"Ripristiniamo la leva?"

  Рет қаралды 5,571

DIFESA ONLINE

DIFESA ONLINE

Күн бұрын

Il servizio di leva obbligatorio in Italia, noto anche come "naja", è stato un pilastro del sistema di difesa nazionale per gran parte del XX secolo. Introdotto con la legge del 7 giugno 1875, richiedeva a tutti i cittadini maschi di età compresa tra i 18 e i 45 anni di prestare servizio militare. La durata del servizio variava nel tempo, passando da 24 a 18 mesi durante il periodo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, fino a stabilizzarsi a 12 mesi negli ultimi decenni.
Il servizio di leva ha svolto un ruolo fondamentale non solo nella difesa del paese, ma anche nella formazione e nell'integrazione sociale dei giovani italiani. Era considerato un rito di passaggio che insegnava disciplina, senso del dovere e competenze tecniche. Tuttavia, ha anche sollevato molte critiche, soprattutto per le condizioni spesso difficili e per la natura obbligatoria che limitava la libertà personale.
Con il passare degli anni e il cambiamento delle esigenze di difesa, il servizio di leva è stato progressivamente ridimensionato. La fine definitiva è arrivata con la legge 23 agosto 2004, n. 226, che ha sospeso il servizio obbligatorio a partire dal 1º gennaio 2005, passando a un modello di esercito professionale. La sospensione della leva ha segnato la fine di un'era, lasciando spazio a discussioni periodiche sul possibile ripristino in risposta a nuove sfide di sicurezza.
Qualcuno propone il ripristino della leva obbligatoria per tutti i giovani italiani per un periodo di 6 mesi. La misura mirerebbe a rinforzare il senso di appartenenza e di responsabilità civica, oltre a fornire una formazione di base in ambito di sicurezza e difesa.
Voi cosa ne pensate?
Ne discutiamo questa sera alle 21.00 con lo storico Paolo Palumbo, il vice presidente AISS (Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria) Claudio Verzola, il vice presidente dell'Associazione Nazionale del Fante Marco Pasquali ed il col. Mauro Scorzato, (160° corso di Accademia, in quiescenza dal 2015).

Пікірлер: 73
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 4 ай бұрын
Buongiorno, secondo me il Col. Mauro Scorzato fa un errore di fondo. Mi spiego. Quando dice che il sistema di reclutamento è stato smantellato, dice il vero. Quindi è anche "vero" che la coscrizione, più che sospesa, di fatto è stata cancellata. Supponiamo, però, che le cose fossero andate diversamente: che si fossero mantenuti i distretti, il sistema di reclutamento e che si formassero, come al solito, i contingenti automatizzati di leva. Supponiamo che ad un certo punto si affacciasse il rischio di una grande guerra, come sta accadendo oggi. E supponiamo, quindi, di procedere con le chiamate alle armi... ebbene: CHI addestrerebbe centinaia di migliaia di reclute? Per farlo bisognerebbe avere, "pronto all'uso", un CONGRUO numero di quadri in servizio, addestrati e pronti ad addestrare. E questo naturalmente non sarebbe stato possibile: non si sarebbero potuti tenere là a "grattarsi" per un tempo che a priori era indefinito sottufficiali e ufficiali in servizio in numero sufficiente a gestire milioni di reclute! Ci sarebbero stati più ufficiali che VFP1! Per non parlare dei luoghi in cui accasermare tutte quelle reclute: per poterlo fare, sarebbe stato necessario tenere in perfetta efficienza tutte le caserme... per tenerle vuote per un tempo indefinito. In sistesi: il costo complessivo sarebbe stato di poco inferiore a mantenere la leva così com'era. Quindi in realtà, le cose non potevano andare tanto diversamente. Secondo me, ristabilire il sistema dei distretti è veramente l'ultimo dei problemi: se lo si volesse VERAMENTE fare, si potrebbe fare in pochissimi mesi. Non è che ci vuole tanto a reclutare dai civili qualche centinaio di medici e amministrativi. Volontari o, se