Rispondo ad un ignorantissimo "musicista"

  Рет қаралды 4,976

Maestroberti - non solo pianoforte

Maestroberti - non solo pianoforte

Күн бұрын

Пікірлер: 100
@pasqualeb66
@pasqualeb66 3 ай бұрын
Non ne cavi un ragno dal buco. Questi personaggi si chiamano troll e il loro scopo è solo quello di provocare. Io ho seguito i video in questione e il significato dell'affermazione circa le tonalità era chiarissimo soprattutto per un addetto ai lavori. Quando bisogna accompagnare un cantante infatti gli si chiede "in che tonalità lo canti?". Si capisce benissimo che spostandosi di tonalità il range della melodia viene traslato in blocco verso un registro più acuto o più grave.. È compito dei musicisti trasporre il brano (accordi e melodia) per adattare il brano e farlo rientrare nell'estensione più congeniale al cantante e il pianoforte può suonare in qualsiasi tonalità senza particolari vincoli. Come trombettista a volte ho la stessa esigenza dei cantanti e devo trasportare il brano, quindi conosco benissimo la questione. Come pianista pure 😊. Bene, mi sono fatto prendere la mano e mi sono dilungato troppo su questa mia ridondante spiegazione ma questo è quello che affermo con assoluta certezza ed è sostanzialmente lo stesso concetto, con un esempio pratico in più. A fronte di un troll (sicuramente non musicalmente erudito), siamo in tantissimi che seguiamo e apprezziamo i tuoi contenuti. Va bene lo sfogo (purtroppo la rete è così), ma adesso è il caso di affidare all'oblio questa questione e soprattutto il personaggio. Hai tutto il mio appoggio. Alla prossima!
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie Pasquale 🙂 si, non ci penso più..per la prima volta ho sentito la necessità di sfogare il risentimento..
@renatozanardo9648
@renatozanardo9648 3 ай бұрын
dammi una risposta breve, DO RE MI FA SOL LA SI queste sono le 7 tonalità. Dopo queste, cosa viene? DU RA ME FO SAL LO TE?
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
@@pasqualeb66 ma infatti era chiaro anche il fatto che il pianoforte ha una scala 'infnita'. Piuttosto il termine corretto sarebbe stato ' completa' , secondo gli standard accademici.ma il concetto era chiaro. Ad esempio,un armonicista in generale ne ha più di una proprio per la tonalità limitata.
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
@AresJazzOfficial anche,ma non esclusivamente. In questo caso il termine tonalità è quello corretto perché stiamo parlando delle relazioni tra armonie ( inteso come armonici delle varie note per l'appunto=toni ) in una composizione. Altrimenti sarebbe una cacofonia. Il setticlavio riguarda i registri e non le note: chiave di basso,chiave di violino.... Ma io il conservatorio l'ho abbandonato in favore dell' ingegneria acustica,son passati decenni e tante cose non le ricordo bene.
@carlosilvestri6340
@carlosilvestri6340 3 ай бұрын
Bravo.
@MacBelloeRibelle
@MacBelloeRibelle 3 ай бұрын
Tecnicamente, questo è un video che commenta un commento fatto ad un video che commenta un altro video.
@sbollox1540
@sbollox1540 3 ай бұрын
Sarebbe bello se qualcuno lo commentasse
@MacBelloeRibelle
@MacBelloeRibelle 3 ай бұрын
@@sbollox1540 hai appena commentato un video che commenta un commento fatto ad un video che commenta un altro video.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
😂
@pasqualeb66
@pasqualeb66 3 ай бұрын
@@MacBelloeRibelle che al mercato mio padre comprò...
