Рет қаралды 1
Il trattamento corpo con la spazzola è un vero e proprio massaggio dove il beneficio rilassante, drenante e rigenerante è ottenuto stimolando i naturali meccanismi di scambio dell’organismo, grazie alla particolare lunghezza delle setole vegetali in puro tampico della Spazzola Corpo HobePergh, che trasforma la semplice frizione in un preciso stimolo che va ad ottenere una risposta attiva e un equilibrio circolatorio e termico.
•Rilassa e allevia le tensioni •Depura e tonifica la pelle •Rinnova lo strato cutaneo •Stimola la circolazione sanguigna •Aiuta il sistema linfatico a rimuovere le scorie •Libera i tessuti dal liquido interstiziale in eccesso •Favorisce il miglioramento del microcircolo apportando una migliore ossigenazione e nutrimento al tessuto connettivo Controindicazioni: non è opportuna in presenza di lesioni cutanee, varici importanti, eruzioni e dermatiti gravi.
La spazzolatura può essere praticata a secco localmente o su tutto il corpo. Con movimenti lenti ma continui, le setole non devono pungere, ma la spazzola deve essere tenuta inclinata in modo da accarezzare la pelle.
Che sia inverno o estate quando si arriva in Alto Adige gli occhi fanno il pieno di bellezza: montagne secolari dalle vette innevate o verdeggianti; boschi fiabeschi come cornice a itinerari suggestivi; valli incantate ricche di storia; borghi medioevali dall'illustre passato. Insomma, i paesaggi offerti dalla natura inebriano i sensi. Chi trascorre qualche giorno in Alto Adige ha solo l’imbarazzo della scelta su come impegnare il proprio tempo, ma non può tornare alla vita di tutti i giorni senza prima avere provato il bagno di fieno tradizionale di Fiè.
Le erbe utilizzate per il bagno di fieno
Le regole che ruotano attorno al trattamento e che ne determinano il successo sono ben precise. Il fieno utilizzato deve provenire dai prati alpini situati ad almeno 1500 metri di altitudine, non deve essere stato concimato o trattato con pesticidi, deve essere cresciuto a non meno di 150 metri di distanza dalla strada e ogni metro quadrato di raccolto deve contenere un minimo di quaranta erbe diverse tra cui arnica, genziana, calendula, timo e valerianella, le più adatte al bagno. Il taglio deve avvenire la mattina presto, quando il fieno è ancora umido di rugiada, oppure la sera poiché con il calar del sole gli olii essenziali in esso contenuti sono più consistenti. Dopo la raccolta le erbe vengono messe a essiccare e a fermentare per tre giorni, lasso di tempo durante il quale il fieno raggiunge una temperatura che va dai 40 ai 60 gradi, indispensabile per massimizzare gli effetti benefici. Considerato che l’erba essiccata può essere conservata a lungo, le strutture altoatesine sono in grado di garantire e i bagni di fieno tutto l’anno. L’unica accortezza sarà quella di inumidire le erbe qualche ora prima del loro utilizzo, in modo da innescare il processo di fermentazione.
I benefici del bagno di fieno tradizionale di Fiè
Il bagno di fieno tradizionale di Fié, stimolando la sudorazione, garantisce un intenso effetto depurativo e drenante, in più aiuta l’organismo a disintossicarsi dalle tossine e a rigenerare le cellule. Il calore sprigionato dalla fermentazione delle erbe favorisce la circolazione del sangue (senza sovraccaricare il cuore come invece può accadere con la sauna) e il ricambio idrosalino utile all’assorbimento dei principi attivi delle piante. Grazie alla sua azione detossinante il bagno di fieno stimola il sistema immunitario e il metabolismo. Last but not least questo trattamento può essere un vero e proprio toccasana nella cura di nevralgie, reumatismi, tensioni muscolari e stress.
’olio di vinaccioli è estratto dei semi della Vitis vinifera. I semi, detti vinaccioli, sono contenuti nell’acino dell’uva e rappresentano una sorta di prodotto di risulta dell’industria vinifera, essendo scartati durante il processo di produzione. Dalla pressione meccanica si realizza un composto che necessita di essere successivamente raffinato ed eventualmente deodorato, la qualità intrinseca di creare una pellicola sottile e trasparente sui fusti.
L’alta percentuale di acido linoleico rende questo olio fluido, le altre componenti generano un olio dalla consistenza leggera, una miscela quasi secca, con trama sottile. Adatto come olio da massaggio ed utile olio vettore per gli oli essenziali nelle applicazioni cutanee.
Ricco di acidi grassi, omega 6 in particolare, ma anche omega 9, l’olio è un antiossidante ed un emolliente, capace di stimolare il microcircolo sanguigno. olio di vinaccioli perde le sue qualità e tende ad alterarsi con il calore, quindi si consiglia di conservarlo al fresco o anche in frigorifero nella stagione estiva. Il prodotto ha un uso esterno, topico e prettamente cosmetico. Sulla pelle Idratante ,Anti age, Antinfiammatorio, Umettante, Emolliente, Stimolante.