Erano anni che cercavo di capire come utilizzare un caricabatterie per questo tipo di lavori. Grazie!
@sedquoniam2 ай бұрын
Simpatico e istruttivo, ma rivolgo un caro pensiero al povero gatto....
@ferdinand2623 Жыл бұрын
Bel video ! Molto eloquente, istruttivo. Grazie
@paoloferri93483 жыл бұрын
Genio!!! Spiegazione perfetta, meglio di cosi non si puo. Ciao e complimenti
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Grazie amico.
@nicolamarkovic60743 жыл бұрын
Spiegazione molto chiara e dettagliata!! Complimenti ;) Almeno ho imparato qualcosa di nuovo
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Grazie amico mi sento realizzato.
@francescobrisotto5013 Жыл бұрын
Il carica batterie deve avere qualche caratteristica specifica? Si deve regolare su valori particolari? Grazie Francesco
@cantinetormanshow3757 Жыл бұрын
no, va bene uno qualsiasi. va bene anche il carichino del telefonino.
@francescobrisotto5013 Жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 grazie gentilissimo e complimenti ancora! 👏
@renzosacco24973 жыл бұрын
6 un GRANDE-COMPLIMENTI!!! e grazie del link e di aver imparato in mio sbaglio...quando avevo provato a fare questo sistema pulizia ruggine con elettrolita avevo utilizzato il contenitore dell'acqua troppo grande rispetto al pezzo ruggine da desolfatare e corrente troppo bassa (12Vdc - 1A) -des gò capì GRAZIE, ciao, ti seguo!!!
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
desolfatare? cosa centra lo zolfo? forse vuoi dire decappare.
@renzosacco24973 жыл бұрын
si, scusa, decappare...ciao e riGrazie
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
ottimo, ciao amico.
@R41sound4 жыл бұрын
ciao, vorrei capire bene una cosa.. quello che dici da 6.05 da cosa può dipendere? dalla ruggine che impedisce il contatto? io uso un caricatore per la batteria attaccato ad una batteria auto e mi è capitato di avere questo fenomeno di bollicine dal filo ma 1 min dopo le bollicine sono partite dal pezzo. grazie 1000
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Allora li intendevo che se il pezzo di decappare è elettricamente isolato dal catodo allora si può anodizzare e quindi corrodere. quello che succede a te è che in pratica la ruggine è porosa, quindi non essendo nel tuo caso abbastanza vicina all' anodo da corrodersi avviene che per un po' non succede nulla perchè la ruggine isola elettriccmente il ferro da decappare (e le bolle vengono solo dal filo), ma poi la broda elettrolitica che è conduttiva penetra nelle porosità della ruggine fino al metallo sottostante, INDI per cui il ferro non è più isolato e comincia a decapparsi. una volta che passa la corrente attraverso il ferro da decappare all' inizio la reazione di decappaggio avviene solo in prossimità dei pori nella ruggine bagnata (e vengono poche bolle dal ferro), che essendo stretti, la densità di corrente è grande, quindi la reazione avviene velocemente e quindi si allargano in fretta e poi cominciano a fare tante bolle. comunque poi ho realizzato che all' inizio la tensione tra il filo di rame e il ferro è grande perchè l' area di contatto è piccola e anche se cè tra il filo e il ferro un po' di ruggine la tensione dovrebbe bastare a spaccarla (tensione disruptiva del dielettrico) e e per tanto innescare la reazione desiderata. hai capito la magagna?
@R41sound4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 chiarissimo!! Siccome uso questo sistema per pulire pezzi straruggini della ww2 avevo "paura" di corroderli.. gia' non c'e' attaccato un cazzo.. se poi lo corrodo pure.. non trovo piu' niente! Grazie per le info. In altro modo non posso fare, ma va' bene uguale. Ottimi risultati
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
sarebbe meglio dargli una limata al pezzo dove tocca il filo almeno per sicurezza. cosa decappi della ww2? se son bombe che si corrodano non sarebbe il rischio principale.
@R41sound4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 quello che capita trovare.. fino ad ora nulla di pericoloso.. solo parti o pezzi inerti ho sperimentato acido ossalico ma poco efficace su pezzi molto conciati.. poi ho scoperto l'elettrolisi e cercando ho visto il tuo video che mi ha ispirato.. provato.. ed eccellente risultato su un nastro mg!!
