Rossella O' Hara è una cattiva straordinaria! Analisi e racconto di "Via col vento", parte I

  Рет қаралды 4,287

ellephedre

ellephedre

Күн бұрын

Пікірлер: 51
@angieray7190
@angieray7190 2 жыл бұрын
Rossella è unica... Forte determinata coraggiosa... Speciale... "ci penserò domani" vale ancora oggi... ❤️❤️
@elisastagno9506
@elisastagno9506 2 жыл бұрын
Grazie Elle, ti ammiro tanto per il tuo lavoro!!! Sono sicura che a fine lettura apprezzerai anche tu Rossella per la sua caparbietà e per la sua forza, che la spinge a continuare a lottare, senza arrendersi, nonostante tutto. In realtà credo non sia ne buona ne cattiva... e' "umana" e la Mitchell e'stata coraggiosa a voler dipingere un essere umano con i suo pregi ed i suoi difetti, piuttosto che il solito stereotipo della protagonista buona e pura.
@tranquilize3835
@tranquilize3835 6 ай бұрын
Arrivo tardissimo a questo video, ma ho trovato molto interessante la tua disamina. Io credo che la descrizione migliore di Rossella l'abbia fatta proprio Ashley, quando le dice che lei è assolutamente priva di fantasia, ma lo intende in senso speculativo, ammirandola; perché, a differenza sua e di tanti altri, ha il potere del coraggio. A Rossella non importa nulla di sognare, non se fa nulla di ideologie e principi La sua arma di salvezza, in tutto quello che si trova ad affrontare, è essere concreta. Lo è quasi in maniera animalesca. Ed infatti ciò che le permette di sopravvivere. E' una donna bugiarda, egoista, meschina; non ha nullo di eroico ma è viva e vibrante ed è questo che alla fine spinge a sperare che le vada tutto bene; in un certo senso, Rossella può essere una di noi. Melania è talmente al disopra di ogni giudizio che la si può ammirare, stimare ma non ci si può elevare al suo stesso piano. Perchè nessuno di noi, o quasi, è così puro come Melania. Ma siamo tutti un pò Rossella, quando serve. Ed in questa piccola scintilla di somiglianza, che il personaggio antipatico di Rossella, miete vittime. Non è disposta a lasciarsi schiacciare delle regole che vogliono dignità e orgoglio nella povertà, purché si continui a mantenere intatto l'onore. Rossella sa, per istinto più che per ragionamento, che l'orgoglio non porta il pane a tavola. Può sembrare che sia materialista e attaccata ai soldi, ma la sua enorme fame di denaro non è altro che il suo modo per sentirsi sicura e padrona di sè. Senza soldi non può disporre di se stessa. E' sicuramente una donna moderna, rispetto ai suoi contemporanei. Sicuramente è una donna forte, ha coraggio, ma il suo non coraggio eroico nè forza eroica. Per questo dovrebbe avere un'intelligenza, una mente speculativa che non ha e non avrà mai. Lei è coraggiosa perchè non può fare altro.
@pinguinoreale
@pinguinoreale 2 жыл бұрын
Adesso molti video su KZbin che parlano di storia, letteratura, scienze vengono portati in classe dai professori per essere analizzati e secondo me il tuo modo di commentare e analizzare i libri sarebbe da fare vedere hai giovani. Spero che tu possa crescere e più persone possono conoscerti perché sei davvero brava, riesci ad analizzare l'opera in questione ma mai sembrando noiosa e facendo esempi contemporanei. Complimenti sei davvero brava, spero che continui a portare i romanzi rosa della kleypas(che ho iniziato a leggere grazie a te) ma anche gli altri generi come Harry Potter (dove sei stata una voce fuori dal coro e non ha idolatrato il lavoro della scrittrice come fanno tutti ma hai visto sia i punti forti ma anche deboli) e i classici.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Grazie! Sì, ho scoperto che mi piace analizzare queste opere in video. In realtà lo facevo già da molto tempo nella mia testa. Questo lavoro penso che mi stia aiutando anche a scrivere meglio.
@alba1887
@alba1887 2 жыл бұрын
Ho adorato il fatto che tu abbia parlato di questo romanzo, mi hai fatto venire una voglia matta di leggerlo ( conosco a memoria solo il film ). Ho adorato il modo in cui hai raccontare ciò che hai letto 😍😍😍
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Sono contenta di aver trasmesso la voglia di leggere un romanzo che mi sta prendendo moltissimo! Oggi ho letto e ascoltato (su Audible) altre 500 pagine!
