Sei una fonte inesauribile.... grazie a te ho potuto migliorare le mie conoscenze e soprattutto migliorato il mio impianto!! grazie 🙏🏻🙏🏻
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
È lo scopo del canale; fare un progetto e poi migliorarlo o diversificarlo. Buon impianto anche a te.
@nellorestuccia178911 ай бұрын
Sempre complimenti, video come al solito utilissimo, è un piacere ascoltarti Gianni, possedere la conoscenza e saperla trasferire con estrema semplicità come fai tu è un grande dono.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
se è un dono mio, e allora che sia un dono di tutti. buona condivisione. ♥️😊
@salvatoredacagliari681711 ай бұрын
Ciao Gianni , è sempre bello e gradevole ascoltarti , le tue descrizioni chiare e semplici sono esemplari
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
grazie Salvatore, ringrazio anch'io costantemente te sempre presente con i commenti su questo canale. È un canale che sta crescendo tantissimo e c'è tanto lavoro da fare.
@carloborgia990111 ай бұрын
Bravissimo Gianni, fa sempre piacere ripassare questi elementi fondamentali e poi c'è anche la questione di spiegare a tutti noi di non smontare mai ce celle quando sono cariche, cosa a magari non tutti avevamo riflettuto, grazie infinite per tutte le informazioni che condividi co noi tutti.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
grazie Carlo, aspetti importanti che pian piano vengono sviscerati sul mio canale.
@Kross196211 ай бұрын
Grazie Gianni....questo video è stato,...tra l altro come tutti gli sutri.....molto molto importante...super top..
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
grazie anche a te, ogni video viene studiato in funzione dei progetti numerosi presenti sul mio canale. Tutte le playlist non cessano mai e continuano con le varie novità, modifiche e migliorie.
@vtnetworkvtn310711 ай бұрын
Grazie Gianni impeccabile come sempre, averti come guida sicuramente ci rende persone responsabili evitandoci errori imprevisti, il mio impianto è stato realizzato passo passo con le tue istruzioni ed è in funzione da 2 gg
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
due giorni sono ancora pochi per trarre delle conclusioni ma intanto è partito. 😎 complimenti e goditi tutto il gratis che il sole è capace di darci. Consiglio sempre agli inesperti di avvalersi di persone qualificate per non farsi male. grazie del tuo feedback e della tua esperienza personale.
@ferdinandoschievano846711 ай бұрын
ottima analisi di tutto spiegazione molto dettagliata grazie mille Gianni!!!!
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
😊 grazie mille.
@gianlucacacciatore39911 ай бұрын
Complimenti ottima spiegazione mi sembra di ritornare a scuola, c'è sempre da imparare grazie Gianni
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Grazie e condivido il piacere di stare con tutti voi iscritti...☕️
@antoniovarriale447511 ай бұрын
Ciao Gianni ottimo tutto ciò che ci mostri tutto merito della tua esperienza Ti propongo di citare anche il bms DALY che sono molto delicati secondo me , infatti ne ho bruciato 2 in 2 mesi ( smanettando)
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
se ne hai bruciati due in due mesi hai fatto gravi errori, come tu stesso dici (smanettando). Nell'impianto 48 V 6 kW rappresentato nel canale l'ho usato ininterrottamente per due anni e mezzo, puoi smontato ed è ancora lì pronto per l'uso.
@potetespammare736111 ай бұрын
Grazie Gianni! In particolare pongo l' attenzione sul posizionamento, perché proprio qualche giorno fa ho visto uno youtuber che fa una recensione di un pacco assemblato dal venditore con celle orizzontali. Venditore e non produttore delle celle, perché i produttori sanno che non si può fare. E credo sia assurdo! Grazie Gianni per aver chiarito definitivamente la questione
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Una cosa che mi piace del web è la completa libertà di espressione che lascia a tutti. È convenienza nostra valutare e seguire chi è comprovatamente affidabile, invece la primaria responsabilità di uno KZbinr che fa anche promozione è quella di fidarsi dei prodotti che sta promuovendo perché li ha verificati di persona. Chi fa test per conto delle aziende, e io l'ho fatto per anni, si divide in due tipologie: la prima tipologia deve trovare il modo per fare un test con una diagnosi positiva per forza per accontentare il cliente... la seconda tipologia smette di fare test quando il mercato della qualità crolla, come è successo a me negli ultimi anni. il completo crollo della qualità dei prodotti pone una grande sfida per noi youtuber; o diventi un recensore di qualsiasi cosa... o devi rifiutare la maggior parte dei prodotti. (in confidenza, potrei aprire un centro commerciale se avessi accettato tutto quello che mi verrebbe regalato, comprese scarpe e borse) 🤷♂️🥶😱
@stefanocasini868411 ай бұрын
Ciao Gianni, buongiorno,ottimo ricordare sul canale elementi essenziali con chiarezza. Voglio fare notare anche a tutti gli amici del canale un particolare in merito allo stacca batterie ( non victron) che si acquista per 270A con 500 di picco,che anche io ho usato sul mio impianto 48v 6Kw. Ebbene,con un carico di circa 3Kw ,ho riscontrato alle estremità delle connessioni una caduta di tensione di Circa 80mv. Tolto e smontato subito,ho trovato dentro dove agiscono i contatti una marea di grasso che ha macchiato di nero anche i contatti. Ripulito tutto ,spianati e lucidato i contatti ,adesso ho una caduta di tensione di circa 10 MV. Ecco l'importanza del contatto certo.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
grazie Stefano della tua esperienza personale. Inserire il grasso tra i contatti e la cosa più assurda che si possa fare, errore fatto probabilmente in fase di assemblaggio. 🤮
@roby779311 ай бұрын
Ciao Gianni, ci stai forgiando con il tuo scibile. Grazie e buona corrente.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
condividere la conoscenza diventa un reciproco beneficio ♥️ grazie a tutti voi iscritti.