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
a allora hai imparato da me? quindi sono servito a qualcuno, mi sento realizzato!
@progettobubalux53264 жыл бұрын
Bel video e ottima comunicazione senza fronzoli, mi piace! Saluti
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico spero di aver distratto qualcuno dalla prigionia per qualche minuto.
@itriamanca5040 Жыл бұрын
Video interessante, grazie. Mi chiedo però quanto tempo debba passare per un oggetto simile?? In modo da farsi un idea. Poi sarebbe possibile legare più oggetti insieme??
@cantinetormanshow3757 Жыл бұрын
più è grosso il pezzo e più è spessa la ruggine più deve star giù. più è alta la corrente meno tempo è richiesto. se la ruggine è dura FeO servono almeno 12 o meglio 24 volt per staccarla senò non gli fa una sega. certo che si possono collegare più pezzi con un filo di ferro o di rame ma deve esserci contatto elettrico senò la corrente non passa quindi bisogna molare l' angolo dove arrotoli il filo. la podetta nel video è stata a mollo tipo 4 ore. Perchè? hai il braccino corto e hai paura di spendere troppo di corrente a lasciarlo attaccato tutta la notte e spendere troppo di corrente? il carichino lì assorbe tipo 70 watt come una lampadina.
@valtermason4 жыл бұрын
Sei un grandeee!!! Ho scoperto oggi il tuo canale e mi sa tanto che mi iscrivo...bel video, proprio quello che cercavo.
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico, farò altri video appena possibile (non ce bisogno di ricordare in che situazione di MERDA in cui siamo). nonostante il mio modestissimo successo rimango umile e rispondo a tutti quelli che mi scrivono a differenza di quelli che si sentono così importanti da poter schifare i loro fanz. ovviamente se ricevessi 20000 messaggi al giorno non risponderei a tutti, ma perchè senò non farei più nient' altro non certo per snobbaggine.
@valtermason4 жыл бұрын
Hai ragione Malcom, la situazione non è certo delle migliori...resta umile e continua così, anche nel modo di proporre i tuoi video...sono uno spasso .
@cristianbelloni39142 жыл бұрын
Sei il numero 1! voglio conoscerti!!!🤣🥂🥂
@cantinetormanshow37572 жыл бұрын
addirittura!? di dove sei?
@cristianbelloni39142 жыл бұрын
🤣🤣 si!!!🤣🤣 io sono di fuori milano! Circa 10 minuti da Milano fiori....
@cantinetormanshow37572 жыл бұрын
io brescia.
@cristianbelloni39142 жыл бұрын
Peccato... un po lontano, ma se passo da Brescia ti faccio sapere qualche giorno prima...😁🤜🤛🥂
@cantinetormanshow37572 жыл бұрын
bene ok.
@Dariocapu216 ай бұрын
Ho provato con lo stesso caricabatterie tra l'altro, ma non va non parte il caricabatterie si accende solo lo schermo.. non so come mai i collegamenti sono giusti
@cantinetormanshow37576 ай бұрын
Vedi questa situazione come un occasione per fare pratica nell' arte di arrangiarsi, come ho sempre fatto io.
@salvatorenardi97424 жыл бұрын
Complimenti per il video....Volevo farle una domanda ho un coltellino a scatto completamente ossidato non riesco neanche a smontarlo, che ha delle fascette cromate questo trattamento potrebbe intaccare il trattamento termico della lama o della molla di scatto o addirittura attaccare la cromatura? Grazie
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
ciao. Allora questo decappaggio elettrolitico essendo a freddo non influisce minimamente sulla storia termica dell' oggetto. le cromature presenti sul catodo (il pezzo da decappare) non vengono toccate, verrebbero dissolte se fossero sull' anodo. una volta tolta tutta la ruggine dovresti riuscire a smontare il cortello con lo svitol e una volta smontato devi pulire perfettamente tutti i pezzi con la spazzola della mola e/o acqua saponata e poi oliarli, senò i residui di brodo elettrolitico salati li fanno arrugginire di nuovo. se usi bicarbonato come elettrolita invece del sale la corrosione di ritorno e molto meno importante.
