Tutorial come sempre interessantissimo e condotto con grande professionalità e competenza da Alessandro Magno Giangio con la preziosissima presenza di Loreno che con il suo modo diretto di spiegazione coniugato alla immensa professionalità ed esperienza rende incomparabile l'utilità del tutorial ed unica la comprensione dei concetti in esso espressi ed illustrati. Grazie Alessandro e grazie Loreno.
@GiovanniSestili4 жыл бұрын
Davvero sempre utilissimi i vostri video/tutorial. Grazie!
@alessandroadriani49435 жыл бұрын
Mille grazie! Siete grandi! Utile, semplice, chiarissimo. Bravi.!
@TheAntokiller5 жыл бұрын
chiarissimo e facile da capire bravissimi come ormai ci avete abituati ;)
@defcon54752 жыл бұрын
Bella la bacchetta di pulizia in unico pezzo. Marca?
@wildhuntersomb93112 жыл бұрын
Otis
@manliogreco323010 ай бұрын
Questo ragionamento è valido anche per le pistole ? Credo di sì ma attendo una conferma grazie
@luigiluigi9566 Жыл бұрын
quando la canna è nuova la pulisco con Eliminetor ( o simili) e ok! Ma poi quando sono al poligono, durante i primi 40/50 colpi ,una volta si una no devo passare solo una pezzuola "secca" o una pezzuola imbevuta di Eliminetor? Grazie dell'eventuale gentile risposta!
@wildhuntersomb9311 Жыл бұрын
Non conosco l'Eliminator quindi non saprei darle una risposta. Io, come detto nei miei video, utilizzo il gas liquido per gli accendini tipo Zippo o Roston
@gia76767 ай бұрын
Ogni quanti colpi va sramata la canna, utilizzando lo stesso tipo di cartuccia?
@wildhuntersomb93117 ай бұрын
Con la schiuma consiglio non oltre 60 colpi. Con i prodotti specifici, almeno entro i 250 colpi. Cordialità
@nestorecolloca71003 жыл бұрын
Bellissimo video, sempre semplici, alla portata di tutti... purtroppo non riesco a capire il nome del prodotto utilizzato per la pulizia...
@tempolibero49345 жыл бұрын
Sig. Alessandro bellissimi i suoi video. Volevo porle un quesito. Qualcuno oltre al liquido chimico, in fase di rodaggio effettua dei passaggi con paste abrasive tipo iosso. Secondo lei ha senso? Grazie infinite.
@wildhuntersomb93115 жыл бұрын
Qualcuno sì ma la loro reale utilità è molto in dubbio
@silviobassi60405 жыл бұрын
Ciao Alessandro come si pulisce bene la canna della Reminton 7400 ,o visto il tuo tutorial sulla pulizia della Camera cartuccia con la benzina dello Zippo va Bene anche fare TUTTA la canna con lo Zippo , ce una pulizia semplice ma efficace? Grazie .
@wildhuntersomb93115 жыл бұрын
Ciao Silvio. Io la pulisco sempre con la benzina da accendina Zippo, sia camera che canna. poi ogni 60 colpi faccio fare la sramatura e sono a posto!
@elenacarenini24865 жыл бұрын
Grazie
@ciprianocecoro54048 ай бұрын
Alessandro secondo te il rodaggio è inutile anche al cacciatore di selezione?
@wildhuntersomb93118 ай бұрын
Per me no
@caracausivito17275 жыл бұрын
Buona sera sig Alessandro. Su una cz 308 lux quanti colpi dovrei effettuare circa per un perfetto rodaggio? Grazie è buona serata.
@wildhuntersomb93115 жыл бұрын
Una quarantina
@EgregioRegolo374 жыл бұрын
Buona sera, ho visto che la modalità di utilizzo della bacchetta adottata, prevede l'estrazione del feltrino/pezzuola dalla sede dell'otturatore piuttosto che dal vivo di volata. Poiché tale modalità differisce da quanto da me appreso e fermo restando l'utilizzo del guida bacchetta, potrebbe fornire maggiori delucidazioni in merito in previsione di un utilizzo in TLD?