@fabriziopradella5917
@fabriziopradella5917 3 ай бұрын
Complimenti maestro😊
@Redefon14
@Redefon14 3 ай бұрын
Maestro Berti, il suo veloce inciso sulla tonalità era chiarissimo, e non credo che chi ha visto il video sia stato indotto in qualche errore interpretativo. È evidente che siamo di fronte ad un troll presuntuoso e maleducato. Lei non si abbassi a quel livello, non è da lei, tutti noi le siamo vicini sperando di alleviare la sua comprensibile amarezza . Non lasci che il fango le sporchi le scarpe, non risponda più a questo maleducato. Un abbraccio da tutti noi che la seguiamo su questo suo interessante ed EDUCATO canale.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Sei molto gentile e i tuoi consigli sono molto preziosi.. grazie 🙂
@f.guccinif.guccini3833
@f.guccinif.guccini3833 3 ай бұрын
Buona sera maestroberti Continui a fare quello che fa che lo fa molto bene e a noi che la seguiamo piace Un saluto
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie!! 🙂🙂
@aurepu9468
@aurepu9468 3 ай бұрын
Maestro: le qualità dell' uomo e del professionista, stanno in ciò che si divulga: lei perle di saggezza e conoscenza, altri seminano solo, divisione e zizzania! Grazie.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie!! 🙂🙂
@alessandroronci1871
@alessandroronci1871 3 ай бұрын
Lei per me è una persona preparata e a modo ed è bello quello che fa. Purtroppo c'è molto ignoranza molti pensano di sapere ma non sanno, non rendendosi conto di chi sa veramente fare, hanno una chiusura mentale, ipocentrici, questo capita a me a che fare con certe persone
@drcharlesrhodes6403
@drcharlesrhodes6403 3 ай бұрын
Vedo che molti Le scrivono di lasciar perdere, perché un bravo maestro non deve perdersi via con inutili haters: e in un certo senso, hanno ragione...però, ogni tanto, i rompiscatole vanno mandati a quel paese e senza tanti complimenti, quindi approvazione totale per questo video
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@drcharlesrhodes6403 Leggo tante osservazioni perfettamente giuste... Compresa questa! Grazie 🙂🙂
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
@@drcharlesrhodes6403 io non sono d'accordo al lasciar perdere, perlomeno non da subito. Così facendo tutto il manipolo di laureati in tuttologia alla saccenza di facebook l'avrà sempre vinta pensando di aver perculeggiato il prossimo un altra volta. E quando ci si è fatto il mazzo per decenni e si continua a studiare per tutta una vita,come nella musica nelle sue varie tecniche e tecnologie,( io parlo da ingegnere del suono: sarebbe stato troppo bello finire gli studi e basta più,ma la tecnologia e le attrezzature progrediscono e borda sotto a studiare per sempre) come un chirurgo che studia sempre su nuove tecnologie.... Guarda che rode, e rode parecchio che l'ultimo arrivato leone da tastiera ( del computer in questo caso) nonostante non sia in grado di sostenere un semplice scambio di opinioni sull argomento vuol fare il king della situazione. Eh no eh. È ora di finirla con i "lascia perdere non ti abbassare al suo livello". Fatevi valere sempre,per il vostro rispetto,per tutti gli anni passati a fare sacrifici e per tutti gli anni che i genitori, magari, si sono sacrificati. Già la nostra professione in Italia vale come il due di picche a briscola,mettici anche che mi devo sentire cacofonie ( in senso grammaticale,ma è lo stesso che in musica) sparate a caso proprio basta.
@drcharlesrhodes6403
@drcharlesrhodes6403 3 ай бұрын
@@morpheoist sono d'accordo completamente su ciò che lei dice, infatti (forse nel mio messaggio non si capiva) all'inizio dico che sarebbe meglio lasciar perdere chi critica inutilmente, per quieto vivere, per non cadere allo stesso livello, ecc...ma poi dico che bisogna avere il coraggio e la forza di difendersi e mandare a quel paese chi parla senza cognizione di causa (o con consapevolezza magari, ma in cattiva fede). In ogni caso è ingiusto il disprezzo che il merito paziente riceve gratuitamente, magari con l'aiutino di un piccolo lapsus da parte del professionista. Direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
@@drcharlesrhodes6403 si si, avevo inteso,il mio messaggio è più indirizzato a chi si fa troppe remore di controbattere. è pur vero che oggi i social sono diventati un covo di haters i quali non hanno nulla da fare se non quello di disturbare il prossimo. Bei tempi quando c'era solo mIRC e si parlava solo in inglese per il rispetto di tutti e facevano presto anche a buttarti fuori dalle stanze....