@miciogiallo940 Жыл бұрын
Fantastico lo faccio anch'io!😀
@cantinetormanshow3757 Жыл бұрын
bravo.
@marcellonardo26122 жыл бұрын
Chiaro e semplice, con pochi minuti di video hai dimostrato la facilita' dell'uso dell'elettrolisi, pero' vorrei sapere se e' meglio il bicarbonato o il sale, grazie. Ciao.
@cantinetormanshow37572 жыл бұрын
Ciao amico. dipende perchè il bicarbonato fa meno ruggine di ritorno con i residui di elettrolita che rimangono nelle rugosità della superfice del pezzo dopo averlo tirato fuori. il sale ne fa di più ma non costa un caxxo rispetto al bicarbonato, quindi fai te: se hai un pezzo molto pregiato che non deve fare ruggine di ritorno usa bicarbonato se hai un pezzo più straccio usa il sale e togli la ruggine di ritorno con la mola a spazzola di ferro. buona domenica,
@marcellonardo26122 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 Grazie......se ho capito il sale aggredisce di piu' il pezzo da pulire....eventualmente in che proporzione? Intendo per litro d'acqua.
@cantinetormanshow37572 жыл бұрын
allora ce la ruggine nera e compatta che è protettiva e si forma in anni, poi ce quella marrone e polverosa che non protegge un culo e si forma più rapidamente, il sale residuo sul pezzo ne fa un po' di quella marrone, ma con un colpo di mola a spazzola sparisce, ma non ne fa tanta da consumare il pezzo se non rimane li per troppo tempo.
@raffaelloangelini91084 жыл бұрын
Fantastico...interessante e troppo divertenti i commenti sul gatto e sullo sputo 🤣🤣🤣🤣
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
in effetti questo video prima non lo cagava nessuno poi adesso lo guardano tutti.
@FARFARELL884 жыл бұрын
Sto usando un caricabatterie per auto 12v da 30 ah. L'unica parte che reagisce del pezzo trattato è quella più vicina al positivo. Cosa sbaglio?
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Allora amico, innanzitutto facciamo chiarezza sulla differenza tra Ampere(A) e AmpereOra(Ah): l' amperaggio indica l' intensità di corrente, ossia quanta carica passa nell' unità di tempo, mentre gli ampere ora indicano per quanto tempo una batteria può erogare corrente a quell' amperaggio. Per esempio una batteria da 40 Ah significa che può fornire una corrente da 40 ampere per un' ora. Ok? il tuo carica batterie è col filo o è portatile? perchè se è portatile è anche lui è una batteria e ciò spiega gli Ah. il + e il - del caricabatterie (a filo) e della batteria sono invertiti perchè deve forzare la corrente a passare nel senso contrario alla batteria per caricarla. Comunque il decappaggio avviene sul pezzo da cui escono le bollicine di idrogeno (catodo riduzione), l' altro pezzo si scioglie (anodo ossidazione). prova a invertire la polarità del collegamento (scambia + e -) o usa un caricabatterie normale. ci siamo?
@FARFARELL884 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 😂😂😂 sono una zappa per l'elettricità. Comunque è a filo. Ho invertito i poli come hai detto, infatti ora il caricabatterie segna 6A anziché 4A scarsi come prima. Vedo molta più attività nella vasca. Ti faccio sapere. Questo è il primo tuo video che guardo e mi ha colpito molto il tuo stile. Mi iscrivo e ti ringrazio
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Prego. poi guarderai gli altri, che poi ne farò ancora.
@davide46233 жыл бұрын
5:57 ci devono stare 5 ampere per quanti litri d'acqua per non rischiare di bruciare il caricabatterie?? Si può attaccare il catodo al morsetto con un normale fil di ferro?? Perché ho visto che il fil di rame si corrode mi riferisco alla parte che rimane sul pelo dell' acqua
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
non contano i litri d' acqua una volta stabilito l' amperaggio, perchè il riscaldamento dell' acqua è di pochi gradi, è il trasformatore che rischia di bruciarsi. sì puoi usare un fil di ferro qualsiasi ma deve essere più grosso, perchè a parità di diametro si scalda mlto più del rame e se si appoggia al contenitore di plastica rischi di tagliarlo come burro.
@davide46233 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 ok grazie mille
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
@@davide4623 prego.