proprio necessario, anche non volontari (proprio perché la leva è sospesa, non cancellata: cosa questa che, quindi, non è un dettaglio). Il vero problema è reclutare e addestrare quadri in numero sufficiente a gestire i grandi numeri di un Esercito di leva: ed è LI' che ci vogliono anni. Ma, come detto, se le cose fossero state fatte come dice il Colonnello, non sarebbe andata diversamente: avremmo avuto semplicemente milioni di richiamabili che non avrebbero potuto essere richiamati, perché non ci sarebbe stato nessuno per addestrali. Da ultimo, vorrei dire che, essendo voi tutte persone intelligenti, non vale proprio la pena di discutere seriamente "del perché e del per come" delle cose che dice Salvini: quello è un pressapochista che fa sparate a seconda della convenienza del momento. Non sa nemmeno lui di cosa parla e non gliene importa neanche niente. La leva NON è servizio civile, NON dev'essere su base regionale e NON serve ad insegnare a vivere o a rifarsi il letto: SERVE perché può scoppiare una guerra. NON serve a nient'altro. E quindi dev'essere fatta bene e in modo serio. Tutto il resto è, semmai, corollario. E se le cose si faranno serie, credo che "molte cose" andranno ben oltre in secondo piano.
@giobotta5988
@giobotta5988 4 ай бұрын
Va ripristinato il servizio di leva proprio per avere un discreto n di riservisti al momento del bisogno. Prendere esempio dalla svizzera
@widun
@widun 4 ай бұрын
Ineccepibile e logico
@pierorestivo5990
@pierorestivo5990 3 ай бұрын
Tutto interessante, ma verso la metà ho sentito qualcuno che si è autocelebrato con la medaglia del senso civico per essersi sottoposto a vaccino sperimentale Astrazeneca. Forse sarebbe stato più coerente opporsi al ricatto del vaccino sperimentale nel rispetto della Costituzione, e per senso civico ovviamente.
@TeamMasturbo
@TeamMasturbo 3 ай бұрын
Opporsi al vaccino per senso civico, cioè prendersi il covid due volte più forte e andare in giro a infettare gli altri. Questo è il senso civico dell’italiano medio con la terza media 🤣
@cosedamondo
@cosedamondo 3 ай бұрын
I sindacati di militari e polizia erano partiti bene: "Impediremo a chiunque di fare “sperimentazioni compassionevoli” sul personale delle Forze dell’Ordine e sui militari affinché non ci siano mai più casi di morti bianche tra i servitori dello Stato." Persino la #Somalia aveva sospeso la somministrazione del #vaccino anglo-svedese #Oxford-#AstraZeneca. Il fatto che la #Svizzera (patria di alcune multinazionali di #BigPharma) non l'abbia mai approvato avrebbe dovuto essere un indizio. #Italia si era accodata a #Francia, #Germania, e altri 15 Paesi in #Europa, sulla sospensione del #vaccino #AstraZeneca esclusivo per P.A., solo dopo 1 anno. Andavano tratte conseguenze per Min. #Speranza e Gen. #Figliuolo Ora ci ritroviamo con migliaia di decessi tra militari e poliziotti con qualche decina di migliaia di invalidi. Bel risultato!
@stefanotomasetig8314
@stefanotomasetig8314 3 ай бұрын
Non vuole essere una polemica, visto che non son del mestiere. Ma riguardo alla parte della vocazione. La maggioranza dei volontari, che a mia saputa in Ita non son quattro gatti in croce anzi..., non vengono segati ( chi giustamente chi altri per motivi altri ) durante le selezioni il cui scopo è quello? Questi qua rifiutati non potrebbero essere la riserva ricercata magari dopo un secondo screening? Perché se dopo vanno in Legione Straniera ( sparata per rendere l'idea ) e li prendono senza troppi problemi vuol dire che tanto scarti non sono. Parere personale. Dopo non sono militarista e mi piace il mondo militare finché sta sui libri. Oltre che i soldi son quelli che sono visto che non si è gli USA
@Formidable590
@Formidable590 4 ай бұрын
Monsieur le Colonel a raison ; vous vous battez et mourez non pas pour votre pays ou pour votre drapeau, mais pour l'homme qui est à côté de vous.