@paolovolante
@paolovolante 3 ай бұрын
Da pianista jazz, soprattutto accompagnatore di cantanti, la tua affermazione era chiarissima, quasi ovvia, ma utile a chi non è del mestiere. Il commento del tizio è soltanto una ammissione diretta e involontaria di ignoranza (nel senso letterale) delle dinamiche della musica. Quindi ogni sua pontificazione, aggiunta al suo tono da frustrato, ne fanno un inutilissimo troll. Non ti curar di lor, ma guarda e passa.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@paolovolante onorato Maestro dal tuo commento.. grazie 🙂
@SergioMarchi2008
@SergioMarchi2008 3 ай бұрын
Il primo era un video più ironico che seriamente polemico. La reaction è stata educata dimostrando persino benevolenza, indice di umiltà. Probabilmente per la tua sensibilità ti ha "ferito" quel commento, ma credo tu abbia sprecato energie per rispondere a uno sciocco superficiale. Quando leggo commenti poco sensati vado sempre a controllare il canale di chi lo ha lasciato, e spesso scopro che esso non ha contenuti (il tipo in questione ha dei video che sono il backup del suo cellulare) . Ecco, il passatempo di chi non sa fare nulla e critica è questo.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@SergioMarchi2008 esattamente Sergio.. mi sono sentito ferito... Grazie per aver "controllato" chi si celasse dietro al profilo! Un "trucchetto" che non ho mai "sfruttato" 🙂
@ll.pianoforte.di.sara._.7361
@ll.pianoforte.di.sara._.7361 3 ай бұрын
Complimenti Maestro, io la seguo da un po' di tempo, ma non ho mai lasciato commenti. Questa volta però voglio aggiungere il mio appoggio ad ogni affermazione fatta in questo video. Per il mio carattere non avrei perso nemmeno un po' di tempo per rispondere, ma se serve per alleggerire l'animo ben venga. Persone così purtroppo ogni tanto ne incontriamo, sta a noi non farci rovinare alcun istante dato che il nostro tempo è prezioso e va dedicato a chi lo merita. Complimenti ancora e continuerò a seguirla. Sara
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie Sara, allora ne sono onorato 🙂 si, l espressione "alleggerire l animo" è assolutamente perfetta!
@nicoladirella6215
@nicoladirella6215 3 ай бұрын
Carissimo maestro,non ti curar di lor,tu sei superiore a queste stupide persone piene si arroganza e superbia,per nn dir di ignoranza,loro non riescono a distinguere un vero maestro quale tu sei,la loro mente è troppo ridotta,sei un grande sia nella tecnica che nella conoscenza,chi ha intelligenza può solo ammirarti e sostenerti.❤
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Sempre gentilissimo 🙂 grazie molto.
@giuseppebarani
@giuseppebarani 3 ай бұрын
Purtroppo i social sono pieni di persone ignoranti che parlano si con la bocca ma con il cervello scollegato.. oltre che ignoranti in materia.. vai avanti maestro! Per me vali più di 10000 youtuber 😃
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@giuseppebarani ciao Giuseppe! Grazie ♥️
@Fabio_Enne
@Fabio_Enne 3 ай бұрын
Queste creature del web che infestano i social non meritano lo spreco della benché minima energia. Meritano il totale oblio perché sono cloache incolmabili. Ci hai perso fin troppo tempo ed energia. Ma hai la mia totale ammirazione per pacatezza, garbatezza, classe e gentilezza. Chapeau!
