professoressa, i miei più sentiti complimenti, è riuscita a farmi capire la nomenclatura dei sali che nessuno mi era riuscito a far capire, avrebbe dovuto vedere la mia faccia felicissima quando sono riuscito a capirli grazie a lei, grazie grazie grazie!!!
@sghrd6 ай бұрын
Un tutorial superlativo, complimenti.
@fededg1ify3 жыл бұрын
Professoressa, lei è bravissima. La ringrazio davvero per questi video!
@emantbr58663 жыл бұрын
Mi hai salvato.
@biancabaldi96793 жыл бұрын
salve, premetto che questo video mi è molto ma c'è una cosa che non sono riuscita a capire.. perchè i non metalli in gruppi dispari perdono 1 solo idrogeno mentre quelli in gruppi pari ne perdono 2 ?
@raiotinfamigold2 жыл бұрын
ma per sapere subito la valenza del Piombo non basta fare la somme dei numeri di ossidazione?
@amine830 Жыл бұрын
Ma se nel minuto 28:48 nitrico non starebbe ad indicare quando N ha valenza alta ma non la massima, quindi sarebbe 4 non 5 (con cinque sarebbe stato per nitrico) o sbaglio?
@antonioliguori16142 жыл бұрын
Buonasera professoressa, nel caso di FePO4 come faccio? P appartiene a un gruppo dispari quindi dovrebbe esserci 1 H nell'acido corrispondente ma non mi trovo. Please help!
@ammin7584 Жыл бұрын
anche secondo me c'è un problema in questa regola. infatti questo sale dovrebbe derivare dall'acido H³PO⁴, in questo modo tornano tutti i conti
@FelixtheSame2 жыл бұрын
Non è vero che gli acidi del gruppo pari hanno sempre 2 idrogeni, ci sono acidi con non metalli di gruppo dispari che hanno pure 2 idrogeno e non metalli del gruppo pari che hanno 3 idrogeno. Questa è una spiegazione semplicistica, è mai possibile trovare una persona che spieghi in maniera completa questo argomento? mi sa che bisogna approfondire sui libri.
@maveruccio2 жыл бұрын
28:46 quando si va a scrivere l'acido col suffisso -ico che ragionamento devo fare per scrivere HNO3? Ho bloccato il video prima è cercato di farlo da solo ma ho sbagliato perchè ho scritto solo HNO (non riuscivo a capire a cosa è dovuto il numero di atomi dell'Ossigeno in quel contesto. Grazie comunque per il video con i tanti esercizi. Davvero utili.
@Max-gr1tk2 жыл бұрын
lo stesso dubbio avevo anche'io, non riesco a capire questa cosa
@maveruccio2 жыл бұрын
@@Max-gr1tk io ho risolto così: praticamente quando c'è il sale e ci concentriamo sul residuo acido andiamo ad aggiungere l'idrogeno proprio come spiegato nel video. Per prima cosa scrivo innanzitutto gli elementi dell'acido quindi HNO. Per sapere però quanti atomi devo mettere sull'ossigeno io personalmente mi trovo bene facendo un altro passo indietro. Praticamente inizio con l'anidride nitrica/nitrosa. O è sempre meno due mentre il numero di ox dell'azoto è +3 (suffisso Oso) o +5 (suffisso più alto, quindi Ico). A noi ovviamente interessa il numero di ossidazione di N più alto perché dal suffisso ico (a cui poi aggiungo H2O per trovare la formula dell'acido) si ha poi il sale con suffisso Ato (quando poi andremo a togliere l'H per mettere il catione affianco al residuo acido) Una volta che ho ben presente i numeri di ossidazione dei due elementi applico la regola dell'incrocio e trovo così la formula dell'anidride nitrica o nitrosa. Nitrica nel nostro caso. A questo punto aggiungo una molecola d'acqua semplifico se c'è da semplificare ed è fatta. :D (N5O2 quindi, poi incrocio, N2O5, aggiungo H2O e ottengo H2N2O6, semplificato per 2 ecco da dove esce l' HNO3 del video 😀 Il resto è ben spiegato...
@mariapiacalvetti5984 ай бұрын
anche se sono passati 2 anni rispondo perchè why not. Ico indica la presenza di tre atomi di O perchè fa riferimento agli acidi ternari con NonMe con valenza dispari: l'acido con O1 prende il prefisso -ipo e il suffisso -oso l'acido con O2 prende solo il suffisso -oso l'acido con O3 prende solo il suffisso -ico l'acido con O4 prende il prefisso -per e il suffisso -ico La prof lo ha spiegato nel video sugli acidi ternari