ROMANIA | Destinazione delle vacanze per il 2024 | Il paese più misterioso d'Europa? |

  Рет қаралды 29,396

Travel&Facts Italia

Travel&Facts Italia

Күн бұрын

Sapevi che la Romania, spesso definita il paese più misterioso d'Europa, ha una storia più antica della stessa Roma?
Immersa nel cuore dell'Europa sudorientale, la Romania è una terra di contrasti e paradossi, di cittadelle logore e città futuristiche, dove il vecchio e il nuovo si fondono perfettamente. È un luogo dove puoi trovare gli ultimi resti della vera natura selvaggia in Europa, ma anche alcune delle città più vivaci del continente. Intrigante e piena di sorprese, la Romania è una destinazione che rifiuta di essere categorizzata in modo preciso.
La reputazione della Romania come il paese più misterioso d'Europa non è solo uno stratagemma di marketing, è un cenno al suo ricco arazzo di storia e cultura che è rimasto in gran parte non raccontato. Questa è una terra dove le tradizioni popolari sono ancora predominanti, dove i castelli medievali si ergono su affioramenti rocciosi e dove l'eredità di un passato tumultuoso può essere vista e percepita ad ogni angolo.
Ma ciò che rende la Romania davvero enigmatica non sono i suoi paesaggi o le sue città, bensì il suo passato. Ecco un paese la cui storia risale a migliaia di anni fa, a un'epoca precedente alla fondazione di Roma stessa. Dagli antichi Daci, i guerrieri che un tempo governavano queste terre, ai Romani che le conquistarono e le assimilarono, la storia della Romania è una saga di resilienza e trasformazione.
Eppure, nonostante le sue radici antichissime, la Romania è un Paese che guarda sempre avanti. È un luogo di innovazione e dinamismo, dove la tecnologia all'avanguardia convive con tradizioni secolari e dove il futuro viene forgiato anche se il passato viene venerato.
Allora perché la Romania? Perché è un Paese che sfida le aspettative. È un luogo che ti invita a guardare più in profondità, ad andare oltre la superficie, per scoprire le storie e i segreti che si nascondono sotto. Che tu sia un appassionato di storia, un avvoltoio di cultura o semplicemente qualcuno in cerca di un'avventura unica, la Romania offre un viaggio come nessun altro.
Adesso sveliamo i misteri di questo affascinante paese, partendo dalla sua storia radicata.

Пікірлер: 84
@riccardo4715
@riccardo4715 10 ай бұрын
Somo stato in romania dal 12 fino al 17 marzo e fidatevi me vale la pena soprattutto il tuor dei castelli, Bucarest è una citta stupenda e ci sono un casino di posti da visitare con pochi euro
@adrianadanila2756
@adrianadanila2756 11 ай бұрын
ROMANIA ♥️💛💙🤗🇷🇴💖😘👍👏‼️
@lunarossa9314
@lunarossa9314 11 ай бұрын
Che meraviglia, non ho viaggiato molto nella mia vita, ma se prossimamente me l'ho potrò permettere andrò in Romania..!!
@Behemot63
@Behemot63 7 ай бұрын
Io ho sposato una rumena e cosi ci passo un sacco di tempo..... È meravigliosa!! Ps:il castello di bran non ha mai orpitato Vlad Tepes.... 😜
@lacramioara1687
@lacramioara1687 11 ай бұрын
Congratulazioni per prezentare 💯👏👏👏😘😍❤️🙏
@rodicanistor1695
@rodicanistor1695 11 ай бұрын
Felicitări pentru această prezentare! Romania este o țară frumoasă care merită vizitată, mai ales Transilvania!
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 11 ай бұрын
LA ROMANIA NON DEVE ESSERE VISITATA SOLO IN TRANSILVANIA,LO STESSO INTERESSE E TANTE BELLEZZE OFFRE LA MOLDOVA( NON PARLO DELLA REPUBBLICA MOLDOVA) E ANCHE TUTTO IL SUD DEL PAESE,DOVE C'È LA CAPITALE ,BUCAREST ( CHIAMATA ANCHE PICCOLO PARIGI). NON TUTTI SANNO CHE IN ROMANIA CI SONO 32 SALINE ,TANTE VISITABILE ( DENTRO POTETE AMMIRARE I CAMPI DA TENIS,CHIESA,RISTORANTE, LE STATUE ADDIRITTURA PARCO GIOCHI PER BAMBINI . I GENITORI LI PORTANO PER RESPIRARE QUELL'ARIA CHE FA MOLTO BENE ALLA SALUTE. TANTI NON SANNO DEI VULCANI DI FANGO,DELLA FAMOSA DELTA DEL DANUBIO DOVE VIVONO UCELLI UNICI AL MONDO(PATRIMONIO RICONOSCIUTO DALL'UNESCO),LAGO ROSSO,LAGO DI ORIGINE VULCANICA SANT'ANNA, LA MINIERA D'ORO E ARGENTO CHE VIENE ANCORA USATA PER L'ESTRAZIONE DI QUESTE RICCHEZZE DAL TEMPO DI TRAIANO CHIAMATA ROSIA-MONTANA ETC,ETC.......!!!!
