Ghisellini risponde: Siamo Soli nell'Universo?

  Рет қаралды 725,530

Rinascimento Culturale

Rinascimento Culturale

10 ай бұрын

Astrofisico Risponde: Siamo Soli nell'universo? Dove sono tutti gli alieni?
Il libro di Ghisellini: amzn.to/44GgRME Dove sono e quanti sono gli alieni? Possono comunicare con noi? Perché esiste un grande silenzio cosmico?
Cercare forme di vita intelligenti e civiltà extraterrestri nell’universo sterminato può aiutarci a capire la nostra origine e il nostro futuro, la vita e le regole che ci governano!
L'astrofisico Gabriele Ghisellini ci porta per mano in un viaggio attraverso il cosmo, per calcolare il numero delle civiltà aliene, partendo dal “Paradosso di Fermi” (collega di Oppenheimer) e dal mistero irrisolto della creazione delle prime forme di vita sulla Terra.
Quanto è facile creare la vita?
È possibile replicare la vita per colonizzare altri sistemi planetari?
Quale sarà il futuro della civiltà umana?
Guarda anche le altre conferenze di Ghisellini!
• Ghisellini spiega il T... Il Tempo e i Viaggi nel Tempo
• Prof.Ghisellini spiega... Astrofisico spiega l'Universo e il Multiverso • Ghisellini spiega tutt... La storia dell'astrofisica spiegata semplicemente
• Tutta la Storia della ... Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
Il canale youtube del prof. Ghisellini:
‪@gabrieleghisellini4490‬
amzn.to/45PUW75 Astrofisica per curiosi, breve storia dell'universo.
amzn.to/481heEm La storia della fisica spiegata attraverso la luce
Ma attenzione: in questa conferenza integrale non parleremo di nessun complotto riguardo gli UFO oppure l’Area 51, la base militare nel deserto del Nevada a lungo associata agli avvistamenti di alieni.
Invece useremo la scienza e la matematica per calcolare, o almeno provare a stimare, il numero di civiltà aliene presenti nella nostra galassia, la via Lattea.
Per ipotizzare il potenziale numero di civiltà extraterrestri esistenti nella Via Lattea e in grado di comunicare con noi, si parte da una vera e propria equazione formulata nel 1961 dall'astronomo e astrofisico Frank Drake.
La formula matematica analizza vari parametri, tutti fondamentali per comprendere l’universo e la vita, la loro nascita e la loro evoluzione, con dati aggiornati alle ultime scoperte scientifiche nel campo della fisica e astrofisica.
Alcuni parametri sono obbligatoriamente speculativi, stime e probabilità: non abbiamo veri dati, osservazioni e riscontri al riguardo. Altri però sono scientifici e astrofisici, dunque noti.
L’equazione di Drake deve essere affrontata per come l’aveva pensata proprio il suo autore: aiuta a favorire un dialogo tra esperti, il più scientifico possibile, e i suoi limiti vanno intesi come spunto di riflessione e di ulteriore approfondimento.
Per questo nel tempo la formula di Drake è stata migliorata, all’apparenza complicata ma semplice quando viene spiegata, grazie a essa riusciamo a ripercorrere l’origine dell’universo, la formazione delle stelle e dei pianeti, nonché delle particelle elementari, e dei meccanismi biologici che hanno permesso la nascita della vita partendo da alcuni “mattoni” base, presenti ovunque e capaci di combinarsi per generare qualcosa di nuovo e straordinario.
Inoltre possiamo provare a illustrare i vincoli e i paradossi della fisica, molti tutt’ora irrisolti - ad esempio ancora sappiamo poco sul comportamento della materia e della radiazione, e le loro reciproche interazioni - mentre la meccanica quantistica sta cercando nuove formule e inedite conciliazioni perché le precedenti teorie classiche risultano inadeguate.
Chi è l'astrofisico Gabriele Ghisellini?
Dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, già docente di “Astrofisica generale” all’Università Bicocca di Milano, Gabriele Ghisellini è autore di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.
Saggista e divulgatore, Ghisellini riesce a spiegare concetti complessi di fisica e astrofisica in modo chiaro e semplice, avvicinando i più curiosi a discipline un tempo considerate ostiche e riservate esclusivamente agli addetti ai lavori.
Ha pubblicato “Astrofisica per curiosi. Breve storia dell’universo” (2019), “E luce fu. Il filo rosso della fisica moderna” (2021), e “L’universo come non si era mai visto. Le nuove astronomie” (2023), tutti editi da Hoepli.
Voce narrante: Michele Bogarelli
Astrofisico Risponde: Siamo Soli nell'universo?
*Errata corrige: "Schiaparelli"

Пікірлер: 1 700
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 10 ай бұрын
Guarda anche le altre conferenze di Ghisellini! kzbin.info/www/bejne/aX3SoJZqnaljpJI Il Tempo e i Viaggi nel Tempo kzbin.info/www/bejne/oIa6qmRmmKd4bLc Astrofisico spiega l'Universo e il Multiverso kzbin.info/www/bejne/e5_ZlJauaaxklbs La storia dell'astrofisica spiegata semplicemente kzbin.info/www/bejne/qWOmpKufp5JssJo Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
@domenicotriolo7488
@domenicotriolo7488 10 ай бұрын
00
@mariodigiacomo744
@mariodigiacomo744 10 ай бұрын
Prima dimmi , dove sono tutti gli ( UMANI )
@luisabertoncini9119
@luisabertoncini9119 10 ай бұрын
Y}
@maurizionappini6240
@maurizionappini6240 10 ай бұрын
​@@mariodigiacomo744❤❤
@raffaelecipriano9785
@raffaelecipriano9785 10 ай бұрын
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟> NON ♎️HO♎️ 💥NIENTE💥 DA 💥V E D E R E💥!!! 🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
@Daniele_Zanardini
@Daniele_Zanardini 5 ай бұрын
Ghisellini l'ho scoperto per caso in TikTok e devo dire che è un grande, uno dei migliori divulgatori
@brunabruno4421
@brunabruno4421 6 ай бұрын
La chiarezza del prof.Ghisellini è ammirevole ! Una grande lezione di competenza, di rara capacità divulgativa e di talento invidiabile nel rendere comprensibile ciò che è terribilmente difficile ! Complimenti vivissimi e grazie !
@AndreaBarbagallo73
@AndreaBarbagallo73 3 ай бұрын
Apprezzabile lo sforzo, così come la chiarezza e la piacevolezza di questo contenuto. Tuttavia, anche se la formula fosse corretta (ma, ovviamente, non si può dimostrare), i margini di approssimazione sono talmente ampi che la risposta più onesta sarebbe che non conosciamo il risultato IMHO. Perché, oltre alle criticità dal punto di vista statistico, come (ma non solo) l'escludere la possibilità di più civiltà nello stesso "quadratino" e l'assunzione di valori del tutto arbitrari, non si considera l'eventualità di civiltà molto più progredite della nostra con tecnologie in grado di superare il limite delle distanze astronomiche. Da un approccio realmente scientifico mi aspetto più umiltà, cautela e rigore. Ma qui, mi si scusi la ruvida franchezza, riscontro lo stesso tenore di chiacchiere da bar condite con supercazzole pseudo-scientifiche nel vano tentativo di far apparire questi discorsi più seri e credibili di quanto non siano realmente. Spero di sbagliarmi e, se così fosse, sarò grato a chi mi spiegherà il perché.
@gabrieleghisellini4490
@gabrieleghisellini4490 2 ай бұрын
Quando la formula è stata scritta, è stata pensata come un programma di ricerca: che cosa bisognerebbe sapere per arrivare a una stima concreta. Adesso siamo a metà dell'opera, mi sembra.
@2maracas432
@2maracas432 5 күн бұрын
Altrimenti come si potrebbe fare tutte queste visualizzazioni se non in questo modo, Se avesse detto cose ben più serie, non ci sarebbe arrivato nemmeno lontanamente. Purtroppo il livello "sociale" è questo, prendere o lasciare..... Io "hascio"....
