Santa Maria di Merino Vieste

  Рет қаралды 6,436

Villaggio Club degli Ulivi Vieste

Villaggio Club degli Ulivi Vieste

Күн бұрын

A Vieste il 9 Maggio di ogni anno viene celebrata la ricorrenza più importante del paese e una delle più sentite dell'intero Gargano.
La statua della Santa, posta sopra una sorta di trono chiamato “cassa”, viene portata in processione partendo dalla Cattedrale. Una volta attraversato tutto il paese, presso la Villa Comunale si effettua il “cambio della cassa”, la statua viene sistemata su un trono più leggero e trasportata a spalla per una distanza di sette chilometri fino al Santuario di Santa Maria di Merino. Una particolarità di questa processione e’ che la statua della Santa procede rivolta verso i lati del percorso. Durante il tragitto di andata lo sguardo e’ rivolto verso il mare mentre al ritorno è rivolto verso le campagne del Gargano, proteggendo quelle che anticamente rappresentavano le due fonti primarie di sostentamento per gli abitanti del paese. La Festa di Santa Maria di Merino e’ molto sentita dai VIESTANI, tanto da richiamare in paese centinaia di emigranti da tutto il mondo. Ogni festa patronale, almeno dalle nostre parti, mette nel cuore dei devoti una dose di attesa e di tensione, che prepara a vivere la festa stessa con maggiore partecipazione psicologica ed emotiva. Per i “ Viestani ” è una vera e propria iniezione di adrenalina, che alza la pressione e sconvolge per la circostanza il modo di vivere normale. Questa particolarissima festa patronale a inizio da nove sabati prima del 9 MAGGIO. Dove i più devoti vanno in processione il sabato mattina verso il santuario di santa Maria di Merino e dopo aver ascoltato la Santa Messa e pregato la Loro Mamma rientrano in paese. Il 30 Aprile la Madonna viene “ messa al trono ” e così da inizio alle novene. Il nove Maggio giorno della festa tutta la popolazione di Vieste si incammina per questo lunghissimo e suggestivo pellegrinaggio. Al ritorno in paese i pellegrini formano due ali di persone e la Madonna viene posta in fondo a questa lunga fila di fedeli (quest'anno circa 9000 persone). Il ritorno è caratterizzato dai canti popolari che i fedeli inneggiano alla Vergine e per onorarla ancora di più ad ogni ritornello alzano i ceri verso il cielo. Il rientro così solenne si conclude con l'arrivo della Madonna in paese e la consegna delle chiavi della Città alla Patrona. Infine il cambio della Cassa e la processione passa per il corso e quindi rientra in Cattedrale accompagnato da tutto il paese in preghiera tra fuochi artificiali, luminarie bande e applausi di acclamazione tributati alla Madonna. L’immagine di Santa Maria di Merino è una delle più interessanti e antiche Madonne del Gargano, si tratta di una scultura ricavata da un tronco di tiglio, materiale che ben si presta ad essere intagliato e garantisce una lunga immunità dai tarli, alta circa 110 cm posta su una base lignea di recente realizzazione.
Vi invitiamo ma soprattutto vi aspettiamo in molti per poter vivere con noi queste bellissime tradizione che ci riserva il Gargano.

Пікірлер
Processione di Santa Maria di Merino
26:55
BarbyVieste
Рет қаралды 3 М.
Santa Maria di Merino canto in cattedrale dei Pizzeche & Muzzeche
5:06
Gruppo folkloristico di Vieste Pizzeche & Muzzeche
Рет қаралды 398
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
VAMPIRE DESTROYED GIRL???? 😱
00:56
INO
Рет қаралды 6 МЛН
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 32 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
Madonna Nera
3:21
marco gobbini
Рет қаралды 77 М.
venerdi santo 2009 Vico del Gargano, processione della sera
7:43
mimmo del giudice
Рет қаралды 11 М.
Sanda Nicola va p mar ( San Nicola va per mare)
1:48
ComandanteStopardi
Рет қаралды 215 М.
Invocazione del pellegrino a S.Gerardo
5:59
Gino Maringola - Topic
Рет қаралды 19 М.
Madonna del Rosario (Giosy Cento)
3:43
catholiclife
Рет қаралды 76 М.
Vieste-arrivo e traslazione in cappella villa
9:00
ilfaro38
Рет қаралды 2,9 М.
Santa Maria di Merino 2019 Vieste
18:31
Antonio Abatantuono
Рет қаралды 6 М.
Canti Religiosi Lauretani - Madonna nera
5:11
Giuseppe Bella - Organista - Canti Religiosi
Рет қаралды 152 М.
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26