Gran bella escursione ed ottimo filmato: complimenti vivissimi.
@michelebenini81254 жыл бұрын
Che sgroppata ragazzi!!! Complimenti!!!! E complimenti x il canale !! Bellissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻
@elettricasemi27896 жыл бұрын
Che bello ritrovare un vostro nuovo video. I migliori sul trekking in rete. Mi auguro che ne seguiranno altri in futuro. Complimenti!!!
@AyasTrekking6 жыл бұрын
Grazie mille!! Sì certo, ci sono diversi altri video già in lavorazione!
@enricocantoni25223 жыл бұрын
Complimenti sicuramente da fare anche in due giorni per gustarsi una zona stupenda
@gionarondano4352 жыл бұрын
Senbra di camminare con voi bravi
@enricohenrymelato51986 жыл бұрын
Mi mancate ragazzi ma purtroppo le mie ginocchia hanno finito la cartilagine e non mi permettono più queste discese impegnative. Solo la bici posso usare. Complimenti al regista e ai due vecchietti protagonisti che sgambettano sempre con ritmi da trentenni. A presto...Henry
@AyasTrekking6 жыл бұрын
Ciao Henry! Guarda, a stare dietro ai "vecchietti" anch'io fatico mica poco... :-D Però a parte gite come queste che sono delle legnate ne facciamo anche di più tranquille e credo sarebbero alla portata delle tue cartilagini!
@giorgiocaglio86053 жыл бұрын
fatta lo scorso anno in 1 giorno solo (salita e discesa): un bel "mazzo" ma gratificante...BELLISSIMA CIMA
@sergiobordignon6 жыл бұрын
bravissimi come sempre
@sogseal86003 жыл бұрын
Bellissimo video fatto benissimo, completo ke si può usare come " guida" . Grazie
@danielemontelatici72574 жыл бұрын
Veramente spettacolare
@angelorossi.mountainpro5 жыл бұрын
Bravi ragazzi complimenti per le vostre bellissime escursioni sempre interessanti e ben spiegate. Ma qualche volta è possibile unirsi a voi!😀
@mangusta79696 жыл бұрын
Che bel giro cavolo👍😊ciaoooo
@galvatronprimus89853 жыл бұрын
Bella telecronaca della Sig.da Lauretta. Mi ricordono molti filmati visti su Geo e Geo o da Licia Colò!
@AyasTrekking3 жыл бұрын
Girerò i complimenti! Però la voce narrante è di Serafina.
@60gabry4 жыл бұрын
Questa zona del Parco è straordinaria per la varietà dei paesaggi, in modo particolare quando si arriva al Gratton, con la Grivola che si innalza dal Trajo. Quelle immagini dal bivacco ti lasciano senza fiato. Certo che 21 km non sono una passeggiata ma l'anello che avete fatto merita di essere compiuto. Non so se ho capito bene ma ci avete messo poco più di 4h per arrivare in cima? Se così fosse siete dei fenomeni💪. Complimenti a tutti👍
@AyasTrekking4 жыл бұрын
Sì, poco più di 4 ore infatti. Una notevole galoppata, la più lunga per me fino a quel momento. Il giro merita assolutamente, e i posti sono bellissimi. Vedere il Trajo in quelle condizioni però è un'agonia...
@60gabry4 жыл бұрын
@@AyasTrekking Infatti è franato sotto il Balzola, sintomo dei cambiamenti climatici☹️
@wwesuckaa4 жыл бұрын
bellissimo giro come piacciono a me :D , posso sapere quanti km sono tutto il giro ad anello? partire da cretaz puo' essere equivalente se non far risparmiare qualcosina secondo voi? un'ultima domanda dall'incrocio con AV2 secondo voi per la punta della rossa quanto ci si mette a salire? grazie
@AyasTrekking4 жыл бұрын
Secondo il tracciato GPS di quel giorno, il percorso così come si vede nel video è di circa 21,2 km con un dislivello di circa 2100 m. Partire da Cretaz è possibile e consente di evitare l'attraversamento del Prato di S. Orso, noi volendo scendere poi a Valnontey siamo partiti da Cogne per accorciare il tratto su strada per chiudere l'anello (per fortuna abbiamo trovato un passaggio). Non sono mai salito dal lato del Sella, dal bivio AV2 posso ipotizzare 2h30'-3h di salita.
