Buongiorno, immagino che sia un'impresa impossibile scrivere un soggetto, una scaletta, un trattamento e una sceneggiatura per chi non li ha mai scritti e ha, però, un racconto che tanto tanto vorrebbe sceneggiare. Partendo dalla quasi certezza che sia appunto un'impresa impossibile, cosa potrei fare? Dalla mia parte ho solo la qualità della precisione e un racconto già scritto. Grazie. Una lezione molto chiara e, rispetto ad altre che ho letto, mi pare tenuta da una professionista serio.
@FrancescoMucciFilmmakerАй бұрын
Grazie per le belle parole. Allora, per quanto possa sembrare impossibile è però un processo necessario se si vuole redarre un testo tecnico come una sceneggiatura. È soprattutto una consapevolezza che arriva con l'esperienza, perché ogni volta che senti mancare qualche pezzo alla sceneggiatura è quasi sempre una mancanza dei passaggi precedenti, un punto meno chiaro o poco approfondito. Ovviamente se si parte da un racconto già scritto lo si può utilizzare a mo' di Soggetto e partire da lì. Diciamo che a quel punto l'unico passaggio obbligato potrebbe essere la scaletta, che anche se non scritta tecnicamente o in maniera canonica (magari anche solo appuntandola da una parte) risulta fondamentale per il tipo di narrazione di una sceneggiatura. Come dire, si tratta di linguaggi diversi e noi non facciamo altro che prendere una storia che sta o su carta o nella nostra mente e la traduciamo per immagini. Resta un racconto per immagini. Spero sia tutto chiaro e grazie ancora.
@maruscamalossi9132Ай бұрын
Grazie grazie grazie!!! Seguirò i suoi video e magari proverò a cimentarmi. Nel caso di bisogno di un aiuto, sarebbe disponibile? Non per sfruttare la sua eventuale disponibilità. ❤
@maruscamalossi913220 күн бұрын
Buongiorno, collegandomi al la sua risposta, mi chiedo: devo scrivere il racconto al oresente e togliere i dialoghi? Inoltre: questo mio racconto è scritto per "sequenze", forse, nel senso che gli eventi sono in ordine cronologico e suddivisi, attraverso dei titoli, in "sequenze", credo. Ogni sequenza, diciamo, rispetta un ordine spaziale, temporale ed è descritta e ci sono i personaggi. Come se fosse il romanzo del film? Con delle descrizioni che non entrano troppo dei particolari, ma con inparticolari rilevanti rispetto alla storia. Forse sono un po' confusa. Grazie mille di una risposta chiarificatrice🤔.
@FrancescoMucciFilmmaker20 күн бұрын
@@maruscamalossi9132 quando si è confusi occorre partire dalle basi e andare sul semplice. Come si riassume il suo racconto in pochissimi righi? Cosa è veramente importante da dire di questa storia? Il concetto è sempre lo stesso, partire da un piccolo seme e farlo germogliare. Più è riassumibile un qualcosa, più è facile renderlo complesso in seguito. Partire dall'essenziale, anche se questo può sembrare a volte un "banalizzare" la nostra storia. Non lo è mai.