Mi sembra una cosa normale. Dovevano intervenire prima, hanno lasciato la gente a dover arrangiarsi da sola. Cosa si pagano a fare le tasse? C'era l'allerta meteo da giorni, vergognoso, forse hanno sottovalutato l'emergenza. Anche dopo l'alluvione, pochi mezzi e strumenti ( chiedevano le pale e gli stivali in donazione per i volontari?!). I soccorsi devono arrivare anche dalle regioni limitrofe se non sono sufficienti i mezzi o le risorse regionali. Inoltre nel 2023 se i fiumi arrivano in città, penso che qualche responsabilità qualcuno ce l'abbia ed è ora di pagare.
@davidglc Жыл бұрын
Gentilissimo Stefano, quando qui in Südtirol si verificò la cosiddetta "tempesta Vaia" (29-30 ottobre 2018) tutte le attività di soccorso, per oltre una settimana, vennero gestite senza chiedere supporto a nessuna risorsa dall'esterno del territorio. Semplicemente perché qui sono presenti decine di migliaia di vigili del fuoco comunali volontari. Oltre a poter contare sul supporto logistico delle squadre di allievi vigili del fuoco, ovvero ragazzi/e dai dieci ai diciassette anni di età. Il dott. Giuseppe Zamberletti ha sempre cercato di riformare il corpo nazionale dei vigili del fuoco per tornare ai "corpi comunali dei pompieri" così come preesenti qui in Südtirol. Non gli fu permesso. Se, invece, le sue parole fossero state tradotte in atti concreti, ora sarebbero a disposizione decine di migliaia di VVF volontari perfettamente addestrati e con una propria catena di comando.
@chaledav3325 Жыл бұрын
Ok allora la prossima volta fate da soli😉 Apprezza quello che abbiamo fatto perché non siamo obbligati da nessuno a venire giù ad aiutarvi, siamo volontari lo facciamo per passione. Un grazie mi sembra il minimo, altro che " è normale "
@stefanomorganti5162 Жыл бұрын
@@chaledav3325 non hai capito il senso di quello che ho scritto. Non era una critica sui volontari.. che ammiro profondamente e che tutti penso abbiano apprezzato il loro aiuto. Si tratta di valutare intervento dei mezzi di soccorso quando avviene un problema di questa entità, cosa si pagano a fare le tasse?! non c'è prevenzione adeguata, non dovrebbero esserci i volontari ma gli addetti dei vigili del fuoco e i mezzi messi a disposizione dello Stato e subito.
@danieleazzurro8116 Жыл бұрын
Deprimente !!! Bastaaaaaaaaaaaaaaa
@pippi5888 Жыл бұрын
Purtroppo il Sud Tirolo non è Italia, è si vede, Loro hanno 2cmarce in più 😁
@davidglc Жыл бұрын
Qui nel territorio sudtirolese, che comprende entrambe le province autonome di BZ e TN, i ragazzini/e dai DIECI anni di età possono iniziare la formazione nelle squadre di allievi vigili del fuoco comunali volontari.