@lcddiscovery4758
@lcddiscovery4758 11 ай бұрын
Che bella descrizione.
@silvianeagu4263
@silvianeagu4263 2 ай бұрын
Complimenti per bella presentazione, molto preparati.Molto bella Romania.
@loneycornel778
@loneycornel778 11 ай бұрын
Bellissimo! Sei bravissima!
@doinadogariu741
@doinadogariu741 7 ай бұрын
Grazie ..per le belle parole...riguardante all mio paese ...complimenti...❤❤❤
@ElenaBursuc-z5h
@ElenaBursuc-z5h 11 ай бұрын
Felicitari foarte frumasa Romania 👍👏👏👏👏👏💯🏳️‍🌈 ar fi bine sa vorbiti si cine a construit Cetatea de la Roma
@stanciuflorin5328
@stanciuflorin5328 8 күн бұрын
Meșterul Manole😂
@JeniStiuca-e8e
@JeniStiuca-e8e 2 ай бұрын
Rip In pace 🌹❤️🌹🌹🌹🌹
@asrlist3077
@asrlist3077 3 ай бұрын
Paese stupendo ,popolo fantastico iubesc ❤ROMANIA
@petrurares8300
@petrurares8300 11 ай бұрын
Românii au propria identitate cu specific propriu. Influiența slavică este minimă, nesemnificativă.
@rodicanistor1695
@rodicanistor1695 11 ай бұрын
Influența slavă nu e chiar minimă! Mă refer în primul rând la vocabular. Desigur, fondul principal de cuvinte este de origine latină.
@petrurares8300
@petrurares8300 11 ай бұрын
@@rodicanistor1695 Pentru orice cuvânt din dicționarul explicativ al limbii române există sinonime ! Ar fi bine să urmăriți și explicațiile d-lui Vinereanu !
@mihaelapolverea1865
@mihaelapolverea1865 11 ай бұрын
Românii au influențat limbile slave și nu invers, pentru că Dacii ( strămoșii Românilor) au fost deja pe aceste meleaguri cu mult înainte de venirea slavilor migratori din est. Asta se vede in limba, cuvintele românești preluate de slavi in limbajul lor, apoi în vestimentația populară, dansuri populare, mâncăruri, etc ... Slavii au împrumutat de la români și nu invers, asta e logica lucrurilor.
@danascully6698
@danascully6698 10 ай бұрын
@@rodicanistor1695 Si in vocabular influenta e minima! Consideri 10% cuvinte de origine presupus slava (ar putea fi foarte bine de origine traco-daca preluate de slavi din romana veche), o influenta mare? Intelegerea reciproca intre un nativ de limba romana si unul de orice limba slava este nula! Egala cu zero!
@haigregor316
@haigregor316 9 ай бұрын
Așa ți-ar plăcea ți-e
@AureliaRusu-fh7ej
@AureliaRusu-fh7ej 3 ай бұрын
Te iubesc Romania, si sunt mandra ca sunt Romanca😊
@francescocannizzo6362
@francescocannizzo6362 4 ай бұрын
Ci sono stato bellissima
@Bjs556
@Bjs556 10 ай бұрын
Molto BRAVI ❤❤❤
@gheorghemarin6428
@gheorghemarin6428 7 ай бұрын
Manka , nela cultura rumena ,un sacco di cose !!!( traian vuia , george Enescu ,scultore della “porta del baccio , ,hanry Coandă ,Celebidachi ,e anche , Gheorghe Hagi (per non dire che anche io merito il rispetto de la storya ,in quanto Amo e rispetto la romania , UGUALE. !!!❤ La
@mihaelacimini
@mihaelacimini 5 ай бұрын
Da andare a visitare....
@mesager5438
@mesager5438 11 ай бұрын
Non c'è una contraddizione tra l'epoca dei Daci, la lingua parlata e i costumi popolari dei romeni, quando non c'erano gli slavi, quindi sono molto più antichi dell'influenza russa di cui parli. Quindi, logicamente, la Romania è l'origine del popolare porto slavo e molto altro per tutti. Comunque molto bravo e complimenti per il video.