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Gentilissimo Fabio! grazie 🙂
@denisducati4802
@denisducati4802 3 ай бұрын
Chi fa video e li rende pubblici deve avere la consapevolezza che qualcuno é disposto a scrivere qualsiasi cosa nei commenti pur di dire la sua. Capisco l'arrabbiatura nel riguardo di commenti spropositati nella critica e vuoti di contenuti .... non rispondere potrebbe essere un modo per dare a questi personaggi minore spazio e visibilità secondo il principio che nel web a volte "che se ne parli male purché se ne parli". Per quanto conti poco il mio parere i suoi video sono molto belli e andrei avanti cosí senza dare peso a chi la pensa in modo diverso dai principi che la hanno portata a farli come sono venuti (non dehono essere trattati accademici).
@carlosilvestri6340
@carlosilvestri6340 3 ай бұрын
Non vale la pena rispondere a persone così, con stima.
@michelemennella9797
@michelemennella9797 Ай бұрын
ciao sono Michele, un appassionato "non" musicista, sono molto incuriosito dai tuoi contenuti, grazie per i suggerimenti che dai. su questo video dici di una inesattezza tua, ma io non la vedo, puoi farmi sapere a cosa ti riferisci? grazie anticipatamente
@giovannisardella4068
@giovannisardella4068 3 ай бұрын
Buongiorno maestro. Le esprimo, da eterno musicofilo (chitarrista dilettante) tutta la mia stima e solidarietà, è penso che dovrà cominciare a preoccuparsi seriamente degli attacchi del saccente e maleducato quando nascerà il primo cantante/a umano dotato di un'estensione musicale di.... Otto ottave e mezzo!!! (la vedo un po' dura... Nel frattempo complimenti per i suoi video)
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@giovannisardella4068 grazie Giovanni! Effettivamente 😀.. Molto onorato del tuo commento 🙂
@marantz777
@marantz777 3 ай бұрын
Qui di ego con la miccia corta ce ne sono parecchi.... a quanto pare
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Se è riferito a me mi spiace la pensi così.. non mi sento dotato di molto ego ma di senso di giustizia.. riguardo alla miccia corta invece , questa volta purtroppo si 🙂
@dcastrog80
@dcastrog80 3 ай бұрын
Ho visto sia il video di Mercadini che la sua reaction. Ho un dubbio proprio sul vincolo della scrittura sulla base dell'estensione vocale del cantante, però premetto che parlo da ignorantISSIMO! Partendo da una qualsiasi nota, per scrivere in qualsiasi tonalità si possono scegliere 5/6 semitoni sopra e 5/6 semitoni sotto... Quindi con un'estensione in + o in - di mezza ottava. In teoria basterebbe un'estensione del cantante di circa 2 ottave per poter ottenere tranquillamente tutte le tonalità possibili nella musica dodecafonica dal Do al Sib. Però ripeto, sono fortemente ignorante ed eventualmente potrebbe essere un'idea per un futuro video (se non l'ha già fatto 😊).
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@dcastrog80 ottima deduzione.. allora, l estensione (media) di un buon cantante è di 2 ottave e mediamente un brano non supera 1 ottava e mezza (brani di Giorgia, Whitney etc anche 2 ottave) quindi mediamente e tecnicamente un brano potrebbe essere cantato da chiunque.. ma il problema della tonalità rimane perché, a parità di estensione, ogni cantante avrà questa estensione in registri o, per capirci , tonalità, diverse.. immagina di far cantare un brano femminile (per es.di una Soprano) ad un uomo (tenore) o un brano di Giorgia a Laura Pausini.. certamente tutti riuscirebbero (più o meno) a cantare il brano perché tutti hanno un' estensione tale da poterlo fare, ma le tonalità saranno diverse. 🙂
@mpgfly
@mpgfly 3 ай бұрын
Maestroberti lasciamo certe persone nel loro brodo, solo li possono trovare un po di considerazione.... come farebbero altrimenti trovare un po' di affermazione.... lei maestro è un ottimo insegnante e far capire certi concetti, non proprio facili, a persone che magari sono principianti, è un arte che pochi hanno! L'importante è comunicare. Quelli che si mettono sul piedestallo e sparano sentenze sono degli esclusi, invidiosi che non hanno avuto successo ... ma si sa questo succede a persone che hanno uniltà!
