Salve, i video sono ben fatti ed utili ad una formazione guidata. In merito ai blocchi dinamici dove si possono trovare informazioni sulla quotatura automatica degli stessi? Mi riferisco ad esempio ad un blocco finestra che includa anche la quotatura automatica oppure di un secondo blocco (blocco quota) che riconosca in automatico i parametri di altezza e larghezza dell' infisso e che si aggiorni al variare della dimensione del blocco finestra. È possibile risolvere con blocchi dinamici nidificati?
@luigisaccone53194 жыл бұрын
buonasera prof., seguo i tuoi corsi e li apprezzo tanto, vorrei delle delucidazioni sui blocchi dinamici
@vittoriotuvo664 жыл бұрын
Grazie, questo è un tutorial utilissimo e veramente ben fatto. Complimenti! Per la realizzazione di blocchi dinamici di oggertto 3D la procedura ha qualche differenza? Si può partire da un solido?
@RobertoLapiello4 жыл бұрын
Grazie per l'apprezzamento. Per quanto ne so, ai solidi non si possono applicare azioni che ne variano le caratteristiche dimensionali, ma azioni di spostamento, rotazione, allineamento ecc.
@vittoriotuvo664 жыл бұрын
@@RobertoLapiello Sempre qui su KZbin ho trovato tutorial per realizzare un blocco dinamico 3D, però partendo da disegni 2D. Devo essere sincero però che ci ho capito poco perchè sono video muti e senza alcuna spiegazione. Comunque grazie, in pochissimo tempo ho realizzato un profilatario quasi completo!
@pierluigiarzu6994 жыл бұрын
Buona sera Professore, secondo lei si può creare un blocco dinamico di un metrino (di quelli che si associano alle tavole solitamente non so se ha presente) con il comando serie e controllo dinamico riesco ad allungarlo ma il problema riguarda il testo e il riempimento.
@RobertoLapiello4 жыл бұрын
Forse utilizzando le funzionalità del disegno parametrico, cioè inserendo vincoli e parametri?
@pierluigiarzu6994 жыл бұрын
@@RobertoLapiello ci provo, altra cosa volevo chiederle, se io stampo tavole e so già che andrò a stampare per esempio su foglio di dimensioni A4 nel layout di stampa conviene impostare quel quel foglio da visualizzare, e se si quale perché tra le opzioni fogli c’è ne sono molteplici
@RobertoLapiello4 жыл бұрын
@@pierluigiarzu699 se devi stampare in a4 il layout deve avere quel formato. I formati disponibili dipendono dalla stampante impostata. Se imposta come stampante Autocad pdf (high qualità), per ogni formato ISO ce ne sono due (4 se consideriamo anche il verso del foglio). Io sceglierei ISO espanso A4 che ha margini più ridotti rispetto al semplice ISO A4