@ennio0rh-427
@ennio0rh-427 29 күн бұрын
Lo dico da ex levista 15 mesi e 20 giorni tra il :1970/71 artigliere, tutto sommato orgoglioso di essermi messo a disposizione del mio paese.Ebbene sono contrario alla rindroduzione obbligatoria della leva,poiché i tempi sono nettamente cambiati, in sostanza prima aveva un senso logico e condivisibile nel 2024 assolutamente no , e dico purtroppo.
@antoniopicone6748
@antoniopicone6748 12 күн бұрын
Domanda seria:A cosa servirà Tra 10-20 anni?! In una società che cambia velocemente?!
@giuseppebasile6865
@giuseppebasile6865 4 ай бұрын
Speriamo
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 2 ай бұрын
Reintrodurre la leva così come era prima della sua sospensione nel 2004 è oggi impossibile. A parte che ci vorrebbero decenni solo per trovare i siti adatti e poi costruire grandi caserme, poligoni e ospedali militari, e costerebbe una marea di soldi (che lo Stato non ha) forze amate di leva avrebbero poi un costo di mantenimento di almeno il quadruplo di quelle attuali e con un livello addestrativo ben inferiore a truppe professionali.
@davidescardigno8869
@davidescardigno8869 4 ай бұрын
Ma perchè nessuno propone di affiancare ai professionisti, una leva VOLONTARIA di 12 mesi aperta a ragazzi e ragazze senza concorso ma solo su presentazione della domanda ??? E per incentivare proporre un salario minimo e dei benefit tipo sconti sulla tasse universitarie, sui trasporti ferroviari, su scuole professionali, punteggi maggiori nei concorsi nelle amministraz pubbliche o in accordi con aziende private desiderose di assumere lavoratori seri e motivati. 12 mesi però fatti da soldato fuori dalle caserme ad addestrarsi (come fanno in Finlandia anche i civili) e non a spazzare cortili e montare di guardia in posti dimenticati. Magari non ci sarebbero numeri esagerati di cui il 90% incazzati e scazzati, ma poche migliaia di giovani motivati anche solo per un tornaconto personale.
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 4 ай бұрын
L'idea è buonina. La parte buona, è quella della "leva volontaria", ma non come dici. Il punto è questo: attualmente non c'è letteralmente il posto fisico dove accasermare centinaia di migliaia di reclute. Ed inoltre mancano gli istruttori per gestire ed addestrare un simile numero. Oltre al fatto che il sistema di reclutamento stesso andrebbe rimesso in piedi. TUTTAVIA... ce n'è abbastanza per cominciare. Io farei così: rimuoverei la sospensione della leva e comincerei a fare come dici tu: cominciare a reclutare SOLO i volontari, che farebbero un servizio di leva a tutti gli effetti. Montare di guardia e spazzare cortili è una cosa di assoluta marzialità. Per cui, se è per me, niente guerrieri con il coltello tra i denti che si arruolano per avere punteggi maggiori nei concorsi. C'è in ballo ben altro! Poi, man mano che il sistema viene rimesso in piedi, si potrebbe aprire ad un numero sempre maggiore di volontari, fino a tornare alla coscrizione generalizzata.
@davidescardigno8869
@davidescardigno8869 3 ай бұрын
Io invece intendevo proprio di evitare l'arruolamento di massa, ora e x sempre. Ma arruolare un 10/15 mila volontari annui, cominciando gradualmente con 2/3 mila nei Rav attuali, aumentando il numero di istruttori di poche centinaia ( cosa fattibile), usando qualche caserma dismessa da poco o semivuota. Nel giro di qualche anno ( se le cose non precipitano) si potrebbero avere qualche decina di migliaia di soldati giovani e richiamabili, addestrati decentemente ( magari alla guerriglia ) e equipaggiati in modo dignitoso.