@MatteoniHorsemanship10 ай бұрын
Grazie. Video interessantissimo. Una domanda: le batterie possono essere messe in un piccolo capanno di legno in giardino oppure le temperature rigide possono danneggiarle se ad esempio d’inverno alle 7 il sole comincia a caricarle ma la temperatura è ancora sotto zero? In questi casi come è meglio comportarsi? Parlo ovviamente delle lifepo4
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
La prima cosa da fare è impostare il BMS che vieta la carica quando le celle si trovano a +2°, per essere sicuri. Quindi a qualsiasi temperatura si trovino anche se c'è il sole non entrerà nulla nelle batterie. Altrimenti guarda il video specifico che ho fatto dove parlo del mantenimento delle celle intorno ai 5-10° attraverso il riscaldamento realizzato con filo resistivo.
@MatteoniHorsemanship10 ай бұрын
Grazie mille
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
👍🏻😊
@roccopelagio852711 ай бұрын
Spiegazioni come sempre chiare e precise.Gianni volevo porti un quesito:supponendo di utilizzare i box batteria anziché batterie con (BMS Elerix con rele’ bistabile e relè Fender)come salvaguardiamo il regolatore che sia Epever o altre marche dallo sgancio accidentale della batteria utilizzando sempre l’interruttore della Bticino da te consigliato?Spero di aver spiegato in maniera chiara quello che intendo dire.Grazie come sempre in anticipo per la tua risposta che arriverà certamente senza ombra di dubbio🥰
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
ciao Rocco, ovviamente sì, come protezioni penso di usare ancora il magnetotermico pilotato dalla bobina di lancio, però finché non ho effettuato i test non voglio pronunciarmi. le playlist sono tante, gli amici del canale sono tanti e voglio accontentare come al solito tutti. Buona visione 😊
@LeonardoSofia-IU2-QEB11 ай бұрын
Ciao Gianni, è sempre bello ascoltarti. Oggi mi hai tolto un dubbio, quando maneggiavo le celle durante la costruzione del pacco batteria, avevo sentito del liquido muoversi all' interno e mi ero preoccupato. Per fortuna è una cosa normale 😅 Al prossimo video. Ciao e grazie. Leonardo.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
contento di aver dissolto un dubbio. 😊👋🏻
@paolomarzoli78611 ай бұрын
Complimenti come sempre per le tue perle di saggezza
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
ciao Paolo, se le mie sono vere perle di saggezza ... è un piacere donarle a tutti voi appassionati collezionisti.
@paolomarzoli78611 ай бұрын
stai avanti anni luce@@ENERGIAFAIDATE
@rosariodiliberto973411 ай бұрын
Anche se molti concetti già ripetuti, sempre interessante risentirli... anche per non perdere la Memoria!!
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Repetita Juvant ♥️
@faustorisi834711 ай бұрын
Grazie, molto utile seguirti. Nella mia auto elettrica Tazzari le batterie gialle come quelle che si vedono nel video a proposito della posizione corretta delle stesse, sono montate ,10 in posizione corretta nel cofano anteriore e due gruppi da 7 ciascuno sdraiate sotto i sedili, oltre che rovinarsi prima, possono essere anche pericolose?. Grazie se vorrai rispondere.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
oramai chiunque monta come vuole senza rispettare le tabelle dei produttori. Nel video ho presentato le tabelle della EVE che spiegano in maniera chiara come vanno posizionate e compresse le celle.
@FrancoDipasquale11 ай бұрын
Grazie, molto interessante !
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
😊
@plastilin438911 ай бұрын
Sempre informazioni utili
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
😊 grazie
@vincenzolongobardi631611 ай бұрын
Complimenti Gianni per tutto, ho anche io da farti una domanda, il mio impianto di accumulo da 5,2 kw quasi tutti giorni in inverno fa un ciclo di carica e scarica completo ovviamente avendo sempre una riserva che rimane tale del 20% sotto del quale l'inverter non fa scendere, facendo questo ciclo si possono danneggiare le batterie? ti ringrazio anticipatamente nella tua in ogni caso se puoi risposta.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Diversamente dalle piombo le litio possono trovarsi a qualsiasi livello di tensione durante la carica e la scarica. Quello che cambia è la longevità in funzione della percentuale di utilizzo.
@alessandromarcon804211 ай бұрын
Molto interessante il passaggio sulla questione di smontaggio delle celle cariche Era una cosa che non si era mai parlato prima d ora buono a sapersi Io ho adottato un programmino excel per comprimere correttamente le celle con una pressione di 20kg Tiene conto della superfice della cella il numero di viti e la forza di serraggio su ogno vite in Nm lo uso anche nel mio lavoro Saluti gianni sempre molto aprezzato Sono in procinto di affiancare una 16s2p alla mia vecchia 16s1p di 2 anni orsono Optero per un commutatore 1 0 2 manuale Occhio sempre a sganciare l inverter dai pannelli per passare dal principale allo storage!
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
grazie del tuo feedback e della tua esperienza personale con l'Excel. Complimenti anche per passare manualmente da un pacco all'altro ... ma ricordando di spegnere inverter e il regolatore di carica.
