Ma dra le grip 100 e le 500 cosa cambia? Sembrano identiche 🤔
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
La principale differenza è che le Grip 100 si montano esclusivamente con la camera d'aria, mentre le Grip 500 sono Tubeless. Un'altra differenza importante riguarda la mescola: le Grip 100 hanno una mescola singola, mentre le Grip 500 hanno una mescola doppia che consente una guida più aggressiva e anche una spalla più robusta, a discapito di un peso maggiore (si parla di grammi). Nel video ho commesso l'errore di dire che i copertoni Grip 100 sono da xc , ma per quanto riguarda il battistrada, sono pressoché uguali ai 500.
@flaviomytube Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb Ah ok, grazie mille della risposta 👍🏻
@flaviomytube Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb cmq ho letto che parecchi le Grip100 le montano tubeless con il lattice e vanno alla grande. Sto pensando seriamente di prenderle per usarle ogni tanto sulla mia trial bike. Mi piacciono molto, anche come tassellatura
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
@@flaviomytube avevo letto anche io che alcuni le montano come tubeless , ma questo non l ho mai provato , facci sapere se funziona 👍
@EnnioBolisCiurla Жыл бұрын
Hola, contenuto interessante e ben realizzato complimenti ! A mio parere sono buoni copertoni per uscite all mountain, dove la performance vera e propria non è una priorità. Io le ho montate su un frontino da enduro che utilizzo come tutto fare , dai giri alpini ( ahimè attualmente pochi...) al tragitto casa lavoro , principalmente asfalto con qualche variazione serale. le sensazioni non sono male soprattutto se non si esagera, tuttavia per un contesto "agonistico" li considero parecchio penalizzanti, prodotti di fascia più alta, e quindi molto più dispendiosi , obbiettivamente offrono prestazioni sia in frenata che aderenza in curva nettamente migliori, per quanto riguarda la robustezza, a meno di paragonarli con copertoni da DH, sinceramente non li valuto poi così male. Per chiarezza io giro con pressioni altine ( 1.6/7 Ant, 2 /2.05 Post) con un peso di circa 90 Kg.
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, grazie per i complimenti. Concordo in pieno con quello che hai scritto. Ho comprato questi copertoni più per curiosità che per necessità. Durante le uscite in gruppo chiunque incontrassi si avvicinava incuriosito per capire che copertone fosse; appena leggevano RockRider se la ridevano senza sapere davvero come mi trovassi utilizzandole. Quindi forse le porterò in corsa per dimostrare che per un rider di livello medio, come me, sono più che sufficienti per divertirsi. A volte non è necessario spendere cifre alte per prodotti che non utilizzeremo a pieno.
@manliocucciniello659 Жыл бұрын
Io con magic Mary e mouse da 1 a 1.2 ant e post da 1.2 a 1.4 e peso 85kg cioè grasso con le mouse e tutta un altra cosa 🤣
@palladio4765 Жыл бұрын
Bellina!!!! "Iscrivetevi siamo disperati" 😂💪
@marcochiovini9494 Жыл бұрын
Ciao io ho preso la versione 2,25 montate tubeless per fare qualche discesa tranquilla con il frontino e mi trovo bene, su quella da enduro, che ho preso nuova pochi mesi fa, ho ancora Maxxis, Ardent davanti e forekaster dietro. Quando dovrò cambiarle se trovo qualche offerta per Maxxis bene se no vado di Rockridet ovviamente da 2,40 e via... Se non saranno aumentate anche quelle! Complimenti per il video.
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti. Facci sapere come ti troverai con le RockRider 2.4 se le proverai. ✌
@dariorseventyeight11 ай бұрын
Se non fosse per il marchio Decathlon, nessuno storcerebbe il naso. Per curiosità ho montato la Grip 500 al posteriore e l'ho trovata equivalente alla Big Betty per trazione in frenata - da vendere - e ottima in curva coi tasselli laterali che non si torcono anche esagerando. La carcassa è piu robusta di una Maxxis EXO e filtra tantissimo le asperità facendola sentire davvero piantata al terreno: non è adatta a chi preferisce far scivolare un poco il posteriore. L'unico vero neo è la bassa scorrevolezza...tipica di pneumatici con tanta tenuta.
@marcocrivellaro8684 Жыл бұрын
in teoria se devi cambiare la posteriore e basta dovresti montare la gomma nuova davanti e quella anteriore vecchia metterla dietro , è laborioso perchè le devi smontare , montare e poi latticizzare entrambe , ma hai la garanzia di avere la gomma con maggiore tenuta davanti , dove di solito si tende ad avere la bici che scivola , tipo in discesa sul terreno instabile , in frenata , poi ognuno decide cosa gli conviene fare , ovviamente.
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, in effetti la procedura in termini di tempo si raddoppia, però sicuramente per alcuni è un risparmio a livello economico.
@rillo1310 Жыл бұрын
Che pressioni tieni?
