Oscenità del decoro

  Рет қаралды 91,744

Roberto Mercadini

Roberto Mercadini

Күн бұрын

Per entrare nel mio Patreon: / robertomercadini
Per acquistare on-line "Bomba atomica" (Rizzoli): www.amazon.it/...

Пікірлер: 394
@97Dreaming
@97Dreaming 3 жыл бұрын
Io son nata e cresciuta a Bologna, sentendo il tuo racconto mi son ricordata di un sassofonista con un cane di razza ChaoChao che suonava sempre sotto i portici di via Indipendenza. Passavo di lì spesso con mio padre, era quasi una certezza trovarlo in quel punto. Poi è sparito, non so se per l'aumento del numero di negozi o perché sia morto. Fatto sta che certi personaggi li si porta sempre nella memoria e nel cuore.
@andreafiorentini3555
@andreafiorentini3555 3 жыл бұрын
Han cominciato a far delle gran multe, a Beppe Maniglia l'hanno rovinato!
@L_Pope
@L_Pope Жыл бұрын
Sono in ritardo di due anni ma... C'è ancora, si è spostato sotto i portici di via dell'archiginnasio! Sempre con i suoi cani, anche se credo che purtroppo uno non ci sia più.. Tra l'altro lui suona benissimo!
@angelicaquaglia8263
@angelicaquaglia8263 2 жыл бұрын
Da quando recentemente ho conosciuto il suo canale utilizzo alcuni video come "favole della buonanotte". La sera mi metto a letto e avvio la riproduzione. Sarà il contenuto aneddotico, sarà che si tratta di racconti che hanno una morale inaspettata sul finale, ma spronano la riflessione sui temi più svariati e impensabili. Un commento privo di rilevanza, solo per ringraziarla di cuore.
@sergiopiscini7065
@sergiopiscini7065 3 жыл бұрын
"l'intelligenza che si ritrae, la consapevolezza che s'introflette, per farsi scudo della legge" Bellissima :-) perdonami ma la faccio mia (citando l'autore), son certo ci sarà più di un'occasione per citarla
@marcopiovaccari4261
@marcopiovaccari4261 3 жыл бұрын
Come si sul dire su Facebook... Rubo! E non è un furto più grande farsi proprio di un concetto, un'idea che di una modesta bicicletta...
@massimoesposito7014
@massimoesposito7014 3 жыл бұрын
Nel momento in cui si comprenderà a pieno e con il cuore che "ricchi o poveri, potenti o pezzenti, alla fine siamo tutti mendicanti" quello sarà il momento in cui il mondo diverrà il paradiso.
@namets
@namets 3 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@marcopiovaccari4261
@marcopiovaccari4261 3 жыл бұрын
Meraviglioso. In fin dei conti tutti siamo a chiedere qualcosa a qualcuno. Cambierà la persona, cambierà l'oggetto... Ma non la sostanza.
@robertoinnocenti9285
@robertoinnocenti9285 3 жыл бұрын
Sarebbe bello che Gianni potesse vedere questo video. Non lo conosco di certo, ma sono sicuro sarebbe felice di come ce lo hai raccontato. Nonostante l'amaro finale. Grazie.
@bblof10
@bblof10 3 жыл бұрын
17:23 "Vuoi una bicicletta?" Mi ha commosso...
@nicolocaon1861
@nicolocaon1861 3 жыл бұрын
Finalmente si ritorna ad un audio veramente grunge
@ashrepartoferramenta7824
@ashrepartoferramenta7824 3 жыл бұрын
Hai unito la tua cultura ad un fatto di vita vera, vissuta e commovente. Bellissimo.
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 2 жыл бұрын
E triste...
@mariobongiovanni6759
@mariobongiovanni6759 3 жыл бұрын
Ho 15 anni e da grande voglio essere come Mercadini ❤️.
@michelangeloaurilia7674
@michelangeloaurilia7674 3 жыл бұрын
No dai, ci sono tanti meglio o peggio di lui , ..eheheheh
@wigdhjgd
@wigdhjgd 3 жыл бұрын
Io ne ho 36 e da grande cioè adesso vorrei essere come Francesco Carbone...🙏🏼😎 Google it!
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 3 жыл бұрын
Ho sempre pensato la stessa cosa; anzi ho pensato che fossero più coerenti (non migliori)i nazisti rispetto alla massa di ipocriti che parlano solo di decoro...