@alba1887
@alba1887 2 жыл бұрын
@@ellephedre non vedo l'ora che continui col racconto!!!
@elisabettad.6280
@elisabettad.6280 Жыл бұрын
I Malavoglia sono un libro bellissimo
@ainett90
@ainett90 2 жыл бұрын
Grazie Elle aspettavo che ne parlassi di quest'opera. Entrando nel discorso della storia d'amore di cui comunque non è l'argomento di rilevanza nel romanzo sono molto molto felice di come l'autrice abbia scelto di concludere la storia tra Scarlet è Rhett.
@annalisalucaccioni3952
@annalisalucaccioni3952 Жыл бұрын
Bravissima Elle, è stato così piacevole ascoltarti parlare di via col vento di cui ho visto molte volte il film che adoro ma non ho mai letto il libro che mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo. Ho acquistato la versione kindle dal tuo link, preferisco i libri ma i kindle li puoi leggere da qualsiasi dispositivo e sono più comodi. Aspetto il seguito del tuo racconto!
@antonellascanavino6021
@antonellascanavino6021 2 жыл бұрын
Sei proprio brava! Ti auguro il meglio 😘
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
grazie :)
@mariaarca5782
@mariaarca5782 2 жыл бұрын
Elle, é sempre molto piacevole recuperare queste chicche di video. La tua analisi su Rossella è quello che penso anche io, lei é proprio una villen e sembra proprio nata in un epoca sbagliata. Nn ho mai letto il libro, ma ho visto il film diverse volte fin da quando ero piccina. L' ultima é stata il primo gennaio di quest'anno, l' ho visto in TV.
@vivianadepoli4177
@vivianadepoli4177 2 жыл бұрын
Ciao Elle... Sì, se lo si legge come libro storico si apprezza la franchezza di Rhett... Io non sono riuscito a finirlo perché non sopportavo l'egocentrismo di Rossella... Mi stizziva incredibilmente! Sarò invece ben lieta di seguire le tue analisi! Ti proporrei anche casa Blanca 😁
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Casablanca come film? Sì, un giorno lo guarderò. Eh, per leggere Via col Vento bisogna passare sopra il comportamento di Rossella. O capire perché è venuta così. Come dico poi, secondo me non sarebbe comunque stata una persona generosa se fosse vissuta in un tempo in cui le donne avevano più libertà... ma sarebbe stata meno frustrata, povera, e forse sarebbe maturata meglio di come le è effettivamente riuscito.
@nad7734
@nad7734 2 жыл бұрын
Uuuuh sono curiosissima di sentire cosa ne pensi! Da una vecchietta come me che è cresciuta col film di Via col Vento in tv ogni anno verso Natale (quando esistevano a malapena le vhs!) sarà interessante vedere come lo vede una giovane fanciulla romantica e acuta come te!
@nad7734
@nad7734 2 жыл бұрын
(Il libro però non lo avevo mai letto, mi hai invogliato e l’ho acquistato tramite il link. Spero di aver fatto le cose correttamente e di averti aiutata perché adoro il lavoro che fai qui con i libri. Continua così!) Per quanto riguarda il film, pur essendo legato alle logiche della Hollywood spettacolare e al suo apice, era riuscito comunque a far passare abbastanza il messaggio dirompente della Mitchell e la modernità di Rossella. Buffo che l’attrice che interpretava Melanie, Olivia de Havilland, nella vita era molto più simile a Scarlett, una donna forte, battagliera e coraggiosa (tanto da intentare una causa agli studios rischiando di rovinarsi la carriera), un po’ viperetta specie con la sorella (che la ricambiava). La colonna sonora io l’adoro perché comunque è inestricabilmente legata ai bei ricordi della mia infanzia ma posso capire che non ti piaccia, in effetti è parecchio pomposa.
@gggab001
@gggab001 2 жыл бұрын
E' interessante sentire la tua analisi, soprattutto sapendo il prosieguo della storia. Via col vento è rimasto nella nostra cultura per i suoi personaggi, non per la storia d'amore. Non sogni di Rett e Scarlet insieme, ma ti fai prendere da Rett e da Scarlet ognuno per quello che è e anche per come interagiscono tra loro. Quello che mi è sempre rimasto è la grande forza di volontà di Scarlet e il suo spirito indomito.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Immagino che potrò concordare, sapendo quel che so del finale. Comunque saprò dirvi, sarà un piacere continuare a parlare di questo libro!
@Iltempodeicartoni
@Iltempodeicartoni 2 жыл бұрын
I link di affiliazione non funzionano, ho provato a cliccare su quello della webcam e non mi si apre...
