Roberta Sessoli, Molecole magnetiche: dalle origini della vita al computer... - 10 febbraio 2016

  Рет қаралды 1,217

Scuola Normale Superiore

Scuola Normale Superiore

8 жыл бұрын

vis.sns.it/roberta-sessoli-10f...
Roberta Sessoli, dell’Università degli Studi di Firenze
Molecole magnetiche: dalle origini della vita al computer quantistico
mercoledì 10 febbraio 2016, ore 18
Sala Stemmi - Palazzo della Carovana
Scuola Normale Superiore
Il magnetismo è una delle proprietà più affascinanti della materia di fondamentale rilevanza tecnologica. chemIl magnetismo di alcuni metalli e dei loro ossidi è un settore di ricerca ampiamente sviluppato a cui negli ultimi trenta anni si è affiancato lo studio di materiali più complessi e di origine molecolare. Partendo dall’esempio più semplice di magnetismo molecolare, ovvero quello dell’ossigeno e la sua rilevanza per la reattività di questo elemento fondamentale per la vita ci concentreremo sulla proprietà fondamentale del magnetismo: il fenomeno dell’isteresi a cui è legato l’effetto memoria sfruttato per immagazzinare l’informazione. La quantità sempre crescente di informazioni da immagazzinare attraverso la miniaturizzazione delle memorie magnetiche ha spinto la ricerca verso i limiti oltre cui la fisica quantistica domina il comportamento della materia. Le molecole sono per loro natura oggetti sub-nanometrici che se opportunamente progettati possono immagazzinare informazione oppure essere utilizzati per operazioni quantistiche. Gli strumenti del magnetismo tradizionale devono però essere sostituiti da altri più sofisticati, come i microscopi a scansione di sonda o l’uso della intensa radiazione di sincrotrone. Sfruttando la versatilità della chimica molecolare è possibile combinare con il magnetismo proprietà diverse. Un esempio interessante è l’interazione fra chiralità e magnetismo, fenomeno a cui si dedicò anche Luis Pasteur e che ancora oggi è oggetto di grande interesse per applicazioni tecnologiche nel campo della fotonica e come possibile causa dell’ancora inspiegato sviluppo sulla terra di un solo tipo di chiralità negli esseri viventi.
sessoliRoberta Sessoli, 52 anni e madre di tre figli, è attualmente Professore Ordinario di Chimica Generale presso l’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureata nel 1987 ed ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca sotto la prestigiosa guida del Prof. Gatteschi. E’ autrice di più di 300 articoli pubblicati nelle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, di un libro e di diversi capitoli di libri. La sua attività di ricerca, all’interfaccia fra la chimica e la fisica, si è concentrata sulle proprietà magnetiche di molecole e materiali molecolari, ed alcuni risultati da lei ottenuti sono considerati pietre miliari nel magnetismo avendo mostrato la possibilità di immagazzinare l’informazione magnetica in singole molecole. Più recentemente si è interessata allo studio delle proprietà di molecole depositate su superfici conduttrici utilizzando radiazione di sincrotrone al fine di sfruttare le proprietà quantistiche delle molecole in dispositivi elettronici. Altri interessi di ricerca riguardano effetti di interazione fra magnetismo e chiralità delle molecole e le proprietà di coerenza di spin in molecole potenzialmente utilizzabili come quantum bits in computer quantistici.
I numerosi e prestigiosi premi, fra i quali l’Agilent Technology Europhysics Prize, il premio Linceo per la Chimica, il premio della International Union of Pure and Applied Chemistry riservato alle donne in Chimica, il premio Franco-Italiano della Società Chimica Francese, testimoniano la rilevanza internazionale della sua ricerca.
Nel 2012 Roberta Sessoli è stata chiamata a fare parte del consiglio scientifico e tecnologico del Presidente della Commissione J. M. Barroso. Roberta Sessoli è attualmente membro del consiglio scientifico del Festival della Scienza di Genova e di alcune fra le più importanti riviste nel campo della chimica.

Пікірлер
Le Origini dell'Informatica
59:23
Università di Pisa
Рет қаралды 13 М.
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 7 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 77 МЛН
Il colore delle molecole, Giovanni Morelli - 5 maggio 2017
1:26:33
Scuola Normale Superiore
Рет қаралды 7 М.
ENERGIA OSCURA - 13 Febbraio 2020
1:26:23
SNS Outreach
Рет қаралды 349 М.
Dentro FERRARI 🏎️ Tour completo
39:59
Marcello Ascani
Рет қаралды 35 М.
Recreating CIA Spy Technology
17:26
The Thought Emporium
Рет қаралды 28 М.
Franco Berrino "Un boccone di...... salute"
4:27
Università degli Studi dell'Aquila
Рет қаралды 26 М.
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 7 МЛН