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@mpgfly sei gentilissimo, grazie! 🙂
@francescobarone4443
@francescobarone4443 Ай бұрын
Mi capitò quasi lo stesso con un presunto maestro di scacchi che maestro non era e che non capiva che a volte, con i principianti, non si può essere esageratamente tecnici, ma occorre prendersi qualche "licenza" per farsi capire. Se il sapientone di turno non lo comprende, tutto preso dal voler dare l'impressione d'essere un esperto, lo si può sbugiardare solo sulla base della propria manifesta ignoranza ed arroganza. Lei ha risposto da persona seria, saggia e competente. Le esprimo tutta la mia solidarietà.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
@@francescobarone4443 gentilissimo Francesco 🙂 grazie!
@emanuelerisso8560
@emanuelerisso8560 3 ай бұрын
i soliti personaggi che dicono tutto e non dicono niente, e provocano con il solo intento di seminare zizzania e/o sfogare le proprie frustrazioni...sinceramente spero che lei Maestro non venga trascinato in questo calderone perchè personalmente la seguo e la stimo moltissimo per i suoi video e la disponibilità a condividere con noi le preziose nozioni musicali che possiede...tra l'altro ho acquistato un casio gp-310 anche sotto suo consiglio e sono strafelice ed appagato...detto questo spero non si faccia prendere da questi personaggi facendo il loro gioco e spero continui il suo lavoro così prezioso per noi. Con stima un caro saluto ed ammirazione...
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie Emanuele! Non avevo visto il commento.. hai ragione.. cercherò di non farmi trascinare più 🙂🙂
@luciodibattista8153
@luciodibattista8153 3 ай бұрын
Maestro perché perdere tempo per questi energumeni lei può dirle di tutto ma la poca capacità di capire lo farà restare sempre della sua opinione insomma tempo perso un caro saluto
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Hai ragione Lucio.. forse volevo solo "sfogare". Grazie 🙂
@massimilianoconte7901
@massimilianoconte7901 3 ай бұрын
Molta gente non sa neanche dove sta di casa la gentilezza e l'educazione...figuriamoci se ha la sensibilità di ascoltare la musica in profondità. In genere conviene ignorarla ed è la maniera più utile per rimarcarne la pochezza. Non se la prenda e continui a pubblicare i suoi video interessanti
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@massimilianoconte7901 grazie Massimiliano 🙂..mi fa davvero molto piacere avere questi riscontri.
