Рет қаралды 131
Mercoledì 13 Novembre noi alunni della 5C servizi per la sanità e l'assistenza sociale dell'istituto Puecher-Olivetti di Rho, insieme alla prof.ssa Teresa Staglianò e al prof. Marco Margiotta abbiamo svolto un lavoro di ricerca nella Biblioteca Villa Burba di Rho.
Siamo stati accolti calorosamente dai bibliotecari, in particolar modo da Simone Turconi e da Roberto Clerici che hanno predisposto per noi una bibliografia sulle tematiche proposte, come:
L’amore e le relazioni sentimentali
L’impatto dei social sul benessere mentale
L’altruismo e la prosocialità
Le strategie per aumentare la felicità
e altre tematiche trasversali che interessano i nostri studi e non solo...
Per noi un'esperienza nuova, scrivere un tema approfondito attraverso l'analisi delle fonti e l'organizzazione delle informazioni presenti nei diversi libri consultati.
Non è mancato il nostro entusiasmo e il nostro impegno, come neanche l'utilizzo del cellulare, riscoprendo l'interesse per la lettura e la ricerca, anche per tematiche relative ad interessi personali. I nostri professori e i bibliotecari nell' osservare il nostro modo di lavorare sono rimasti sorpresi su come una generazione digitale sia stata capace di ritornare alla cultura del libro.
Ringraziamo la Biblioteca Villa Burba di Rho e il nostro Istituto Puecher-Olivetti con il dirigente Emanuele Contu per averci offerto questa attività formativa.