Rock Climbing near Bolzano - Bozen: Jenesien Tour - Glanning/Cologna

Roberto Iacopelli - Dolomites Mountain Guide

Jenesien Tour is a new sport climbing route of 9 pitches along the different walls system of the Guncina/Gentscher mountain of Bolzano - Bozen. A nice climbing route of max 6a passages perfect bolted.

@cristianbattaglioli8494
@cristianbattaglioli8494 Жыл бұрын
Hi, is there a topo of this route? Or any infos? Thanks
@viaferratadolomites
@viaferratadolomites Жыл бұрын
Ciao Christian Qua di seguito trovi la relazione completa in italiano, fammi sapere quando l’avrai ripetuta. Se ti servono altre info chiamami al 3283583653 Via San Genesio Tour / Jenesien Tour : 9 tiri corti con due tratti di camminata. Grado massimo 6a/6a+. Caratteristiche: Via completamente assicurata a spit (plaisir) più qualche cordino su pianta. Tutte le soste sono su due spit collegati da un cordino. Due soste sono su grosse pietre. I tiri sono stati fatti volutamente corti per creare una via il più possibile sicura per il primo ma soprattutto per il secondo di cordata,e per ridurre al massimo la caduta di sassi. Poco sotto passa la strada!!!! Questo tipo di porfido non è sicuramente della migliore qualità, quindi prestare sempre la massima! attenzione. Le soste n° sette e nove sono dei veri balconi panoramici sopra la città. Attrezzatura: Portarsi 11 rinvii, e delle fettcce per assicurarsi sulle piante. Corda 60 m + normale dotazione alpinistica. Periodo ideale: Anche in inverno ma le mezze stagioni sono il periodo ideale, in estate può fare veramente troppo caldo. Tempo percorrenza: circa 3.00 ore. Ritirata: fino al terzo tiro è facile calarsi (soste attrezzate con maglia rapida) Dal settimo tiro facilmente si raggiunge la traccia di discesa. Come arrivare: da Bolzano/Bozen percorrendo la via Sarentino e svoltare per salire a San Genesio. Dopo 3.5 Km svoltare a sinistra per Glaning/Cologna. Appena svoltato a sinistra si passa sotto un tunnel, 100 metri dopo si trova un parcheggio sulla sinistra. Avvicinamento: Dal parcheggio all'attacco della via circa 20 minuti e 150 metri di dislivello. Camminare lungo la strada asfaltata in direzione Glaning/Cologna. Dopo 150 metri ci sono delle segnaletiche. Seguire il segnavia n ° 5 Questo sentiero n°5 sale appena sopra e parallelamente alla la strada asfaltata ed è anche una via crucis. Al capitello numero cinque abbandonare il sentiero marcato e salire una traccia a destra nel bosco. Circa 20 metri sopra il capitello si trova un'incrocio a Y prendere il ramo di sinistra. Ora il sentiero sale ripido, proseguire per pochi minuti fino ad un'incrocio a T e seguire quest'ultimo a sinistra. Pochi minuti dopo ci si trova ad un'incrocio a Y e andate a destra. Proseguire fino ad arrivare sotto la parete e anche ad un grande strapiombo. Al termine dello strapiombo si trova l'attacco della via. Via: 1) tiro: I primi metri AO poi 5b+ o tutto in libera 5c+. Undici spit, 19 metri. Arrampicata prima in verticale poi in traverso tecnico, specialmente per i piedi. 2) tiro: 5c, cinque spit, 14 metri. Fessura verticale e passaggio tecnico,la sosta è sopra la pianta. 3) tiro: 6a+, otto spit, 18 metri. Fessura verticale poi si entra in un piccolo camino.(il tiro più spettacolare) 4) tiro: 4b, dieci protezioni otto spit due piante , 29 metri. Placca articolata seguire fedelmente gli spit. Camminare: in salita diagonalmente verso sinistra, lungo la traccia per circa 90 passi segnata con ometti,poi orizzontalmente a sinistra per 45 passi segnato con cordini sulle piante. ATTENZIONE! Nell'ultimo tratto eventualmente procedere assicurati,se avete con le scarpette d'arrampicata.In questo tipo di boschi di latifoglie è facilissimo scivolare. 5) tiro: 5a, otto spit, 19 metri. Salire la rampa obliqua con un ultimo tratto verticale in un mini diedrino. Attenzione! Non toccare un grosso blocco fuori via sulla destra ben visibile, tra il 5 e 6 spit. 6) tiro: 5b, cinque protezioni tre spit e due piante, 12 metri diedrino fessurato corto e verticale. 7) tiro:5b, quattro spit, 20 metri,si salgono a destra della sosta delle facili balze per poi affrontare un tratto verticale, passo boulder. Camminare: Dalla sosta salire pochissimi metri e andare a sinistra orizzontalmente per 45 passi. La traccia e segnata con ometti di pietra. 8) tiro: 4a, cinque protezioni uno spit e quattro cordini su piante, 14 metri. Salire zizagando tra i grandi blocchi. Attenzione! Non toccare un pilastro imbragato con corda , ben visibile. 9) tiro: 5b, cinque protezioni tre spit e due cordini su piante, 19 metri. Fessura e diedrino verticale. Attenzione! a un grosso blocco sulla sinistra. All’uscita della via trovate il libro di via. Discesa: Circa 30/40 minuti.300 metri di dislivello. Dalla sosta salire qualche metro poi orizzontalmente a destra, per trenta passi seguire gli ometti di pietra. Scendere arrampicando qualche metro e ancora orizzontalmente a sinistra per 40 passi, sempre segnalato con ometti, dove si incrocia una vecchia traccia (dei cacciatori) abbastanza evidente marcata con un colore sbiadito rosso e blu. (tratti esposti) Dopo circa 10/15 minuti si incrocia il segnavia n° 6. Seguire il sentiero in discesa in direzione Bolzano/Bozen fino al parcheggio.
@cristianbattaglioli8494
@cristianbattaglioli8494 Жыл бұрын
@@viaferratadolomites sei stato davvero gentile! Grazie mille! Ti faccio sicuramente sapere quando la ripetiamo! Intanto buona roccia!
Rock Climbing near Bolzano - Bozen: Wo die Schoschonen Schon wohnen
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
好人小丑
Rock Climbing near Bolzano - Bozen: Sonntagsspaziergang - Italy
Roberto Iacopelli - Dolomites Mountain Guide
Vyrazte na ferraty - podrobný videomanuál jak na to