@burnerssoundsystem
@burnerssoundsystem 3 ай бұрын
@@massimilianoconte7901 giustissimo
@luiginosenzo
@luiginosenzo 3 ай бұрын
Ben detto Maestro. Anch'io non sopporto l'arroganza ignorante di taluni. Mi piace pensare che chi è più preparato e sia dotato di una normale intelligenza, abbia la capacità di contestualizzate l'esigenza di sintesi quando è necessaria, e che sia anche umile sapendo di non sapere. La sua affermazione originale Maestro, quella oggetto di contestazione era in effetti CHIARISSIMA. Non sono un pianista ma faccio canto e anche un po' direzione corale. La conoscenza dello strumento "voce" (umana) dei suoi limiti e delle sue peculiarità è cosa imprescindibile per scrivere, insegnare eseguire composizioni vocali e corali necessariamente diverse da quelle strumentali. Se poi trattiamo di argomenti specifici quali "tonalità", sistemi di intonazione, temperamento, tactus, filologia, ecc è chiaro che stiamo aprendo questioni che gli studiosi ci spendono la loro vita sapendo che non basterà. Il fatto di non capire che i suoi video, che ritengo sempre ben fatti, accurati e "onesti", motivo per cui li seguo, rispondono ad esigenze diverse, non capire la sua esigenza di sintesi dicevo vuol dire essere o dei boriosi ignoranti o in malafede. Con stima. Luigi Nosenzo (PS È il tono che fa la musica😀🤷 Ossia: dillo in modo educato anche quando dissenti)
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Un bellissimo commento Luigi... Esattamente quello che penso... Grazie 🙂
@nomeacaso4034
@nomeacaso4034 3 ай бұрын
Io di musica non capisco niente, ma un po' di psicologia l'ho studiata: troll o persona convinta di quello che dice, è qualcuno che non sta bene -e a cui ricevere attenzione, anche negativa, fa solo piacere (è, in entrambi i casi, quello che cerca)
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Interessante.. lo terrò in mente! Grazie 🙂
@andreavagnoni
@andreavagnoni 3 ай бұрын
Sinceramente sfugge anche a me il rapporto tra estensione di uno strumento (o della voce) con le varie tonalità, visto che le 12 note che si trovano in una singola ottava, indipendentemente dalla nota di partenza, contengono le 7 note di ogni scala minore, maggiore, diminuita o esatonale. Se si cerca di oltrepassare l'estensione dello strumento e non si riesce, non è un problema di tonalità, è un problema di estensione, appunto. Poi c'è anche il problema dell'educazione e del rispetto, e su quello ha tutta la mia solidarietà.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@andreavagnoni esatto 🙂 è proprio quello che intendevo quando ho detto "potrebbe generare ambiguità tra i musicisti".. hai ovviamente ragione e non si discute.. ma prova a pensare, per lo meno in linea teorica, ad una melodia che si estendesse per 2 ottave e che volessimo suonarla con uno strumento la cui estensione fosse di 2 ottave o poco più.. in questo particolarissimo caso ci troveremo a dover scegliere la giusta tonalità, quasi come fossimo di fronte ad un cantante. Ovviamente non è quello che volevo fare intendere nel video ma è una riflessione che faccio ora. 🙂
@alessiocecchini1761
@alessiocecchini1761 3 ай бұрын
ineccepibile
@andreamas2639
@andreamas2639 3 ай бұрын
" non ti curar di loro ma guarda e passa" . Ciao
@mauroghiselli8245
@mauroghiselli8245 3 ай бұрын
Non ragioniam di lor ma guarda e passa ....per essere precisi....saluti.
@giuseppebarani
@giuseppebarani 3 ай бұрын
Oltre che maestro anche poeta 🙂🙃🙂
@casomai
@casomai 3 ай бұрын
Io ti devo ringraziare perché mio marito musicista prima volta che ha capito che io avevo capito aglio per cipolla, vedendo il video reaction. Quanto al commento di cui sopra, hai presente cosa è un analfabeta funzionale? Non è capace di ascoltare qualcosa senza che ne travisi il senso, semplicemente perché non è in grado di seguirne il discorrere. Altra piccola cosa che ho notato è la frase sull' ascolto: dice " ultimo ma non per importanza , in effetti la musica esiste perché c' è qualcuno che la ascolta" ( il senso è questo) che ha due segni rivelatori 1) non è un musicista ma un musicofilo 2) la musica è nata per una primaria esigenza di chi l' ha suonata per la pprima volta, cioè produrre un suono che rappresentasse l' emozione di chi la suona, non di chi è seduto lì a sentirlo suonare. Infatti si chiama arte per questo, poi se con l' arte ci fai pure spettacolo allora ben venga. Cioè io la penso così.
@sergiop.1415
@sergiop.1415 3 ай бұрын
Secondo me, dare spazio a questi leoni da tastiera, é solo tempo sprecato. Magari già oggi, a freddo, un video del genere non lo rifarebbe. Se uno infatti é ignorante, o comunque si diverte a provocare, bisognerebbe lasciarlo nel suo brodo, dando spazio solamente a chi sa ascoltare e discutere con educazione e logica, dato che questi interventi non possono fare altro che gasarli, visto che sono stati notati, portando, molto probabilmente, ad una serie di risposte e contro-risposte, che poco hanno a che fare con gli argomenti trattati.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@sergiop.1415 esatto.. grazie .. purtroppo non sono "ero" abituato ad essere attaccato in un modo così stupido.. l idea del troll non mi era proprio passata per la testa 🙂
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
Praticamente è come quello la quale insiste che soffia sott'acqua senza emettere bolle😂😂😂 in qualsiasi modo gliela spieghi la ragione è sempre sua. Come parlare con un terrapiattista😂😂
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Bella questa espressione sulle bolle! non la conoscevo 🙂
@morpheoist
@morpheoist 3 ай бұрын
@@Davideberti è realtà purtroppo....questi giorni ho tentato di spiegare inutilmente a un tizio il fatto e non c'è stato verso. Come gliela metti gliela metti secondo lui il delfino soffia sott'acqua,dalla bocca,senza fare bolle 🤣🤣🤣
@mikcolonna969
@mikcolonna969 3 ай бұрын
Maestro Buongiorno Mi dispiace per quello che è successo, purtroppo Spesso si crede che il maestro di musica debba avere la barba lunga e i capelli bianchi e purtroppo ancora, il web Rende molta gente professionista anche se magari alla fine non sa di Quante note è formata una scala musicale. saluto e trovo il canale molto interessante
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@mikcolonna969 grazie! In parte è così 🙂
@LukaCziffra
@LukaCziffra 3 ай бұрын
Maestro hai tutto il nostro appoggio. Io credo di essere uno dei tuoi fan numero 1. Hai tutto il mio appoggio. Dà fastidio ricevere le parole che ti hanno detto. Soprattutto dopo tutto l'impegno e la passione che metti quando realizzi i video e quando insegni. Per me sei lo youtuber n 1 in KZbin Italia. Sono anche molto contento per te perché vedo che il tuo canale sta crescendo e più persone possono conoscerti e conoscere questo meraviglioso mondo che è la musica.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Sempre eccessivamente gentile con me 🙂 grazie Liam
@PierluigiviciniDomStageDomus
@PierluigiviciniDomStageDomus 3 ай бұрын
Ma scusa, che te frega, tira dritto per la tua strada, un abbraccio 🎷
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Se ci penso... è vero.. grazie 🙂
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 3 ай бұрын
è un troll
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 3 ай бұрын
permalosetto....
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@marcomarcomarco9879 normalmente no 🙂 qui però non era un commento critico fatto a me ma una "diffamazione" insensata fatta sul canale di Roberto (che stimo come persona). Avrei potuto evitare ma non sono riuscito a contenere il mio disappunto. 🙂
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 3 ай бұрын
@@Davideberti fattene una ragione Era solo un troll
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 3 ай бұрын
perché offendi?
@fulviopepe5190
@fulviopepe5190 3 ай бұрын
Purtroppo Maestro L'ignoranza è sempre piu dilagante.... Come può rispondere a un ignorante se nel suo cervello a rimosso totalmente la parola intelligenza.... Quindi Maestro non cada così in basso per un poverino di mente piena di bricioline di segatura.... Complimenti per la passione che trasmette durante le sue preziose informazioni....
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie molto Fulvio.. apprezzo tanto il commento 🙂
@1956priscilla
@1956priscilla 3 ай бұрын
Non ti curar di lor.....
