Credo che purtroppo lei abbia ragione. Il nanopatologo Stefano Montanari lo spiega bene. C' è anche qualche documento in rete. Stia però tranquillo non credo che basti installo una gola....il nostro organismo ha meccanismi di difesa per la maggior parte sconosciuti. Quindi tranquillo ciò che è stato fatto è fatto ma da ad3sso in avanti stiamo attenti!
@imbianchinosanogasi3308 Жыл бұрын
Buongiorno. La ringrazio mille
@marcello54683 ай бұрын
Ciao posso chiederti un'informazione.ho messo nel sottotetto la lana di roccia. Ma dopo un po' si e formata la muffa interna alla camera in alto, per tutta la superficie della stanza.grazie
@riccardomaugeri40113 жыл бұрын
Le lane di roccia ora in commercio non sono affatto classificate come cancerogene! Quelle che si usavano decine di anni fa probabilmente è diverso, ma non mischiamo le cose
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Salve, Riccardo infatti e proprio cosi questo video e solamente per fare attenzione quando si smontano paretti datate di vecchia costruzione dove potrrebbe creare seri danni. La ringrazio di comdividere la riflessione.
@alexg79272 жыл бұрын
Esatto io lavoro nel settore della coibentazione navale
@gc_19862 жыл бұрын
Io faccio cappotto termici...Non ne sono tanto sicuro che non faccia male...ad un mio collega gli hanno asportato un pezzo di polmone...
@ioioioioio26511 ай бұрын
@@imbianchinosanogasi3308meglio sempre evitare le microfibre.
@adrianopunch76353 ай бұрын
In seguito a cosa mi scusi? Glie lo domando perché 2-3 giorni fa Ho respirato della lana di vetro in seguito ad un bendaggio della marmitta, e sono preoccupato @@gc_1986
@Marcovaldo Жыл бұрын
Tutti i nuovi prodotti sono certificati e sono biosolubili, determinate osservazioni andrebbero fatte anche per i materiali vecchi che abbiamo a casa come forme aldeidi che provengono dai mobili o il radon che proviene dal tufo. I nuovi materiali sono fantastici da usare e non discriminateli.
@chicaexpress3 ай бұрын
Ciao Imbianchino sano, potresti dirmi cosa posso mettere al posto della lana di roccia? Grazie mille
@imbianchinosanogasi3308Ай бұрын
@@chicaexpress io uso la canapa
@chicaexpressАй бұрын
@imbianchinosanogasi3308 mi potresti per favore dire dove la posso comprare? E che marca?
@imbianchinosanogasi3308Ай бұрын
@chicaexpress se ha piacere le lascio il mio cell 3209781570 mi chiami dopo le feste cosi le do le informazioni che ha bisogno.
@chicaexpressАй бұрын
@@imbianchinosanogasi3308 perfetto grazie mille
@Ezio10823 күн бұрын
@@chicaexpress TonGruppe fa isolanti di canapa meravigliosi
@CinemaSpecialEffects3 ай бұрын
Ciao Imbianchinosano, prima di questo video ne ho visionato un altro di un'azienda che la produce e quindi la vende. "Non è assolutamente cancerogena" questa è stata la LORO risposta nei commenti di chi aveva dei dubbi. E' un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. Caso contrario se chiedi a chi fa lo smaltimento, ti dice che è rifiuto speciale e va sigillato a norma (in quanto lo smaltimento ha un certo costo). Quindi chi la vende e chi la rimuove ti dice due cose opposte per ottenere la stessa identica cosa: I SOLDI. Se hai e se avete domande da fare rivolgetevi a qualcuno di assolutamente "neutrale" e che non prende un soldo dal "circuito lana di vetro" ed affini. "L'uomo deve smettere di scrivere libri perché tanto si ripete" disse un tale Saggio, e se questo lo associamo a ciò che dicevano agli operai della Eternit di Casale Monferrato t'accorgi che è uguale e ciò POTREBBE avere lo stesso (o quasi) epilogo. Ma prima di ciò è bene informarsi su cosa vuol dire che un materiale è cancerogeno, quando è probabilmente cancerogeno, quando è potenzialmente cancerogeno. Tutte e tre le categorie ruotano sulla possibilità e non sulla certezza concreta, eccezion fatta per l'amianto.