@angelo-zw4fd10 ай бұрын
Ciao Gianni se Ho già un pacco batterie 24v con 8 celle calb con circa 30-40 cicli posso comprarne altre 8 dalla manyi, ribilanciarle insieme e passare a 48 v ? Grazie
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
Oramai su KZbin ognuno esprime le proprie opinioni in funzione di parametri personali e molti dei quali "curiosamente pericolosi ". Su questo canale si insegna anche a chi è inesperto, ecco perché devo sempre rimanere alto come standard comportamentali. Con l'elettronica e l'elettricità si può fare tutto ma io preferisco farlo come ho già spiegato in tanti dei miei video. Guardati tutte le serie che riguardano l'impiantistica di batterie varie, anche sul parallelo, e se condividi il mio pensiero, saprai cosa fare. Gli impianti si fanno in due modi: con pignoleria o con faciloneria.
@albertotorcoletti700611 ай бұрын
gentilmente un'informazione : sulla batteria LIFEPO4 , me ne sono arrivate alcune danneggiate , ovvero con degli ammacchi l'involucro NON E' forato ci tengo a precisarlo , posso usarle o ci sono dei rischi tali da evitarne assolutamente l'uso ? grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
dipende dal grado di ammaccatura, se è leggerissimo frutto di piccoli colpi ricevuti durante il maneggiamento non ci sono problemi ma non devono esserci ammaccature profonde o addirittura forature.
@faustozambelli398411 ай бұрын
Una domanda: dato un impianto fotovoltaico con scambio sul posto da 4.5Kw in funzione. Dato una tettoia con pannelli per 1Kw e relativo inverter in divenire. Se questo ultimo lo allaccio tramite una presa di corrente come un normale plug and play sulla linea gia servita dal primo impianto, che succede? Grazie.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
A seconda dell'impianto che hai fatto potresti avere anomalie di funzionamento. In alcuni casi è successo che i kilowatt immessi venivano in realtà addebitati come se fossero prelevati, e comunque è una condizione di cui senza i test non possiamo esprimere un'opinione certa. certo è che tutti gli scambi sul posto per avere connessione a se stessi di qualsiasi cosa devono essere autorizzati da GSE e realizzati da aziende certificate.
@Tommyaggiustatutto11 ай бұрын
Ciao Gianni. Quando hai detto di non caricarle oltre i 54,4 / 55v, intendi anche in bulk? Io in bulk carico a 56v, poi il float lo porto a 54,5v. Dici che va bene?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
se stai parlando di LIFEPO4 è indubbiamente troppo perché soprattutto a quella tensione gli sbilanciamenti sono esagerati. C'è chi usa equalizzatori attivi potenti come NEEY O JK ma è comunque una tensione altissima, se qualcosa non funziona rischi e rigonfiamento delle celle. È inutile ricordarti che con quelle tensioni vanno rigorosamente compresse.
@antoniovallone1511 ай бұрын
Ciao Gianni Su una casa che mi stanno ristrutturando metteranno dei pannelli fotovoltaici ed un inverter della LG. Dovrei prendere una batteria, che differenza c'è fra una batteria al litio ad alta tensione da 9,6Kwh 350-450V ed una a bassa tensione da 9,6Kwh 48V 119A max? Cosa dovrei scegliere?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
su questo canale non considero lo scambio sul posto o prodotti di marca che non sono passati dal mio laboratorio. purtroppo queste batterie hanno un costo esagerato e io non sono un amante delle alte tensioni in fai da te. Quindi ovviamente la mia scelta ricade sempre sulla 48 V per deontologia.
@antoniovallone1511 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE grazie della risposta. Forse ho sbagliato a formulare la domanda mettendo la marca. Più che altro era per capire che differenza c'era fra alta tensione e bassa, ovvero cosa andavo in contro fra l'una e l'altra. I pannelli saranno di circa 3Kw
@carmeloangelocaspanello563110 ай бұрын
Buongiorno Gianni, scusa se ti disturbo ma ho una domanda da "principiante" da farti. Oggi che non c'è sole in Sicilia, ho deciso di mettere ordine ai fili elettrici dei bilanciatori attivi sulla batteria (16 del BMS e 32 di 2 bilanciatori come quelli, con tanti condensatori, come quelli che hai usato inizialmente tu). La mia batteria funziona bene da un anno e mezzo. Devo dare ordine perché per seguire l'ordine dei connettori e non avendo la lunghezza sufficiente dei cavi, mi è venuto un groviglio pericoloso sulla batteria. Perciò ho deciso di allungare tutti i cavi dei bilanciatori, in ugual misura, per poter sistemare bene il tutto. Mi stavo chiedendo: ma perché devo seguire l'ordine dei morsetti e rispettare l'ordine delle celle? Se non lo faccio e sistemo i fili come mi viene comodo, che problema importante potrei avere? Ovviamente, escludendo da ciò i cavi positivo e negativo principali. Secondo il mio ragionamento, nessun problema, tranne che se c'è un problema con una cella non potrò individuare qualé. Sei d'accordo con me, oppure ci sarebbe qualche altro problema? Grazie per l'eventuale risposta.
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
mi dispiace ma assolutamente non lo puoi fare perché il momento in cui inverti il posizionamento di uno dei cavi bruci l'equalizzatore attivo.
@carmeloangelocaspanello563110 ай бұрын
Grazie infinite Gianni.