@iz4dja3 жыл бұрын
Hola hombre que tal, bien? Mi manca il tempo di decappaggio, tutto il resto l ho eseguito e sto decappando a circa 5 AmpereZ un malpeggio del nonno..... Ho notato che dopo mezz ora, nonostante le scorie formate in superficie dell h2o, il ferraccio è ancora come prima rugginoso da 50 anni.... Che faccio lascio tutta notte il ribollir?
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
si amico non aver paura a lasciarlo li tutta notte, ma dev' esserci abbastanza sale perchè quando l' ha consumato tutto non succede più un casso, domani mi dirai. comunque viene fuori ancora merdosa, la devi poi spazzolare con la spazzola di ferro non esce come dal lavastoviglie.
@iz4dja3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 allora mi si è sciolto l elettrodo + immerso , ieri sera anche il filo di ferro sciolto sempre del +, ma ho sistemato e lasciato per circa 8 /10ore. Il risultato è come le tue armi celtiche ma con la differenza che i nostri acciai etruschi sono meglio 😆😆😆😆😆😆😆😆😆 Stamattina gli do una spazzolata per togliere le calamina nera, ma già ora che l ho spazzolato a mano e lavato è tutto pulito dal taccone rugginoso di prima
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
bene bene amico ti ho imparato qualcosa di utile allora, non saprei della qualità degli acciai delle nostre pertinenze.
@iz4dja3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 si hombre lo agradezco mucho, saludos
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
@@iz4dja grazie amico.
@lince26404 жыл бұрын
Bravissimo, spiritoso e molto chiaro. Complimenti.
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico, almeno il video è servito a qualcuno.
@TheBASSMAN954 жыл бұрын
Spiegato meglio di così non si può, complimenti bel video
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
grazie, ne farò altri appena posso.
@bunkerhunter754 жыл бұрын
Sei un grandeeee😂😂😂😂😂muoro 🤣🤣🤣
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico, ho in serbo (anzi in croato) altri video anni '90 per quando finisce il casino del Mauro corona virus.
@antoniodeidda96194 жыл бұрын
Mi sai dire le concentrazioni precise di sale e il voltaggio/amperaggio del caricatore? Grazie! vorrei provare con un alimentatore da pc da 19v e 5A
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Non ce una concentrazione precisa perchè man mano che l' elettrolisi va avanti il sale (o il bicarbonato) si consuma ma va avanti lo stesso, e ogni cella elttrolitica è diversa. io andando a tentativiuso tipo mezzo chilo di sale per 20 litri d' acqua, ma ripeto è indicativo.se non hai il tester o il display che dive l' amperaggio guarda quanto idrogeno viene fuori dal catodo (-) e se è tanto la corrente è grande, se è poco la corrente è piccola. se è troppa la corrente ti brucia l' alimentatore, se è troppo poca devi stare lì una vita. ed va da se che più sale ce più è conduttiva la soluzione e più corrente passa. quindi in base alle bollicine regolati aggiungendo acqua per diminuire la corrente o sale per aumentarla e controlla che non si scalda il caricatore ok?
@antoniodeidda96194 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 Grazie!
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
prego amico
@iz4dja3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 ora ho letto il chiarimento...... In sostanza bisogna trovare un equilibrio fra elettrolita e corrente in Ampere applicata..... Una precisazione sull idrogeno il quale mi risulta molto esplosivo almeno prodotto dagli accumulatori al piombo in fase di ricarica.... Io farei un disclaimer per i neofiti in erba e tutti glia altri, avvertendoli del pericolo.... Hasta pronto
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
ma hai vogli ad accumulare idrogeno da fare mezza scintilla, ne produce pochissimo ed è troppo volatile per concentrarsi.
@bartbermudo3049 Жыл бұрын
Quanto tempo piu o meno?
@cantinetormanshow3757 Жыл бұрын
è già spiegato nei commenti.
@vitocampo65443 жыл бұрын
Ciao, sto apprezzando parecchio il tuo video e vorrei provare con carica batteria a 12A e bicarbonato. Puoi darmi indicazioni sul fatto che ho parecchi attrezzi colmi di ruggine se posso unirli assieme e provare un unico grande trattamento o è consigliabile farli a poco alla volta.
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
allora amico, puoi anche deacappare 20 pezzi arrugginiti alla volta tranquillamente (se non sono enormi). unica cosa a cui devi stare attento è che li unisci tutti con un filo di rame non smaltato e che il contatto elettrico ci sia, visto che la ruggine è un isolante, ti conviene molare un angolo di ogni pezzo per andare sul sicuro. ovviamente anodo e catodo non devono toccarsi senò non succede nulla. così tutti i pezzi collegati dal filo la cella elettrolitica li vede come un' unico catodo (-). se un pezzo non e collegato adeguatamente viene visto come anodo e corroso invece che decappato, capito? ovviamente se ne fai tanti alla volta con lo stesso amperaggio ci metterai molto di più che a farne un solo perchè la ruggine da sciogliere è molta di più. deve esserci abbastanza elettrolita (bicarbonato nel tuo caso ma va bene anche il sale) perchè durante la reazione viene consumato e quando finisce non succede più un cazzo. fossi in te comincerei a provare a decapparne due o tre da soli così almeno vedi come va, possibilmente non con pezzi pregiati, va bene anche un bullone arrugginito, perchè senò rischi di rovinare tutta la partita di attrezzi. puoi lasciarlo anche andare di notte se il tuo carichino non si surriscalda. ok?
@vitocampo65443 жыл бұрын
Chiarissimo, proverò a smerigliare gli angoli e li unirò, è una partita di attrezzature da campagna che sono stati lasciati a se stessi per decadi di anni, quindi proverò la missione con tanti alla volta. Sei molto gentile e utile nei tuoi consigli. Grazie. Non so se erro ma ho visto di (2 cucchiai ogni litro di acqua) io proverò con 3, 3.5 ogni litro. Se sbagliato fermami perché non ho chiaro il concetto di danno da eccessivo bicarbonato. Grazie ancora
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
2 o 3 cucchiai di elettrolita per litro d' acqua è una dose adeguata anche se non esiste una concentrazione precisa da usare per questo processo. semplicemente se è troppo poco, si esaurisce e il processo si interrompe prima di finire il decappaggio, se è troppo la soluzione diventa troppo conduttiva quindi passa più corrente e il tuo carica batterie rischia di bruciarsi. se il tuo caricabatterie è fatto per erogare 12A se vedi che ne segna 20 vuoldire che devi staccarlo prima di bruciare il trasformatore, se ne fa 10 allora va da Dio. puoi regolare la corrente avvicinando o allontanando l' anodo (più vicino corrente maggiore), e puoi regolare la tensione immergendo l' anodo di più o di meno (meno è immerso più alto il voltaggio). il voltaggio è importante per la ruggine più coriacea che col voltaggio troppo basso non si scioglie. buona domenica.
@lucataddeo95553 жыл бұрын
adoro la sigla finale !!! attendo i prox video...
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Grazie amico, ne sto registrandu uno proprio ora.
@barbarairina66523 жыл бұрын
Grazie... molto preciso...
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Prego. allora se vuoi sdebitarti della cultura che elargisco GRATIS, iscriviti al canale e guarda il video degli incel.
@giovannicannao7284 жыл бұрын
Sei un fenomeno. Vai avanti così che vai bene!
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico, sto' preparando altri video da pubblicare a fine epidemia per rispetto dei morti.
@GiovanniGuida-ek9dv3 жыл бұрын
Bravo ottimo lavoro
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
grazie amico ma devo cercare di contenere la mia ignoranza senò la fiha si spaventa
@boomburp39034 жыл бұрын
Decapaggio locuste arrugginite?
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
di solito le arrostisco sulla forgia e le mangio. Ma con la magia voodoo potrei farne arrivare uno sciame tipo piage d' egitto.
@carmelochillemi21954 жыл бұрын
Quanto ori per pulire La ruggine
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Che vuol di quanto ori? Pensi te di far meglio? fallo.
@carmelochillemi21954 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 quante ore deve stare nella acqua
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
ah credevo che volevi dire quanto parli per una cazzata come togliere la ruggine. Scusa ma sono abituato agli haters. dipende quanto è grande l' oggetto da decappare e quanto è spessa la ruggine. quell' affare del video è stato li tipo 4 ore, quindi se te non maneggi oggetti troppo grandi, una notte di solito è più che sufficente. una volta una morsa da falegname che era ridotta a un pezzo di ruggine l' ho lasciata 24 ore e l' ha pulita perfettamente. Comunque se il tuo pezzo stà lì più del necessario in base alla tensione può formarsi una patina nera protettiva tipo calamina.
