Bravo, sia per il rinvaso che per la pulizia della pianta: ora sia i palchi che la struttura dei rami sono molto più leggibili e con essi l'intero movimento dell'albero. Mi auguro che il tuo olmo possa trarre giovamento da entrambe gli interventi perché apprezzo il tuo modo tranquillo, pacato e assolutamente non " competitivo" nell'approcciarti a questa forma d'arte. In bocca al lupo a te e alla pianta.
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Grazie mille! Sì penso trarrà grande giovamento sicuramente in quanto ancora aveva intorno alla zolla argilla e terreni probabilmente usati all'epoca dell'importazione della pianta in Italia e sono state eliminate molte radici grosse quindi quelle fini dovrebbero aumentare in modo significativo nei prossimi anni.
@ignaziod537210 ай бұрын
Un bel like come sempre ed anche un commento per sostenere questo bel canale😊
@leonardorawpower889310 ай бұрын
Finalmente qualcuno che coltiva le piante dove devono stare per natura... nella terra! Bel lavoro, complimenti Valerio! 👍😉
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Grazie!
@alessiovita318710 ай бұрын
Ottimo video 👍
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Grazie!
@1981RobyOne10 ай бұрын
Vaso molto bello
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Fa la sua figura per i disegni ed è ottimo come vaso anche per la coltivazione però per correttezza devo dire che è un vaso molto commerciale e l'ideale come tipologia per questa pianta sarebbe uno smaltato probabilmente ovale.
@1981RobyOne10 ай бұрын
Fa la sua figura, e è anche abbastanza profondo senza sembrare un vaso per piante da balcone
@micvalenti359310 ай бұрын
Bellissimo video, curato nei minimi particolari, soprattutto nei passaggi,mi ha colpito molto l'ultimo passaggio che hai fatto con l'Akadama come strato superficiale,posso fare così anche nel rinvaso del mio Olivo che mi è stato regalato? Mettendo Akadama sullo strato superficiale? grazie del consiglio,e complimenti per il video,e complimenti per la tua Zerkova
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Certamente puoi farlo, lo strato superficiale in akadama a grana abbastanza fina è solo una questione estetica anche se l'akadama aiuta molto a capire bene quando si asciuga. Questa pianta fosse stata in altre condizioni avrebbe avuto molta akadama anche negli strati interni del substrato.
@micvalenti359310 ай бұрын
@@bonsaidoccidente grazie mille per il consiglio
@g.m.c.430110 ай бұрын
Ciao Valerio, il video è ottimo come sempre e ben dettagliato. Il terreno che hai messo è perfetto per la zelkova, vedrai. Come ti accennavo ne ho già sperimentati due diversi (due anni fa anche uno pronto di una nota marca commerciale) e tutti sono andati alla grande per quel tipo di pianta. Avrà una ripartenza super, molto, ma molto meglio che se in akadama pura. Poi, per mia opinione, il filo per fissare la pianta la vaso (a meno che questa non venga messa in bilico su un davanzale ventoso, o sia una pianta molto instabile su un vaso piccolo e sottile) è totalmente inutile e rischia, stingendolo, di soffocarti parte delle radici o peggio penetrare nella corteccia ed esporre ad attacchi fungini. In tutti e 12 i bonsai e pre-bonsai che ho, non l'ho mai messo e non ho mai avuto un problema. Ciao!! Avanti così!!
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Ciao federico, no in realtà servirebbe i primi mesi che la pianta non ha ancora aggrappato con le rafici al vaso per evitare che la zolla si possa muovere rompendo i capillari con immagina i danni, in casi estremi come spostamenti etc. Poi diventa più inutile avere l'ancoraggio ma temo che comunque sia utile (non mi dilungo il perchè), comunque se noti nel video è stato messo una protezione dove il filo fuoriesce sul nebari, per il resto la zolla che sia stretta troppo e soffoca non mi risulta. Io ho avuto piante non legate però avevano già raficato da tempo e non è successo niente ma ripeto è una protezione in più che secondo me in un rinvaso a regola d'arte come questo del video andava fatto. Ti faccio i miei saluti!
@g.m.c.430110 ай бұрын
@@bonsaidoccidenteGuarda, secondo me, visto che una volta sotto terra non si sa cosa accade fino al rinvaso successivo (soprattutto su piante che hanno grande velocità di crescita come queste) un filo stretto potrebbe fare più male che bene. Se il rinvaso è fatto bene e la terra tra la zolla è stata ben "bacchettata" e posizionata, e se poi la pianta non viene spostata dalla sua zona ottimale, non serve proprio. Da me hanno sempre attecchito tutte le piante non legate, anche con tagli importanti di radici. Un salutone 😉
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
@@g.m.c.4301 se non le sposti ovviamente non succederà nulla e dopo qualche mese avranno radicato bene però in caso contrario è meglio non rischiare, del resto tutti i maestri te le legano di solito senza stringere eccessivamente. In definitiva se sai che subiranno spostamenti almeno, io le legherei fossi in te.
@g.m.c.430110 ай бұрын
@@bonsaidoccidenteDi certo dopo un rinvaso si posizionano nel posto dove dovrebbero riprendersi e crescere e amen. Poi la natura fa il resto. Mai fissato nulla e tutte sono ok. Domani ti mando qualche foto dei miei due ulmus per farti capire 😄Ciaoo
@fulviogaschino429010 ай бұрын
Buon giorno scrivo dal brasile Avete dei semi di olmo da vendermi?
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
No mi spiace, però digitando su google semi di olmo o semi di bonsai olmo dovresti trovare qualcosa magari anche in kit già pronti. Anche se ci sono metodi più rapidi per gli olmi come per esempio la talea.
@g.m.c.430110 ай бұрын
Altra cosa: puoi già mettere Biogold a manetta per queste piante, tranquillo che sono talmente forti che sparano gemme ovunque senza risentire di nulla. Le mie hanno tutte subito un rinvaso molto più drastico di questo e già in tre giorni hanno aperto le gemme e ora hanno già le prime foglioline. Tutte con terreno come quello che hai messo (con pochissima o quesi assente akadama) e Biogold a bomba.
@bonsaidoccidente10 ай бұрын
Probabilmente nel caso dell'olmo e del biogold sì e del resto quest'olmo è stato rinvasato a foglie già aperte per necessità anche se non è l'ideale però la regola impone di non concimare per almeno 1 mese e non è un problema seguirla, alla pianta non succede nulla a non concimare 1 mese via radicale ma userò un prodotto come even green per ora. Considera che questa pianta è quella che voglio sottoporre alla concimazione in base alla crescita che ho proposto in uno degli ultimi video e non userò biogold del resto è tornata ad essere una pianta da costruire.
@g.m.c.430110 ай бұрын
@@bonsaidoccidenteVedrai che crescerà bene anche col Biogold. Le zelkove sono macchine da guerra. L'importante è che ora sia nel terriccio giusto. Ciaoo