@nocemoscata22433 жыл бұрын
Grazie, buongiorno stavo giusto guardando per il cappotto della casa al posto del polistirolo, pensando che fosse meno impattante per l'ambiente e per noi essendo roccia naturale ditta Svizzera garantisce anche riciclo della stessa....bene non se ne sa mai abbastanza grazie per l'informazione roba da mat. Saluti.
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Grazie a lei, infatti non si finisce mai di imparare,
@CinemaSpecialEffects3 ай бұрын
Sono forti gli svizzeri.... da loro non si hanno dubbi... se solo non avessero loro dato il via libera alla lavorazione dell'amianto in Eternit.
@AntaiPhones2 ай бұрын
I materiali vecchi, si. Quelli nuovi sono certificati. e biosolubili. Ma questo è un problema per gli operatori, non per le case. Perchè solitamente sono materiali isolati e sigillati nel muro stesso tramite rasatura. Il problema è giustamente per chi li maneggia e smaltisce.
@gaetanop.87893 жыл бұрын
Ciao, grazie per il video. Vorrei farti una domanda senza polemica, anzi, ti chiedo questa cosa in maniera interessata e costruttiva perché vorrei isolare acusticamente un garage dove faccio dei lavori hobbistici purtroppo rumorosi. La domanda è: chi ti ha dato queste informazioni? è un ente ufficiale o sono solo persone che sono tornate a casa con un po' di tosse? Informandomi in varie sedi (anche con un ingegnere specializzato in edilizia industriale) so che la lana di roccia NON è pericolosa (a differenza della lana di vetro dove bisogna stare più attenti), e spesso si trovano prodotti con certificazione di atossicità allegata, quindi non credo che una ditta certifichi il falso (alla luce di quello che è uscito fuori con l'eternit e con la facilità con la quale oggi, rispetto a decenni fà, si prendono denunce).... grazie!
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Salve geatano, le chiedo scusa anche a lei nn potevo vedere i messagi. Grazie a lei io accetto la suoa opinione e la rispetto io nel video non offemdo nessuno e nemeno giudico nessuno ma bem si voglia essere una riflessione per migliorarci, apesso chi come me e in cantieri ed sie in contatto con molti materiali che non abbiamo la conoscienza merito a vokte rischiamo di farvi male ed non usando magari i dpi neccesari per la prottezione individuale .rispondo alla sua domanda: come avra visto il video ho dovuto smaltire circa na 10 di sacchi ed ho chiamato aziende per lo smaltimento mi veniva comunicato che e un rifiuto speciale ed senza scheda di sicurezza e neccesaario fare analisi per capire che tipo di materiali e composto mi informavano anche che nei ultimi anni diversi materiali sono risultati cancerogeni per essere umano infatti se ha modo di leggere una scheda di sicurezza del prodotto in merito capira che e neccssario usare i dpi richesti e ovvio che i materiali di ultima generazione sono state rieviste molti materiali. Oggi quelle che sono in produzione non devono lasciare polevere sotto i 60micron ed si deve usare tutta e maschera perche irritante per le vie respiratorie ed e ovvio che e individauale gli effeti su persone diverse. Quindi quello che posso consigliarle di usare i dpi previsto leggere la scheda di sicurezza. E quaindi se vuole poi fare il lavoro che diceva basta che poi venga coperta in maniera che non resti in contatto costante crea forte irritazione. Resto cmq a diposizione se ha piacere di condividere qualche informazine in merito il mio video non ha nessun scopo oltre quello di condividere ed creare un ambiente salubre.credo che oggi cio cje puo davvero tuttlare la nostra salute e prorio le informazioni. Per esempio come la sindrome da edificio malato ne ha sentiro parlare?. La ringrazio e e spero di averle risposto
@battistaschinetti31442 жыл бұрын
Ai tempi i tecnici, geometri, ingenieri etc. non sapevano, perché non dichiarato dai cistruttori, che l'amianto fosse cancerogeno se inalato. Poi però si scoprì ciò che sappiamo .