@danilo4631
@danilo4631 3 жыл бұрын
ho 42 anni e a 15 anni voglio essere Mario Bongiovanni che vuole essere come Mercadini...
@michelangeloaurilia7674
@michelangeloaurilia7674 3 жыл бұрын
@@danilo4631 🙄🤔🧐😅🥴
@raffaelecipro4505
@raffaelecipro4505 3 жыл бұрын
Signor Mercadini, tema estremamente attuale. Grazie per i suoi contenuti.
@giorgiocucurachi5609
@giorgiocucurachi5609 3 жыл бұрын
Mi dispiace per il tuo amico Gianni. Mi dispiace per la tua impotenza nel vedere questa piccola pietra che accellera dall'alto della montagna e diventa una valanga incontenibile. Sembra non sia rimasto nulla di quell'uomo. Sembra dimenticato. Ma il tuo racconto lo farà rivivere, la bellezza di una strana e rapida amicizia, la meraviglia della bellazza dell'arte, un senzatetto che senza alcuna forza è travolta da un triste destino benché la sua bravura sia stata riconosciuta. Le immagini si susseguono si cerca di dare un volto a quest'uomo ma poi ... ma poi almeno in piccola parte ci si rende conto che potrebbe essere il nostro.
@MrRozanita
@MrRozanita 3 жыл бұрын
Non sai come mi riempie di gioia sentire che tu, che non sei schierato politicamente, solo attraverso l'esperienza sensibile sei arrivato alla conclusione : de L'OSCENITA' DEL DECORO- Più Gentryfication più guerra ai Poveri ecc. ecc. (anche io ho abitato a Bologna, anche io conoscevo Gianni e altri homeless)
@flaviocruciani8563
@flaviocruciani8563 2 жыл бұрын
più che non essere schierato, penso che lo sia ma non ne parli nei video .
@albertocassone2001
@albertocassone2001 2 жыл бұрын
@@flaviocruciani8563 Ossia, non è schierato. Esprimere posizioni politiche solo tra amici o in famiglia non è schierarsi, anche se ovviamente è del tutto legittimo.
@flaviocruciani8563
@flaviocruciani8563 2 жыл бұрын
@@albertocassone2001 oh ok ho capito cosa intendi. però un po' penso che traspare il colore. fortunatamente.
@albertocassone2001
@albertocassone2001 2 жыл бұрын
@@flaviocruciani8563 il color traspare decisamente. Ma i grandi come lui sono sempre in grado di colorare il mondo a loro volta, non ne vengono semplicemente colorati
@ArthurDaniel100
@ArthurDaniel100 3 жыл бұрын
questo per ora è il mio episodio preferito!
@Simone.L
@Simone.L 3 жыл бұрын
Maestro l’ho vista molto triste in questo video. La sua sensibilità è sempre dirompente. La seguo con passione.
@Fabietto992
@Fabietto992 3 жыл бұрын
È uno dei video più toccanti che abbia mai visto su KZbin. Grazie Roberto
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 2 жыл бұрын
Ci si potrebbe fare un film...
@lucaaceto6819
@lucaaceto6819 Жыл бұрын
questo breve racconto è più di un libro, è più di un film, ed ha anche una colonna sonora. grazie l ho riascoltato a distanza di anni commuivendomi.
@federicatonchella8047
@federicatonchella8047 3 жыл бұрын
Buongiorno Roberto, intanto complimenti. Credo che l'infezione morale che spesso si fa strada nella nostra società, sia figlia di una crescente maleducazione civica, maleducazione e ineducazione riguardo a termini e concetti quale ad esempio la parola decoro. O la parola tolleranza, orgoglio, giusto e sbagliato. Anche nella mia città, Vicenza, c'è una questione aperta riguardo i senzatetto, ma non riscuote gli animi perché l'importante è il decoro urbano. Ti abbraccio
@Cris-ho1ky
@Cris-ho1ky Жыл бұрын
Quando la domanda è sbagliata la risposta non più essere giusta. 👏👏
@andrearubiu2170
@andrearubiu2170 3 жыл бұрын
Video meraviglioso. Hai condensato in un esempio di vita vissuta i tanti problemi della vita politica, ma perché no, anche personale, di ogni tempo e in particolare di oggi: la superficialità e i suoi figli, le inattese degenerazioni, nemici di cui si parla poco, ma profondamente impattanti. Faccio allora quello che fece la signora con Gianni, ti dico grazie.