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 2 ай бұрын
Perché esiste già il VFP1 e i volontari non mancano.
@saidom5634
@saidom5634 3 ай бұрын
Ma qualcuno ha mai pensato di chiedere ai giovani cosa ne pensano ?
@stefanoelitropi7080
@stefanoelitropi7080 3 ай бұрын
voiono un essergito accobaleno
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 ай бұрын
Perchè in Italia esistono i giovani?
@augustopesce3428
@augustopesce3428 3 ай бұрын
Concordo con il Colonnello. Primi anni 70, S. Ten assaltatore, al campo, vivevo sempre con il mio plotone inclusi rancio e tenda. Al congedo piangevano tutti.
@augustopesce3428
@augustopesce3428 3 ай бұрын
A proposito, uno di quelli che più piangevano era di Gela. Andai a Gela a fine anni 80 e lo incontrai in un bar. Dopo l'incontro non sono più riuscito a pagare nulla. Richieste spiegazioni mi veniva risposto: Il "tale" ha deciso così
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 2 ай бұрын
Se vi piaceva così tanto che al congedo piangevate tutti, perché non avete messo la firma?
@GuscioRosso
@GuscioRosso 4 ай бұрын
Certo è, che se i boomer/gen X dopo averci derubato del futuro ci rimettessero pure la leva obbligatoria sarebbe la beffa finale di una vita mai iniziata per noi giovani.
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 4 ай бұрын
Queste categorie dai nomi strani sono delle pure invenzioni e non esistono. Non so di che generazione io sia: sono dell'81, ma di sicuro nessuno t'ha derubato di nulla. La TUA di vita, semmai, non è mai iniziata: non parlare a nome degli altri e non incolpare chi ha deciso di vivere la propria vita prima di te, come se così facendo t'avessero "derubato". Tanti altri della vattelappesca di "gen" di cui fai parte tu, il futuro se lo stanno prendendo, come hanno sempre fatto tutti coloro che non cadono preda del vittimismo. Cmq, spero e ti auguro di darti una sveglia e ti prenderti quella vita che aspetta solo che tu te la prenda.
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 ай бұрын
@@bartokbartokk1014 quando saremo minoranza a casa nostra (per colpa vostra) ci sarà da ridere
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 3 ай бұрын
@@GuscioRosso Cosa significa e cosa c'entra?
@Auri997
@Auri997 3 ай бұрын
​@@bartokbartokk1014 se la sua vita non è mai iniziata è un problema suo, ma ciò che dice almeno in parte lo sentono un sacco di persone con cui ho parlato. io sono del 98 ed ho un lavoro ed una casa da pagare. A 25 anni purtroppo non ho ancora avuto abbastanza tempo per mettere da parte i soldi che mi servono per mantenere la casa che possiedo pagando pure il mutuo, assicurazione della macchina e tutte le altre faccende, facendo il mantenuto a spese dello stato. Che ne sarà del futuro del mio patrimonio? Inoltre preferisco si essere un disertore ed andare in galera se lo stato pretende da me il mio dovere di cittadino quando lo stato stesso i suoi doveri nei miei confronti non li rispetta minimamente. Non combatterò mai questa guerra per permettere ai pagliacci che abbiamo come governanti di arricchirsi mentre io faccio da carne da macello per le nuove invenzioni militari che devono testare su cui fare un mare di soldi.
