Appena ho sentito 1 core 1 thread ho scosso la testa. Dubito che sia utilizzabile anche solo con Tiny Core linux che è la distro piu leggera che io conosca. Piu che altro visto che la navigazione web è troppo pesante per lui, stavo ridendo un sacco quando faceva fatica con il video di youtube 😂 Povero PC, ha fatto il suo tempo
@ribby824 ай бұрын
😁👍
@MrMatematico654 ай бұрын
Debian è troppo pesante per quel pc anche se è la versione xfce, prova ad usare antiX una delle versioni più leggere di Linux, appena accesa consuma intorno ai 150 mb di ram, forse la 32 bit anche meno. E' leggerissima ed è completa perchè si basa proprio su Debian 12, con antiX ne ho resuscitati a decine di pc dati per defunti.
@MrMatematico654 ай бұрын
Dimenticavo per il browser meglio Chromium, decisamente più leggero di Chrome e Firefox.
@isaacgaming4827Ай бұрын
Lubunto 16.0.4 Consumes only 109mb
@wolfchild48654 ай бұрын
è ancora buono per i programmi di ufficio, software grafica 2d, software musicali, o per farci girare degli emulatori di computer/videogiochi anni 80 e 90
@andreapolmonari39534 ай бұрын
la lentezza credo sia dovuta alla quantità di memoria a bordo e all'hard disk meccanico,già espandendo la memoria e mettendo un ssd Sata le cose cambiano,ma ovviamente non sarà un ssd NVME M.2 che il bios non supporta,io ho un IBM T40 con centrino con disco IDE che cambierò in futuro
@sifaohd88544 ай бұрын
Hai provato Alpine Linux? È particolare perchè non utilizza GNU, ma fa miracoli per la sua leggerezza
@JoelSamuele4 ай бұрын
No, ma se lo dovessi provare ora avrei dei problemi perché sembra non riaccendesi di nuovo. Magari va a giornate, domani ci riprovo.
@AdamoReggiani3 ай бұрын
Per quanto Debian sia leggerà questa non è una distribuzione adeguata a questi PC, esiste di meglio. Meglio provare con Antix che è sempre Debian ma dedicata a macchine obsolete. In alternativa per usi più estremi ci sono Puppy Linux, TinyCore Linux oppure gli eccezionali MenuetOS e KolibriOS
@lore85Werty4 ай бұрын
ci sono altre distro più leggere come antix (ma più brutte graficamente rispetto a debian). Da provare pure void o mabox (che però prende da arch tramite manjaro e quindi si aggiorna più velocemente di un debian classico). Sto recuperando un sacco di pc vecchi e fra aggiornamenti di ram, una ssd se possibile, con linux rinascono.
@JoelSamuele4 ай бұрын
Comunque sono andato ad utilizzare cose che conosco e che abbiano un minimo di usabilità. Poi per quanto riguarda l'ambito del far funzionare cose vecchie, tutto è utile alla ricerca, o ad ambiti dove si necessita che un dispositivo di qualche tipo continui a funzionare nel tempo.
@emilianopepa86784 ай бұрын
Secondo me è meglio che usi Tiny Core Linux ... Oppure Antix ..Con una selezione già fornita di applicazioni alternative, Magari riesci ad usarlo benino... Sicuramente se usi Firefox e LibreOffice diventa snervante
@ronnyottosei15524 ай бұрын
le batterie nuove si possono trovare su aliexpress o ebay. Comunque, se non ci fosse attaccamento emotivo, sarebbe meglio gettarlo o regalarlo a un bambino povero che vuole imparare a usare un pc.
@JoelSamuele4 ай бұрын
sicuramente chi ha conoscenza di cosa ordinare si trova bene su aliexpress. Io non sono pratico di batterie, e quindi evito di ordinare, anche perché i resi su aliexpress sono assai complicati, devi guardare le condizioni venditore per venditore.
@FabioNET6664 ай бұрын
mettici dentro un ssd da 256 e volerà
@JoelSamuele4 ай бұрын
Ormai per i droni ci vuole assicurazione e patentino. Meglio di no. Comunque ho visto che vendono gli SSD anche IDE. Però mi sembra un accanimento terapeutico. Se però ce l'avessi a disposizione a casa ci proverei sicuramente.
@FabioNET6664 ай бұрын
@@JoelSamuele ineffetti funzionano anche con un adattatore con m2 con una valocità sui 200mbps il pc lo userebbe al limite della sua compatibilità e sicuramente risulterebbe leggermente sprecato. pero ottieni un beneficio sul caricamento piu veloce.