@wildhuntersomb93114 жыл бұрын
Dipende solo dalla tipologia d'arma: sulle bolt action è meglio farlo dal vivo di volata (anche se dalla camera va bene lo stesso); con i basculanti e le semiauto si fa ovviamente dall'otturatore
@EgregioRegolo374 жыл бұрын
@@wildhuntersomb9311 Grazie, ha fornito un piccolo tassello alle mie conoscenze base che, come vede, mi mancava.
@erma27483 жыл бұрын
Ma per i primi 40 colpi si usano le cartucce che andremo un domani ad usare o cartucce più economiche?
@wildhuntersomb93113 жыл бұрын
Economiche
@GT-be5hm3 жыл бұрын
Da quello che ho capito il rodaggio si fa sulle canne rigate tradizionali. Mi chiedevo se vale lo stesso discorso anche sulle canne multi radiali dalla Sabatti, visto che la geometria della ( rigatura) è diversa?
@wildhuntersomb93113 жыл бұрын
Sì anche se "il protocollo" per le MRR è diverso rispetto alle tradizionali
@GT-be5hm3 жыл бұрын
@@wildhuntersomb9311 Grazie x la risposta.
@giovannifarabi37464 жыл бұрын
Non ho idea di quanti cacciatori si interessino veramente al rodaggio delle canne rigate, penso siano pochi. Considerando che le armi già vengono testate dai produttori e poi dal banco di prova, che la maggior parte delle armerie, generalmente, montano e azzerano le ottiche consegnandole al cliente senza aver fatto alcun tipo di rodaggio, credo che in fin dei conti sia tutto molto empirico. Alla fine della storia un cliente si ritroverà sempre in mano una carabina nuova con la quale qualcuno, prima di lui, avrà sparato una serie di colpi senza averla mai ne rodata ne pulita. Quindi a questo punto direi che mettersi a fare un rodaggio sia abbastanza inutile. Opinione personale, al giorno d’oggi, con le qualità costruttive e le tecniche di lavorazione moderne, penso che il rodaggio sia un concetto che lascia un po’ il tempo che trova. Veramente importante, invece, è non sparare troppi colpi in rapida successione e avere l’accortezza di far raffreddare bene la canna tra un colpo e l’altro. I sako trg dell’esercito, una volta usciti dall’azienda e completati i vari passaggi amministrativi e burocratici, vengono assegnati ai reparti. Il personale inizia subito con l’addestramento, senza badare a rodaggi o preoccupazioni particolari, solo pulizia ordinaria. Solo dopo un tot colpi sparati le armi vengono verificate e pulite accuratamente. Armi in calibro .338 Lapua magnum che hanno dieci anni di vita e centinaia (se non migliaia) di colpi alle spalle, a 300 metri fanno ancora un buco dentro l’altro. Lei Alessandro come si comporta? Fa sempre il rodaggio alle sue canne?
@wildhuntersomb93114 жыл бұрын
Personalmente non ho mai fatto alcun rodaggio e mai lo farò. Nelle canne costruite negli ultimi 25 anni non serve ad una ceppa di nulla. Al cacciatore, ovviamente.
@giovannifarabi37464 жыл бұрын
WILDHUNTERS OMB sono perfettamente d’accordo con lei. Ma poi, al di là di dogmi da bench rest e paranoie personali, all’atto pratico: qualcuno si è mai preso la briga di prendere due armi identiche, stesso modello e calibro, fare il rodaggio ad una si e all’altra no e alla fine confrontare le rosate? Ecco, io credo che prima di tutto bisognerebbe fare test e prove sul campo, valutare i risultati e trarre delle conclusioni fornendo delle prove concrete. Altrimenti si va a finire sempre in quel contesto di chiacchiere del bar del poligono. Voglio dire: se io devo mettermi a spendere un sacco di tempo e soldi in questi cicli estenuanti di fucilate e pulizia della canna, alla fine vorrei essere sicuro di trarne un effettivo beneficio di qualsiasi tipo. Altrimenti, se così non fosse, me ne frego.
@ssimossimo5764 жыл бұрын
Ahah grande xD
@darkangel1051004 жыл бұрын
Come si chiama quel solvente per rodaggio
@wildhuntersomb93114 жыл бұрын
Si chiama Eliminator. Lo può richiedere a Loreno alla Armeria Innocenti di Montemurlo, Prato. Cordialità