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
è un piacere ☺️
@nicolanicola72010 ай бұрын
Ciao gianni. Spero di essere nella sezione giusta. Secondo te sono convenienti i pannelli solari bifacciali? I dati tecnici riportati in etichetta si intendono con l'esposizione normale oppure con una superficie riflettente nella parte inferiore? Grazie
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
A parte il costo superiore, la loro funzione vera la esplicano se hanno una superficie riflettente sotto, nonché posizionati diversi centimetri sopra il piano d'appoggio con riflettente.
@zobatechsrls898811 ай бұрын
Ciao Gianni, ho da circa 2 settimane acquistato dalla Manyi un battery box da 48V. Non mi aspettavo pesasse così tanto. Ora, ho dovuto lasciarlo in verticale perché devo portarlo al secondo piano . Giusto oggi pensavo di disassemblarlo per poi portare ogni singola batteria su e per finire anche il box. Ma vedendo il tuo video di oggi da quello che ho capito non posso farlo perché le batterie saranno già state caricate dalla Manyi. Bene ora come faccio a portare il bestione al secondo piano? Grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
nessuna azienda che vende batterie e deve fare un trasporto in nave carica appieno le celle. Se misuri la tensione saranno intorno ai 3,2 V.
@zobatechsrls898811 ай бұрын
Ok verifico, percui posso smontarlo, bene grazie mille.
@TheSpidertop11 ай бұрын
Ciao Gianni. Avrei una domanda che puo' risultare banale, ma non ho esperienza in merito. Ho già un impianto GSE che mi hanno istallato. Ma sto per cambiare casa e mi cimentero' nel faidate'.. La domanda è: come si istallano le staffe a Z che vanno a finire sotto le tegole, per fissare le barre di supporto per i pannelli fotovoltaici? Va smontata la tegola e forato il tetto? Hai qualche video dove tratti l'argomento che posso studiarmi? Grazie in anticipo
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
ci sono diversi sistemi e sei tu a scegliere quello che più ti piace. A me personalmente non piace forare le tegole e preferisco quindi mettere le staffe a S che chiaramente devono essere idonee al tipo di tetto che hai, se si tratta di cemento o di legno.
@fabiot493311 ай бұрын
Buongiorno Gianni, ho una domanda: vorrei passare a monofase il bestione arancione mettendo il neutro a terra, ma la terra è condivisa già con il vicino di casa sopra di me (bifamiliare divisa sopra/sotto). Lui ha già un impianto fotovoltaico collegato alla terra comune per avere un monofase. Devo creare una nuova terra o posso collegarmi alla stessa?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
la terra deve essere sempre e solo una, ma ti do un consiglio: attenzione alla condivisione delle apparecchiature o degli impianti perché quando si romperà qualcosa il pensiero che sia stata colpa tua crescerà come il lievito.
@albertotorcoletti700611 ай бұрын
Ottimo video come sempre, sarebbe utile ricordare anche la sequenza di accensione e spegnimento dell'impianto
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
già citata in diversi video: Accensione (BATTERIA, REGOLATORE DI CARICA, INVERTER, CARICHI ) - spegnimento al contrario.
@giovannifalceri534211 ай бұрын
Buongiorno Gianni una domanda esistono in commercio i differenziali per corrente continua?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Le tipologie più comuni di differenziali sono le seguenti : AC A F B dove il B è quello usato anche per correnti continue.
@alessandropinna174811 ай бұрын
Ciao Gianni, su lato AC la mia situazione è questa: Contatore 6kw- 50mt - inverter ibrido - 30mt - quadro dentro casa, secondo te è corretto metter in entrata inverter un differenziale mt 40a e scaricatori sovratensione, mentre in uscita inverter un magnetotermico 40A che poi va al differenziale dentro casa? Hai fatto video al riguardo? Un saluto!
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Non ancora. La lista è molto vasta e devo toccare tutte le playlist. 🤷♂️
@Angelo-u8g11 ай бұрын
Ciao Gianni, volevo farti una o più domande riguardo al concetto di posizionamento delle batterie al litio ferrofosfato : a noi sono arrivate delle stazioni elettriche solari (marca Fossibot 3600) al contrario,ossia testa iin giù e piedi in sù Inoltre, sono rimaste ferme per 12/16 ore circa in quel modo.ma.vorremo capire di più. Il.danneggimenro delle batterie di cui parli nel video avviene quando sono accese e non sono posizionate verticalmente? Oppure avviene anche quando sono spente e non in funzione? Ma le batterie si danneggiano anche se sono spente e rimango al contrario per 16/24 ore? E poi ancora; ma anche se sono arrivare a casa al contrario spente,prima di accenderle le abbiamo rimesse in posizione verticale e po tenute cosi per 12 ore prima di accenderle,dici che in questo modo non si siano danneggiate? Cosa ci consigli:di rispedirle indietro oppure tenercele ?Viisto che le abbiamo anche provate e sembrano funzionare Ultim domanda: è normale che ogni tot di ore le batterie al litio ferro fosfato emettono un rumore sinile a uno scoppio anche se sono spente e non in funzione ? Intanto ti faccio i complimenti per il tuo canale e un imbocca al lupo 😊
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
La problematica è legata al funzionamento non al trasporto. Per lo scoppiettio "anomalo" non mi è mai successo di sentire un tale rumore. 🤷♂️😳
@anselmofrigerio796911 ай бұрын
Ciao Gianni grazie per i tuoi consigli estremamente utili. Ti volevo chiedere una cosa io ho un impiantino 24V a una baita ho un Regolatore di carica Victron e le batterie litio unica cosa non capisco come fare a far staccare l'inverter( che non ha regolazioni) quando la batteria raggiunge il suo limite per non rovinarsi. Grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
puoi usare due sistemi; se l'inverter ha i parametri di passaggio alla rete imposti il parametro ad esempio a 50 V e lui quando arriva lì non trovando la rete continuerà fino al parametro successivo che è quello di CUT OFF e spegnerà se stesso. Se invece hai un inverter senza settaggi devi staccare l'alimentazione attraverso il comando di un dry-contact che può sganciare l'uscita e l'alimentazione.
