Complimenti si dissoda in modo meraviglioso. Bell'attrezzo caspita
@IenapixelChannel3 жыл бұрын
grazie, il vantaggio rispetto alle altre ancore è che tenendole in linea hai solo due tagli e non ti porti la terra dietro, sopratutto in discesa, o comunque meno che le ancore dritte
@michelangelomalago33102 жыл бұрын
Bellissimo lavoro complimenti!
@IenapixelChannel2 жыл бұрын
grazie
@massimosandon98754 жыл бұрын
non ho mai visto dalle mie parti un attrezzo che lavora i terreno in questo modo .....grande te lo sei costruito molto bene ciao
@IenapixelChannel4 жыл бұрын
Grazie, le ancore curve (michel) sono un invenzione relativamente nuova in agricoltura, hanno la proprietà di alzare il terreno con meno sforzo rispetto alle ancore tradizionali questo fa si che sia richiesta meno forza a tirare e + a sollevare il che migliora prestazioni e consumi , inoltre i picchi delle ancore creano delle cavità sotterranee che arieggiano e fanno da serbatoio per l'umidità ormai stanno diventando uno standart..
@paolonovarino89354 жыл бұрын
bel lavoro...
@alfatau50684 жыл бұрын
Molto bello notevole e interessante la versatilità del telaio Da tempo sto studiando qualcosa di analogo per le mie nocciole. Ho il terreno inerbito e quindi voglio lavorare sotto limitando il danno superficiale e creando vie di drenaggio. Anche la mia terra è “grigia “ ( sono nella cosiddetta langa monregalese) con tutti i problemi di ristagno d’acqua, basso contenuto organico, insomma deve essere continuamente migliorata! Ci provo Un saluto
@IenapixelChannel4 жыл бұрын
queste versione di ancore sull'impianto stabile potrebbero muovere eccessivamente la terra, considera anche quelle curve da 60 (queste sono quelle da 80) , puoi vedere le schede su www.tomar.it (e anche i prezzi)
@IenapixelChannel4 жыл бұрын
queste sono quelle da 60: kzbin.info/www/bejne/d3zGkqyehrGNrLc&ab_channel=IenapixelChannel
@Domenico-ow8jo3 жыл бұрын
Quanto pesa il trattore solo e invece solo il ripper?
@IenapixelChannel3 жыл бұрын
Ma il Rex dovrebbe pesare sui 27/28 ql il rapper cura 5 ql
@Domenico-ow8jo3 жыл бұрын
A quindi il mio minitauro 50 lo tira tranquillamente pesa 24ql
@IenapixelChannel3 жыл бұрын
@@Domenico-ow8jo beh, tranquillamente dipende dal terreno e quanto è compresso, ma cmq il vantaggio di queste ancore è che alzano il terreno + che tirarselo dietro, quindi lavorando sullo sforzo controllato di scaricano parecchio peso sopra le ruote dietro aumentando la trazione della macchina, quindi direi di sì..
@Domenico-ow8jo3 жыл бұрын
@@IenapixelChannel grazie quasi quasi dico a mio zio fabbro di costruirlo
@IenapixelChannel3 жыл бұрын
@@Domenico-ow8jo le ancore al miglior prezzo le trovi su tomar.it ciao
@gianlucapalombi27134 жыл бұрын
Ottimo lavoro anche se io avrei fatto un'altra struttura... anch'io ho realizzato un decompattatore con 10 ancore Michel da 800 ho attaccato le le ancore ad un tubolare di acciaio meccanico 150x150 da 15 mm realizzando piadtre sempre con piatto di acciaio meccanico da 25mm... e visto che il decompattatore tende ad andare sempre giù ho montato due ruote in ferro ai lati oltre che ad una dischiera posteriore da 12 dischi che oltre a sminuzzare le erbacce superficiali ad una profondità max 10 cm svolge anche una funzione da mantenere il decompattatore ma devo dire che si fa tirare nonostante i 250 cv .... il peso si aggira intorno ai 20 q.li... cmq fa un lavoro eccellente...
@IenapixelChannel4 жыл бұрын
La scelta del telaio è stata condizionata dal fatto (oltre a fare del riciclaggio materiale e un po' di improvvisazione) che devo montare sullo stesso telaio anche le ancore standart con gli attacchi per il tubolare da 100mm che è sotto dimensionato per questo tipo di ancora , ma la tratta del tubolare sottoposta a torsione è molto corta, il che lo rende comunque adeguato , poi essendo attaccate dietro entrano molto meno che a metterle sotto, e i miei cavalli sono molti di meno.. ;)
@stefanogasparotto86302 жыл бұрын
Osservando al lavoro lo schema secondo cui hai montato le michel mi si è accesa una lampadina... Quasi tutti i costruttori, su attrezzi più larghi, montano le ancore michel in modo alternato tra una fila e quella che la segue immediatamente. E lo fanno secondo vari schemi, che ora qui non è importante descrivere. Ciò che invece voglio qui sottolineare è che non le ho quasi mai viste montate a due a due che si guardano l'una con l'altra: come le hai montate tu nella prima fila. Sembra che facciano un lavoro migliore in quest'ultima disposizione: abbracciano tutta la terra fra esse frapposta e la sollevano per bene tutta. Al contrario, ho l'impressione che in tutti gli altri schemi di montaggio o facciano un lavoro parziale; oppure, proprio per fare un lavoro completo sia necessario montare un numero di ancore maggiore del dovuto, in modo che siano più fitte. Infatti molti arieggiatori da basse profondità (20 -25 cm) montano addirittura 10 michel s 3 m di larghezza, alternate in vario modo fra fila anteriore e fila posteriore, o eventualmente anche in 3 file. Mi sembra un numero esagerato di ancore per 3 m: mi puzza d'inefficienza.
@IenapixelChannel2 жыл бұрын
quelle basse muovono molta meno terra, si possono fare diverse disposizioni, in uno degli ultimi video ho cambiato disposizione mettendole sempre in linea ma le frontali verso un lato e le posteriori verso l'altro, questo non cambia il modo di lavorazione, ma tirando verso il basso trascinano meno la terra.