Рет қаралды 36
I robot in RAISE sono progettati per lavorare a supporto dell’attività umana. In questo video, tre persone di RAISE raccontano tre diversi usi della robotica in vari progetti in corso, nel contesto sanitario, domestico, nella logistica e sicurezza portuale, nella difesa dell’ambiente, con l’ecorobotica.
Le persone intervistate sono:
Ettore Landini (IIT, Spoke 2)
Zoe Betta (UniGe, Spoke 4)
Marco Penco, (Info Solution, Spoke 3)
I robot nel video sono alcuni di quelli presenti al RAISE Village 2024.
Si parte con R1, robot umanoide, che era sia nel porticato di Palazzo Ducale, all’interno del RAISE Cube, con il robot Pepper, come “storyteller” dell’esperienza immersiva, sia alle cisterne, durante le demo robotiche.
Poi abbiamo un robot cingolato, con UniGe ed Info Solution, utilizzato nell’ambito di Spoke 3, ad esempio per analisi ambientali in contesto industriale o in interventi post terremoto in edifici di pregio o in agricoltura, per la potatura invernale.
Infine possiamo vedere in azione il robot quadrupede Spot, con la ricercatrice Zoe Betta, che con Marco Tabita ed Ali Yousefi, ha illustrato come il robot sarà utilizzato nel contesto della logistica portuale,
I visitatori hanno potuto anche sperimentare la guida con VR del robot ROSbot, con Omotoye Adekoya (Spoke 4) che troverà anche esso impiego nella logistica e sicurezza del porto.
Autore video | Marzio Cardellini (Bluframe)
Crediti video | RAISE