@anselmofrigerio796911 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE no praticamente la baita non ha rete c'è solo l'impianto fotovoltaico per l'energia elettrica. Il dry contact ora vado a vedere come si monta . Grazie mille Gianni
@dott.nicolalanzafisioterap606611 ай бұрын
Ciao Gianni , vorrei farti una domanda riguardante gli inverter , ho appena ristrutturato casa e ho cercato di fare casa con una unica fonte di energia , quindi eliminato gas e gasolio, vado solo ad elettricità. Per questo ho dovuto richiedere al gestore una potenza di 9 kW in trifase perché alcuni apparecchi come il pozzo dell'acqua, la pompa di calore che ha uno spunto fino a 17 kW , e il forno ad induzione vanno in trifase , poi per il resto classico impianto monofase in tutta la casa. La domanda è questa , che tipo di inverter trifase e quale potenza visto gli assorbimenti della casa mi consigli di mettere , o meglio io cercavo un toroidale perché guardando i tuoi video mi sembra il piu adatto , ma non ne ho mai trovati , ho visto solo quelli ibridi. Scusami se sono stato prolisso e grazie ancora x la tua disponibilità.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Come dici tu puoi usare un ibrido trifase oppure crearti una trifase con tre inverter sia ibridi che toroidale. la trifase non è un argomento del mio canale perché non voglio impegnare gli amici del canale con cose troppo potenti e complesse, ma se vuoi fare il trifase rivolgerti all'azienda rappresentata dal mio canale che è la FGS. Possono darti sicuramente consigli utili e chiedi loro se hanno qualche prodotto interessante per te.
@dott.nicolalanzafisioterap606611 ай бұрын
Grazie mille la contatterò sicuramente , poi se avrò qualche altro dubbio verrò nuovamente a scocciarti :) .. grazie ancora
@lucasbtt8511 ай бұрын
Ciao Gianni, provo a fare quì la domanda... Se dovessi installare un impianto di accumulo di circa 14 KWh (circa 11 utilizzabili), su un impinato FV esistente (circa 6 Kw) con inverter che ormai è datato ma perfettamente funzionante. Cosa useresti come componenti principali? capisco che è una domanda un pò generica, e non pretendo chiaramento specifiche, ma qualche idea di massima... Grazie per la chiarezza che ti impegni ad avere.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il consiglio che posso darti su questo impianto è quello di guardarti la playlist 48 V 6 kW che risponde proprio alle esigenze da te richieste.
@DanielePezzini7 ай бұрын
Salve, volevo sapere se é possibile allacciare ad una stringa esistente due pannelli con imp molto molto simili, ma con un voc diverso di un volt e mezzo?
@ENERGIAFAIDATE7 ай бұрын
in elettronica tutto è fattibile ma devi sempre ricercare la buona sintonia degli elementi altrimenti avrai malfunzionamento o carenze produttive. 🤷♂️
@emiliohill423411 ай бұрын
Ciao, guardo sempre i tuoi video e tramite questi ho deciso di fare un impianto fai da te. Settimana scorsa finalmente ho ultimato il montaggio di un impianto da 4,5 kW di pannelli con 5 kW di accumulo ed inverter voltronic da 5 kW. Di funzionare funziona, ma avrei una domanda da farti. Sono 8 pannelli collegati in serie tra loro, ma sono su due falde diverse e quindi con diversa irradiazione. Non vado oltre 1,2 kW di ingresso all'inverter. L'inverter é monostringa. Come posso migliorare il rendimento secondo te?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
O installi due regolatori separati e settati allo stesso modo, uno per ogni falda, oppure scegli un inverter con doppio ingresso MPPT
@emiliohill423411 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE se uso degli sdoppiatori?
@massimopiotti11 ай бұрын
Ciao, ti seguo da molto e vorrei chiederti dei consigli. Mi è stato chiesto di illuminare una croce in cima ad una montagna... Vorrei utilizzare solamente un pannello ( 400w e oltre) per 3-4 ore alla sera... La croce ha la verticale dib5 mt e orizzontale 4 mt. Consigli? Anke in privato se vuoi... Grazie !
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
qualsiasi oggetto sviluppato in verticale su una montagna deve avere un'illuminazione che parte da terra.
@ivaldomonti741711 ай бұрын
Buongiorno, perché vengono spedite in orizzontale nelle scatole, a volte fanno anche mesi di viaggio
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
le scatole originali di cartone e schiuma protettiva che contengono le celle, contengono le celle nella loro posizione verticale naturale, non si trovano in orizzontale. Se stai parlando dei box, anche i box sono sul lato giusto. Acquistare box verticali e usarli è il reale problema, finché si tratta di trasporto è relativo.
@gionatanarico670611 ай бұрын
Buongiorno Gianni, qualche volta potresti spiegare come si effettua la prova diodi di blocco dei pannelli? Un comune mortale come fa a capire se un diodo non effettua più la funzione di blocco? Grazie mille ciao
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il diodo di blocco fa passare la corrente, se non la fa passare più vuol dire che bruciato, è molto semplice, deve essere scelto sempre sovradimensionato. i nuovi DIODI di blocco professionali presentati sul mio canale hanno una potenza di lavoro e temperature basse veramente eccezionale.