@cristianmancin7680
@cristianmancin7680 3 күн бұрын
Io sono tranquillo, con tutti gli scienziati che abbiamo nella sezione commenti di KZbin, il futuro dell' umanità è salvo
@AndreaBarbagallo73
@AndreaBarbagallo73 3 күн бұрын
@@cristianmancin7680 "scienziato" è un termine neutro sul piano valoriale poiché, di per se, non implica necessariamente nessuna qualità o abilità particolari. Ci sono ottimi scienziati, onesti, molto intelligenti e preparati. E altri decisamente pessimi, disonesti, molto stupidi e ignoranti. Specialmente in Italia, dove la meritocrazia è carente in ogni ambito (compreso quello accademico) e a ogni livello a vantaggio di favoritismi, clientelismi, nepotismi, collusioni politiche e financo sistemi di potere para-mafiosi, neppure un curriculum particolarmente prestigioso può considerarsi un'attestazione del tutto affidabile del valore di uno scienziato. Esattamente come per qualsiasi altra categoria professionale. Perché ogni professionista è prima di tutto un essere umano con tutti i limiti, debolezze, vizi e difetti che tale condizione inevitabilmente comporta. E gli scienziati non fanno eccezione, ovviamente. Quindi auspicherei meno etichette, meno sudditanza intellettuale verso titoli e istituzioni e più senso critico.
@scienzacoscienza
@scienzacoscienza 2 күн бұрын
@@cristianmancin7680 scienziato è un termine neutro sul piano valoriale poiché, di per se, non implica necessariamente nessuna qualità o abilità particolari. Ci sono ottimi scienziati, onesti, molto intelligenti e preparati. E altri che lo sono molto molto meno. Esattamente come per qualsiasi altra categoria professionale. Quindi, per favore, meno etichette, meno sudditanza intellettuale verso titoli e istituzioni e più senso critico.
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 10 ай бұрын
Grazie a tutti per i commenti e per il supporto! Abbiamo già superato le 140.000 visualizzazioni in meno di una settimana ;)
@FreakAliens
@FreakAliens 10 ай бұрын
In tutti questi ragionamenti bellissimi, manca la domanda principale. Perchè mai degli esseri evoluti ed intelligenti dovrebbero comunicare al resto della galassia la loro posizione? Darwin ci insegna che la vita si basa sulla lotta per la sopravvivenza e certamente è così in tutto l'universo. Già sul nostro mondo, la sicurezza delle comunicazioni è fondamentale, figuriamoci nel resto del cosmo. Sarebbe da sciocchi confidare solo in una presunta bontà universale. Sono sicuro che qualsiasi forma di vita che voglia dirsi intelligente ha sviluppato delle forme di comunicazione non captabili dai nostri attuali sistemi di ascolto e sopratutto criptate. Addirittura noi umani, che siamo tra gli ultimi arrivati, sappiamo che si può comunicare con l'entaglement e questa tecnologia non solo supera i limiti della velocità della luce, ma è anche a prova di intercettazioni. Perchè mai esseri più evoluti di noi, non dovrebbero usare l'entaglement? E per concludere aggiungo che non siamo ancora in grado di decifrare cosa dicono balene o delfini, esseri viventi dotati di grande intelligenza ed elaborate forme di comunicazione, nonostante provengano dal nostro stesso pianeta...
@azzurromare3763
@azzurromare3763 9 ай бұрын
Ottima riflessione ! Cosa è l’entaglement ?
@FreakAliens
@FreakAliens 9 ай бұрын
it.wikipedia.org/wiki/Entanglement_quantistico@@azzurromare3763
@frenkloyd4277
@frenkloyd4277 9 ай бұрын
@@FreakAlienssei talmente evoluto ed intelligente che sei ancora alla teoria di Darwin ( perché è una teoria, se non ne sei al corrente, e nemmeno applicabile all’essere umano) . evolutissimo😂
@ninalopez5345
@ninalopez5345 9 ай бұрын
Mi ha fatto ridere che ha detto big Mac la prima volta poi ha detto bene big bang
@autodafeliberista4879
@autodafeliberista4879 10 ай бұрын
Nessun alieno che si rispetti si permetterebbe mai di comunicare con noi senza prima chiedere il permesso al presidente degli Stati Uniti, o come minimo al capo della CIA.
@Docciadiverita
@Docciadiverita 9 ай бұрын
Giusto. Senza visto non potrebbero andare dal McDonald
@gianfranco6885
@gianfranco6885 2 ай бұрын
Magari chiederà il permesso anche ad Adam Kadmon...🤔😅
@cristianmancin7680
@cristianmancin7680 15 күн бұрын
Non dimentichiamo il Papa
@Marco_not4everyone
@Marco_not4everyone 10 ай бұрын
Noi siamo gia' su una stupenda astronave e viaggiamo gia' nel tempo, giorno dopo giorno. E' stupefacente e non dobbiamo darlo per scontato.
@gianlucadm
@gianlucadm 10 ай бұрын
Sarebbe quasi ora di farci un "tagliando", è ridotta maluccio.
@andreazani6397
@andreazani6397 10 ай бұрын
e nemmeno a prezzo pieno...
@uchargeitalia6612
@uchargeitalia6612 10 ай бұрын
Gli uomini sono fatti per dare per scontato
@GrazianoCamilli-gg5gw
@GrazianoCamilli-gg5gw 10 ай бұрын
​@@gianlucadmi😊
@martacute3620
@martacute3620 10 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/ZqXMk4ykaN2Lfq8si=v2U9jWBkLzNrsyDm
@user-lx9mx4fj8h
@user-lx9mx4fj8h 9 ай бұрын
Grazie Prof. Ghisellini per le sue affascinanti Conferenze. E' un piacere immenso e quasi fisico poterla ascoltare. Ivano
@pinkopallalcentro3624
@pinkopallalcentro3624 8 ай бұрын
Magari avessi avuto un prof di fisica come lei...e non quella che mi era capitata a suo tempo che mi aveva spinto a detestare la materia salvo poi riprenderla in anni successivi e appassionarmi in maniera autodidatta grazie anche alla rete
@massimilianoborgna5671
@massimilianoborgna5671 2 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/iGPXZGCle5VnetUsi=1t42E9WmJRfmo9Gb
@dino6476
@dino6476 10 ай бұрын
Ottimo esempio di divulgazione scientifica pedagogica in grado di attirare la curiosità e di attivare soprattutto le nostre menti per porci le domande basilari su chi siamo e da dove veniamo.
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 10 ай бұрын
Grazie di averlo notato! 🌞
@frenkloyd4277
@frenkloyd4277 9 ай бұрын
Peccato per le informazioni non corrette 😂
@dino6476
@dino6476 9 ай бұрын
​​@@frenkloyd4277ci renda edotti sulle info non corrette...
@emanueleemanuele2061
@emanueleemanuele2061 9 ай бұрын
​@@RinascimentoCulturale Supponiamo che il BigBang sia il punto A e si espande verso B poi va verso C poi verso D ...E...F.. A big bang ...B....C...D..E...ETC ETC supponiamo che C è dove si trova la terra.. A ...B...C...D...E..F dobbiamo cercare gli extra terresti in D ed in E e non in B
@PeterParisius
@PeterParisius 6 ай бұрын
Perché?
@Thutmosi
@Thutmosi 10 ай бұрын
Professore grazie per questa lezione spiegata in modo semplice
@Giampy22
@Giampy22 10 ай бұрын
Spiegazione molto chiara e allo stesso tempo alla mano.... grande!
@danteforgia8225
@danteforgia8225 10 ай бұрын
Bellissimo questo video, molto interessante e spiegato in maniera impeccabile. Non conoscevo il professor Ghisellini ma da ora credo che lo seguirò anche nel suo canale personale.
@nairobi203
@nairobi203 10 ай бұрын
La cosiddetta "intelligenza" sta riuscendo a distruggere in un batter d',occhio tutto il pianeta e sarebbe in grado di distruggere tutto l'universo.
@gabrieleghisellini4490
@gabrieleghisellini4490 10 ай бұрын
Essere intelligenti non significa essere 'buoni" o avere una morale.
