Рет қаралды 8,697
David è il cuoco scienziato di È sempre mezzogiorno ed anche questa volta ci dà le dosi precise ed esatte per fare un perfetto roast beef all’inglese. Il nemico numero uno del roastbeef è l’acqua, prima della cottura, infatti, la carne va ricoperta con sale e zucchero e fatta riposare per 3 ore. In questo modo la carne rilascerà tutti i suoi liquidi e non risulterà lessa dopo la cottura.
Il roastbeef in forno va fatto cuocere sulla griglia in modo tale che abbia fughe per far colare l’acqua che rilascia, e al di sotto della griglia metteremo delle verdure (funghi, patate e carote) in modo tale che i succhi della carne cadano su essa. Una volta ultimata la cottura David farà cadere sulla verdura dell’acqua frizzante ghiacciata così che si crei un fondo di cottura con cui condire ulteriormente la carne. Il tutto viene anche accompagnato da una salsa di sottobosco di funghi e burro, panna alla salvia, e porcini al timo.
Ingredienti per il Roast beef:
1 kg di controfiletto di manzo, 60 g di sale, 100 g di zucchero di canna, ½ bicchiere di burro chiarificato fuso, 1 mazzetto di salvia, 1 mazzetto di timo, 1 rametto di rosmarino, 2 cipolle, 1 carota, 1 costa di sedano
Per la salsa sottobosco:
100 g di funghi finferli,100 g di funghi porcini, 100 g di funghi chiodini, 300 g di cipolla bianca
48 g di burro, 24 g di olio, 200 ml di vino rosso, acqua frizzante, 13 g di sale, 2 g di zucchero
2 foglie di alloro
Per la panna alla salvia:
200 g di panna, 1 mazzetto di salvia
Per i porcini al timo:
4 funghi porcini, 100 g di burro, 1 mazzetto di timo fresco
Per completare:
1 mazzetto di cerfoglio
Cottura: 250°C per 25 minuti