@artemioloquace5693
@artemioloquace5693 11 ай бұрын
Vlad Tepes ||| ha solo soggiornato qualche giorno nel castello di Bran,imprigionato da Mattia Corvino re d'Ungheria,Vlad era di Sighisoara.
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 11 ай бұрын
SI È VERO VLAD DRACULEA ( CHIAMATO TEPES) VIVEVA NELLA CITTÀ MEDIOEVALE ( CHE È UN'ATTRAZIONE ATTUALE PER I VISITATORI), IO L'HO VISITATO E IN CASA MIA HO ANCHE UN QUADRO CON LA CASA DOVE A VISSUTO ( C'È UNA PLACA IN MARMO DOVE È SCRITTO CHE A VISSUTO LI),ACQUISTATO IN UNA MOSTRA DI QUADRI DI QUELLA CITTÀ.
@tatiananicolai717
@tatiananicolai717 11 ай бұрын
Slavo ma cosa sta a dire
@rodicaungureanu-pe3iy
@rodicaungureanu-pe3iy 6 ай бұрын
​@@artemioloquace5693MATTIA CORVINO ERA FIGLIO DI IANCU DE HUNEDOARA SICCHÈ GLI UNGHERESI CI DEVONO RINGRAZIARE CHE LI ABBIAMO DATTO IL RE PIÙ GRANDE CHE L'HANNO AVUTO
@rodicaungureanu-pe3iy
@rodicaungureanu-pe3iy 6 ай бұрын
MA PERCHE CANCELLATE IL MIO COMMENTO? NON HO OFFESO NESSUNO HO RISPOSTO SEMPLICEMENTE A UN ALTRO UTENTE CHE MATTIA CORVINO ERA FIGLIO DI IANCU DE HUNEDOARA È CHE LI ABBIAMO DATTO AL UNGHERIA IL RÈ PIÙ GRANDE CHE L'HANNO AVUTO?QUESTA È LA STORIA DEVO DIRE BUGGIE ? NON SO IO TROVO QUESTO ATTEGGIAMENTO ABBASTANZA INFANTILE
@Qqafhkl
@Qqafhkl 8 ай бұрын
SONO NATA IN ROMANIA CONOSCO DI PIU' L'ITALIA ,CHE ROMANIA ❤
@Ceneste
@Ceneste 3 ай бұрын
👁
@paduraruverde297
@paduraruverde297 11 ай бұрын
Atenție ??Vlad Tepes nu a trecut niciodată prin bran,Dracula e o poveste scrisă de un irlandez care habar nu avea unde-i branu, Vlad Tepes face parte din istoria romaniei, așa că nu confundam marfa cu ambalajul, totuși felicitări.
@adrianadanila2756
@adrianadanila2756 11 ай бұрын
Sigur 👍💯♥️💛💙,Vlad Tepes era var cu Stefan cel Mare si Sfant💖‼️
@bogdib4326
@bogdib4326 10 ай бұрын
💙💛❤️
@ramonacriste4593
@ramonacriste4593 8 ай бұрын
Romania e meravigliosa bella e stupenda .Importanti e che ci informiamo di Istoria Rumena e meravili che ha Romania mămăligă e polenta e si mangia anche in Italia con sugo di care e formaggi ,fungo porcini .Cimitirul vesel e la Săpânța .Comunche grazie per avete valorizzato Romania e rumeni quale lavorano in Italia per economia Italiana e grandi lavoratori Rumeni in Italia devono essere valorizzato e pagati non sono rumeni Estra comunitari ci europei che lavorano più di un milione di rumeni per .economia Italiana grazie a rumeni Italia va avanti economia .Distinti saluti per reportajio bello della Romania che italiani conoscono poco di Rumeni e di un popolo che sono Cetto per cento propietari non morti di fame ne non vengono in Italia a chiedere Modine rumeni lavorano in Italia e gusto che li si paga stipendio e messi in regula con contratti.E un diritto umano rispettare essere umani non tratare male rumeni che Dio e gusto e salva economia italiana Rumeni e tante famiglie dove lavorano donne rumene che ancora manca legi pesanti per europei che lavora onesto in Italia Rispetto di ogni lavoro onesto e contrati rispettati e pagamenti di stipendi ecc.Italia ancora non garantise serizita e rispetto la essere umano..