@beppe2204
@beppe2204 7 күн бұрын
Un racconto che mi ha catturato. Che fa riflettere su certe decisioni politiche inappropriate
@pinciponci8789
@pinciponci8789 3 жыл бұрын
È un piacere sentirti raccontare storie Roberto..peccato parli della storia di persona vera. Voleva vivere con la sua arte, che non danneggiava nessuno..e si è trovato costretto a ripiegare su qualcosa di doppiamente negativo, per lui e per gli altri. Davvero un peccato. Grazie di averla raccontata, fa riflettere
@susannaballi9972
@susannaballi9972 3 жыл бұрын
Che bello per me, che studio servizi sociali e che ho scritto la mia prima tesi proprio sui senza dimora, sentirti raccontare questa storia. La dolcezza e la cura con cui lo fai è quasi disarmante. Grazie Roberto
@milocasottiart
@milocasottiart 2 жыл бұрын
Bella storia, il modo di risolvere i problemi della politica è sempre dozzinale e approssimativa, questo ne è un ottimo esempio. Bravo.
@Megauploadforever
@Megauploadforever 3 жыл бұрын
Sei un grandissimo oratore.
@matteomatini8691
@matteomatini8691 Жыл бұрын
Sarebbe bellissimo vedere un tuo video su writing e graffiti!!😍😍
@sbaruffaruffa4298
@sbaruffaruffa4298 3 жыл бұрын
In un video hai parlato dell'eterna lotta fra il bene e il male, di attualità (vedasi la chiusura di tutte le piazze per covid), dell'ottusità delle forze dell'ordine, di arte, di talento.. je t'aime.
@nannycapello5064
@nannycapello5064 3 жыл бұрын
Hai ragione... Bisognerebbe pensare ogni tanto al decoro umano... A me quando vedo un senza tetto mi viene l angoscia.... Ma in che società viviamo?
@diegoimperadore9605
@diegoimperadore9605 3 жыл бұрын
Sentire il tuo racconto mi ha riportato alla mente una situazione simile che ho avuto modo di conoscere nei tempi della mia adolescenza e rafforza la mia convinzione che di osceno c'è solo l'ottusita' di alcuni burocrati capaci unicamente di eseguire le disposizioni scritte svuotandole della necessaria capacità di vagliare caso per caso. Aspetto con infinito piacere i tuoi video perché contenuti e forma con cui li proponi e propini mi allietano la giornata. Grazie.
@pinomugo8960
@pinomugo8960 3 жыл бұрын
se veniamo a fare disegni sotto casa tua, davanti all'ingresso, cosa diresti? ti si svaluta l'alloggetto , sai?
@diegoimperadore9605
@diegoimperadore9605 3 жыл бұрын
@@pinomugo8960 prima di tutto si parlava di disegni fatti per terra in una piazza e non davanti un portone di abitazione, secondo di disegni di un bravo artista che tuttalpiù abbellivano la strada e non certo la degradavano in modo "indecoroso" , o forse la tua visualizzazione di disegni per strada non vanno oltre l'immagine di cazzi di varie forme e misure.
@leonantonelleo
@leonantonelleo 3 жыл бұрын
Sono d'accordo ma non del tutto. Il problema legislativo, se così lo vogliamo chiamare, è più spinoso di così
@milanfanas
@milanfanas 3 жыл бұрын
Ma il gesso si lava con niente, non si può equiparare alle vernici spray dei vandali
@tetyanabondaruk6735
@tetyanabondaruk6735 3 жыл бұрын
Che storia triste, mi sono emozionata 🥺😢😭
@agostinobuchini8325
@agostinobuchini8325 3 жыл бұрын
Tenera umanità. Profuma di rispetto e dignità. Ha il sapore di chi ha il coraggio di guardare l’altro negli occhi. Felice di averti incontrato a Mondolfo nelle Marche, quasi due anni fa ormai!
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth 3 жыл бұрын
Anch'io ho fatto l'uni a Bologna. Mi sono ritrovato nel tuo racconto.
@cruzcaster8576
@cruzcaster8576 3 жыл бұрын
Sei positivamente UNICO!!!