@stefanoferri74111 ай бұрын
Ciao Gianni, ho già un impianto da 6 kW con accumulo 10 kw Zucchetti registrato regolarmente, si potrebbe affiancare un off grid ibrido da 4 kw circa con batteria e farlo funzionare insieme? Grazie ti seguo
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
non è permesso dal GSE in quanto qualsiasi modifica deve essere autorizzata da loro e installata non in fai da te ma da personale qualificato e certificato.
@ottorinomurano894311 ай бұрын
Ciao Gianni Esaustivo come e, anche per chi come me ti segue da un po' tempo,una ripassatina fa sempre bene. Colgo l'occasione per chiederti come mai sul bilanciatore attivo della Daily ,montato in parallelo con un Qucc,dal primo momento leggo solo la tensione delle celle,V Min,V max e V media e nient'altro. Dimenticavo di dirti che si tratta di un impianto fatto a tua immagine e somiglianza (mega impianto 48v). Cordiali saluti
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
la cosa è anomala, chiaramente una diagnosi a distanza non è possibile, verifica le connessioni e il software
@paolof440011 ай бұрын
Ciao io ho acquistato due box assemblati 16s ci farai vedere come integrarli anche nel mega impianto ?servira’ ancora il rele” bistabile ,e come collegare la protezione per staccare i pannelli ?grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il mega impianto, che è in assoluto quello che al momento preferisco nelle mie playlist viene completamente pilotato dall'Elerix. I box già pronti sono quelli che invece utilizzerò appieno nella nuova playlist della VICTRON. ovviamente potrei usare tranquillamente anche il bestione arancione.
@marcelloferraro814811 ай бұрын
Ciao Gianni quaľe il punto di carica ideale per comprimere le celle Grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Lo menziono nel video, sotto i 3,25 V non c'è un punto specifico l'importante è che non siano cariche al massimo.
@basilioporfiri287310 ай бұрын
Salve sono un nuovo iscritto e vorrei chiederti un parere sul rischio di bruciare l'inverter in caso di stacco delle batterie, il mio inverter ibrido un easun slm III da 3.5 kW al parametro 31 offre il bilanciamento di carica, in pratica il carica batterie prende dal fotovoltaico solo la corrente sufficiente alla carica e al consumo in uscita e non l'intera produzione, potrebbe questo tutelare in qualche modo l'inverter? Grazie e complimenti
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
purtroppo non mi fido di questa marca. Non so quale comportamento potrebbe avere a fronte di grandi assorbimenti o di passaggi repentini tra rete e batteria.
@michenji10 ай бұрын
Gianni ma perchè invece di usare il resistore per connettere il tutto e non collego con lo stacca batteria staccato e poi attacco con lo staccabatteria stesso?
@ENERGIAFAIDATE10 ай бұрын
la scintilla che ho fatto vedere io non utilizzando il resistore è esattamente la stessa cosa che avviene all'interno dello stacca batterie se non usi il resistore e a lungo andare può rivestire i contatti di residui carboniosi. Soprattutto se stai utilizzando inverter e regolatore Epever insieme tutti i condensatori assorbiranno una grande quantità di energia che andrà a scintillare sui contatti rovinandoli. Quello che non si vede non è detto che non accada. Inoltre la carica ultra rapida a cui obblighiamo tutti i condensatori presenti nelle varie apparecchiature è sicuramente peggio che non la carica lenta dei resistori.
@michenji10 ай бұрын
top!
@alessandrorossi528511 ай бұрын
Buongiorno Gianni! Ma la dilatazione, fisicamente parlando, non potrebbe avvenire anche sul lato minore?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il lato più ampio è quello più sensibile alla dilatazione.
@lucainferrera102911 ай бұрын
Ciao Gianni se posso permettermi anche io ho avuto un piccolo riscaldamento dello stacca batteria da 15 euro e per ovviare a questo problema ho levigato la lamella interna precisamente nei punti di contatto che erano davvero minimi, così facendo ho ampliato appunto la superficie di appoggio della lamella ma di conseguenza la molla interna si è alleggerita e per ridare quella resistenza alla manopola ho inserito una rondella in sequenza alla molla che c'è internamente. Adesso perfetto. Grazie Gianni
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
ottimo Luca, grazie del tuo feedback. Anche le aziende cinesi , in riferimento allo stesso stacca batterie, che sembra uguale nelle foto, hanno in realtà diverse qualità produttive.
@albertob954711 ай бұрын
Anche a me, anche con consumi modesti di 1.5 Kw, misurati con telecamera termica, mi andava oltre i 45 gradi. Ho preferito sostituirlo con un sezionatore "fatto a mano" con barra di rame da 3mm completamente freddo anche a 3 Kw. La sezione di contatto di quello staccabatterie sarà un punto da massimo 2mm di diametro; non vedo il senso di avere cavi da 50 mmq, busbar in rame ecc per poi far passare il tutto da dadi in inox e la lamella di cui sopra
@alnovemilauno186011 ай бұрын
Azz... 300 kg sono tanti. A tuo parere sono la forza che delle celle, diciamo 20 x 20, cm possono esercitare sulle piastre? Dubito che piastre di legno come tanti fanno siano sufficientemente forti. Io sto eseguendo il bilanciamento di tre serie da 24 celle ( una da 150 Ah e due da 220 Ah) per poi procedere con l'assemblaggio. La mia intenzione è o era quella di mettere delle piastre di compensato da 18 mm. Ritieni possa bastare o mi consigli di optare per piastre di metallo finchè sono ancora in fase preliminare?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
I produttori parlano di piastre di alluminio da 1 cm ma dai test effettuati ho visto che va bene anche il compensato da 18 mm. Tieni presente che se le celle ti arrivano a 4V ti parte la valvola superiore e riempi una villa di fumo... dopo che ti hanno scoppiato il legno o spanciato la piastra di alluminio, se è sottile.