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
I link funzionano, quello della camera nello specifico non più, come ho verificato adesso, perché Amazon non l'ha più in vendita. Andando a guardare le recensioni e vedendo l'oggetto che uso io, penso che questa telecamera sia paragonabile: amzn.to/37UZrEH
@ПростошагаюпоРадуге
@ПростошагаюпоРадуге 2 жыл бұрын
Ce l'ho fatta! 🙌😁 L'ho trovato! È prima parte?!
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
@gggab001
@gggab001 2 жыл бұрын
Per poter capire come mai il film è stato così importante, tieni a mente che non credo ci siano altri film del 39 che in genere ci si ricordi. Se lo confronti con i filmoni dell'epoca, effettivamente è stato una rivoluzione. Spetta, del 39 è anche Il mago di Oz..... Ok, allora pensa che in quell'anno esce Ninotchka, il film con Greta Garbo, che ti sfido a guardare. E' proprio di altri tempi. E questo è un film di un certo peso, pensa a tutti gli altri di medio livello. Ammetto che sono di parte perchè mia madre vede sempre Via col vento, ogni volta che se lo ritrova in televisione, da praticamente tutta la sua vita, ed ha 82 anni.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Infatti se analizzassi Via col Vento e volessi dichiararne il valore oggettivo dovrei andare a fare tutte le analisi di cui parli. Ammetto che non solo non sono competente in termini di vecchia cinematografia, ma sono anche poco interessata. Al massimo potrei parlare di quanto sia invecchiata bene o male la narrazione. O più probabilmente limitarmi a un video senza alcuna pretesa di oggettività in cui esporrò i miei gusti personali. Vedremo, vedremo. Per ora mi focalizzo sulla qualità del libro :)
@saance9763
@saance9763 2 жыл бұрын
Brava Elle!! Ci ho pensato così tanto che sarebbe stato fantastica un tua recensione su un romanzo così bello! Un appunto.. la parte del film che hai visto con quale doppiaggio italiano l hai ascoltato? Perché se è quello nella lingua originale ok. Ma il dopoiaggio del 70 è molto più gridato e la voce di Scarlett graffiante , per renderla più moderna ma per il tempo in cui fu girato è preferibile il doppiaggio storico ( anche se come ho capito nn ti piacerà a priori ma una lancia a favore del film devo spezzarla) Io sono stata cresciuta con i vecchi classici e amo la poesia di quel tipo di recitazione, ma è giusto creare anche il lato più realistico della trama e tu ci sai davvero fare benissimo😄🥰
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Non sapevo che ci fossero due doppiaggi di Via col Vento! Il video che ho visto è questo: kzbin.info/www/bejne/a2eVdoWteJJ4n6M
@saance9763
@saance9763 2 жыл бұрын
@@ellephedre si il doppiaggio originale è questo 😄 ed è proprio una parte che amo invece. Ma capisco che la vecchia recitazione non piaccia a molto delle nuove generazioni. Se posso comunque inviarti a guardarlo più per la scelta dei personaggi , che secondo me per quel tempo rispecchiavano benissimo sebbene siano stati tanto incentrati su lei e Rhett( difatti come hai ben intuito non è una storia d amore , ma soprattutto storico ed in questo il film declina moltissimi particolari dal punto di vista del sud) ma secondo me di grande spicco. Certo, io ho visto il film e lho amato sempre nel tempo.. ma letto il libro lo amo ancora di più! Tanto da ammirare la Mitchell come hai detto tu , per il coraggio di creare un personaggio protagonista così odiabile che ha fatto amare i suoi miliardi di lettori nel corso di tutti questi anni 😁
@sarasa217
@sarasa217 2 жыл бұрын
Sto leggendo il libro e sinceramente io non la vedo cattiva. È indubbiamente una prima donna e questo non suscita molta simpatia. Allo stesso tempo non posso darle torto. È una figura così fuori dagli schemi che, circondata da così tanta ipocrisia e vuote belle parole, cerca in qualche modo di adattarsi per non affogare. Certi modi di "educare" le donne all'epoca (ma anche ora...) non fa altro che distorcere il normale flusso che ogni essere umano di sesso femminile e anche non dovrebbe percorrere senza giudizi o imposizioni.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
So che ho parlato del libro in tanti video troppo lunghi per essere ascoltati tutti, però nel commentare le altre parti espongo le tue stesse argomentazioni. Ciò non toglie che Rossella sarebbe stata controversa, secondo me, anche nascendo nel ventunesimo secolo. E questo è positivo nella narrativa, ne fa un personaggio interessante.