@lupo1875
@lupo1875 3 ай бұрын
ma non te la prendere probabilmente provoca per divertimento
@hansroemerszoonvanderbrikk7626
@hansroemerszoonvanderbrikk7626 3 ай бұрын
Ringrazia che non ti hanno tirato fuori i 432 Hz 🤣
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
😂
@danilogiacobetti5142
@danilogiacobetti5142 3 ай бұрын
Non credo si possa prendere sul serio, sembra piú uno sfogo che una valutazione, ed eventualmente cé modo e modo di dire le cose, perchè sembra un attacco gratuito😢.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@danilogiacobetti5142 esatto Danilo.. grazie 🙂
@danilogiacobetti5142
@danilogiacobetti5142 3 ай бұрын
@@Davideberti Non c' è di che maestro.
@renatozanardo9648
@renatozanardo9648 3 ай бұрын
Oddio, sapevo che il pianoforte aveva 88 tasti, ma che potesse suonare delle tonalità differenti dalle 7 che conosco, non l'avevo mai sentita. Magari è solo questione di semantica.
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
@@renatozanardo9648 🙂 no, non era questo il punto (che ho chiarito nel video e nelle risposte ai commenti).. ormai direi di rimanere con l idea di un problema semantico.. però (solo come doverosa precisazione) le tonalità sono 30 (24 se non consideriamo le omologhe), 12 se vogliamo considerare solo le note di partenza 🙂
@robyblue-thesky-videoshoot9435
@robyblue-thesky-videoshoot9435 2 ай бұрын
@@DavidebertiE io che ho sempre pensato fossero solo 12 maggiori e 12 minori.Devono avermi venduto un pianoforte taroccato… Gliene ne mancano 6‼️‼️😳😂🤣😂
@alessandroronci1871
@alessandroronci1871 3 ай бұрын
Lei per me è una persona preparata e a modo ed è bello quello che fa. Purtroppo c'è molto ignoranza molti pensano di sapere ma non sanno, non rendendosi conto di chi sa veramente fare, hanno una chiusura mentale, ipocentrici, questo capita a me a che fare con certe persone
@alessandroronci1871
@alessandroronci1871 3 ай бұрын
Lei per me è una persona preparata e a modo ed è bello quello che fa. Purtroppo c'è molto ignoranza molti pensano di sapere ma non sanno, non rendendosi conto di chi sa veramente fare, hanno una chiusura mentale, ipocentrici, questo capita a me a che fare con certe persone
@Davideberti
@Davideberti 3 ай бұрын
Grazie Alessandro.. si, è proprio la chiusura mentale che mi ha un po' destabilizzato 🙂
@fabioponzana215
@fabioponzana215 3 ай бұрын
​@@Davideberti Mi perdoni, ma lei commette un errore marchiano :" O tu, persona stupidina e dura di cuore" è un incipit già esilarante. Lasci perdere, anche "personcina arrogante"...ottiene l'effetto opposto perché fa ridere. Il suo interlocutore è sicuramente venuto a vedere la sua reazione...ma così facendo lo rende importante e lo diverte. Stia bene...e non si perda dietro a uno sciocco.
REACTION a Roberto Mercadini sulla Teoria musicale
30:57
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 11 М.
SUONARE VELOCEMENTE AL PIANOFORTE - Esiste un segreto?
12:22
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 3,6 М.
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 9 МЛН
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 31 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 9 МЛН
L'Intelligenza Artificiale non sa niente
20:34
Roberto Mercadini
Рет қаралды 87 М.
Contrappunto - Imparafacile | Lezione #1
8:56
Antonello Rizzella - Composer
Рет қаралды 13 М.
Mauro Biglino: cosa ne penso?
27:13
Roberto Mercadini
Рет қаралды 559 М.
COS' E' LA MUSICA CLASSICA
31:49
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 884
Quando la Natura agisce "contronatura": i fichi
22:26
Roberto Mercadini
Рет қаралды 144 М.
E' possibile imparare a suonare il pianoforte da adulti?
4:13
leo ravera
Рет қаралды 14 М.
RECITAL PIANISTICI: VALGONO LA PENA?
14:25
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 671
I TEMPI MUSICALI  (prima parte)
16:57
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 1,8 М.