@pacittodominique5603
@pacittodominique5603 10 ай бұрын
siamo soli nel sistema solare? no. UFO sfere con plasma,detto FOOFIGTHERS durante la seconda guerra mondiale kzbin.info/www/bejne/eZa4q4psf9mkj8k ,incuriositi per era la prima stazione umana nello spazio,intorno alla stazione Mir Russa kzbin.info/www/bejne/pqi4moJjd9CSo8k UFO sfere intorno alla Luna,missioni Apollo kzbin.info/www/bejne/hJiXonx4e7CrgM0 Colonnello cha ha visto un UFO sfera kzbin.info/www/bejne/qIqTqI2Nh61pr5o UFO sfere,Italia kzbin.info/www/bejne/iIuZiX6rjalprLc
@silvanaquercini6514
@silvanaquercini6514 10 ай бұрын
​@@gabrieleghisellini4490Vale anche x "Il Contrario!" 👌
@diablokat
@diablokat 9 ай бұрын
Professore la sua teoria in merito alla comunicazione con altre civiltà o sistemi, si basa sul fatto che si considera la velocità della luce come quella massima possibile. In realtà si parla anche di curvatura dello spazio tempo. Se fosse possibile e se altre civiltà disponessero di questa tecnologia, beh allora tutto cambierebbe, perché a questo punto per spostarsi non solo nella nostra galassia ma anche tra una galassia e le altre, ci vorrebbe molto meno. La formula quindi, cambierebbe completamente.
@lorenzo_ugar9140
@lorenzo_ugar9140 3 ай бұрын
Si lo spiega in altri video sull universo
@Els2903
@Els2903 9 ай бұрын
È nel momento del bisogno che si vedono i veri alieni.
@santointrigila2516
@santointrigila2516 8 ай бұрын
Mi chiedo se il tuo commento ha un doppio significato ?
@bluejeans2849
@bluejeans2849 10 ай бұрын
Un altro debunker , complimenti .
@danielabonso3095
@danielabonso3095 10 ай бұрын
Sembra che abbiano trovato galassie più antiche della nostra. Sembra che la teoria del Big Ben non sia più tanto valida. Sembra che dietro dei mega buchi neri ci sia la produzione di nuove stelle. Credo che tante teorie nuove possano soppiantare alcune teorie del passato. C'è tanto da scoprire, a mano a mano che la tecnologia va avanti, si scoprono sempre cose nuove. Comunque grazie per l'informazione che fate sul vostro canale è sempre molto gradita.
@roybatty9216
@roybatty9216 10 ай бұрын
La teoria del Big Ben...? intendi quella per cui anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno? 😁
@ilyanzolliani2432
@ilyanzolliani2432 10 ай бұрын
"BIG BANG"... "Il grande scoppio"... "Big Ben" è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster (Londra).
@danielabonso3095
@danielabonso3095 10 ай бұрын
@@ilyanzolliani2432 lo so, che è stato preso ad esempio, ma sembra che quella teoria stia tramontando, perché hanno trovato stelle e galassie molto più antiche.
@tararokket2765
@tararokket2765 9 ай бұрын
Una capacità di esporre in modo colloquiale concetti complessi tanto da renderli intriganti e alla portata di tanti.
@Il_marchese_Queensberry
@Il_marchese_Queensberry 7 ай бұрын
Prof. Ghisellini sta' all' astrofisica come Prof. Barbero sta' alla storia.💪
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 7 ай бұрын
Grazie!
@rossellacavaciocchi2844
@rossellacavaciocchi2844 10 ай бұрын
Spiegazione molto chiara e comprensibile per i non addetti ai lavori. Complimenti
@Handlejhjk
@Handlejhjk 10 ай бұрын
Potrebbe interessarti anche il canale del ricercatore Pier Giorgio Caria 😊
@frenkloyd4277
@frenkloyd4277 9 ай бұрын
@@Handlejhjka sto punto era meglio consigliare come fisica quantistica Wanna Marki 😂
@danielaquatraro6207
@danielaquatraro6207 9 ай бұрын
Buongiorno prof Ghisellini. Giungo per caso al suo video e ne sono affascinata! Lei rende comprensibile l'incomprensibile ai più! Un grazie grande quanto l'Universo ✨💫☄️🌌🌎
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 9 ай бұрын
Grazie per questo fantastico commento! Arriveranno altri video di Ghisellini su questo canale!
@ssasa99
@ssasa99 7 ай бұрын
"Antipatici sti alieni che non rispondono quando li saluti" "Antipatici sti terrestri, rispondi al saluto e poi ti ghostano"
@FreakAliens
@FreakAliens 10 ай бұрын
In tutti questi ragionamenti bellissimi, manca la domanda principale. Perchè mai degli esseri evoluti ed intelligenti dovrebbero comunicare al resto della galassia la loro posizione? Darwin ci insegna che la vita si basa sulla lotta per la sopravvivenza e certamente è così in tutto l'universo. Già sul nostro mondo, la sicurezza delle comunicazioni è fondamentale, figuriamoci nel resto del cosmo. Sarebbe da sciocchi confidare solo in una presunta bontà universale. Sono sicuro che qualsiasi forma di vita che voglia dirsi intelligente ha sviluppato delle forme di comunicazione non captabili dai nostri attuali sistemi di ascolto e sopratutto criptate. Addirittura noi umani, che siamo tra gli ultimi arrivati, sappiamo che si può comunicare con l'entaglement e questa tecnologia non solo supera i limiti della velocità della luce, ma è anche a prova di intercettazioni. Perchè mai esseri più evoluti di noi, non dovrebbero usare l'entaglement? E per concludere aggiungo che non siamo ancora in grado di decifrare cosa dicono balene o delfini, esseri viventi dotati di grande intelligenza ed elaborate forme di comunicazione, nonostante provengano dal nostro stesso pianeta...
@frenkloyd4277
@frenkloyd4277 9 ай бұрын
Darwin😂😂
@davidemitra3126
@davidemitra3126 9 ай бұрын
​@@frenkloyd4277Darwin ha ragione, e la selezione funziona in tutto l'universo
@giannibiancocircus
@giannibiancocircus 9 ай бұрын
Bravo è così che si ragiona👍
@carmelorizza8879
@carmelorizza8879 8 ай бұрын
In realtà la teoria darwiniana ha già lasciato il posto alle teorie della collaborazione. Per carità, si tratta sempre di un'altra teoria, quindi niente che possa spingersi oltre la supposizione scientifica più o meno motivata.
@FreakAliens
@FreakAliens 8 ай бұрын
Grande, grazie per la risposta. La collaborazione in natura, anche tra umani, esiste, ma è sempre per fare fronte comune nella lotta per la sopravvivenza. Già non ci si può fidare tra di noi, tu ti fideresti ciecamente solo in nome di una bontà che dovrebbe albergare in tutti gli esseri viventi del cosmo? La vita ci insegna che c'è il bene , ma anche il male e sarebbe sciocco, secondo me, sperare solo in un presunto amore universale@@carmelorizza8879
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 10 ай бұрын
Narrazione esauriente e chiara, sia dal punto di vista storico che scientifico. Ottimo lavoro. Nell'ultima parte non sono d'accordo sulla distribuzione omogenea di probabilità di intelligenze nella via lattea, dato che c'è un maggiore affollamento di stelle verso il centro, ma mi rendo conto che una trattazione pìù accurata sarebbe uscita dallo scopo del video. La invidio per essere stato studente di Sciama, e in qualche modo erede di Dirac.
@mariotenneriello
@mariotenneriello 7 ай бұрын
Secondo altri studiosi la posizione più centrale nella galassia sarebbe un fattore statisticamente più sfavorevole allo sviluppo di civiltà.
@salvatoremeglio8324
@salvatoremeglio8324 7 ай бұрын
Mi sono emozionato come divulga lei in modo semplice e appassionato bravissimo come il caro Piero Angela...lei magari anche con una marcia in più essendo professore in astrofisica
@massimilianoadinolfi7196
@massimilianoadinolfi7196 5 ай бұрын
Grazie ... posso dire di avere piu conoscenza ....il modo con cui spiega e' molto semplice e diretto . Grazie
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 5 ай бұрын
Grazie a lei per il commento!