@alnovemilauno186011 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE Le celle mi sono arrivate tutte con una tensione appena sotto i 3,2 Volt e le sto portando a 3,4. Ho preso tutte Liitokala. Per quanto riguarda l'impaccamento sono ora propenso ad utilizzare delle piaste in ferro da 6-8 mm ricavate da degli avanzi della mia attività di fabbro una volta forate le vernicerò per bene cosi i pacchi saranno pure colorati. Il compensato lo userò per fare le coperture porta strumenti.
@alessandrolopresti619911 ай бұрын
Buongiorno Gianni. Una info sulla compressione. Hp una Bluetti AC200MAX. Le sue celle all'interno sono compresse ? So che tu ti fidi della Bluetti
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
L'EP 500 PRO contiene all'interno CELLE CILINDRICHE LIFEPO4 quindi non sono compresse, si comprimono solo le prismatiche.
@alessandrolopresti619911 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni. Ho appena visto anche un video che fa vedere appunto da dentro lAc200max. È fatta davvero bene. Se puoi vedilo....l'ho trovato cercando Inside AC200MAX. Ciao
@robertocensi329711 ай бұрын
Ciao Gianni, ho un quesito, esiste un rapporto preciso tra potenza nominale dei pannelli e capacità delle batterie? Nel periodo invernale quando riusciamo a caricarle al massimo? Ti ringrazio anticipatamente e grazie per tutto ciò che ci insegni.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
la quantità di pannelli da installare viene sempre chiarita dal produttore di batterie quando ad esempio dicono che le celle possono essere caricate al massimo a 0,5 C per dare longevità e a 0,1 C per un tempo ridotto, in quanto potrebbe surriscaldarle ed essere nocivo per le stesse. Detto questo 0,1C corrisponde alla capacità delle batterie e 0,5C corrisponde alla metà. se hai un pacco batterie da 15 kWh sarebbe opportuno caricarlo con un massimo di 8 kW di pannelli.
@edoardocappellacci334311 ай бұрын
Ciao Gianni. Quando organizzi una cena in Abruzzo? Grazie di tutto e buona serata!!!
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il prossimo webinar al ristorante è tutto ancora da valutare. 😊🍷
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il prossimo webinar al ristorante è tutto ancora da valutare. 😊🍷
@francescodiluglio39394 ай бұрын
Caro Gianni esco fuori dal video io ho un inverter spl 5k ibrido di mattina presto mi stacca tutto e indica errore 51 sovracorrente come posso risolvere preciso che le batterie sono 4 a 48v a gel 250 ampere una
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Ci sono tante cose che dovresti verificare, innanzitutto guarda se a quell'ora, quando le batterie sono ormai scariche ti parte qualche carico induttivo come ad esempio la pompa del pozzo per irrigare. Fai un test anche delle batterie per vedere se hanno ancora energia o se oramai sono esaurite, questo lo puoi fare guardandoti il primo video di questo canale.
@francescodiluglio39394 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE Gianni non ho carico
@francescodiluglio39394 ай бұрын
Extra a quell ora non ci sono incomincio dalla verifica delle batterie ma preciso che appena si alza il sole e dovrebbe caricare le batterie stacca un grazie anticipato e ti faccio sapere
@francescodiluglio39394 ай бұрын
@@ENERGIAFAIDATE carico di mattina non ci sono preciso che stacca tutto appena si alza il sole per caricare le batterie provo a verificare la carica delle batterie con il tester ti ringrazio sempre gentilissimo
@ENERGIAFAIDATE4 ай бұрын
Verifica tutti i parametri e soprattutto se hai differenze di tensione tra la batteria, l'inverter e il regolatore di carica. Quella più comune è accettata è 0,4 V ma se superi questa tensione vuol dire che hai qualche caduta che ti falsa le letture e ti modifica i comportamenti dei settaggi.
@carlomonaco54311 ай бұрын
Complimenti Gianni,avrei necessita' di contattarti per un consiglio nell'acquisto di un inverter..Ho appena ricevuto le batterie della Mann Yi.Mi e' stato richiesto dalla sig.ra Lam di controllare se funzionano.Il pacco batterie e' gia' montato: riesco ad accendere il monitor con i pulsanti o devo collegarmi in bluetooth? Grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
il pacco batterie va acceso con il suo pulsante e lo puoi utilizzare tranquillamente, per la scelta dell'inverter fatti mandare la lista delle compatibilità dalla MANYI... ovviamente lo devi scegliere in funzione dell'impianto che farai, della potenza che ti servirà per casa, se decidi un ibrido con regolatore incorporato o no. Sei tu che devi pianificare l'impianto in funzione del tuo utilizzo specifico. scegli una delle playlist e segui le indicazioni.