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 3 ай бұрын
​@@Auri997 Capisco quello che dici, ma se ti fossi fatto un giro per Roma antica 2000 anni fa, avresti sentito la gente lamentarsi per più o meno degli stessi problemi. Riguardo alla guerra. Io francamente nutro ancora la propensione a pensare che la situazione non degeneri a tal punto. Tuttavia, chi è che ha votato la Meloni nel 2022? Lei l'ha sempre detto chiaramente: "Con l'Ucraina fino alla vittoria finale!". Che poi, nel 2022 (e pure oggi), l'attenzione pubblica fosse stata tutta per il Covid, il green pass e il reddito di cittadinanza e per niente alla guerra, non è una scusante. Nessuno ci ha obbligati a non pensarci. Ora, far parte di un Paese che HA questo posizionamento politico, non può portare a pensare che per non fare una guerra, basti non aver voglia di farla, come se fosse un gioco a cui basti dire: "no non gioco, ma grazie del pensiero!". Il contadino del 1916 aveva meno voglia di noi di abbandonare i suoi campi e la sua numerosa famiglia per andare al fronte. Nessuno ha voglia di farlo! E si spera che non debba mai accadere. Ma se la "grande macchina" si metterà in moto, non basterà negarsi per non subirne le conseguenze. Ti faccio un esempio molto meno drammatico. Io i primissimi tempi del Covid pensavo: "col cavolo che mi farò mettere in quarantena se sono asintomatico e sano!". Poi in quarantena ci siamo finiti tutti a prescindere, per 3 mesi! Senza un valido motivo, era difficile persino uscire dal Comune o fare 3 isolati. Figurati te in caso di guerra! Questo è per dire che quando grandi eventi diventano reali e non mere ipotesi, non ci si può sottrarre. Prendiamo per esempio quello che hai detto: che "piuttosto diserti". Ma sai quali sono le implicazioni di questo? Per esempio il tuo lavoro non sarebbe "sospeso", ma lo perderesti. Se fuggissi all'estero - per tempo - (perché le frontiere verrebbero blindate) bisognerebbe vedere come vivresti e dove, e comunque non potresti più tornare, a meno di non essere arrestato. La società sarebbe spaccata in 2 e il disertore diventerebbe il nuovo "untore". Insomma, non sarebbe il genere di partita a cui si potrebbe non giocare e continuare come prima. Non dico che tu non abbia delle ragioni. Dico che trovo veramente difficile sottrarsi. E in un certo senso, non lo troverei nemmeno giusto, se la pensi ad un livello più "alto". Cioè: per anni abbiamo mandato armi in Ucraina (a prescindere che sia giusto o no farlo, non parlo di questo) e nessuno (a parte pochi) si è mai speso granché per evitarlo. Anzi: è stata votata la Meloni, che diceva chiaramente che l'avrebbe fatto. Ma farsi andare bene la guerra solo se la fanno gli altri, va bene se sei la Svizzera, che è neutrale e non manda le armi a nessuno. Ma se le armi le dai, "ti" schieri. E un Paese che si schiera, se serve deve combattere. Che poi si sia schierato perché è guerrafondaio (come i Paesi Baltici), o per superficialità o disinteresse, poco importa. Questa è la mia opinione.
@rinonevada7918
@rinonevada7918 4 ай бұрын
Mah la leva fu tolta perché costosissima e non adatta ai nuovi scenari e nuovi armamenti ipertecnologici… se poi la vogliamo rimettere per avere carne da cannone…. da mandare in trincea come in Ukraina…. questo é altro discorso….😢
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 4 ай бұрын
No, la leva fu tolta perché non c'era più rischio di guerre. Non per gli armamenti ipertecnologici, che già c'erano.
@matteojorg415
@matteojorg415 3 ай бұрын
L'esercito professionale (stipendiale) costa 10 volte tanto rispetto alla leva.
@rinonevada7918
@rinonevada7918 3 ай бұрын
@@matteojorg415Non credo… perchè va riportato alle mansioni basiche e di basso profilo che facevano…
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 2 ай бұрын
@@bartokbartokk1014 Ti sbagli, il motivo principale era il costo in rapporto alla qualità delle effettive capacità militari di reparti composti per la stragrande maggioranza da persone di leva.
@leonardonotte6303
@leonardonotte6303 2 ай бұрын
@@matteojorg415 Non è vero, costa un quarto rispetto a quello di leva, oltre ad avere un livello addestrativo incomparabile, informati meglio.
@domenicocavalli73
@domenicocavalli73 4 ай бұрын
Ottimo dibattito. Inquietante la semplificazione strumentale di certa politica.
@vitofavia6010
@vitofavia6010 4 ай бұрын
Salvini come Archimede.