@ioioioioio26511 ай бұрын
Difficile capire cosa intendano per assenza di tossicità. In sé questi materiali non sono tossici, ma le microscaglie si insinuano nella pleura e li rimangono, come l.amianto, fino a formare.asbestosi e mesotelioma. Forse hanno modificato le dimensioni delle scaglie, ma io non mi fiderei, si vede anche dopo decenni il risultato.
@CinemaSpecialEffects3 ай бұрын
@@battistaschinetti3144 Esatto... I produttori o chi comunque è legato al circuito lana di vetro, lana di roccia ed affini, non può MAI dirti che si stratta di materiali potenzialmente cancerogeni, ci hanno costruito un business sopra. "L'uomo deve smettere di scrivere libri perché tanto si ripete...." disse un tale Saggio... e se questo lo associamo a ciò che dicevano agli operai della Eternit di Casale Monferrato t'accorgi che è uguale e potrebbero avere lo stesso (o quasi) epilogo, in quanto son materiali che hanno effetto a lungo termine.
@Ruggine-12832 жыл бұрын
La pericolosità della lana di roccia è un retaggio del passato. Si usa tranquillamente in ambito domestico. Viene impiegata in ogni industria alimentare. Se vi fossero dubbi,si utilizerebbe altro. Discorso diverso quando si va a smontare materiale datati.
@victoriaiordachi60003 жыл бұрын
Se lana di roccia pericolosa, cosa posso mettere sopro soffitto per proteggere da freddo? ( ultimo piano)
@CinemaSpecialEffects3 ай бұрын
Io mi comprerei un bel giubbotto.
@riccardoruffato46623 жыл бұрын
Io penso che ai nostri polmoni fanno danno tutte le polveri: farina, legno, marmo ecc... in particolarità la fibra di amianto. Ovviamente mascherina adeguata anche dopo covid!
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Buongiorno e gia ha prorio ragione..grazie
@Danyit1984 Жыл бұрын
Buongiorno, ma la categoria 3 vuol dire che NON sono classificabili come CANGEROGENI 😊 Ps ogni produttore che si rispetti, mette a disposizione schede tecniche e di sicurezza.
@manuelrisso31573 жыл бұрын
Video senza nessun fondamento....Informatevi
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Grazie manuel esatto ha detto bene informarsi e la cosa migliore che una persona puo fare . infatti il video voglia essere un punto di riflessione. Ognuno e libero di pensare come vuole
@antoniovolpe8181 Жыл бұрын
Se fosse bandito i magazzini non lo venderebbero per non rischiare sanzioni.poi tu dici anche una volta sola,ma chissà quante volte tu lo hai usato. E non mi sembra stia male .Boo.
@imbianchinosanogasi3308 Жыл бұрын
Salve infatti Nemeno io immaginavo che fosse così se prova ad andare a smaltire un panello capire come si deve comportare e considerato rifiuto speciale di qui prima di smaltire e necessario la scheda altrimenti si deve fare l'analisi. Cmq io non ho nessun interesse altro che informare la gente fare attenzione basta 1 sola volta per respirare le fibre presenti e possono manifestarsi dopo anni
@ioioioioio26511 ай бұрын
Gravissimo che uno lo debba scoprire per caso, clienti di brico compresi.
@battistaschinetti31442 жыл бұрын
Anche una lastra con amianto non era cancerogena finché, per esempio, non la tagliavi con un flessibile e ne respiravi le polveri.