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, io utilizzo in discesa 1.4 bar per l’anteriore e 1.8 per il posteriore (su un terreno asciutto). Ovviamente per tenere una pressione corretta bisogna tener conto di vari fattori: peso rider, condizioni meteo, tipo di copertone, tipo di terreno e si monta camera d’aria o tubeless.
@angelopranno1111 Жыл бұрын
penso che su qualsiasi mezzo, a motore o meno, si può risparmiare su tutto, tranne che per ruote e organi frenanti
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, hai ragione in pieno! È fondamentale investire in componenti di ottima qualità per garantire la sicurezza durante le uscite in bicicletta. Lo scopo dei nostri video sulle Grip 500 era quello di far comprendere che ogni acquisto dovrebbe essere mirato all'uso specifico, evitando di spendere eccessivamente su componenti che non verranno sfruttati appieno.Un problema che vedo fare in alcuni casi é l acquisto di prodotti contraffatti o di dubbia provenienza , in quanto spesso non offrono le stesse garanzie di sicurezza di un prodotto certificato. Ad esempio, telai di provenienza dubbia o pacchi pignoni contraffatti possono comportare rischi per chi li utilizza. Prendersi cura della propria bicicletta e delle scelte di acquisto è essenziale . 👍
@francescovalerio9433 Жыл бұрын
Gomme migliori ?? Le Michelin DH 34 bike park .... Assurde per tutti i tipi di terreni , tasselli morbidi , carcassa dura al massimo , cerchietto duro infatti non le vengono piegate e poi costano 30€
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, praticando solo Enduro e solo quale volta bike park, non ho mai provato le DH 34. La mia impressione però è che siano copertoni adatti per i bike park e quindi che siano molto faticosi nella pedalata necessaria nell'Enduro. Facci sapere come ti trovi e se li usi anche al di fuori dei bike park.
@BetteA7X Жыл бұрын
ma come ancora un mesetto? son praticamente nuove
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, in realtà devo ammettere che sono il tipo che i copertoni li utilizza fino a che non si vede la tela😀. "Un mesetto" era solo una mia ipotesi visto che si stavano staccando i primi tasselli laterali e ovviamente la gomma, così facendo, perde la sua funzionalità.
@L_balu Жыл бұрын
Io ho su le Marathon Plus della Schwalbe per la città (sto a Parigi) e non buco da esattamente 2 anni😅
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
L'affidabilità vince su tutto😉
@snake02021985 Жыл бұрын
Ciao io le ho montate da poco ci ho fatto 200 km,secondo te è normale che vedo dei crepetti nei tasselli centrali?le monto con camera D'aria anti foratura a 2.5 bar gomma da 27.5
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, a quel chilometraggio non ho riscontrato quei problemi. Potrebbe però dipendere dal tipo di terreno sul quale le utilizzi usualmente: ad esempio se le usi molto sull'asfalto questo potrebbe aver accelerato l'usura. Personalmente ho montato questo copertone tubeless (ho le 29 ). Nel tuo caso, pur sapendo che sia importante un gonfiaggio superiore ad un tubeless (a pari peso), e pur non conoscendo il tuo peso, a mio parere 2.5 Bar mi sembra comunque un gonfiaggio eccessivo. Questa pressione eccessiva porta a ridurre la zona di contatto con il suolo e non vorrei che la gomma lavorasse solamente centralmente portando ad un'usura più veloce della zona centrale facendo crepare i tasselli.
@snake02021985 Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb grazie per la risposta,le monto su una rockrider est 900 comprata un mesetto fa quindi sono un novellino ancora😅 ho sostituito subito le gomme originali con queste anche perché avevano solo le grip 500. Peso 70 kg e la uso un misto asfalto e sterrato,a quanti bar mi consigli?ti rifaccio presente che le monto con camera d'aria anti foratura,quindi le ho già rovinate o si possono ancora usare? Grazie sei gentilissimo e molto bravo complimenti....
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
@@snake02021985 Ciao, la gomma la puoi benissimo utilizzare ancora per un po' di tempo perchè a livello di stabilità in curva i tasselli che lavorano maggiormente sono quelli laterali. Ti consiglio di gonfiare le gomme a 1,8 bar l'anteriore e a 2 bar la posteriore ( se le monti tubeless la pressione sarà 0,5 bar in meno a ruota).Tieni di conto che i fattori che determinano la perfetta pressione dello pneumatico sono: il tipo di terreno dove andrai a girare, il peso corporeo, il tipo di copertone che monti e le condizioni meteo. Tutto questo lo perfezionerai solo con l'esperienza; ti consiglio di fare tanti test modificando le pressioni in modo da trovare il tuo miglior set up. Ti consiglio di portarti sempre con te una pompa tascabile, perchè così potrai rigonfiare la gomma se l'hai sgonfiata troppo.
