Parole sante di nuovo! Confermo che la psicoterapia dovrebbe risolvere in breve tempo, finalmente sono riuscita a stare bene dopo 12 sedute e il percorso si è concluso con un professionista che ha saputo fare il suo mestiere. In passato sono stata da terapeuti che ti tenevano anni! Pure dipendenze affettive! Anni inutili, spesi male, problemi non risolti, anzi aggravati con il passare del tempo.
@lunarossa94852 ай бұрын
Infatti sono in terapia da quattro anni e nn ho risolto i problemi profondi ma imparato solo a " stare al mondo "
@Luana-t4t2 ай бұрын
Che tipo di psicoterapia ha fatto?
@RobertoAusilio11 ай бұрын
Prenota la tua seduta da www.psylife.it/psyonline
@StefanoB8012 ай бұрын
Parli di disturbi non gravi, per i quali bastano 1 o 2 mesi, e li distingui tu stesso dai disturbi più gravi. In questo modo non crei una sorta di scappatoia diagnostica ? uno psicoterapeuta potrebbe sempre arrivare a sostenere che il problema era serio e che ci voleva più tempo. Se il disturbo è serio quale è la tempistica media di risoluzione ?
@RobertoAusilio2 ай бұрын
certo disturbi non gravi, quelli più comuni
@StefanoB8012 ай бұрын
@@RobertoAusilio ok. Ma per quelli "gravi" - dando per scontato che lo psicoterapeuta è in buona fede - quale potrebbe essere mediamente la tempistica ? Ma, soprattutto , da quale momento il terapeuta comunica la sua diagnosi al paziente e, quindi, la tempistica stimata per risolvere il problema ? Perchè solo se lo psicoterapeuta comunica al paziente la sua diagnosi e , indicativamente, la tempistica per la soluzione del problema, potrebbe poi essere successivamente responsabilizzato. Diversamente la vedo difficile: lo psicoterapeuta malizioso potrà sempre trovare un escamotage per deresponsabilizzarsi ( sostenere, per esempio , che il disturbo è molto serio e che richiede tempo, furbescamente comunicando questa situazione solo a terapia già ampiamente avviata da diverso tempo).
@StefanoB8012 ай бұрын
@@RobertoAusilio rimango in attesa di una Sua cortese risposta, dottore. Sono informazioni che possono fare la differenza per capire se si sta facendo un buon percorso, in buone mani. Intanto grazie per la disponibilità e per le preziose informazioni che ci sta fornendo
@letiziacrocetti37469 ай бұрын
Se più di una psicologa per bambini ti dice: è stato visto che oggi è inutile fermare i bulli sia nelle scuole che in altri luoghi.... allora suo figlio con lievissima disabilità deve adattarsi e fare in modo di essere bullizzato il meno possibile.......! Lei cosa ne pensa di quello che mi hanno detto una psicologa e una psichiatra infantile.....?? Le dico la mia: queste due hanno sbagliato mestiere!!!! Come sarebbe?? Mio figlio di 9 anni può essere bullizzato da altri che non posso essere fermati e si deve adattare lui ????? Una semplice domanda....: se mio figlio un giorno mi dicesse che magari è diventato gay, se venisse bullizzato per questo sarebbe sempre lo stesso discorso?? Oppure quei bulli verrebbero crocefissi in pubblica piazza????
@Luana-t4t8 ай бұрын
Quelli dell ausl a volte sono incompetenti
@katialattanzi44587 күн бұрын
se volete ve li eleco io visto i danni subiti
11 ай бұрын
È normale che lo psicologo dica "Non so se starai mai meglio"? (Dopo molte sedute)
@Anatolij8610 ай бұрын
Non direi proprio. Un professionista serio dovrebbe dire "Non so come farti stare meglio, ti consiglio questo collega". Ma questa cosa non succede quasi mai.
@rossanatondolo43057 ай бұрын
Buongiorno . Io sono in terapia, faccio Emdr, sono 5 mesi e sto bene a fine seduta ma dopo una settimana piano piano si ritorna non dico al punto iniziale ma non stai più bene, mi lamento perché dopo 5 mesi volevo almeno un solo obbiettivo raggiungere. Lui dice che serve tempo e io invece sento diffidente. Sono in crisi. Io ne ho parlato con lui e dice che non esiste la terapia perfetta, che non esiste la perfezione. Lei che ne pensa? Mi aiuti a capire. Grazie