@wwesuckaa4 жыл бұрын
@@AyasTrekking a che altitudine su per giù siamo all'incrocio con AV2? 2600metri? perché l'idea era salire da eaux rousses col lauson colle rossa punta rossa rif. sella valnontey oppure rientro per bivacco gratton cretaz o buthier
@AyasTrekking4 жыл бұрын
No, per fortuna dovrebbe essere poco oltre i 2800. Conosco Eaux Rousses, ci sono stato più volte a caccia (fotografica naturalmente) di ungulati e per l'anello del Passage du Grand Neyron. Considerato che Eaux Rousses e Valnontey sono esattamente alla stessa quota (1666) e che il Col Lauson è 3296, ci sarebbero circa 450 m. di discesa prima di lasciare l'AV2 per risalire verso il Colle della Rossa. Alla fine mi sa che verrebbe un bel 2500 di dislivello mal contati. A quel punto, tanto vale scendere a Cretaz via Les Ors. Vero che Cretaz è più bassa (1499) di Valnontey, però si risparmia sviluppo. A meno di non voler dormire al Sella, cosa che però quest'anno potrebbe essere piuttosto problematica.
@prossenf5 жыл бұрын
bello
@nene15234 жыл бұрын
Che periodo dell'anno è stata fatta la salita?? Povero ghiacciaio che condizioni....
@AyasTrekking4 жыл бұрын
Inizio agosto. E sì, il Trayo era in condizioni tremende! :-(
@massimoboscaini4 жыл бұрын
Buonasera, l'accesso al cane non è consentito, vero?
@AyasTrekking4 жыл бұрын
Buonasera, l'accesso con cani nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso è regolamentato; si possono trovare le norme alla pagina www.pngp.it/introduzione-cani La salita alla Rossa della Grivola non rientra tra gli itinerari concessi (e sarebbe comunque un percorso alpinistico, seppur semplice, su cui non mi sentirei di consigliare di portare un cane); si può tuttavia arrivare fino al Rifugio Vittorio Sella dal 15 luglio al 15 settembre.
@massimoboscaini4 жыл бұрын
@@AyasTrekking Grazie, immaginavo che non fosse consentito l'accesso ai cani. Come percorso non avrebbe problemi, abbiamo già fatto salite del genere.
@carlobertolino28165 жыл бұрын
Dal bivacco Gratton non ci sono indicazioni per la cresta. Gli unici segni gialli portano alle catene che fanno scendere al Trajo. Ma come si fa a salire per una pietraia a vista? Non c'è nulla di nulla, come ci si orienta?
@AyasTrekking5 жыл бұрын
Il percorso è classificato come alpinistico, per cui la presenza di bolli o ometti non è scontata (ed è da escludere una numerazione come quella dei sentieri); generalmente ci si orienta con una cartina o con un GPS (ottimo strumento da prendere però con le molle). In assenza di segni di passaggio risalire una pietraia in generale richiede una valutazione visiva - e inevitabilmente basata sulla propria esperienza - delle vie percorribili. In questo caso qualche ometto c'è, e la progressione non è particolarmente difficoltosa, richiedendo comunque attenzione e magari l'uso delle mani.
@albero7815 жыл бұрын
@@AyasTrekking Ciao io l'ho fatto questa estate. Se la visibilità è buona non c'è problema. Basta stare attenti alle pietre che si muovono e procedere in modo più o meno diretto verso la rossa. Ad un certo punto nella salita si trova una specie di traccia con ometti, ma anche senza trovarla basta proseguire diretti lungo la cresta e ad un certo punto si incontra il sentiero che sale dal colle della rossa.
@stefanorossi69453 жыл бұрын
Io l'ho salita dal Vittorio Sella nel luglio 2007, ma c'era molta più neve allora
@AyasTrekking3 жыл бұрын
Eh sì, è facile trovare neve sulla traccia a quelle quote. Noi siamo saliti in agosto trovando praticamente tutto pulito, il che ci ha semplificato di molto la vita (gradabile EE in queste condizioni).
@albero7815 жыл бұрын
Fare questo giro in giornata è un bel massacro!
@AyasTrekking5 жыл бұрын
Confermo! La salita più lunga della mia vita nel momento in cui l'ho fatta. Alla fine però la soddisfazione è stata più grande della stanchezza.
@albero7815 жыл бұрын
@@AyasTrekking sono più di 2000m solo di salita!
@AyasTrekking5 жыл бұрын
@@albero781 se ben ricordo il GPS mi dava circa 2100...
@asburgocattoanarcofascista56734 жыл бұрын
Non mi dire...l'ho fatta con le pelli ed è stata la cosa più faticosa della mia vita, almeno non presenta grandi pericoli e la discesa è continua e mai troppo ripida (a parte l'ultimo tratto di bosco fino a Cretaz)...splendida. La discesa lungo il vallone di Pousset è una goduria.