@theanswer9046
@theanswer9046 3 жыл бұрын
Forse a differenza di 20 anni fa in zamboni ora ci son solo auto delle forze dell ordine appostate, che guardano e non fanno nulla, a colorare ancor di più quella via stupenda
@lucabotta2626
@lucabotta2626 3 жыл бұрын
Grande, grande... GRANDE ROBERTO
@dfsdferfsd
@dfsdferfsd 3 жыл бұрын
che gigante nel raccontare storie, ti tiene incollato
@lucasantabarbara6715
@lucasantabarbara6715 3 жыл бұрын
In questo periodo sto finendo "I miserabili" di Victor Hugo. Questo tuo racconto potrebbe essere tranquillamente preso da lì. Hugo ha raccontato una condizione universale che ci accompagna da sempre. Grazie per aver condiviso questo aneddoto con noi Roberto, lo prendo come un regalo di Natale stranamente connesso col senso stesso del Natale
@dadadedi9182
@dadadedi9182 3 жыл бұрын
Bravo, ottima lettura.
@BUGHAKARASTA
@BUGHAKARASTA 3 жыл бұрын
onorevole da parte sua, per quel che sappiamo, non essersi venduto al vero spaccio di droghe pesanti ad esempio, sicuramente più remunerativo di quello di colorate bicilette:)bella storia ed ottima narrazione
@albertocassone2001
@albertocassone2001 2 жыл бұрын
Lo Stato sociale nazionale, per sua natura, ha proprio questa logica: ti aiuta, a condizione che tu rinunci alla libertà. Ma in certe persone meravigliose, come Gianni, la libertà è talmente interiorizzata che l'opzione di farsi aiutare perdendola non viene loro neanche in mente. Non ci facciamo ingannare dal fatto che in Italia lo Stato sociale non sia ancora ben sviluppato e che quindi possiamo ancora sognare che ci salvi; nei Paesi in cui lo è, la burocrazia domina tra le piccole cose e la tecnocrazia tra le grandi, non c'è dunque posto per quelli come Gianni né nelle prime né tanto meno nelle seconde. Solo una comunità repubblicana può essere solidale, mai uno Stato nazionale.
@edoardo700
@edoardo700 3 жыл бұрын
Penso che se Fabrizio De André avesse conosciuto Gianni, oggi avremmo una pietra miliare in più.
@sarastro8023
@sarastro8023 3 жыл бұрын
Una delle prime volte che sono andato a bologna ricordo di un tizio con una moto a 3 ruote che suonava la chitarra ad un volume assurdo in piazza maggiore. Per me che venivo dalla provincia reggiana, e´ stato come ritrovarsi di colpo a times square. Sono sicuro che qualcuno di Bologna conosce il nome di questo personaggio. Purtroppo ho letto che sempre per "oscenita´ al decoro", qualche anno fa gli hanno sequestrato chitarra, moto, e impedito di esibirsi nuovamente. Difficile non avere un impeto di nausea, pensando che tutto cio´ accade sotto amminstrazioni di "sinistra".
@mattiapillolla9609
@mattiapillolla9609 Ай бұрын
L'artista di strada che citi si chiama Beppe Maniglia, icona anni 80 di piazza maggiore.
@doublespliffsoundsystem7263
@doublespliffsoundsystem7263 3 жыл бұрын
Grande Roberto ! Grazie come sempre
@renatoraia4103
@renatoraia4103 3 жыл бұрын
Hanno ucciso un artista e hanno creato un ladro. Che schifo.
@drybonfa
@drybonfa 3 жыл бұрын
Che poi,se l'obiettivo fosse stato "niente arte su suolo pubblico" si poteva trovare un'altra sistemazione per la persona,nel 2000 i servizi sociali erano già belli che in funzione ma non sono stati attivati. Ed hanno preferito "mettere la polvere sotto il tappeto" e non curarsi di lui,lasciandolo solo nel trovare altri rimedi per le difficoltà della sua vita. Apoteosi del cieco egoismo e dell'assenza di empatia
@dadadedi9182
@dadadedi9182 3 жыл бұрын
@@drybonfa Oddio, i servizi sociali... Mah.
3 жыл бұрын
Citando i Ministri: diritto al tetto e a non avere un tetto.
@biancamassole9578
@biancamassole9578 3 жыл бұрын
Tipici vigliacchi... forti con i deboli e deboli con i forti... la divisa tira fuori il peggio dall'essere umano...
@antoniozoppini9271
@antoniozoppini9271 3 жыл бұрын
Ma Gianni che fine ha fatto alla fine?
@udjrarodriguez4313
@udjrarodriguez4313 3 жыл бұрын
Mi hermano y amigo, Lo quiero mucho🤗🙆‍♀️👍👍👍👍👍👍
@matteogarzetti
@matteogarzetti 2 жыл бұрын
11:20 Fascista, la parola.