@maxthetax
@maxthetax 10 ай бұрын
Bellissimo Documentario, Professore. L'ho visto sino all'ultimo. Complimenti di vero cuore.
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 10 ай бұрын
Grazie del commento!
@santointrigila2516
@santointrigila2516 9 ай бұрын
Io non la escludo l ipotesi che potremmo essere i soli nell'universo !
@peponsky_
@peponsky_ 2 ай бұрын
Per la legge dei grandi numeri direi quasi sicuramente impossibile.
@GigiEsposito1
@GigiEsposito1 5 күн бұрын
Sarebbe assurdo sapere di essere unici
@gradar1956
@gradar1956 2 ай бұрын
complimenti,spiegazioni interessantissime
@Valsarno
@Valsarno 3 ай бұрын
Prof Ghisellini, argomento affascinante e lei sempre chiaro. Per quanto mi riguarda, non so se riusciremo a scoprire se ci sono, in questo universo, altre forme di vita. Non mi pongo questo problema. Abbiamo l'arma per scoprire e risolvere qualsiasi problema, ovvero l'intelligenza, ma dopo centinaia di migliaia di anni, considerato che moriamo ancora per inutili guerre, stupidi egoismi e sciocchi pregiudizi, ne utilizziamo ancora una minima parte. Rimaniamo ben saldi e ancorati, purtroppo, al nostro istinto bestiale. Un giorno, semmai verrà quel giorno, che riusciremo a staccarcene, sarà tardi, perché la nostra vita su questo pianeta, sarà probabilmente alla fine della parte discendente della sua parabola. Tutto, ne sono certo, è destinato a finire in questo universo. Tutto conduce a questo. Anche la mia curiosità, col tempo, è destinata a finire, quindi...
@Superwiga1
@Superwiga1 10 ай бұрын
Incredibile, grande Prof, entusiasmante spiegazione, semplice completa.... Come non l'avevo mai sentita 👏 👏 👏 💪
@massimilianoborgna5671
@massimilianoborgna5671 2 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/iGPXZGCle5VnetUsi=1t42E9WmJRfmo9Gb
@kenilguerriero8441
@kenilguerriero8441 2 ай бұрын
Completa un corno. Volutamente o non ignora la possibilità che potrebbero essere già qui.
@danieladariva4060
@danieladariva4060 9 ай бұрын
Davvero coinvolgente e stimolante. Grazie!
@Fra.87
@Fra.87 10 ай бұрын
Grazie Professore.
@giovannimarra4168
@giovannimarra4168 10 ай бұрын
Spiegazione chiara e esaustiva di tutte le cose dette sull argomento da tanti scienziati e appassionati su questo tema ❤❤❤
@RenatoCarosone-no8pq
@RenatoCarosone-no8pq 7 ай бұрын
Esaustiva
@domenicopassuello4515
@domenicopassuello4515 10 ай бұрын
Molto chiara la sua lezione e comprensibile anche per chi ha solo una terza media come me complimenti Le faccio una domanda è meglio essere trovati da una civiltà evoluta ( con tutte le conseguenze del caso ) o trovare forme di vita intelligenti
@ilmazzu5110
@ilmazzu5110 9 ай бұрын
Sai anche io ho la terza media sono sempre stato affascinato dalla scienza soprattutto sullo spazio e guardo un sacco di documentari su questo argomento che è qualcosa di incredibile la maggior parte di noi non si rende conto in cosa viviamo e di cosa siamo fatti
@PeterParisius
@PeterParisius 6 ай бұрын
Oh, avessi avuto un insegnante di Fisica come Lei...! Grazie di tutto, arrivederci.
@albertocalore5852
@albertocalore5852 8 ай бұрын
Bellissimo video!!! Bravissimo il professore che in modo semplice ( capibile anche ad un neofita come me )è riuscito a trasmettere le informazioni ma anche i sentimenti e le emozioni che suscita questo nostro universo!!!
@mauriziocigno3338
@mauriziocigno3338 10 ай бұрын
Bellissimo video complimenti professore! Come sempre ascoltarla è un piacere e il suo modo di spiegare è semplice e come dire fluido!😂. Ho acquisito tante nuove nozioni! Grazie ancora!❤ ( La teoria delle stringhe nello specifico quando ce la spiega?)
@URBEX21
@URBEX21 10 ай бұрын
Ottimo complimenti per la tua nuova avventura 😮😮😮bellissima recensione
@antoniomontanaro50
@antoniomontanaro50 10 ай бұрын
Capita a fagiolo questo video dopo l'uscita di Starfield. Sempre grande il professore ❤
@poleniothebest
@poleniothebest 10 ай бұрын
Mi sembra molto strano che tutte le stelle che possiamo vedere sono solo 3.000!! Io da bambino restavo sempre molto affascinato dal cielo perché era pieno zeppo di stelle. A quell'epoca non ancora c'era nella nostra città la illuminazione pubblica, per cui di notte se c'era la luna ci si vedeva abbastanza bene, ma quando la luna non c'era si vedevano un numero impressionante di stelle!! Io non mi sono mai messo a contarle, anche perché a quell'epoca sapevo contare fino a 10😂😂😂!! Ero un bambino molto piccolo, però quella massa incredibile di stelle mi è rimasto in mente, e pensavo: "Chissà se in una di quelle stelle c'è un bambino come me, che sta vedendo anche lui le stelle, e chissà se si domanda anche lui se c'è qualcuno altro sulle stelle che vede"!! Comunque il cielo pieno di stelle è di certo una immagine estremamente affascinante. Peccato che oggi con tutta questa illuminazione pubblica, di stelle se ne vedono molto poche!! Buona serata e grazie per il bellissimo video!!
@alfredodallalibera5091
@alfredodallalibera5091 10 ай бұрын
Quasi seimila stelle sono visibili a occhio nudo, ma bisogna essere all'equatore.
@poleniothebest
@poleniothebest 10 ай бұрын
Egregio@@alfredodallalibera5091io non sono dell'equatore, ma credo di averne visto anche di più quando ero bambino, ma parliamo di un saccaccio di anni fa!!
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 10 ай бұрын
Grazie per il commento e per la visione! 🌞
@vincenzov8510
@vincenzov8510 10 ай бұрын
Non si contano, altrimenti vengono le verruche
@poleniothebest
@poleniothebest 10 ай бұрын
Questa è una favoletta caro@@vincenzov8510!! Che poi li devi contare con gli occhi, mica con le dita😂😂😂??
@lLUIGI-
@lLUIGI- 7 ай бұрын
Grazie molte per la bellissima ĺezione e per la sincera confessione personale ❤❤❤
@maurinomaurone1292
@maurinomaurone1292 10 ай бұрын
Interessante il calcolo delle probabilità aliene, ma il discorso dei robot che pensano e ragionano, sostituendoci, è assurda. I robot non pensano, calcolano. Possono formare delle frasi simili ai nostri pensieri, ma non possono sapere di pensare perché non possono avere coscienza di sé. Chi crede a queste cose è una persona materialista nel senso che ha deciso di annullarsi, e usare solo la parte cognitiva del cervello, per fare calcoli e/o calcolare concetti, come fosse un macchinario. Un "semplice" gatto ha più coscienza del computer più sofisticato. Quindi è più intelligente (l'intelligenza è data alneno dalla somma della cognitiva e della "istintiva", che un robot non ha). In quanto all'intelligenza artificiale, e a chi ha paura che ci domini: fa bene ad avere paura, perche l'A.I. essendo comunque stupida, è pericolosa!
@francescolucchesi6265
@francescolucchesi6265 18 күн бұрын
Parole sante!!!👏👏👏
@marksteiner507
@marksteiner507 9 ай бұрын
Complimenti e molte grazie al Professore, per il video e le spiegazioni. Domanda: Ma è stata inviata questa sonda? O ancora no?
