Рет қаралды 7
Ci hanno insegnato che essere forti e robusti e resistere agli urti della vita era cosa buona e giusta. Poi ci hanno detto che ancora meglio sarebbe stato essere resilienti, avere la capacità di riassestare il nostro stato dopo un grande cambiamento e un evento stressante o avverso.
Taleb nel 2013 spariglia un po’ le carte con il suo libro Antifragile. Prosperare nel disordine in cui prende in considerazione la triade Robusto-Fragile-Antifragile e condivide la sua teoria sull’antifragilità:
“L’antifragilità va al di là della resilienza e della robustezza. Ciò che è resiliente resiste agli shock e rimane identico a se stesso; l’antifragile migliora.”
Ma non ci vogliamo far mancare nulla per gli amici della community AMI, vogliamo mettere sul tavolo anche un termine che abbiamo imparato da poco la Transilienza: una meta-competenza che permette alle competenze e alle energie di fluire da una parte all’altra della vita. Una competenza che acquisisci in un ambito può abbracciare altri ambiti della tua vita e tu spesso non ne hai consapevolezza.