@federicodematteis6500
@federicodematteis6500 3 жыл бұрын
Che bello questo video. Grazie Roby, sei la radio della mia vita.
@giovanniperrone1915
@giovanniperrone1915 3 жыл бұрын
Nulla di più indecoroso del decoro, insomma. Roberto, sì na' cosa grande!
@emanueleesposti789
@emanueleesposti789 3 жыл бұрын
grazie per farci riflettere
@GranMitico
@GranMitico 3 жыл бұрын
Per me il decoro, inteso come togliere di mezzo i barboni, non doveva essere come avevano organizzato l'amministrazione comunale, dovavano dare a tutti un alloggio differente, l'uno dall'altro.
@scorcio78
@scorcio78 3 жыл бұрын
E con Gianni come è andata a finire?
@raula4210
@raula4210 22 күн бұрын
Questo in una città storicamente rossa. Non si finisce mai di imparare
@RobertoMercadini
@RobertoMercadini 22 күн бұрын
A dire il vero, avvenne quando era sindaco Guazzaloca, uno dei pochi sindaci di destra di Bologna.
@raula4210
@raula4210 22 күн бұрын
Non sarà ricordato con rimpianto allora!
@EmilioBaldi
@EmilioBaldi 3 жыл бұрын
Concordo pienamente, dal decoro urbano alla geopolitica negli ultimi decenni troppe decisioni sono state affrontate in maniera superficiale.
@albertoconforti1725
@albertoconforti1725 3 жыл бұрын
A mio modesto parere l'artista di strada dovrebbe diventare un pubblico impiego per affermare la bellezza del decoro e trarne tutti maggiori benefici
@theloneprobe843
@theloneprobe843 3 жыл бұрын
il suo modo di decorare l'ambiente urbano che secondo essi inficiava sul decoro urbano è un po come il pollice che è un indice. per canali di queste proporzioni parlare di argomenti come questi è segno di vera nobiltà d'animo e cuore.
@davidebassi8405
@davidebassi8405 3 жыл бұрын
Adoro i tuoi video soprattutto quando sono anomali. Questo tra i tuoi è forse il mio preferito in assoluto
@carmelodimaria3369
@carmelodimaria3369 Жыл бұрын
Alla fine... Il discorso "ci sta"...
@lilianasorrentino37
@lilianasorrentino37 2 жыл бұрын
Hai ragione e' osceno e indecoroso ,mi vergogno x chi la legge la applica senza pero' comprenderla.
@federiva8797
@federiva8797 3 жыл бұрын
Ecco che riconsidero un altro pezzo di mondo e di me stesso. Che bella e commovente storia quella di Gianni.
@jerefdeltoide5475
@jerefdeltoide5475 2 жыл бұрын
10:16 aldilà di circoscrizione giuridiche su produzioni artistiche, qui si può parlare anche di costrizione psicologica che porta una persona già in difficoltá in un mare di angustie sono sicuro ci possano esser soluzioni c'è impediscano ciò senza deturbare il "decoro urbano"
@albertoa7474
@albertoa7474 3 жыл бұрын
Roberto, ma è vero che sei un informatico? Perché la tua capacità teatrale è impressionante, calda ed avvolgente, mica come un freddo programmatore. Con questo non voglio dire che la storia sia finta ma che, mentre la racconti, sembra di essere lì a fianco di Gianni, anche in un monologo a camera fissa. Così, se è vero che tu sei un informatico, ti chiedo un favore: ci racconti cos'è il linguaggio? Sia dal punto di vista freddo matematico che dal punto di vista caldo filosofico, che poi, al di là delle temperature, non c'è molta differenza
@ilprincipealexandre
@ilprincipealexandre 2 жыл бұрын
Mi pare che fosse un programmatore mentre adesso fa parte di una società teatrale
@clajmini7409
@clajmini7409 2 жыл бұрын
anche io voglio iscrivermi alla laurea di informatica e ho paura di sviluppare una mente e un linguaggio "freddo"
@clajmini7409
@clajmini7409 2 жыл бұрын
voglio avere un animo una mentalità e uno spirito critico caldo, ho paura che con 5 anni di studio di materie tecniche io possa trasformarsi.