@giovannamarateo6838
@giovannamarateo6838 10 ай бұрын
Sempre meravigliose lezioni .....si pensa sempre agli extraterrestri come evoluti ....magari esiste un ' altra civiltà e semplicemente si trova all' età della pietra
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 10 ай бұрын
Magari esistono solo animali come cani gatti mucche o dinosauri cose simili come noi e c'è poco probalita. Se ci sarà come noi evoluti che possa creare le cose fatte come noi umani. Sarà pochissimi.
@ermannododaro
@ermannododaro 9 ай бұрын
Un video meraviglioso.Complimenti,professore.
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 5 ай бұрын
Credo che l'universo, vista la sua estensione, contenga tantissimi mondi abitati... ma, sia per via del tempo con cui la vita emerge e finisce in essi (quindi la contemporaneità) che per l'immensità degli spazi siderali, è come se fossimo soli... quindi la mia risposta a "dove sono tutti quanti" è "sono troppo lontani, nel tempo e nello spazio"..
@podismotoat7359
@podismotoat7359 10 ай бұрын
Penso che il tempo e le immense distanze spieghino molto bene perchè non ci siano comunicazioni di sorta!
@Fab76rizio
@Fab76rizio 4 ай бұрын
Quindi se dovessero esserci comunicazioni, noi verremmo a saperlo? 😅
@podismotoat7359
@podismotoat7359 4 ай бұрын
@@Fab76rizioComunicazioni oltre la velocità della luce non sono possibili,quindi non verrai mai a sapere nulla!
@srfrover
@srfrover 4 ай бұрын
@@podismotoat7359sottovaluti che possano esserci entità superiori a noi
@podismotoat7359
@podismotoat7359 4 ай бұрын
@@srfroverresta sempre quello che ho detto prima; e poi aggiungo pure che i viaggi spaziali sono impossibili,sia per limiti di velocità e di tempo sia perchè lo spazio è pieno di radiazioni letali tali da impedire a qualsiasi essere vivente viaggi interplanetari,figuriamoci viaggi oltre il nostro sistema solare.
@angelofacchinetti6006
@angelofacchinetti6006 3 ай бұрын
@@srfrover esatto . la maggior parte di noi ci prende come punto massimo evolutivo .. ma appunto, come dici bene tu, può esserci qualcuno di superiore e magari di parecchio.. quindi non ha senso parlare con i nostri termini di paragone. come non ha senso dire che eventuali civiltà aliene, per arrivare da noi devono piegare le leggi della fisica.. secondo me, piegherebbero le leggi della fisica come noi pieghiamo l' aria con le pale dell' elicottero per volare... ma prova un po' a spiegarlo agli antichi romani di 2000 anni fa la storia delle pale dell' elicottero.. hahaha.
@trotaprofonda
@trotaprofonda 10 ай бұрын
Video molto piacevole e interessante. Grazie di cuore
@enzogreco9303
@enzogreco9303 10 ай бұрын
Secondo me gli alieni sono alla Casa Bianca e alla BCE
@user-gf2mr8uf8d
@user-gf2mr8uf8d 10 ай бұрын
Grazie Prof.
@francabendoni7639
@francabendoni7639 10 ай бұрын
Prof grazie per questa stupenda lezione. Buonasera lavacchini Luigi.
@raffsls
@raffsls 8 ай бұрын
video Comunque stupendo curioso, lo adoro,grazie d'esistere
@angelozizza1981
@angelozizza1981 10 ай бұрын
Se qualche civiltà extraterrestre ci ha osservato per qualche tempo , sicuramente sono scappati a velocità supersonica il più distante da noi
@nunzio6295
@nunzio6295 10 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@user-ey7sf6jq6f
@user-ey7sf6jq6f 9 ай бұрын
Ottimo documentario👍
@marcorighi2156
@marcorighi2156 10 ай бұрын
(Non conoscendolo), dalla Thumbnail del Video inizialmente ho pensato che il Vignettista satirico VAURO fosse nel frattempo divenuto Astrofisico! ...( laureandosi alla Sorbóne di Pistoia) 😂😂😂😂
@io-lx9pn
@io-lx9pn 10 ай бұрын
grazie Prof. veramente interessante
@Andre991-tm8jg
@Andre991-tm8jg 5 ай бұрын
Il punto,secondo me, è, che non c'è n siano altri come noi...violenti,egoisti,pronti a tutto pur di averne..speriamo di essere unici,sotto questo punto di vista
@flaviopugliese6360
@flaviopugliese6360 9 ай бұрын
È un piacere ascoltarla! Bel video
@ugocarrafiello4950
@ugocarrafiello4950 7 ай бұрын
Complimenti tutti chiaro e interessante
@stefanopini4183
@stefanopini4183 9 ай бұрын
Bella lezione,buon tempo
@fabrizioserangeli7832
@fabrizioserangeli7832 9 ай бұрын
Grazie professore per l'esposizione chiara e "sintetica". Ammesso che ci sia modo, come lei ha ipotizzato sia possibile, viaggiare nel tempo ebbene non sarebbe forse probabile che una civiltà aliena più progredita di noi oppure noi stessi umani un giorno avessero questa possibilità e che quindi ciò annullerebbe quel problema della distanza tra i mondi civilizzati?
@ViolaFiore
@ViolaFiore 7 ай бұрын
Più civilta aliena di noi... alie-nati
@fabrizioserangeli7832
@fabrizioserangeli7832 7 ай бұрын
@@ViolaFiore non intendevo dare una connotazione negativa alla parola "aliena". Mi riferivo al suo significato primo, cioè "altro da sé". Quel sé sarebbe il genere umano rispetto altre forme di vita "intelligenti". Per inverso del concetto, probabilmente saremmo considerati alieni noi da parte di quelle ipotetiche forme di vita...
@Shiktlah
@Shiktlah 6 ай бұрын
@@fabrizioserangeli7832 Il problema del viaggio nel tempo, almeno da quello che si evince dalla rel. generale, non sarebbe impossibile in via teorica ma sussistono problemi inerenti alla possibilità di viaggiare indietro nel tempo e quindi si potrebbe viaggiare solo nel futuro. Ovvero la freccia temporale , pur se vogliamo considerarla una semplice dimensione come suggerisce la relatività, avrebbe una direzione preferenziale. E già qui le cose diventerebbero complicate. Insomma anche se noi umani tra mille anni sviluppassimo una tecnologia in grado di spostarsi lungo il tempo potremmo andare a visitare solo i nostri futuri pronipoti. Questo almeno stante le conoscenze attuali della fisica relativistica e quantistica. Magari in un prossimo futuro riusciremo ad elaborare e dimostrare una teoria che riesca a risolvere questo apparente limite. Chissà.
@fabrizioserangeli7832
@fabrizioserangeli7832 6 ай бұрын
@@Shiktlah se il tempo è in relazione allo spazio, come ipotizza la relatività di Einstein, c'è qualcosa che non mi torna. Nello specifico l'ipotesi che il tempo sia unidirezionale al futuro. In linea molto teorica si direbbe che l'universo in questo modo abbia una progressione "infinita" e non ciclica. Ma faccio un esempio: abbiamo visto a incredibili distanze, qui ed ora, l'origine del nostro universo. Poniamo il caso che avessimo scoperto il modo di viaggiare nello spazio distorcendo il tempo. Ebbene, nello spazio di un secondo(...)potremmo arrivare nel punto del Big- bang , qui ed ora ma dopo un secondo... Abbiamo viaggiato nel futuro? Oppure perderemo la nostra coscienza del qui ed ora, forse ci annienteremo?
@emanueleemanuele2061
@emanueleemanuele2061 6 ай бұрын
@@fabrizioserangeli7832 ma chi dice che il tempo esiste??