@carlomonaco54311 ай бұрын
Grazie Gianni,gentilissimo.Questo e' l'ultimo lavoro impegnativo che faro' dopo l'operazione che ho fatto l'anno scorso,andata bene,ringraziando il signore.L' inverter e' ibrido,10,2 kW,monofase,2 MPPT,due entrate due uscite,160 amp.Voltaggio operativo 90/450/500.ho 24 pannelli da 500 watt,48 v,13,4 Amp 4 li terro' per scorta.Tieni presente che ho lavorato da giovane con alte tensioni in centrale,ma gli hanno sono volati e starò molto attento.Quando sara' il momento,voglio lasciare a mia moglie e nostro figlio la possibilita' di riscaldarsi,con poca spesa e...senza gas .Il progetto e' gia' pronto e penso che questo inverter possa caricare bene le batterie Comunque chiedero' conferma alla Mannyi.buona giornata
@MrMariella5411 ай бұрын
Ciao Gianni sei troppo forte! Starei ad ascoltarti per ore. Posso iscrivermi un altra volta? Vale?
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
🤣 grazie.
@tonybasile411611 ай бұрын
Ciao Gianni ho esaurito le mie batteria agm e vorei acquistare 16 celle per un pacco di 48 volt mi puoi aiutarmi grazie.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
L'unica azienda della quale mi fido è quella rappresentata sul mio canale, la MANYI. Trovi il link sotto ai video, puoi chattare con loro e fare qualsiasi domanda. Buon impianto.
@emanuelepetrazzuolo663911 ай бұрын
Gianni mi puoi consigliare qualcuno per un impianto in Campania ? Grazie
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
mi dispiace faccio solo lo youtuber e per quanto riguarda l'impiantistica dovete pensarci personalmente.
@fortunatofacciolli39517 ай бұрын
Ciao Gianni grazie per le tue preziose informazioni, finalmente sono in produzione . Ho un quesito da porti ho usato un ATS per capirci quello compatto ma ho notato un ritardo nella fase di ritorno quando passa alla rete e quindi alcuni monitor si spengono ho montato un condensatore sulla linea inverter e sembra funzionare però ho notato un aumento di watt assorbiti non so' se è normale qualora lo fosse posso pilotarlo e con che cosa attivarlo solo pochi secondi prima dello stacco definitivo in modo tale da limitare il consumo solo per quel minuto necessario per lo sgancio . Hai qualche soluzione da suggerirmi. Grazie ancora
@ENERGIAFAIDATE7 ай бұрын
un condensatore sull'ATS ti può dare una risposta più pronta e istantanea però non dovrebbe consumare nulla in quanto, una volta caricato il condensatore, rimane statico. Probabilmente hai un assorbimento da qualche altra parte.
@innocenzoiannilli553611 ай бұрын
Repetita iuvant. 🥂
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Melius abundare quam cortocircuitare... 😳😊
@ivaldomonti741711 ай бұрын
Buonasera,le prismatiche si in verticale, ma le tubolari a me le hanno spedite in orizzontale.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Le cilindriche possono essere utilizzate in qualsiasi posizione
@gabrielesaponara142411 ай бұрын
Ciao Gianni sono nuovo del tuo canale e lo sto trovando molto interessante e ben fatto 👍 Il caso mi ha portato qui,stò eleborando un progetto un pò diverso dal solito fotovoltaico eolico , Volevo chiederti se era possibile contattarti per presentarci e chiederti delle informazioni ?? Ps. Non ho social Ti ringrazio in anticipo Saluti Gabriele
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Ciao, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale. Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non rispondo a domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente. Buon impianto Gianni
@frd694911 ай бұрын
Ho due pacchi lifepo4 a 16 celle ciascuno, uno compresso e uno non compresso, messe in parallelo, potete fare anche voi la prova, le non compresse sono piu' performanti, si caricano prima e si scaricano prima. Se usate correttamente non vedo tutta questa necessita' della compressione. A me interessa che durino 15 anni.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Quanto scrivi non è consigliato su questo canale ma sei libero di usare le celle come credi... sono tue. 🤷♂️ Per serietà comportamentale e per la buona salute delle celle dopo aver effettuato anche i vari test, consiglio di comprimere le celle come dicono gli stessi produttori e primo fra tutti la EVE.
@fortunatofacciolli39517 ай бұрын
Ho montato un condensatore da 25 uf e assorbe 300 w poi ho provato con un 6uf e consuma 100/150 w dall' inverter risultano questi dati non so' se sono fittizi o reali o se va montato in modo diverso il condensatore ha 4 contatti io ho usato i due frontali == | | Così.
@ENERGIAFAIDATE7 ай бұрын
il consumo dei condensatori è nel momento di carica, ma poi il condensatore si ferma, il condensatore non è un assorbitore. 😵💫😳
@fortunatofacciolli39517 ай бұрын
A quanto pare non è così forse in corrente alternata ci vuole un condensatore diverso perche se collegato per 12 ore il consumo è stabile sui 500w appena lo stacco il consumo scende a 200 .
@ENERGIAFAIDATE7 ай бұрын
questo è sicuramente un comportamento strano.
@ivaldomonti741711 ай бұрын
La mia risposta è al suo commento relativo a le batterie tubolari e di come posizionarle.
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Se intendi le lifepo4 o le liion cilindriche puoi posizionarle come vuoi.
@maxvagnoni795111 ай бұрын
Ciao Super Giannini come sempre usaudiente bellissimo video io sono po preistorico Vecchio piombo muletto 500 A 48 ibrido 80 A 4000 Stracca batteria serio possitivo vorrei aggiungere Delle sicurezza che mi puoi consigliare grazie saluto
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
Amo le piombo da sempre per la semplicità. 😊
@IvanoTec11 ай бұрын
Mattiniero stamattina
@ENERGIAFAIDATE11 ай бұрын
sempre mattiniero "chi dorme non prende fotoni " diceva il sole ai pannelli. 😎