@imbianchinosanogasi33082 жыл бұрын
Salve Battista La ringrazio per la sua conferma Esatto tutti i materiali all'inizio sembrano che non siano cancerogeni poi il tempo ci ha dato un po' tutte le risposte e purtroppo c'è ancora tanta gente che non crede fino a che non si ammala… Grazie ancora e buona giornata
@roronoazoro89523 жыл бұрын
Adesso però è stata fatta più compatta, una lastra di lana di vetro è della stessa imbottitura di un divano di stoffa, allora dovremmo buttare anche tutti i Divani e i materassi di casa? 😒
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Salve , certo che no pero sicuramnte oggi il mercato ci da diverse scelte l'importante sapere per potter sciegliere quello che puo diminuire le sostanze tossiche. Non sono nessuno per dire cosa fare qiesto videro e solo una riflessione sui materiali. Grazie
@roronoazoro89523 жыл бұрын
@@imbianchinosanogasi3308 Io a casa mia ho svolto lavori di Controsoffitti con Lana di Vetro di 4 cm nel Salotto, Cucina, Lavanderia, Bagno e Stanza da Letto con pannelli in Cartongesso Isolanti svolti da un'azienda rinomata, grazie a questi lavori in estate ed in inverno riesco a risparmiare almeno un 150💶 di Luce e Gas per il Riscaldamento o Raffreddamento, quindi fai tu....
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
@@roronoazoro8952 ottimo direi
@giuseppecambio8409Ай бұрын
Secondo Stefano Montenari anche la lana di vetro e di roccia attualmente in vendita sono pericolosi, come quelli di una volta. Ci raccontano che adesso sono innocui perchè altrimenti dovrebbero ritirarli dal mercato. Ci sono interessi enormi. Non credo però che basti venirne a contatto una volte per avere effetti gravi.
@imbianchinosanogasi3308Ай бұрын
@@giuseppecambio8409 grazie per la sua testimonianza. Purtroppo da informazioni che ho raccolto dipende molto da persona a persona vi sono casi che qualcuno ha avuto reazioni con una volta altri meno quindi penso che sia un discorso molto individuale. Grazie ancora spero a forza di informare le persona che possa cambiare qualcosa. Buone feste
@silviasaltelli33532 жыл бұрын
Quando si inserisce la lana vetro in una parete di cartogesso, viene isolata la tossicità? È tossica solo per chi la lavora o anche per chi la tiene nelle pareti?
@dome95902 жыл бұрын
Ma poi dopo usarte laviamo i vestiti con quelli dei nostri familiari
@imbianchinosanogasi33082 жыл бұрын
Purtroppo si
@ElGalloNegrouno3 жыл бұрын
Parla di cose vecchie come lui
@davideida69253 жыл бұрын
Dici cose che non conosci
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Salve Davide non avevo visto il suo mesaggio ho dovuto aggiornare app. Il video ha lo scopo di informare persone che magari possa aiutare a fare attenzione. Nemeno io sapevo come ho detto nel video se va a smaltire in maniera corretta i materiali di tipo lana e vetro ed tanti altri materiali sono diventati materiali speciali se e sprovisto di scheda di sicurezza deve essere eseguita analisi in quamto rifiuto speciale. Se ha piacere mi contatti posso condividere la mia esperienza ben voletieri massima disponibilita
@tiziano3163 жыл бұрын
perchè? io ho cercato apposta video che parlano di questo materiale perchè l'ho appena utilizzato e maneggiandolo mi faceva tossire ed avevo la sensazione di aver inalato queste particelle, penso sinceramente che bene non faccia. Comunque anche io sono di Trieste, ho notato che anche tu sei triestino.
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
@@tiziano316 bisogna fare attenzione a volte non diamo importanza a cose che potrebbero farvi del male semza saperlo .grazie per avermi scritto resto a disposizione pee eventuali informazioni in merito .graxie ancora
@giuseppesabatino43263 жыл бұрын
@@imbianchinosanogasi3308 preferisco pannelli in sughero o canapa.
@imbianchinosanogasi33083 жыл бұрын
Sicuramente entrmbi risultano prodotti molto buoni .