@snake02021985 Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb ok grazie mille adesso le ho sgonfiate ma peccato che oggi è brutto tempo😔
@manliocucciniello659 Жыл бұрын
@@snake02021985 vai llo stesso sulle pietre così le testi e fai sensibilità
@PaoloBiagiotti1979 Жыл бұрын
39€ di listino non sono pochi. Nei grandi store esteri e non ( con consegna in 24-48 ore) si trovano Schwalbe alla stessa cifra. Ora .. dire meglio o peggio si fa solo confrontandole.C'e' da dire che da una marca entry level mi sarei aspettato un gran risparmio , come nel resto dei loro prodotti... perche' la forza di questa marca e' l'alto rapporto qualita'/prezzo.
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, concordo con quello che hai scritto. Su internet si può trovare delle ottime offerte ma spesso sono per i copertoni 27,5; in quel caso comprerei, come giustamente dicevi, altre marche. Per quanto riguarda le 29, già è più difficile trovare delle offerte vantaggiose e ovviamente andrebbero testate a confronto. Decathlon è entrato nel mercato come entry level ma ultimamente sta alzando la qualità dei prodotti ( almeno su alcune gamme); ad esempio il prossimo anno fornirà delle bici da corsa per una squadra professionistica e in mtb ha già un team corse che ha portato buoni risultati. Rimango comunque convinto che questa linea di gomme sia prodotta da aziende leader del settore alla quale viene apposto il marchio RockRider.
@alessiotissone5418 Жыл бұрын
A 40€ online prendi dhf e dhr maxxis
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, le Maxxis sono un ottimo prodotto e le ho utilizzate per un lungo periodo di tempo. Le DHF e DHR penso che siano ruote per un Enduro abbastanza spinto e dunque garantiscono un'ottima aderenza a discapito della scorrevolezza. Se le usi facci sapere come ti trovi.✌
@ZioCable Жыл бұрын
Con 30/35 € ho preso le Pirelli scorpion pro Wall , al momento vanno da dio su tutti i terreni
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, personalmente con i copertoni Pirelli della scorsa gamma non ho avuto un buon feeling (i modelli di nuovi di quest'anno non li ho provati). Ritengo comunque che il feeling con i copertoni sia molto a discrezione del rider che li utilizza. Andrebbero provate tutte per trovare quella più adatta 😀.
@ZioCable Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb si assolutamente , vanno provate le gomme ed io con queste pro Wall vado da Dio.
@matia9515 Жыл бұрын
in rete con gli stessi soldi trovi le vittoria mazza o martello in cascassa e-bike o enduro...
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, la nuova serie Mazza o Martello di listino costano più di 60 euro. Forse a 30 euro trovi delle rimanenze della Vittoria Martello G ma non le ho mai provate.
@Fra93TheGrande Жыл бұрын
300/400 km?!? 😂😅 ma come è possibile? A me durano ALMENO 3 volte tanto (altre gomme) 😂 (però non faccio enduro 😂, ma xc )
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao, la necessità di cambiare le gomme non è tanto dovuta all'usura dei tasselli ma piuttosto all'inizio del distacco dei tasselli laterali.
@giacomomelonaro Жыл бұрын
Dai siamo sinceri.. non valgono la pena
@manliocucciniello659 Жыл бұрын
Secondo me x 10€ in più compero le magic mary e non c'è paragone Poi se uno fa gare deve usare lo stesso tipo di gomma ti alleni con una gomma e poi in gara ne usi un altra😂😂
@WhyNotNowMtb Жыл бұрын
Ciao,le Magic Mary sono copertoni di una gamma superiore ma anche i soli 10 euro in più a copertone (esclusa spedizione) equivalgono sempre ad un buon 30% in più di costo. Per quanto riguarda il discorso sull’utilizzare gomme diverse in allenamento ed in corsa, penso che l’Enduro sia uno sport che ha bisogno di molta adattabilità. Come ben sai, in qualsiasi prova speciale di una gara, per quante volte puoi aver provato il percorso, troverai sempre qualche ostacolo diverso come un sasso in curva spostato da un rider prima di te o un ostacolo imprevisto. Dunque questo sport, molto più di altri, ha bisogno di una certa elasticità fisica e mentale. Ci tengo a precisare che le gomme che uso in corsa usualmente non le monto lo stesso giorno ma qualche uscita prima del giorno gara. Questo è il mio punto di vista, ovviamente ognuno ha il suo.
@manliocucciniello659 Жыл бұрын
@@WhyNotNowMtb certo l enduro a mille imprevisti e molta abilità ad improvvisare 20 anni di gare enduro moto ma comunque la gomma conta sempre tanto ne ho provate diverse Pirelli Michelin vittoria maxis ma secondo me rapporto qualità prezzo e gomma polivalente come le magic non c'è ne e si trovano dai 42 a 50€ spese di spedizione ne compero minimo due xrcio non le pago in stagione sulle pietre della Liguria e in montagna sullo scassato ne faccio andare 1 al mese dietro e una ogni due mesi ant certo se la usassi sulla terra durerebbe di più asfalto non ci vado