@simonesagginati4828
@simonesagginati4828 2 жыл бұрын
Non aveva mai preso in considerazione il libro, ci farò seriamente un pensiero forse più di uno!
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Non ti fermare al primo capitolo, quello è forse il più ostico. Da lì sembra la storia di una scioccherella che va dietro a un tizio che non la vuole.
@simonesagginati4828
@simonesagginati4828 2 жыл бұрын
Se ti interessassero libri con uno sfondo storico piuttosto consistente ti suggerisco di leggere "Rinascimento privato" femminismo rinascimentale;) comunque complimenti ci vuole coraggio ad affrontare questo genere di letture e analizzare così bene. Ancoratanto tanto brava, brava, brava non riesco a seguirti in diretta ma non mi perdo mai una puntata!
@paolatrane
@paolatrane 2 жыл бұрын
Eppure secondo me Rossella non era cattiva,era decisa e determinata quello sì, ma non credo che amasse fare male alla gente, insomma non voleva il male della gente,poi.. Comunque Rossella secondo me non è mai stata in gabbia.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Volere il male della gente significa essere sadici e sicuramente Rossella non lo è. Però se c'è da scegliere tra il proprio bene e il male che potrebbero subire gli altri, sceglie la prima cosa (o sceglie la seconda con grande fatica). E' egocentrica. Se Rossella non avesse avuto una gabbia mentale, avrebbe osato molto più di quanto le era concesso come donna in quella società. Sarebbe stata Rhett, che infatti era molto più spregiudicato di lei all'inizio (almeno fino a quando lei appunto non si è liberata dalle sue remore ed è diventata uguale a lui).
@mamydisordinata
@mamydisordinata 2 жыл бұрын
Strano che libri come quelli della Austen ed anche Piccole Donne siano stati ripetutamente rifatti ed invece Via col Vento mai più.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Anche io me lo domando. Lo guarderò e poi proverò a rispondere a questa domanda.
@pinguinoreale
@pinguinoreale 2 жыл бұрын
Un libro di formazione giovanile che ti consiglio ei piacerebbe che tu parlassi sono i libri di Percy Jackson. Parla di mitologia greco romana in chiave moderna.
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Ammetto che non mi ha mai attirato, nonostante la mitologia risvegli in parte il mio interesse. Comunque non si sa mai, potrei buttarmici :)
@sparklingtylove7332
@sparklingtylove7332 Жыл бұрын
Gerald incontra Hellen a Savannah non a Cherleston
@felicitadelfuoco8460
@felicitadelfuoco8460 2 жыл бұрын
Perché non ti metti meglio in video ai i capelli come appena alzata è dai
@Morning_star7702
@Morning_star7702 2 жыл бұрын
Lasci il tempo trovi...Elle è sempre carinissima e, parlando per me almeno, a noi piace proprio per la sua naturalezza. Se poi vogliamo proprio fare critiche e guardare il pelo nell uovo, che ne dici di migliorare la tua grammatica? ( Comunque non la trovo per niente spettinata e anche che fosse, mi interessano i contenuti, non certo l aspetto!)
@felicitadelfuoco8460
@felicitadelfuoco8460 2 жыл бұрын
@@Morning_star7702 a me piace un aspetto più consono confrontando con tutte le colleghe che fanno questo mestiere scelgo anche l'aspetto
@Morning_star7702
@Morning_star7702 2 жыл бұрын
@@felicitadelfuoco8460 superficiale
@vballa3093
@vballa3093 2 жыл бұрын
Concordo
@ellephedre
@ellephedre 2 жыл бұрын
Grazie per la risata che mi hai regalato con questo commento! 🤣 Ho riso per mille ragioni che non starò a spiegare. Tanto se ne condividessi almeno una, avresti scritto cose diverse in maniera diversa. O non avresti scritto niente.
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 588 М.
Sigma Kid Mistake #funny #sigma
00:17
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 29 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
She made herself an ear of corn from his marmalade candies🌽🌽🌽
00:38
Valja & Maxim Family
Рет қаралды 17 МЛН
#MattoniFrancesi - Il conte di Montecristo  - Analisi e approfondimento
1:05:16
Vivien Leigh: da Via col Vento alla clinica psichiatrica
12:23
Anna Vanilla Sky
Рет қаралды 46 М.
AUDIOLIBRO "La novella degli scacchi" di Stefan Zweig
2:52:51
Chiara Foianesi
Рет қаралды 2,1 М.
VIA COL VENTO fa per te? | CONSIGLI DI LETTURA 📖
16:19
Gaia Lapasini
Рет қаралды 7 М.
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 588 М.