@gianniironi66023 жыл бұрын
bellissimo video ma quanto tempo gli oggetti indicativamente devono restare a mollo? grazie e complimenti
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
dipende da quanto son grandi e quanto è spessa la ruggine, e dall' intensità di corrente. quello è stato li tipo 5 ore ma anche se un coso stà li tutta il giorno non succede niente di sbagliato.
@DanieleMagnone3 жыл бұрын
Ciao! Sto provando a seguire le tue istruzioni. Mi sono accertato della conduttività di tutte le parti (bulloni catodo, cavo, ho sverniciato il pezzo dove è stato fissato col fil di ferro). Ho il tuo stesso caricabatterie ma, quando lo collego, non parte la ventola né il simbolo della carica in corso (già usato per la moto ed è funzionante). Hai qualche consiglio? Grazie!!
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Sì amico, succede, perchè ha il blocco per non bruciarsi per la polarità invertita della batteria. in pratica lui vede al calla elettrolitica come una batteria e se la batteria fa andare la corrente da A a B, lui la deve far andare da B ad A quindi se lo colleghi nel modo A-B lui non fa un cazzo chiaro? detto ciò te devi provare a collegare altri pezzi di ferro diversi col fil di ferro al catodo, per correggere la polarità. insomma ci devi stare su un po', succeda anche a me, adesso farò un video su come costruire un caricabatterie analogico che non rompe il cazzo con questo discorso.
@DanieleMagnone3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 ciao! Grazie della risposta velocissima. In verità non ci ho capito un cavolo, ma quello che è chiaro è che devo provare a sostituire i due bullonazzi che ho messo come catodo con altri pezzi di ferro. Corretto?
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
@@DanieleMagnone no, senò non serve a un cavolo. devi AGGIUNGERE collegando al tuo catodo col fil di ferro un' altro pezzo di ferro diverso, che visto che ha una composizione diversa cambia la polarità e la fa partire ste diavolo di caricabatterie cinese. devi provare coi rottami che hai sottomano finchè non ne trovi uno che la fa partire.
@DanieleMagnone3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 è quasi magia!!! Vado a cercare altri rottami. Grazie mille!
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
prego socio ma è meglio un caricabatteria analogico
@filippomoroni40844 жыл бұрын
Funziona anche con un semplice mantenitore di carica quelli da 1A per capirci? Grazie.
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
si dovrebbe, ma dipende anche dalla tensione perchè se è bassa la ruggine più coriacea fa fatica a staccarla. ma va da se che con 1A a fare lo stesso pezzo ci impiega 10 volte più tempo che con 10A.
@StefanoLBP4 жыл бұрын
Funziona con un carica batteria per auto automatico?
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
si a quanto pare, visto che era proprio quello che stavo usando.
@raffaeleguido51964 жыл бұрын
sei un genio
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico, nonostante i complimenti rimango umile.
@GiudittaDeiFermatori4 жыл бұрын
Genio assoluto
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie, farò altri video simili
@POEoeta4 жыл бұрын
xD hahahahahhaha in onore di ORONZO MERDINO x3
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
avevo anche i criceti una volta
@POEoeta4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 quelli muoiono sempre, pure a me
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Se avevo abbastanza soldi li portavo dal veterinario.
@POEoeta4 жыл бұрын
se avevo abbastanza soldi non mi sarei accontentato dei criceti del cazzo, mi sarei allevato 1a bella Pantegana x3
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
lascia stare i criceti amico.
@YT-ny6rs4 жыл бұрын
Troppo forte voglio provare anche io
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Sì non è così difficile, puoi farlo tranquillamente.
@UnoStickman3 жыл бұрын
Mi chiedo perché KZbin non mi abbia messo nei consigliati un tuo video precedentemente. Iscritto immediato. Approfitto per chiedere (per mia pura cultura/curiosità personale): a processo terminato, l’acqua andrebbe smaltita adeguatamente (tipo come fosse un olio esausto, per capirci), o posso tranquillamente buttarla giù per il cesso? Sul serio, non sono uno sbirro ambientale, mi piacerebbe solo sapere se mi sto fottendo i tubi dello scarico o se posso stare tranquillo dato che sono una capra ignorante nell’argomento. Grazie
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
guarda che quella fanga schifosa è cloruro di ferro (il verde) e ossido di ferro (il marrone). il primo viene usato nelle concerie perchè OLTRE a non inquinare, fa precipitare i sali di cromo che invece inquinano a bestia. la ruggine ossia l' ossido non inquina perchè è uno dei materiali più abbondanti sulla crosta terrestre, senò saremmo tutti morti. la cosa più intelligente che puoi fare è fare decantare la fanga sul fondo e togliere l' acqua salata che usi ancora. poi la fanga la fai rapprendere al sole e la butti, perchè un po' forse può merdarti i tubi.
@UnoStickman3 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 grazie per la spiegazione. Come dicevo sopra, non ne so nulla dell’argomento, mentre invece si vede che tu ne sai, per questo ho chiesto info. Non lo dico per prendere per il culo, seriamente, si capisce subito se uno sa di quel che parla, ed è questo il caso. Siccome a me l’elettrolisi serve per pulire la roba che trovo, ma non capisco un cazzo di chimica, ho guardato qualche video qui su KZbin giusto per capire come “eseguirla”, ma perlomeno tu spieghi più cose, anche interessanti. E sicuramente sbaglio lo stesso qualche cosa, perché a me non esce mai l’acqua così lercia ma molto meno. Comunque grazie ancora
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
@@UnoStickman prego socio. grazie dell' iscriziò. se hai dubbi chiedi pure, diffondi il verbo.
@iz4dja3 жыл бұрын
"La Lima sovietica quando eri in prigione in siberia....." sto ridendo da ore 😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
Sono finito nel gulag come solgenizin perchè durante un discorso del baffone in piazza rossa mi hanno visto che mi grattavo lo scroto.
@gianni.t67964 жыл бұрын
Ma sei Trentino?
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
No sono lombardo, perchè?
@gianni.t67964 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 👍🏻👍🏻perché la voce sembrava quella di un signore che c'è in Trentino
@MADMAXX20514 жыл бұрын
credo che lo sputo sia stato fondamentale per l esperimento
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
ci ho anche pisciato dentro ma non l' ho fatto vedere perchè senò mi censuravano il video.
@giordanoamidani70433 жыл бұрын
Oronzo meridino.... Figa ta met copat 😂😂😂
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
un nome adeguato a quell' essere inutile
@giorgiotsaldarakis5172 Жыл бұрын
👍
@MarcoMerulla4 жыл бұрын
Ciao malcom complimenti, mi è piaciuto molto questo video ed anche il tuo modo di illustrare questi procedimenti... vorrei davvero vedere il video che dicevi sul rivestimento della podetta con ottone ed acido muriatico ma non riesco a trovarlo sul tuo canale, puoi darmi qualche notizia in merito?
@MarcoMerulla4 жыл бұрын
il video di rivestimento con l'ottone?
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Ciao amico, apprezzo che apprezzi il video. per rivestire di ottone il ferro ho scoperto (a mie spese) che bisogna scaldarlo col cannello e spazzolarlo con il disco a spazzola di ottone del flessibile o della mola. perchè nell' acido l' ottone si disfa in rame e zinco e lo zinco va giù come precipitato (come sabbia in un bicchiere d' acqua per intenderci) quindi ho provato a rivestire di rame un martello anni '40 ma l' acido si è neutralizzato e il risultato è stato pessimo. il restauro del martello è un video di una playlist di restauri tipo il piccone, a cui stò lavorando ma che non pubblico per ora perchè ho degli amici con dei parenti morti di virus e quindi perdonami ma non sono in vena di fare il fenomeno proprio adesso. ma tornerò visto che nessuna notte è tanto buia da non fare più sorgere il sole.
@MarcoMerulla4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 peccato non ci sia un processo chimico... potresti mostrarmi comunque il risultato sul martello anni '40?
@MarcoMerulla4 жыл бұрын
...ah ok ora ho letto tutto... va bene rispetto il tuo pudore, spero tu possa tornare presto a fare il fenomeno
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
se hai una mail se vuoi ti mando una foto
@digitale783 жыл бұрын
Bello
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
grazie amico
@4lines6334 жыл бұрын
Ringrazio quei 3/4 che lo vedranno... *16.000 views*
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Infatti non mi sembra vero, gli altri video non gli ha cagati nessuno in confronto. ne farei altri ma in questo momento fare il fenomeno su youtube davanti a qualcuno che ha appena perso il lavoro o il papà o il nonno grazie al virus cinese non è opportuno. cordialmente
@annaruspa36154 жыл бұрын
Grande, grazie! Proverò!
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
ricordati che il pezzo che vai a decappare non deve sporgere dalla soluzione elettrolitica (acqua e sale o acqua e bicarbonato preferibilmente) altrimenti si corrode sulla linea di galleggiamento.
@E_majic9 ай бұрын
ORONZO MERDINO❤
@blanqitocosta39824 жыл бұрын
6 FORTISSIMO !!!!!!!!!!
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Grazie amico.
@pirusau4 жыл бұрын
mitico ..con e senza sputo
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
grazie amico, a fine epidemia metterò fuori 10 video sui restauri. quindi potresti iscriverti che è gratis.
@pirusau4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 certo,a patto che ci siano battute come in questo video...mi hai fatto scassare dalle risate.a parte il video molto istruttivo bravo.e poi lo sputo la perla assoluta
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
certo, una volta ci ho anche pisciato dentro per rendere il brodo più conduttivo ma non l' ho fatto vedere perchè mi arrestavano dopo 5 minuti.
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
in questo paese sovietico stalinista, dove ti fanno un processo se freghi una melanzana marcia in un campo.
@pirusau4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 grande ...iscritto....fa vedere tutto fottitine..avrai piu iscritti di sicuro
@POEoeta4 жыл бұрын
bel coltello
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
Credo che si chiami podetta.
@POEoeta4 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 >_>' intendo il tagliacarte col quale apri il pacchetto del caricabatterie >_>'
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
AHHHH...Sì è una lima forgiata su di fare un cortello.
@flav65334 жыл бұрын
buonasera ma lei da dove viene3 fuori con quel modo che parla .........
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
"da dove viene3 fuori"? e lei con quel modo che scrive ........
@antoninoscoglio82304 жыл бұрын
Tutto sto casino. Basta smerigliarla .
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
fai come credi.
@cantinetormanshow37574 жыл бұрын
la patina nera si chiama calamina ed è la ruggine compatta e protettiva che si forma nella forgia. io di solito dopo l' elettrolisi la lavo col sapone per togliere il sale, la olio con lo svitol e un po' gli do una passata con la mola a spazzola di ottone per togliere i cristalli di ruggine che si possono formare coi residui di brodo elettrolitico. discutere con quello del flessibile è fiato prescato.
@michelecuatto29313 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757Perche non metti gli utensili a cui vuoi togliere la ruggine nell'aceto bianco?Fai prima ed è piu semplice....il risultato è identico
@cantinetormanshow37573 жыл бұрын
@@michelecuatto2931 Sì è vero ma così devi spendere di aceto perchè man mano che lo usi perde il suo potere decappante. e poi ha risultati molto migliori e più in fretta l' acido muriatico che costa uguale e dura molto di più.
@michelecuatto29313 жыл бұрын
@@cantinetormanshow3757 in realtà l’aceto bianto lo puoi trovare ad 1 euro al litro invece l’acido muriatico costa decisamente di più e con l’elettrolisi tu ogni volta sprechi mezzo chilo di sale e molta elettricità che paghi, il gioco non vale la candela
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
SAI COSA FOSSE BELLO SE METTI UN CONTATTO E DOVE POTRESTI VENDERE O SE QUALCUNO VUOLE FARE RESTAURO SA COME CONTATTARE
@cantinetormanshow3757 Жыл бұрын
cè la mia e mail nelle info del canale.
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
OK SEI UN GRANDE
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
LUI E UN GRANDE
@cantinetormanshow37579 ай бұрын
un giga-chad
@CONANEXILES79 Жыл бұрын
QUESTI SONO VIDEO DA SEGUIRE SPIEGA INSEGNA E DIVERTENTE FA UN VIDEO COMPLETI IMPARATE COME SI FANNO I VIDEO ASINI