@EpistemicNarwhal
@EpistemicNarwhal 2 жыл бұрын
Questa contrapposizione tra freddo e caldo è solo uno stereotipo residuale della considerazione che si ha delle materie scientifiche. Riporto qui un breve aneddoto legato a Hilbert, uno dei più celebri matematici del primo '900. Quando ad egli fu confessato che un suo alunno avesse abbandonato la matematica per fare il poeta replicò: "Non mi sorprende, non aveva abbastanza immaginazione per fare il matematico". A volte l'unico freddo è nella pochezza in cui consideriamo certe cose. Saluti.
@gianlucacervino222
@gianlucacervino222 3 жыл бұрын
Questa è la versione Romagnola di Breaking Bad
@andreafiorentini3555
@andreafiorentini3555 3 жыл бұрын
Bologna è in Emilia!!!
@gianlucacervino222
@gianlucacervino222 3 жыл бұрын
Aahahahahahahaha Scusate, so che questa imprecisione avrà fatto arrabbiare molti, non era voluta.
@klausbegeja4771
@klausbegeja4771 3 жыл бұрын
Forse la legge non può fare distinzioni tra arte ed imbrattamento, ma lo possono fare le autorità competenti, specialmente se tali leggi devono essere applicate anche tramite l’interpretazione delle stesse
@lupus.sinstrum
@lupus.sinstrum 3 жыл бұрын
Racconto "Monicelliano" amaro e bellissimo al tempo stesso, in nome del decoro e dell'apparenza si spinge persone già ai margini della società, sempre più al di fuori,un po' come spazzare la polvere sotto il tappeto. Per quanto possa suonar banale la società alla fine crea i propri "mostri".
@Kalashnikolor
@Kalashnikolor 3 жыл бұрын
Madonna, Mercadi', mi hai messo tristezza e rabbia.
@stefanovenegoni98
@stefanovenegoni98 3 жыл бұрын
Ciao! Mi spiace scrivere qui, ma non so dove altro. Di recente, ho visto il film in omaggio all'isola delle rose. Ne sai qualcosa? Vorresti parlarne? Cosa ne pensi dell'idea dell'ingegner Rosa? :) Credo tu sia la persona giusta per parlarne 🙃
@mousetung
@mousetung 3 жыл бұрын
Bella storia. Sarebbe bello sapere se, in una linea temporale diversa e fantasiosa, nell'ordinanza del decoro civile si sarebbero lamentati di un'opera di Bansky, comparsa ipoteticamente. Un saluto e un abbraccio.
@jibril20facce
@jibril20facce 3 жыл бұрын
Oh sì, è successo spesso a Banksy di veder rimosse le proprie opere dopo poche ore. Ma come a tutti gli street artist.
@mousetung
@mousetung 3 жыл бұрын
​@@jibril20facce ok grazie della risposta.
@paolodinooddone
@paolodinooddone 3 жыл бұрын
Bel video, amico. Non dovresti provare pudore nel cercare di trarne profitto. Esattamente come Gianni.
@sangahyandosancho-pando7849
@sangahyandosancho-pando7849 2 жыл бұрын
Baphomet o Bahemot?!? 🤔 ⁉️ 🤔 ⁉️ 🤔 ⁉️
@alessandrocoltri7558
@alessandrocoltri7558 3 жыл бұрын
Concordo che chi è fuori dalla "società" per scelta o disgrazia non abbia un posto nella stessa, se non hai margini e non é giusto non ci fa onore, anche se il marciapiede io lo preferisco integro, non camminerei volentieri su un disegno e non é corretto nemmeno per i madonnari a mio avviso, la loro opera dura troppo poco, il mondo è di tutti e tutti dovrebbero avere un posto decoroso e vicino il possibile alle proprie aspettative
@Demikel1
@Demikel1 3 жыл бұрын
Meraviglioso
@stapp2221
@stapp2221 3 жыл бұрын
Non c'è limite all'ignoranza e oscurantismo morale, soprattutto odierno! Sono basito! Confondere l'arte con la sporcizia è incommentabile
@federicofranceschini1783
@federicofranceschini1783 2 жыл бұрын
E' un bel video
@campavese6153
@campavese6153 3 жыл бұрын
Hai letto "la buona educazione degli oppressi"?
@angelobracciani9459
@angelobracciani9459 3 жыл бұрын
Tu raccontavi e io sentivo nella mente le note di Dalla in Piazza Grande.