@putinladro6851
@putinladro6851 10 ай бұрын
È incredibile come le astronavi aliene , evolvano al passo della tecnologia terrestre . 80 anni fa sembravano cappelliere . Oggi sthealth
@Trinita-
@Trinita- 10 ай бұрын
😂 In effetti...😅
@frenkloyd4277
@frenkloyd4277 9 ай бұрын
🤫😉
@D20pazzoveramente
@D20pazzoveramente 9 ай бұрын
Magari sono loro a retroingegnerizzarci ?😮 Si, ma loro, con le cappelliere sono e giungono tutt'ora tra noi. E noi invece, al massimo, sonde senza equipaggio su pianeti "disabitati arsi o arruguniti😊
@putinladro6851
@putinladro6851 9 ай бұрын
@@D20pazzoveramente AhahahahahahahAhahahahahahah si viaggia per milioni di anni luce in questo sistema ? Sicuro sicuro ? Si , sicuro . Tu sei uno di quelli che gli ufo , li ha visti 🍺🍻🥂🍷🍾🍷🍸🍹🍺🥂🍻🥃
@giovannicampi7825
@giovannicampi7825 8 ай бұрын
Ottimo video, grazie tantissimo!
@francescopelosi5963
@francescopelosi5963 10 ай бұрын
La scoperta degli esopianeti è stato un grande successo per ciò che concerne l'osservazione dello spazio. Vorrei chiederle, professore, se è plausibile che in un tempo relativamente breve, si possa osservare eventuali lune extra solari
@999.Irminsul.rising
@999.Irminsul.rising 10 ай бұрын
La Riscoperta
@luigitesta43
@luigitesta43 7 ай бұрын
Sicuramente gli alieni avranno acquisito la nostra conoscenza... chissà da quando tempo.!! ...forse secoli!! In questo caso ..sicuramente ci eviteranno !! ...interminabili guerre piene di orribili mattanze e carneficine..che sicuramente e storicamente i terrestri hanno compiuti.. provocando distruzioni inenarrabili stragi!! Ed altri flagelli inerarrabili ! (Continua)
@gianlucaligas671
@gianlucaligas671 10 ай бұрын
Quello che lei dice riguardo a esseri tecnologici si accosta molto bene ai video militari trapelati negli ultimi anni dove questi oggetti fanno accelerazioni / decelerazioni e virate secche insostenibili per un essere biologico, e visto che questo pianeta è abitabile e visibile da qualche miliardo di anni prima della comparsa dell’uomo,ed’è più plausibile che una civiltà più vecchia ed evoluta di X anni rispetto alla nostra abbia mandato qui delle sonde o navi senza equipaggio perché un corpo biologico non sopravviverebbe ai viaggi molto lunghi ma un intelligenza artificiale potrebbe viaggiare per miliardi di anni luce senza grossi problemi tanto non mangia e non invecchia ( e magari portando la vita biologica in provetta oppure sementì ecc ) penso che questo sia più realistico degli omini verdi
@giuseppemura3786
@giuseppemura3786 9 ай бұрын
Il tuo ragionamento potrebbe essere più vero che probabile
@gianlucaligas671
@gianlucaligas671 9 ай бұрын
@@giuseppemura3786 grazie ! Poi dopo gli ultimi rilevamenti del JWB sul pianeta K2-18B che ha trovato il dimetilsolfuro il metano e l’anidride carbonica direi che siamo vicini all’annuncio ufficiale
@vincenzofoschi9053
@vincenzofoschi9053 8 ай бұрын
Mi hai tolto le parole di bocca
@harpoonharpoon6259
@harpoonharpoon6259 7 ай бұрын
Concordo senza dimenticare la commissione d'inchiesta al congresso degli Stati Uniti sugli UAP con testimonianze del calibro di alti ufficiali.
@vsalvato53
@vsalvato53 10 ай бұрын
Uno dei fattori filtro piu significativi in relazione al Paradosso di Fermi e' il fattore temporale; non e' tanto una questione di quante civilta' intelligenti possano essere presenti nell'universo (o in altri universi...). E' verosimile pensare che possano esistere (o siano esistite o che esisteranno) molte altre forme di vita intelligenti ma in orizzonti temporali diversi dal nostro, che e' infinitamente breve, relativamente parlando. Ricordiamoci che la nostra "scienza" e' vecchia di solo poche centinaia di anni. Forme aliene che replicassero le nostre forme di vita primordiali sarebbero insondabili per noi, al di la del nostro sistema solare. Allo stesso modo, se forme di vita aliene avessero avuto modo di svilupparsi solo di 100000 anni in piu rispetto a noi per poi, nmagari, estinguersi per noi sarebbero comunque insondabili
@rockydello1874
@rockydello1874 10 ай бұрын
Infatti noi spariamo onde elettromagnetiche nello spazio da solo un centinaio di anni, prima che qualcuno le possa rilevare potrebbero trascorrere migliaia di anni e la nostra civiltà forse sarà già estinta. È la contemporaneità e le enormi distanze che ci fregano . . . 😢
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo 10 ай бұрын
È esattamente ciò che dice Amedeo Balbi
@danber6506
@danber6506 7 ай бұрын
tenendo conto che come civilta' trasmettiamo da poco meno di 120 anni circa, si puo' calcolare dove e' possibile che sia arrivato come distanza un nostro messaggio? e anche ipotizzabile che una civilta' si estingua prima che qualche messaggio arrivi, o che ci sia qualcuno ad ascoltarla, quindi le probabilita' si abbassano ancora di piu', e se come attualmente non si riesca in qualche modo a superare la velocita' della luce, un contatto fra civilta' e praticamente impossibile o sbaglio?
@JK-hc3zo
@JK-hc3zo 2 ай бұрын
Penso che se esistono forme di vita intelligenti più o meno come gli umani, in grado di creare cose dalla materia loro disponibile, questi devono essere fisicamente molto simili a noi. In questo universo almeno, con le nostre leggi fisiche.
@angelocondello5995
@angelocondello5995 10 ай бұрын
ho avuto la fortuna di vedere il cielo notturno + di quanto c'è in questo video, era febbraio 95 e stavo rientrando con degli amici da Mar del Plata a Buenos Aires in Argentina, a circa 40 minuti da Buenos Aires ci fermammo in una stazione di servizio e sceso dalla macchina sono rimasto a bocca aperta, il cielo era tempestato di stelle molto simile a quelle che facciamo nei presepi, sembrava finto, ma era pura realtà, è stata una cosa fantastica, era la via lattea, infatti si percepiva uno fondo biancastro come una nebbiolina che stava dietro le stelle, era impossibile poterle contare, a non avendo un'attrezzatura adeguata nn ho potuto fare una foto ma garantisco che era simile a questo video, non so se quella località sia famosa per questo, in merito agli alieni, che reputiamo + intelligenti di noi, probabilmente non è così, altrimenti sarebbero stati loro a trovare noi prima... mentre che ci sia un'altra terra dove c'è il nostro duplicato è più probabile ed in una di queste c'è già tutta la nostra vita quindi o in questa o in quella si è in "differita" questa è una mia idea che avevo già a 9 anni e la spiegavo a mio fratello di 3 anni + piccolo ora sono passati molti anni, ma la mia idea è sempre la stessa. è probabile che ci siano mondi abitati, non necessariamente con le sembianze umane, tutt'altro. in quanto alla nostra vita credo sia unica così come la conosciamo chiedo al prof Ghisellini se conosce questa località vicino Buenos Aires.
@gianlucaaholou338
@gianlucaaholou338 10 ай бұрын
oo
@mariorossi4218
@mariorossi4218 10 ай бұрын
Credo fermamente a ciò che vedesti; non siamo soli nell'universo, ....sicurissima! Anch'io ho avuto una esperienza con loro; già scrittoieri l'altro...è un po lunga da spiegare. Posso dire, che sono buoni, di una intelligenza avanzatissima e infinita. Si mettono in contatto telepaticamente, conoscono tutte le nostre lingue compresi i dialetti.
@FrancescoAltair
@FrancescoAltair 10 ай бұрын
Però qui si è preso in considerazione solo la Via Lattea. E soprattutto non sappiamo quale livello evolutivo c'è dopo il nostro, se c'è. Quindi tendenzialmente il numero di civiltà può essere maggiore (se prendiamo in considerazione altre galassie), ma anche minore (se prendiamo in considerazione che dopo il nostro livello evolutivo c'è un un livello che autodistrugge la civiltà stessa). Io più che pensare ad una specie totalmente robotica e senziente, sono più propenso ad immaginare una civiltà ibrida, in cui parti robotiche vadano a sostituire e migliorare alcune parti biologiche, che comunque restano alla base della vita intelligente.