@praisegod7608
@praisegod7608 7 ай бұрын
Beautifull , praise God ! The Roman Emporer Traian , was from Dacians too . On the Roman Ark of Traian are Dacians , the ancesters of romania...Traian said that between him and the Dacians were brotherly fighting,( for 24k gold.)Before he died ,said that iam going back to my ancestors The Daciens.The first name of the country is Havilah Bible ...even many try to ignore t hat..but the ancient historians wrote about that , the Dacians were called the sons of God . This days the elites are trying to hide the truth about the origins of man which God created..to bad...the old writings found in Tartaria ,Alba , 2 old scheletons female and male found in a cave in Anina , Caransebes.The first tools were founded in NE Romania .Cucuteni Tripolie antics ornated clay pots ..and. any others thing's. The old romanian language the mother of all languages.The country of Adam , Eve and Noah . The American scientists said that the Noah Ark was made of romanian cedars.And is a region where the river Arges and Danube intersects, were found trees in the sand 15 - 25 meters deep when they were escavating to build the Danube Bucharest canal .Is a forest buried in sand for hundreds of km til northern Bulgaria.They said that its a unic place on earh , there Noah s flood started. 16:16
@mariadespina80
@mariadespina80 Ай бұрын
Romania este antica DACIA . Veche de 2000 de ani . Partial provincie Romana . 106-275 AD. Numele Romania vine de la Roma si romanus , cetățean-citizen al Romei.
@nicola-bh4nc
@nicola-bh4nc 27 күн бұрын
ho lavorato per quasi 10 anni in Romania,è bella ma ha lo stesso problema dell'Italia...è abitata dagli stessi abitanti
@danielagatti299
@danielagatti299 11 ай бұрын
Scusate ma per la festa di Martisor primo marzo non va bene immagine con quei cerchetti blu di vetro..non so cosa sono....ma dovete cambiare con martisoare belle con filo bianco e rosso , forme diverse e belle , ma nello stesso tempo anche l' immagine con quella ragazza vestita con verde con pancia nuda....daiii....e proprio insieme con il suo commento di Martisor....non e rappresentativo per niente. Spiegate di Martisor e si vedono due cose : cerchetti blu strano e ragazza con verde pancia nuda...cioe ? ...prego rifare e mettete in bella vista esempi di martisoare belle che sono patrimonio unesco.
@mihaescugheorghe8528
@mihaescugheorghe8528 11 ай бұрын
Una presentazione semplicistica e superficiale , anche con alcuni dati inesatti.
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 11 ай бұрын
ESATTO PERCHÉ CI SONO ( INASPETATAMENTE) TANTISSIME COSE DA VISITARE,AVEVO DIMENTICATO DI RICORDARE I FAMOSI CASTELLI,LE GROTTE,IL CIMITERO ALLEGRO,LA FORESTA HOIA BACIU,LE CASCATE E I BELLISSIMI MONASTERI, LE SPIAGE SUL MAR NERO. MI FERMO QUI,PERCHÉ CI SAREBBE TANTO ALTRO DA DIRE.SALUTI A TUTTI 👵🏻🌺👍🇷🇴🇷🇴🇷🇴❤❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@graceuzezeukperi4907
@graceuzezeukperi4907 8 ай бұрын
Palazzo del parlamento. Opera sciagurata. Erigere quell' assurdo edificio ha comportato la distruzione di quello storico.
@manar1244
@manar1244 10 ай бұрын
Storia più antica di quella di Roma? Difficile, molto, molto difficile poterlo credere
@danascully6698
@danascully6698 10 ай бұрын
Non più vecchio! Migliaia di anni più vecchio!
@danplesa4151
@danplesa4151 8 ай бұрын
Forse tanto vecchia come quella dei etruschi…!!! Non c’era Roma quando c’era Sarmisecetuza…!!! Si informi meglio
@FREETIME250
@FREETIME250 2 ай бұрын
L'impero zingaro in europa serbia,Montenegro,macedonia,Bulgaria,Grecia e romania
@salvatorepollini788
@salvatorepollini788 2 ай бұрын
ho portato in italia la piu grande curva (troia) di brasov
@antonioalfano3904
@antonioalfano3904 11 ай бұрын
Consiglio di non andare è bella ma il popolo non è all'altezza scostumato e tanto altro che non si può dire
@rozaliasalca4499
@rozaliasalca4499 11 ай бұрын
Perché chiami un popolo scostamento conosci la storie conosci la cultura .