@bilzus
@bilzus 3 жыл бұрын
Merca io non sono nel tuo patreon ma penso, ogni volta che fai la outro, che se questi video sono poco allora dietro le quinte ti schiavizzano
@lucascanzioli7712
@lucascanzioli7712 3 жыл бұрын
Grande video Merca! Su questo argomento consiglio un piccolo libro "contro il decoro" di Tamara pinch (potrei aver sbagliato il cognome).
@melissaperugini8929
@melissaperugini8929 3 жыл бұрын
Ma non era mica piazza Cavour di cui parla Lucio Dalla? :’) Una famiglia vera e propria non ce l’ho E la mia casa è Piazza Grande A chi mi crede prendo amore e amore do Quanto ne ho
@filippoc.1343
@filippoc.1343 3 жыл бұрын
Dovrebbe essere fatto vedere nelle scuole.
@Marina-sz2kj
@Marina-sz2kj 3 жыл бұрын
Non posso accettare che qualcuno abbia ucciso il talento di Gianni
@zajoltradolf1432
@zajoltradolf1432 3 жыл бұрын
Altro che il talento...hanno proprio ucciso Gianni.
@ghibbus
@ghibbus 3 жыл бұрын
Ciao scusami sono nuovo nel canale, ma sentendoti parlare mi viene una domanda più che spontanea: hai mai fatto un podcast o un audio libro??? Ti adcolterei per ore Ps. Se qualcuno mi sa dare una risposta ne sarei entusiasta😄
@Gormilvecchio
@Gormilvecchio 3 жыл бұрын
E pensare che adesso Bologna è tornata ad essere quel crocevia di arte, musica e personaggi Tutt'ora da via Indipendenza a via Belle Arti è un continuo di gruppetti musicali, "Madonnari" ed artisti vari... Non so quando si sia riconvertita a com'era prima, devo essere sincero, ma la preferisco molto di più così, anche se come effetto collaterale si è ritrovata invasa da gente che non ha molto di artistico...
@andreafiorentini3555
@andreafiorentini3555 3 жыл бұрын
Ma dove è tornata?
@dmitrim9328
@dmitrim9328 2 жыл бұрын
I've been following you for some time now, and I have to admit that I feel really sorry that you were born in Italy, and not in Canada, for instance. The longer I live here (Rome) the more I understand that in a country with such a low quality of life, people care less and less about the humanity.
@AstroProductionsCartoon
@AstroProductionsCartoon 3 жыл бұрын
In molte città vedo artisti di strada che dipingono con attrezzi "poveri" opere in maniera iperealistica, alcuni sono talmente bravi che sembrano aver stampato delle fotografie con le mani. E' veramente triste pensare che questi talenti vengano gettati nella spazzatura nel paese che tutti definiscono la patria dell'arte.
@Sonodecisamenteio
@Sonodecisamenteio 3 жыл бұрын
L'osservazione che mi viene di fare oltre a sottoscrivere le tue parole una per una, è che la stranezza maggiore nel tuo racconto è che le forze dell'ordine non scansavano di fare il loro " dovere" quando l'interlocutore era un senzatetto con i gessetti ma allo stesso tempo si guardavano bene dall'andare nella via dove tutti sapevano ci fossero trafficanti di droga e bici rubate. Del resto questi sono i paradossi della nostra macchina dello stato debole con i forti e forte con i deboli
@PoppinRyan
@PoppinRyan 3 жыл бұрын
Ormai sono mesi che non sono più un artista... O magari lo sono ancora ma non vivo più di quello e fa male! Fa veramente male, ho scelto quella strada a 24 anni pur sapendo sarebbe arrivato il giorno in cui avrei abbandonato (stato, leggi, etc) Ora il Covid... Che ha distrutto tutto il settore in maniera molto profonda. Sono molto vicino a Gianni e ringrazio Olidammara (il mio dio) per aver delle persone al mio fianco che mi supportino in tutto. Ora, cosa fare per tutti questi "Gianni" di oggi? Io continuo a fare l'artista, non per soldi ma per la mia mente. Sperando che la società non mi tolga la fantasia con la scusa del "decoro social-e".
@drbrodo5122
@drbrodo5122 3 жыл бұрын
Video molto bello, lascia l'amaro in bocca, ma insegna anche qualcosa di molto importante.
@eagle7180
@eagle7180 3 жыл бұрын
Grazie per le tue parole, mi ricordo di Gianni. Sapere come sono andate le cose mi spezza il cuore. Amministrazione miope da sempre!