@IronWolfV
@IronWolfV 10 ай бұрын
Grande, condivido
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 9 ай бұрын
Quale vita intelligente la nostra? Ma per favore
@salvatorecerminara2334
@salvatorecerminara2334 3 ай бұрын
Complimenti ♥️
@ThomasEmilioVilla
@ThomasEmilioVilla 4 ай бұрын
Fantastico come sempre @gabrieleghisellini4490. Mi chiedo quanto però una civiltà di androidi potrebbe essere interessata a comunicare all'esterno. Secondo me sarebbero più che altro autoreferenziali e poco inclini alla navigazione intergalattica...
@dabattistin3196
@dabattistin3196 10 ай бұрын
Io la ascolterei per ore,grazie.
@silviobracale6733
@silviobracale6733 10 ай бұрын
Ascoltarla è come vedere un bel film sul divano. 💪💯
@davi1203
@davi1203 9 ай бұрын
visto tutto fino alla fine,tutto molto interessante,qui la vera domanda e una cosa c era prima della nascita dell universo,del mezzo e della fine ne sappiamo molto,ma dell inizio troppi troppi interrogativi,mi verrebbe da dire cosa ci sia stato anche prima del niente,ma questo ormai credo non lo sapremmo mai in quanto appartiene al passato
@husky9088
@husky9088 10 ай бұрын
Sempre il migliore a parer mio ! Certe finezze che forse scivolano via, dando due dettagli riabiliti Schiaparelli che a chi conosce solo l aneddoto dei canali magari passa per scemo ... Mentre invece voleva scuotere le anime credo ...
@rbfug
@rbfug 10 ай бұрын
grazie!!!
@elrieen
@elrieen 10 ай бұрын
Bellissima lezione! Grazie mille professore!
@vitovirzi3490
@vitovirzi3490 10 ай бұрын
Figurati
@domenicogiove423
@domenicogiove423 8 ай бұрын
Grande , Grazie Professore
@giovanniarcuri4788
@giovanniarcuri4788 2 ай бұрын
Bravissimo prof
@alessandroparrone9444
@alessandroparrone9444 10 ай бұрын
Discorso perfetto per ciò che riguarda la stima della distanza tra due civiltà a 2250 anni luce sempre nel campo delle probabilità, lo stesso metro si dovrebbe usare per la stima di un oggetto lontano nell'universo, ovvero, se ricevo una radiazione da una galassia lontana 12 miliardi di anni luce non posso affermare che l'età dell'universo sia di 12 miliardi di anni, bensì almeno il doppio, essendo che una tale distanza doveva già esistere all'epoca della emissione di data galassia, quindi si dovrebbe aggirare almeno a 25 miliardi di anni.
@francodegrandis7531
@francodegrandis7531 9 ай бұрын
La piu' assurda delle presunzioni, pensare di essere gli unici in qualche miliardo di galassie!!!!!
@315borodin
@315borodin 10 ай бұрын
Fantastico!!!!!!!! Grazie
@YoutooBeats
@YoutooBeats 10 ай бұрын
🐰🎧Sono passati....hanno capito quanto siamo scemi.....e se ne sono andati..😅😂🤣🙊🎧🐰
@cirocarusoofficial
@cirocarusoofficial 9 ай бұрын
E vedendo te hanno ragione
@YoutooBeats
@YoutooBeats 9 ай бұрын
🐰No.... ma la mia é una battuta alla scemo chi risponde....😁😂🤣🙊 🐰
@stefanocare8785
@stefanocare8785 9 ай бұрын
È una possibilità
@davideprivitera2085
@davideprivitera2085 9 ай бұрын
Io spero che siano meglio di noi semmai esistano davvero 🤣
@davideprivitera2085
@davideprivitera2085 9 ай бұрын
No è colpa di Chuck Norris 🤣
@vincenzofilangeri7961
@vincenzofilangeri7961 10 ай бұрын
Mi fu spiegato a suo tempo, che le circostanze che permettono lo sviluppo della vita ,come la conosciamo noi , non sono affatto semplici, tanto meno scontate. Direi che per la complessità del caso, sono estremamente complicate ,per esempio, se per creare , sviluppare, il prosperare della vita occorrono dieci "cose" ma ne manca anche solo che una, non potrebbe mai esistere. Allora siamo un caso unico nell'universo? Noi forse non lo sapremo mai date le infinite distanze....grazie
@BeastAnd71
@BeastAnd71 10 ай бұрын
Secondo me le 2 ipotesi più probabili sono: 1) nessuna civiltà riesce ad arrivare a un livello tecnologico tale da permettere il viaggio interstellare 2) a parte il nostro caso la vita non è mai riuscita ad andare oltre il livello degli animali: i dinosauri sono durati 150 milioni di anni ma non si sono mai evoluti in specie intelligente
@ellissi74
@ellissi74 10 ай бұрын
Alcuni scienziati hanno ipotizzato lo sfruttamento dell'entaglement quantistico come sistema di comunicazione super luminale. Per i viaggio invece si pensa a delle navicelle in grado di curvare lo spazio-tempo attorno a loro in modo da viaggiare molto più velocemente. Questo per dire che le possibilità di sviluppo tecnologico sono virtualmente infinite
@mkola8882
@mkola8882 10 ай бұрын
Se vi piace questo spazio è tematica vi consiglio di informarvi di piu su come la vita prospera
@Sheratan1976
@Sheratan1976 10 ай бұрын
È una cosa che anche io ho pensato da poco tempo, le situazioni che servono per la creazione della vita sono moltissime, per di più la nascita di vita intelligente, esempio, se il meteorite di Chicxulub non si fosse mai schiantato saremmo emersi come abbiamo fatto dalle ceneri del mondo semi estinto precedente? Magari la non estinzione dei dinosauri non ci avrebbe mai fatto nascere su questo pianeta? anche una sola eruzione di un super vulcano può aver contribuito a determinati fattori che ci hanno aiutato ad arrivare su questo mondo? Comincio a pensare che i fattori che determinano la vita siano infiniti, per non parlare della vita intelligente! Magari siamo i primi ad essere su questo universo e ne arriveranno altri più avanti? Il tempo sembra forse non esistere, è una nostra idea o struttura di percezione degli eventi!? Potremmo essere come una farfalla che nasce e muore in un giorno! Ma cosa ne sappiamo se per la loro percezione quel nostro giorno per loro non è una vita intera per noi? Potremmo benissimo essere per l'universo quella farfalla! Non so, io ho sempre creduto che tra molteplici galassie, sistemi planetari, stelle qualcun altro ci sia oltre a noi! Ma potrebbe anche non essere così!
@gabriellaamatucci9079
@gabriellaamatucci9079 10 ай бұрын
Io ho molti dubbi . E tutto molto fantasioso.
@lauramigliora267
@lauramigliora267 10 ай бұрын
Sempre considerando che i 2250 anni luce sono la distanza più bassa possibile visto che entrambe le civiltà si dovrebbero trovare al centro esatto del loro cubetto di galassia... e qui basta spostarsi di uno "zic" perché i numeri e quindi il tempo di comunicazione aumentino notevolmente.... comunque anche se le 700 civiltà possibili si riducessero ancora e ancora è davvero certo che nell'universo non siamo soli ed è magnifico sia così. Grazie
@Emzibeatbox
@Emzibeatbox 7 ай бұрын
Salve professore, intanto la ringrazio. Sono molto d'accordo per quanto riguarda la civiltà dei robot a venire, è un ipotesi molto concreta. Il calcolo delle civiltà però andrebbe cambiato in questo caso, perché è parametrato solo su pianeti che possono ospitare la vita biologica, mentre se le civiltà avanzate diventano meccaniche il panorama dei pianeti abitabili si amplia. Inoltre uno dei limiti più grandi per i viaggi interstellari e la colonizzazione di altri pianeti sono proprio i nostri limiti biologici, condizione che non esiste nel caso di una civiltà robotica. Se esistono civiltà interstellari che hanno colonizzato molteplici pianeti, molto probabilmente non sono piu biologiche.