@dendepiccolo
@dendepiccolo 4 ай бұрын
Gli ucraini stanno finendo da quanto deduco.....
@matteojorg415
@matteojorg415 3 ай бұрын
Come il Padrone oltreoceano ordina
@superman141065
@superman141065 3 ай бұрын
Tanto per chiaccherare e perdere tempo ...ma con i russi sotto casa dove vogliamo andare? cosa siamo capaci di fare? La storia si ripeterà ...quindi nulla
@xucertolone
@xucertolone 3 ай бұрын
Se russi ti consiglio i cerotti nasali, funzionano benissimo e non russi più.
@enricopoch8593
@enricopoch8593 4 ай бұрын
No
@xucertolone
@xucertolone 4 ай бұрын
La leva può essere solo unisex , poi dovremmo fare anche le caserme lgbtq+ come i nostri alleati ucraini. Purtroppo però prima dovremmo dotare di tutti gli strumenti i nostri soldati come avviene per gli eserciti più prestigiosi, U.s.a, Russia, ecc.
@bartokbartokk1014
@bartokbartokk1014 4 ай бұрын
Lo è: la coscrizione obbligatoria è rivolta solo a cittadini di sesso maschile abili.
@xucertolone
@xucertolone 3 ай бұрын
Unisex significa tutti i due sessi come in Israele. Più quelli transex, bisex, non binari, obliqui, come in Ucraina. Il top del top.
@simonemakarov658
@simonemakarov658 3 ай бұрын
@@xucertolone AHAHAHAHAHAHHA
@TeamMasturbo
@TeamMasturbo 3 ай бұрын
russia esercito prestigioso, questo non sa manco dove vive 🤣
@matteojorg415
@matteojorg415 3 ай бұрын
@@xucertolone Negli altri paesi della NATO avviene già così. Fanno ridere...
@eltenda
@eltenda 4 ай бұрын
Male nn farebbe visto come crescono i giovani!
@GuscioRosso
@GuscioRosso 4 ай бұрын
Non hai manco visto mezza live. Allucinante.
@giobotta5988
@giobotta5988 4 ай бұрын
È indispensabile l'esercito di leva. Non deve essere per tutti quello Militare ma cmq va fatto confrontare il/ la giovane con un servizio a beneficio della patria. Anche solo 50mila giovani l'anno sotto le armi per un anno ci permetteranno di avere un discreto numero di soldati come riserva in qualche anno. Davvero non penso sia difficile gestire logisticamente. I Caporali addestratori e i sottufficiali si formano in pochi mesi
@duracell211
@duracell211 4 ай бұрын
bisogna fare figli... mica la guerra. stiamone fuori.
@GuscioRosso
@GuscioRosso 3 ай бұрын
@@duracell211 bisogna fare entrambi
@giuseppeparisi8611
@giuseppeparisi8611 3 ай бұрын
Assolutamente inutile, deve essere una passione e un lavoro, perciò solo professionisti, lo dico da ex sottufficiale
@simonemakarov658
@simonemakarov658 3 ай бұрын
Non hai capito nulla allora....
@Auri997
@Auri997 3 ай бұрын
io non sono nato combattente, se mi mandano in guerra dopo 6 mesi di leva contro gente che ha anni di addestramento alle spalle è solo per fare da carne da macello e basta.
"Vita da legionario - Un italiano nella Legione straniera"
2:01:15
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 34 М.
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 46 МЛН
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,1 МЛН
"Perché non si utilizza l'alluminio sulle navi da guerra"
1:45:01
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 21 М.
"Legione straniera francese: testimonianze dirette"
2:00:59
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 27 М.
"L'armamento leggero della fanteria italiana negli ultimi trent'anni"
1:08:46
LA CYBERSICUREZZA AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
2:06:53
"FGM-148 Javelin"
51:59
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 8 М.
Difesa ON AIR "Forze Speciali: intervista al generale Roberto Vannacci"
2:43:19
"Carri armati della Guerra Russo-Ucraina"
4:15:03
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 23 М.
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 46 МЛН