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq 3 жыл бұрын
Grazie
@sonoaless6309
@sonoaless6309 3 жыл бұрын
Sei un grande
@michaelmiraglia_
@michaelmiraglia_ 3 жыл бұрын
Grande Roberto! 💪
@cassiusclay81
@cassiusclay81 3 жыл бұрын
👍
@ishmadrad
@ishmadrad 3 жыл бұрын
Affrontare le cose in modo superficiale è i leitmotiv della politichetta italiana, e in particolare di un'ala preoccupante che vuole il ritorno del tradizionale e genuino "vivere/essere italiano". Ma chissà, forse sto affrontando questa questione in modo superficiale anch'io...
@ishmadrad
@ishmadrad 3 жыл бұрын
Gianni che disegna a carboncino sul selciato? "Il decoro urbano" si anagramma "Odo urli carbone". Mercadini, mentre ascoltavo il tuo racconto, ho sentito Gianni urlare, in sottofondo.
@marcopiasentin2384
@marcopiasentin2384 3 жыл бұрын
Difficilmente lèggerà il commento Roberto, ma per caso gioca anche a scacchi? Chiedo poi che nominava le due torri di Bologna
@Alex-vu5uu
@Alex-vu5uu 3 жыл бұрын
Nel creare povertà e criminalità il governo italiano è sempre stato un esperto.
@jacopochessa8118
@jacopochessa8118 3 жыл бұрын
Una storia tristissima ed amara. E dimostra come molto spesso la legge sia assolutamante insensibile nei confronti delle persone che non hanno nulla. Tutto perché per loro quello che c'è scritto su dei pezzi di carta è sacro, a costo e a discapito della moralità,sensibilità, e comprensione nei confronti delle persone meno fortunate.
@gabrielpaquola4158
@gabrielpaquola4158 3 жыл бұрын
Forse la parola che cercavi era meschino
@marcopiovaccari4261
@marcopiovaccari4261 3 жыл бұрын
Volevo fare la battuta che in via Zamboni trovavi uno che voleva venderti la bici che ti aveva rubato... Ma mi hanno preceduto... Ahahahahahah Più seriamente, la superficialità, guardare una persona, una cosa da un solo punto di vista, un mondo unidirezionale, bidimensionale al massimo... Ma quanti effetti collaterali comporta? Chi si erge da giudice supremo, detentore della verità assoluta... Quando invece ogni verità, contiene altre verità, che contengono altre verità e via andare come una infinita matrioska...
@mic97881
@mic97881 3 жыл бұрын
La vicenda di Van Gogh non ha portato nessun miglioramento intellettuale nel rispetto di queste vicende. Questa gente, con la propria arte, necessita di essere preservata gelosamente e invece è sempre la solita storia: non si ragiona umanamente. Finiamo per essere ingabbiati dalle nostre stesse creazioni (in queste caso le norme) che più che risolvere i problemi e aspirare al quieto vivere, ci portano a ragionare da automi. È proprio per questo che sono portato a pensare che l'arte di Van Gogh non abbia tutta questa fama per il valore umano e artistico che effettivamente ha, ma un valore alto solo perché alto è il suo valore economico. Adesso però, non prima.
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore?
17:37
Roberto Mercadini
Рет қаралды 66 М.
L'Africa per modo di dire
16:57
Roberto Mercadini
Рет қаралды 59 М.
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 14 МЛН
Benigni e il Cantico dei Cantici a Sanremo: cosa ne penso
19:05
Roberto Mercadini
Рет қаралды 258 М.
Le parole NON sono importanti
21:38
Roberto Mercadini
Рет қаралды 87 М.
Astolfo sulla Luna - Orlando Furioso, Roberto Mercadini
14:25
Focus Fondazione Culture Santarcangelo
Рет қаралды 28 М.
Le favole diaboliche di Gianni Rodari
8:41
Roberto Mercadini
Рет қаралды 72 М.
REACTION a Roberto Mercadini sulla Teoria musicale
30:57
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 11 М.
4. Intelligenza Artificiale: le illusioni del capitalismo 🙀
25:01
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 28 М.
Il maschilismo matriarcale di Omero
24:59
Roberto Mercadini
Рет қаралды 86 М.
La Bibbia racconta storie vere?
38:21
Roberto Mercadini
Рет қаралды 164 М.
Un numero per il quale uccidere
14:06
Roberto Mercadini
Рет қаралды 60 М.
"Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” di Roberto Mercadini
24:55
Shaping Fair Cities Fair Cities
Рет қаралды 16 М.