@user-gt7wn6gk2z
@user-gt7wn6gk2z 7 ай бұрын
Black alien project 😂
@gabrieleghisellini4490
@gabrieleghisellini4490 6 ай бұрын
Ma prima dei robot dovrebbe esistere chi li fa, ed e' molto probabile che siano degli esseri biologici...
@giuseppe7382
@giuseppe7382 10 ай бұрын
Egregio professore sulla intelligenza bisogna capirsi nel senso che non é detto che la nostra intelligenza sia la stessa di quella degli alieni
@sergiopini1794
@sergiopini1794 10 ай бұрын
Davvero interessante. Ottimo lavoro di divulgazione scientifica.
@salvatoredangelo9153
@salvatoredangelo9153 6 ай бұрын
Se i viaggi nel passato fossero possibili avremmo avuto già qualche visitatore dal futuro
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 6 ай бұрын
Uscirà nelle prossime settimane un video a tema tempo e i viaggi nel tempo!
@LMorningstar13
@LMorningstar13 10 ай бұрын
Grande divulgazione. È il Barbero dell'astrofisica, staresti ore ad ascoltarlo.
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 6 ай бұрын
La Panspermia é una teoria molto valida.
@ellissi74
@ellissi74 10 ай бұрын
Aggiungerei una nota da profano appassionato dell'argomento. Ammettiamo che esista nella nostra galassia una civiltà in grado di aggirare tutti i limiti comunicativi descritti in questo video. Mettendomi nei loro panni forse ci terrei a tenere sotto osservazione altre civiltà meno evolute, ma non riterrei conveniente stabilire dei rapporti diplomatici con esse, in quanto sconvolgerei i loro progresso evolutivo. Per la stessa ragione ai giorni nostri tendiamo a preservare le culture che ancora non sono in contatto con la civiltà occidentale (pensiamo all'Amazzonia). C'è poi una altra ragione: l'uomo non potrebbe gestire senza grandi pericoli degli improvvisi progressi tecnologici, già con il potenziale che abbiamo siamo capaci di danni immani (della serie: per gestire un grande potere occorre un'altrettanto grande responsabilità). Insomma, una civiltà così evoluta sicuramente ci osserverebbe, ma dubito che possa ritenere opportuno stabilire una relazione con noi, almeno questo punto del nostro cammino evolutivo.
@Katak-cp5cx
@Katak-cp5cx 10 ай бұрын
Ma cosa preserviamo non preserviamo proprio niente ! Abbiamo distrutto intere civiltà per conquistare spazi quando c’è n era in abbondanza per tutti e lo facciamo ancora oggi che il posto scarseggia . Siamo messi male e ci sentiamo soli abbiamo bisogno di qualcuno che ci giudichi e lo andiamo a cercare spendendo soldoni poi quando c’è L abbiamo davanti e ci dice la verità lo combattiamo con tutto quello che abbiamo ! Siamo esseri poco evoluti non siamo abbastanza maturi per avere degli “amici speciali “!facciamocene una ragione ! I soldoni dovremmo spenderli per cercare di rimediare agli errori fatti in tutto questa evoluzione involuzione che abbiamo avuto !
@mariorossi4218
@mariorossi4218 10 ай бұрын
Ho già mandato un lungo messaggio al Professore di una esperienza da me vissuta. Tengo a dire che per paura, non uscii nel terrazzo perché avendo due piccolissimi figli, che magari con la loro avanzatissima tecnologia di questi intelligentissimi esseri che comunicano con la telepatia, e in tutte la lingue. La mia impressione, è che sono Esseri Buoni; non sono guerriglieri. Se dovesse capitare qualcosa sulla nostra terra, verrebbero in nostro aiuto. La mia, è solo una sensazione! Fin da bambina, sentivo parlare degli Alieni, per i quali credo fermamente! Ci sono. Penso anche, visto questa spinta tecnologica mondiale, penso, che comunicano con alcuni uomini della terra. Non lo escludo. Grazie di ❤ per avermi ascoltata.
@giulianoficorella2943
@giulianoficorella2943 10 ай бұрын
Dici che sconvolgerebbero il nostro progresso evolutivo e faremmo danni con una tecnologia più avanzata. Siamo sicuri che invece la nostra evoluzione non sia ben trattenuta dalle interpretazioni spirituali date ad antichi libri di storia? Quanto ai danni, mi pare che dopo Hiroshima e Nagasaki ci guardiamo bene dal farci la guerra atomica. Ma siamo capaci di farci molto male lo stesso anche con le armi cosidette convenzionali. Quanto all'Amazzonia parliamo di un numero esiguo di persone che sanno della nostra esistenza o che non farebbero fatica a scoprirla se volessero
@marcob.6949
@marcob.6949 10 ай бұрын
oppure guarderei i pianeti con vita ed intelligenza senza necessariamente volermi mettere in contatto, come guardare la televisione senza chiamare in diretta il presentatore
@giulianoficorella2943
@giulianoficorella2943 10 ай бұрын
@@marcob.6949 a meno che non ci sia un quiz a premi che ti fa chiamare in trasmissione nella speranza di vincere
@fulviopepe5190
@fulviopepe5190 10 ай бұрын
È una vita che sono tra noi qui sulla terra .....e di diverse civiltà.....senza troppe formule magiche o pure statistiche. ..
@robertozibetti7483
@robertozibetti7483 5 ай бұрын
Grande Prof.Grazieeeee
@Violetttoo
@Violetttoo 10 ай бұрын
Trovo il video molto interessante. Una sola curiosità: ma come si fa a parlare di "tutto l'universo" (che si starebbe spegnendo) quando noi riusciamo a "vedere" solo entro un certo limite e da oltre quel limite non abbiamo alcuna informazione? Non sarebbe meglio dire "la parte di universo a noi visibile"?
@Aegis_Xander
@Aegis_Xander 10 ай бұрын
Hai ragione infatti il professore doveva dire „per ipotesi“.
@cinziagiulbruzzese2551
@cinziagiulbruzzese2551 8 ай бұрын
Si tutto bello. Io ho una mia teoria. Mi piace la concretezza....sono convinto si che ci sia vita. In altri mondi....non piace perdere tempo....più realtà più verità. Grazie. Giuliano da Genova ♥️👍
@barbaraderossi3510
@barbaraderossi3510 5 ай бұрын
S T R A O R D I N A R I O, non mi stancherei mai di ascoltarla e...capisco cose che non credevo essere in grado di capire!
@francescomustica8363
@francescomustica8363 8 ай бұрын
io (insieme ai miei genitori) abbiamo fatto esperienza di un disco volante di Luce che da che era un puntino Luce lontanissimo arrivò ad alta velocità, come disco volante sopra di noi... rimase per un dieci secondi (vibrando) e poi, sempre a velocità elevate si perse nello spazio...
Ghisellini spiega il Tempo e i Viaggi nel Tempo
1:28:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 432 М.
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 1,9 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 59 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 8 МЛН
Guido Tonelli racconta l'origine dell'universo
1:15:07
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 432 М.
Dario Fabbri: La Fine dell'Impero Americano?
1:26:27
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 351 М.
C'è Spazio - 8. Civiltà Aliene
1:29:56
Tv2000it
Рет қаралды 3 МЛН
16 - Gabriele Ghisellini - LA FISICA DI INTERSTELLAR
1:04:25
Università degli Studi di Milano - Bicocca
Рет қаралды 133 М.
Guido Tonelli - La strana nascita dello spazio e del tempo
57:02
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 350 М.
Dario Fabbri: La rivolta in IRAN non è come sembra
1:22:46
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 433 М.
UMBERTO GALIMBERTI - La GAIA SCIENZA di NIETZSCHE
1:51:28
Circolo Metafisico
Рет қаралды 194 М.
Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?
39:39
Incontro con Carlo Rubbia | L'universo oscuro
1:07:29
Palazzo Esposizioni Roma
Рет қаралды 120 М.
Enzo Barone, La meccanica quantistica
2:22:34
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 153 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН