli per portarli quasi a come erano prima. No non sia mai. Quindi ricapitolando: aumento delle forniture energetiche di gas e acqua, aumento di carburante, aumento delle tasse tra cui del catasto. Ma per Draghi & C. Va tutto bene certo certo che va bene stanno spremendo l'intima goccia di sangue e di acqua che hanno gli italiani. Tanto loro non stringono la cinghia. Non si portano lo stipendio a €1000,00 eh no perché dopo come fanno, ad andare avanti. Ora noi siamo il pesce più piccolo e loro sono i predatori (nel senso di spremere e distruggere l'Italia e gli italiani come è accaduto a Cipro e in Grecia, ma tranquilli dopo di noi ci sono altre quattro nazioni che ci seguiranno a ruota libera, insomma più si è, più si sta bene in compagnia). Ma poi loro da predatori diverrà no prede, perché c'è sempre un pesce più grande. Ah tutto questo se riusciranno a farlo prima della guerra mondiale, perché ci sarà quando meno c'è lo aspetterete statene certi. Allora si che si vedrà disperazione e stridore di denti in ogni luogo della terra, nessuno ne è escluso. Ci sarà la guerra mondiale sarà breve e fulminea. Tutto questo sta accadendo, poiché costoro (non solo in Italia, ma anche in tutte o quasi le nazioni) che governano, stanno spianando la strada all'anticristo, che ha fretta di rendersi palese al mondo, poiché sente la mano di Dio che preme su di lui, vedrete che gli accadimenti saranno sempre più veloce, aspettatevi anche un'altra pandemia. Perché ci sarà se non pregheremo Dio che abbia pietà di noi, se. On pregheremo il Santo Rosario e chiediamo soccorso alla gran Madre di Dio, la Santa Vergine Maria Immacolata e Addolorata
@stelladargento64222 жыл бұрын
@@doomertarnished - Già dallo pseudonimo si vede che è un logorroico !
@etportaeinferinonpraevaleb99242 жыл бұрын
@@doomertarnished sai sono molto spiacente per te ma sono sana di mente. Ma non ci trovo niente di male se trovi stonature o meno su ciò che scrivo io ho una mia opinione, tu la tua. Che accetto anche se non condivido. Solo una cosa posso aggiungere che pur di tenere un tuo concetto e rifiutarne un altro sia che sia conforme o meno al tuo dai del fuori di testa a qualcuno. Questo è davvero triste pensare che ci siano persone che reagiscono così. Per offendere? Insultare? O deridere? Vedi tu non ha alcuna importanza. Ti dico questo sono abituata mi è stato dato anche della complottista quindi... Poiché sono una persona delirante a quanto tu mi dici, posso darti un consiglio? Evita di dire ad altri queste espressioni. Poiché non ci ricavi niente, anzi ti fai danno da te con il tuo giudizio errato su una persona, come se conoscessi il suo quadro clinico, poi fai come vuoi. Ha me non mi intacca questo tuo modo lo trovo solo triste per te. Ma ci sono al mondo come ben sai persone che se ricevono certe frasi (che per la maggiore le catalogo o frasi infelici) possono rimanerci non bene diciamo. Ti auguro una santa giornata E buon lavoro
@vecioalpin89982 жыл бұрын
Intanto mi sembra di ricordare che l'ultima riforma catastale in questo paese è del 1939 NON 89. Grazie a ciò una casa in centro a Milano è considerata vecchia e non antica. La differenza tra i valori catastali (sui quali si pagano le tasse) e quelli commerciali (sui quali si lucra per esempio affittando o vendendo) è quindi sostanziale. A causa di questa discrasia un appartamento di recente costruzione a quarto oggiaro paga in proporzione al valore più di uno in un palazzo del centro. E' come se io dichiarassi al fisco di guadagnare la metà di quello che effettivamente guadagno. Una truffa legalizzata. Ovviamente i nostri Politicanti che possiedono tutti la casa in centro a Roma e / o la villa NON vogliono pagare più tasse. Ecco perchè per poco la legge non passava. Insomma il video poteva durare 30 secondi e chiamarsi "i ricchi non vogliono pagare le tasse ". PS andate a vedere quanto si paga di tassa di proprietà in quel covo di Komunisti chiamato USA... rimarrete sorpresi.
@claudiogressi10542 жыл бұрын
Continuate a votare gente che tiene al governo chi ci frega
@redjohn2472 жыл бұрын
avvocà, più legge e meno demagogia. Il proprietario della seconda casa a milano che passerebbe da 1300 a 3500€ di imu quanto prende di affitto? Gli affitti e quindi le rendite aumentano mentre le imposte restano a 30 anni fa? L'articolo 53 poi non finisce con la capacità contributiva, ma parla di progressività. Dov'è la progressività quando due immobili con rendite diversissime pagano le stesse imposte? PS il passaggio in commissione per 1 solo voto è indicativo del valore, scarso, di chi ha espresso quel voto , non del valore delle parole di Draghi.
@una.civetta2 жыл бұрын
Ahhhh. E se l'affittuario non ti paga l'affitto, cosa di questi tempi possibile ? Dal tuo commento si evince che non hai capito. Questa nuova riforma è una cavolata. Non si può mettere una tassa su un valore instabile come quello di mercato
@redjohn2472 жыл бұрын
@@una.civetta se mio nonno aveva le ruote era una carriola ;)
@una.civetta2 жыл бұрын
@@redjohn247 vedo che hai capito tutto e che sei un'esperto del settore. Una scarpa vecchia è meno ignorante
@redjohn2472 жыл бұрын
@@una.civetta posso chiederti perchè tra tutti i commenti sei venuto a dar fastidio proprio a me? Per favore vai a fare il gioco del se e del ma o a dare dell'ignorante a qualcuno al tuo livello, non a me. Grazie.
@una.civetta2 жыл бұрын
@@redjohn247 semplice, perché hai scritto delle cavolate (per non essere volgare), senza conoscere minimamente la materia, solo per dar fiato e far vedere che sei intelligente. Non sopporto le persone che devono esprimere opinioni su argomenti che non conoscono minimamente. Anche l'avvocato ha detto delle imprecisioni ..... ha fatto un video senza conoscere nè la materia catastale nè le norme
@mr.nobody45042 жыл бұрын
Si, a me di casa ne serve una, che forse tra qualche anno riesco ad acquistare, e addio affitti schifosi. Se avete case a pioggia dovete pagà, e me pare pure giusto
@danielaa.94452 жыл бұрын
Grazie
@lucianasasso89662 жыл бұрын
Grazie mille ❤️
@MrMegaMaui2 жыл бұрын
Un sistema di valutazione molto all'americana
@mentesanaincorporesano2 жыл бұрын
Peccato che anni fa l Imu non esisteva e la pressione sugli immobili era nettamente più bassa.
@M.M.83-U2 жыл бұрын
prima si chamava ICI, prima ancora Imposta di famiglia, gli immobili sono sempre stati tassati, cambiano solo il nome e l'ente che gestisce la pratica.
@gigios96662 жыл бұрын
ovviamente chi sta usufruendo del 110 lo ripagherà con l aumento ed adeguamento della rendita catastale, ovviamente basta pensare al detto "nessuno ti regala niente" e ti sei già risposto. Tutto collegato.
@lame87122 жыл бұрын
Chi ha fatto lavori col 110 ad esempio 260000 euro di lavori (come una palazzina dove ho lavorato ultimamente) dovrà restituire 260000 euro con la riforma del catasto, perché nessuno ti regala niente?
@balo15122 жыл бұрын
@@lame8712 non li restituirà tutti con l ultima riforma, ma li restituirà
@BrunoSecondo782 жыл бұрын
@@lame8712 infatti...👍
@lisas59232 жыл бұрын
Spero di non aver capito male, ma se così fosse correggetemi… Cioè uno che ha ristrutturato casa adesso, risparmiando qualcosa con i vari bonus, adesso potrebbe rischiare di pagare di più le tasse sulla casa ? Sembra quasi un modo per intascarsi i soldi dati per la ristrutturazione
@laura63442 жыл бұрын
Sono argomenti che ho difficoltà a capire. Praticamente le tasse si pagheranno in base *al reale valore della casa sul mercato* ( valore di vendita e affitto ? ) , a prescindere dal valore catastale . Giusto?
@vincenzodipinto42552 жыл бұрын
Grazie grazie grazie
@ilpepppepp42562 жыл бұрын
mi sembra ovvio che la riforma portasse a questo.......nella lunga traformazione del nostro paese hanno aggiunto un'altro tassello .....piano piano governicchio dopo governicchio il puzzle si compone....
@una.civetta2 жыл бұрын
Che follia, quando è stato istituito il catasto nel 1939 con la legge Messedaglia il principio era quello della PEREQUAZIONE, ora si vuole basare una tassa su un valore che mutua continuamente nel tempo in base al mercato e a caratteristiche intrinseche ed estrinseche modificabili. Stanno commettendo un'errore madornale. L'unica riforma corretta era la modifica della consistenza (mq. in luogo del vano per le categorie a destinazione ordinaria A)
@frenckxxx93692 жыл бұрын
In Italia le tasse aumentano ogni giorno e il popolo tace .....che vergogna
@grazianos45072 жыл бұрын
Angelo è vero anche secondo me che il nostro Draghi.. "gatta ci cova" però anche se è moooolto difficile ad ammettere , se uno è onesto/corretto.. non ha tutti i torti 30anni fa era una cosa oggi è .. di più.. dispiace pagare ma è giusto ! Ditemi parole ma o facciamo i furbetti o .. iniziamo a fare gli .. Onesti .. dimenticavo .. sono un classico pensionato ..
@1966terry662 жыл бұрын
E' giusto? magari 30 anni fa il proprietario ha finito di svenarsi per costruirla o comprarla e ora magari ha una pensione del tutto squallida. Quindi magari sarà costretto a vendere ...che poi è il fine ultimo
@ologig2 жыл бұрын
@@1966terry66 quello che nn capisco ,xchè uno deve pagare tutte queste tasse xvla casa?
@unoduecinquetredici2 жыл бұрын
Avvocato ci spiega del signoraggio bancario e del sistema che sta sottomettendo le masse??🏦👁️🗨️🧠🚿
@gianpira80522 жыл бұрын
Spiegazione: complottismo
@unoduecinquetredici2 жыл бұрын
@@gianpira8052 yess esattamente👍🏻e fiero di farne, daltronde i più onesti pensatori e filosofi della storia lo sono
@alessandrozorzet74852 жыл бұрын
È giusto che il valore della casa ai fini catastali segue il valore di mercato, forse questo permetterebbe di avere una stima più reale del prezzo di compravendita che al momento non è noto a priori. Un po' come il mercato immobiliare americano. Poi le tasse sul terreno servono a mantenere i comuni, non sono molto d'accordo perché già si pagano le tasse nella vendita. E forse si elimina un po' di speculazione immobiliare. Tra i facoltosi forse aumenterà il giro di soldi in nero per abbassarne il valore e pagare meno tasse. Auguri.
@una.civetta2 жыл бұрын
È profondamente sbagliato. Non si può mettere un'imposta basata su un valore che muta nel tempo. Ti faccio un'esempio: un'immobile vale X dopo 5 anni costruiscono la metropolitana e l'immobile vale X+Y .... quindi il valore cambia ma la tassa rimane uguale. Stessa cosa al contrario, il palazzo si deteriora e sono in procinto spese ingenti di ristrutturazione il valore scende a X-Y oppure tanti inquilini sono extracomunitari e il valore scende. Morale una tassa su un valore fluttuante non è equa !
@alessandrozorzet74852 жыл бұрын
@@una.civetta una cosa del genere sarebbe un casino da gestire sia per il comune che per l'agenzia delle entrate. Forse realizzeranno una zonizzazione per definire un valore base e poi aggiunto un parametro caratteristico di ogni immobile. Non è facile, però sistemare questa cosa è importante.
@gulikart-disegnoeillustraz98322 жыл бұрын
Non puoi pagare di più una casa se non hai nemmeno casa 👉😀
@Messi-sj6gs Жыл бұрын
Per esempio se una persona fisica vende un terreno perché oltre il notaio deve andare fisicamente a comunicare la vendita ai vari consorzi di boni acque. Non ce un sistema automatico che aggiorna il catasto Nazionale in automatico? Grazie
@paolorecanati58942 жыл бұрын
Anche le accise del 39 non avrebbero senso ma le paghiamo comunque per le saccoccia loro basta pagare sempre di più per loro ma ci sarà un limite alla follia delle tasse
@enricob61222 жыл бұрын
per fortuna non ho fatto interventi ad aumentare il valore energetico della casa ahahahahah
@giovannibianchi61302 жыл бұрын
Il governo ha approfittato del momentaneo disinteresse del popolo alla politica italiana a causa della Crisi in Ucraina, per varare questa riforma. Ci occupiamo di interessi che sono sopra le nostre potenzialità e lasciamo al governo il via libera a questi tipi di speculazioni.
@antonellacarletti92602 жыл бұрын
Succede solo quello che mamma rai racconta
@mostrodifirenze39962 жыл бұрын
Vi consiglio la Capanna dello Zio Tom.
@una.civetta2 жыл бұрын
Il valore catastale non esiste e non è mai esistito, la rendita catastale è legata al reddito e non al valore di mercato .... ed è corretto perché il valore di mercato si perfeziona nel momento della vendita (incontro tra domanda e offerta) altrimenti è il più probabile valore. Il mercato ovviamente non è stabile ed è influenzato dai flussi del momento e inoltre dalle numerose caratteristiche estrinsiche lo influenzano. Ma sia le caratteristiche estrinseche , che l'andamento del mercato sono soggette a mutamento. Basare le imposte sul più probabile valore di mercato è un'errore madornale. PS l'andamento del prezzo è anche in funzione della politica che condiziona gli investimenti. Ora che siamo in guerra i prezzi scenderanno ulteriormente
@nessunonessun12 жыл бұрын
Ma non basterebbe ridurre quindi la tassazione così che a quel punto aggiornando i valori chi già paga il giusto non andrebbe a pagare troppo?
@kronek882 жыл бұрын
Immaginati credere che lo stato voglia ridurre la tassazione
@M.M.83-U2 жыл бұрын
Tecnicamente sarebbe posisibilissimo, io personalmente non ci spero molto.