@martam5789
@martam5789 11 ай бұрын
Antonio, ma il popolo italiano come è?Vai a dormire
@antonioalfano3904
@antonioalfano3904 11 ай бұрын
@@rozaliasalca4499 ho avuto brutte esperienze non volevo certamente offendere
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora 11 ай бұрын
​@@antonioalfano3904Quindi sulla base di una brutta esperienza giudichi un popolo? E quindi tutte le brutte esperienze che si fanno in Italia (e ti garantisco che se ne fanno tante) Gli stranieri non dovrebbero più venire in Italia povero te 😂😂😂😂
@adrianadanila2756
@adrianadanila2756 11 ай бұрын
,,Carissimo" ...🤔...come ti permetti di fare un intero popolo... scostumato...⁉️Non scendo alla tua...,,altezza"🤐... intellettuale...buona notte e tante belle cose...🥴🥴🥴🥴...Noapte buna...
@iamaco1
@iamaco1 7 ай бұрын
al minuto 14.04 la cittá é Budapest, non Romania, cosa c' entra
@lorenzopontoglio235
@lorenzopontoglio235 10 ай бұрын
Tanto.meraviglioso.che.tutti.scappanoin.italia.....ma 😅😅😅😅😅
@danascully6698
@danascully6698 10 ай бұрын
Non pensare che i geni della Romania vengano da te in Italia. La maggior parte di loro sono persone a cui non piaceva la scuola e non piace il modo in cui viene pagato il lavoro non qualificato in Romania, e il resto sono persone di colore di cui non posso nominare perché il mio commento non verrà pubblicato. Poche persone altamente qualificate lasciano la Romania. Ciò non significa che la maggior parte di loro non siano persone oneste e laboriose. A parte quelli marroni, ovviamente, che vengono in Italia (e in Spagna) ma non per lavorare, e noi rumeni siamo felici di sbarazzarci di loro.
@antoniobranciforti8314
@antoniobranciforti8314 10 ай бұрын
Continuando così saremo noi a dovere scappare dall' Italia. Già sta succedendo!!!
@user-g1x5b
@user-g1x5b 6 ай бұрын
È brutto essere ignorante..?!? 😂 Mia moglie è italiana e adora la Romania..!! 😛 Abbiamo comprato una bellissima proprietà nella campagna rumena per andare a vivere in pace e tranquillità..! Io mi occupo di trasporti e lei lavorerà per la multinazionale per quale lavora adesso in Italia..!! 😛 Non hai idea che bella proprietà(casa costruita nel 2021 da 220 metri quadrati e 5400 metri quadrati di cortile con noci, prugni, mele, piccola vigna) abbiamo comprato con meno di 60.000€ e tutto a meno di 20 minuti dalla città..!! 😛
@user-g1x5b
@user-g1x5b 6 ай бұрын
Peccato che negli ultimi anni in tanti stanno tornando in Romania.. Qui un autista pat. B prende 1400€/mese. In Romania prende 1.000€/mese e i prezzi e le tasse sono più basse che in Italia! Mia moglie prenderà stesso stipendio che prende in Italia. Io aprirò la mia piccola azienda di trasporti. In Romania è molto più facile aprire una società e le tasse sono più basse..! 🤷😉
Storia della ROMANIA: dalle origini al regime di Ceaușescu
28:47
Nova Lectio
Рет қаралды 1,2 МЛН
Mangiamo CIBO RUMENO per la PRIMA VOLTA 🇷🇴 siamo a Bucarest!
18:27
Lucrezia e Chiara
Рет қаралды 28 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
She made herself an ear of corn from his marmalade candies🌽🌽🌽
00:38
Valja & Maxim Family
Рет қаралды 18 МЛН
Top 10 Places To Visit In Romania - Travel Guide
8:30
Ryan Shirley
Рет қаралды 802 М.
Moving to Romania
23:24
Going Expat
Рет қаралды 18 М.
FOOD TOUR troppo ECONOMICO 🌭 per le vie di Bucarest
24:41
Lucrezia e Chiara
Рет қаралды 26 М.
Rosario di LOURDES di oggi Sabato 8 Febbraio 2025 🔴 Misteri della Gioia
27:53
Preghiera della Chiesa
Рет қаралды 2,7 М.
ROCCE INSANGUINATE ALTURA (1950)  | Film Completo in Italiano
1:16:33
Oradea is one of the MOST beautiful cities in Romania (2023 🇷🇴)
17:04
The Great Escapers
Рет қаралды 17 М.
Il nostro ROADTRIP dall'Italia alla Romania!
17:37
Staf e Meri
Рет қаралды 26 М.
Viaggio in Romania 🇷🇴 Un villaggio surreale e senza tempo Ep.03
10:27
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН