"Sono sempre molto saggi, giustamente... Essendo il mentore non può essere un deficiente." XD
@leonardovettorato63614 жыл бұрын
Secondo me alcuni di questi punti non si possono non mettere in un fantasy...secondo me alcuni di essi sono elementi di questo tipo di racconto, credo che una storia fantasy possa tranquillamente avere al suo interno degli stereotipi (nani elfi, maghi ecc.) Ma è anche vero che deve poi svilupparli, portarli avanti, renderli più originali.
@Gagá-y1w11 ай бұрын
Dexin, un ragazzo timido , riesce a manipolare la natura grazie ad un amuleto datogli da suo nonno prima di morire. Approfitta di ciò per aiutare chiunque, ma un individuo sospetto vuole prendere l'amuleto per i suoi scopi loschi. Emura , la ragazza del protagonista, riesce a smascherare l'individuo sospetto che dice di essere stato mandato da un certo Devil per prendere l'amuleto. Devil, ad un certo punto della storia,appare uccidendo l'individuo losco e riesce con brutalità a prendere l'amuleto e rapire Emura. Il protagonista va in aiuto della sua fidanzata, però viene solo malmenato dal cattivo, che gli spiega che allo scadere della mezzanotte lui morirà se non bacia lei sul pianeta Zorn. Il protagonista cerca di impedirlo finché non scopre che il cattivo e il protagonista sono la stessa persona. Il cattivo è una sua versione dal futuro venuto nel passato affinché portasse a termine il compito, ma fallisce e muore. Il protagonista l'ha salvata, ma prima o poi, capendo sia un loop, lui dovrà diventare cattivo, rapire la sua versione passata della sua ragazza e morire. 9 giorni dopo il protagonista cade dalle scale, batte la testa e diventa malvagio. Scappa dall'abitazione, assume diversi farmaci diventando Devil e va nello spazio sul pianeta Zorn . Lì trova e ricatta un alieno che lo manda nel passato , trova e ricatta un individuo affinché prenda l'amuleto di Dexin , che sono in grado di manipolare la natura, prende ad un certo punto l'amuleto e rapisce la ragazza.
@vanadion55254 жыл бұрын
Io sto scrivendo un fantasy da ben 15 anni e solo ora sono riuscito a dargli una forma originale senza cadere nella banalità! Ho avuto la fortuna e l'onore di parlare di persona con uno dei più grandi scrittori fantasy: il grande Terry Brooks! Dopo avergli spiegato il mio lavoro e le problematiche a cui andavo incontro mi ha consigliato di non fossilizzarmi sul genere fantasy, ma di leggere qualsiasi libro di qualsiasi genere e soprattutto di guardarmi attorno, perchè anche l'attualità è un ottima fonte di ispirazione. Grazie ai suoi consigli il mio romanzo ha finalmente preso forma (anche se sotto forma di svariati appunti), così come il mio mondo, i personaggi ecc. Comunque complimenti per il video, interessante e divertente!
@zalk77764 жыл бұрын
di cosa parla?
@masterjunky8633 жыл бұрын
Questa si che è ostinazione! Complimenti!
@claudiacasalini27372 жыл бұрын
Hai conosciuto Terry Brooks??? Wow!
@mivic9994 жыл бұрын
Casa in fiamme... ce l'ho, genitori morti... anche, la figlia del re doppia e non parliamo di quante volte ho salvato il mondo.
@axa.lydia.vallotto4 жыл бұрын
Leggo un sacco di fantasy, ne scrivo pure, e concordo. Penso non ci sia niente di peggio di leggere un libro e cogliere i meccanismi "da videogioco" dietro la storia e i personaggi. Una volta ne ho letto uno e sembrava una campagna di D&D scritta male... i personaggi non avevano caratterizzazione più interessante della loro razza e classe (tipo l'elfo arciere, il nano guerriero con l'ascia bipenne, la maga che lancia palle di fuoco...) e, soprattutto nelle scene di combattimento, pareva quasi di vedere i tiri di dadi e le meccaniche da gdr. Terribile xD
@nocciolina83554 жыл бұрын
Video bellissimo! Del fantasy si parla poco, ma sei riuscita a toccare tutti i punti magistralmente:) spero dedicherai altri video a questo interessantissimo genere
@sallyscrive3 жыл бұрын
Ciao Sara. Sono d'accordo sul rompere con le tradizioni, essere originali e introdurre nuovi elementi nel fantasy, per renderlo anche meno prevedibile (i fantasy finiscono sempre bene, difficilmente non si riesce a salvare il vilaggio/regno/mondo). Io ho scritto un fantasy a 15 anni (eoni fa) e sono felice di dire che avevo evitato molti dei cliché tipici, tranne quello di salvare il regno. C'era poi anche la storia d'amore, anzi due, ma erano marginali e non riguardavano la protagonista. Quel manoscritto non l'ho mai pubblicato, anche se ne vado molto fiera e ogni tanto me lo rileggo 💙 Probabilmente lo riprenderò in mano e gli darò una sistemata. Come sempre, grazie per il video, mi hai fatto molto ridere 😆
@monozuntilted44993 ай бұрын
Ciao che bello averti scoperto anche se dopo tanti tempo... Cercate di essere originali con i personaggi... Sono d'accordo però a volte i lettori se non trovano la banalità in alcuni elementi (specialmente conosco persone che amano il fantasy e si comportano così) snobbano completamente un racconto... Che vita difficile 😅
@masterjunky8633 жыл бұрын
Io sto creando un mondo fantasy/fantascientifico che unisce svariate influenze ed è molto dettagliato e profondo. La cosa più complicata è renderlo compatto invece di fare un immenso minestrone disordinato, il ché è parecchio difficile data l'enorme varietà di fonti di ispirazione.
@lucageloso29974 жыл бұрын
Io sono d'accordo con te, specialmente per l'elemento che riguarda le razze tolkeniane (in effetti trovo che creare nuove razze con le loro caratteristiche sia molto più divertente). Sto scrivendo un fantasy dove ci sono due dei dieci elementi che hai citato a cui sto cercando di fare molta attenzione! Grazie per i preziosi consigli.
@leandroero50803 жыл бұрын
Penso che la cosa di iniziare con il villaggio in fiamme o qualsiasi cosa porti via la parte precedente passata, presente, sia un po' come quando qualcuno disegna un corpo e in qualche modo cerca di nascondere le mani, perché sono difficili da disegnare. Infatti io mi trovo abbastanza in difficoltà, però allo stesso tempo adoro creare tutto il background. Penso sia la parte che preferisco in realtà, perché se non il lettore, ma almeno tu, capisci quali sono i motivi per cui il personaggio ragiona in una determinata maniera, perché a determinati comportamenti e come potrebbe reagire a determinate situazioni, in base a quello che è stato tutto il "prima"
@paolosantaniello66224 жыл бұрын
E' un ottimo tutorial per fare un fantasy facendo l'esatto CONTRARIO di tutti i cliché! Ho deciso, il mio prossimo romanzo sarà un fantasy. Giocatore di ruolo (cartaceo, prima non c'erano i videogiochi) dal 1988, di queste banalità ho la panza piena da decenni. Non leggo più fantasy per questo motivo. Solo il trono di spade, ultimamente, mi aveva un po' rincuorato, spezzando tutti gli schemi. Ma da quando è diventato una serie (5a stagione circa), i buoni sono diventati buoni, i cattivi cattivi. Tutto è rientrato un po' nel banale, compresa la super-quest onnicomprensiva del "salviamo il mondo"
@TheYellowMallow4 жыл бұрын
A mio parere molti elementi era banali anche prima.
@artelquessir2 жыл бұрын
Io non sono uno scrittore (se non di background), ma capisco tutto il discorso, in quanto gioco di ruolo (cartaceo) da una vita, anche come Master/Narratore, e quindi mi devo confrontare quotidianamente con il non scadere nella banalità. Per chi dice che senza gli elementi citati non si ha un fantasy consiglio di guardarsi un po' intorno, e rileggersi magari anche la definizione di fantasy... ;)
@daxax5531 Жыл бұрын
....io ho scritto un fantasy con un druido tossicodipendente, un mago scansafatiche e un cavaliere che si commuove quando uccide i mostri ..va bene?😂
@avallachemrys3030 Жыл бұрын
Fa pensare in effetti che La Ruota Del Tempo, serie fantasy di Prime Video, inizi proprio con un villaggio in fiamme 😂😂
@AliceChimera4 жыл бұрын
Fantastica analisi. Sul villaggio bruciato vorrei leggere la storia di un personaggio piromane, sarebbe interessante vedere il suo punto di vista 🤣 Il viaggio dell'eroe, il prescelto ammetto e le quest che sono diventati troppo abusati e mi chiedo come mai non possano esistere (io non ne ho trovati) dei fantasy che NON hanno questa componente.
@andrewnext64 жыл бұрын
Esistono, esistono. Danaan di Jordan River, Lupus Furens di Aurora Stella, le 12 porte di Daisy Franchetto, Il Cavaliere Nero di Pietro Tulipano... ecc... ce ne sono per tutti i gusti.
@gumming2696 Жыл бұрын
Ok per il prescelto, ma il viaggio dell’eroe anche detto arco di trasformazione del personaggio non è prerogativa del fantasy: è prerogativa generale per ogni genere di buona narrativa. Aggiungo altro: imprescindibile come elemento cardine il difetto fatale e il conflitto. Sul prescelto comunque come ho sottolineato è ok il discorso: è abusato, stra-abusato. Un personaggio può anche, anzi, sarebbe ed è buono approccio inserire un dato pdv come personaggio che si trova a vivere una chiamata all’avventura/azione che non sia già ventilata da profezie et simili. Se poi è un elemento obbligatorio della trama perché si parla di profezie va bene. Non sarebbe male però sforzarsi di più, ed evitare il ripetersi di personaggi alla Harry Potter. Cito come esempio HP, sebbene perlomeno il perché della profezia venga spiegato e sia funzionale alla trama. Molti tuttavia si aggrappano a questo modus operandi perché sì, tanto da giustificare un grande buco di trama nelle proprie opere e una non indifferente dote di pigrizia.
@daxax5531 Жыл бұрын
😂
@daxax5531 Жыл бұрын
Il mio fantasy NON ha questi elementi 😂
@tommasovittorini25324 жыл бұрын
Il Mignolo col Prof... loro sì che salvavano il mondo tutti i santi giorni 🤣
@gabrielesimionato12104 жыл бұрын
Nei film anni 90 la spalla comica del protagonista era... il protagonista. Tipo Indiana Jones o i film di Schwarzy.
@gujaboriani44694 жыл бұрын
La guerra contro le banalità non è semplice, ci cadiamo tutti, bisogna tenere alta la guardia, mi piace questo video. Grazie :) i luoghi comuni da evitare mi interessano molto.
@enzobaldi93244 жыл бұрын
Video interessante, con punti di vista più che veri Un villaggio in fiamme, c'è sempre!! Hahaha 😂 O prima o dopo è inevitabile 🤔 Io ho iniziato da poco a scrivere un libro fantasy, e vista la mia pignoleria e la mole di idee che mi frullano in testa riguardanti la storia, probabilmente finirò in 10 anni 😅😅 Basti pensare che il primo capitolo non riesco ancora a finirlo, perché ogni volta che prendo in mano il lavoro, lo rileggo e trovo sempre un dettaglio,un dialogo o una descrizione che non mi convince, e quindi lo ritocco, allungando i tempi in Modo esponenziale. Ma mi consola il fatto che dei tuoi 10 punti, tutti condivisibili da chi legge fantasy, nel mio futuro romanzo ne ho inseriti solo 2, E uno dei due ovviamente è.... IL VILLAGGIO IN FIAMME!! 😂 Però dai, non è proprio in fiamme, quindi è un punto che prendo di striscio Del resto nella mia storia è presente un conflitto, ed essendo un ambiente in stile medievale, qualche muro bisogna pur che cada 😅😅 E ovviamente c'è una storia di vendetta, che centra in pieno un altro punto da te toccato Ma sono il genere di storie che io adoro di più, e il libro, come ho sempre detto agli amici con cui ne parlavo prima di iniziare, deve piacere a me. Non scrivo per vendere, non scrivo per guadagnare, scrivo perché voglio avere una storia mia, che rispecchi il mio ideale, e poi per poter dire un giorno, questa è la MIA storia.
@TheYellowMallow4 жыл бұрын
D'accordo su tutto. Fosse per me cancellerei tutte le razze ormai già abusate (elfi, orchi, nani ma anche maghetti, vampiri, streghe, alchimisti) con tutti i loro "ruoli" prestampati che si portano dietro perché non se ne può davvero più e pure l'eroe tormentato ormai è più cliché dell'eroe senza macchia.
@andreacurti28183 жыл бұрын
Non credo proprio Ti spiego purtroppo la colpa è dei coglioni che scrivono fantasy avendone letto soltanto uno di loro o avendo giocato solo ai videogiochi fantasy che hanno quelle meccaniche da schiaccarsi le palle. Ma il bello di scrivere un fantasy consapevole di quello che però bisogna scrivere è quello di rivoluzionare e stravolgere qualunque stereoripo partito e copiato da tolkien che poraccio lui e il figlio si stanno rivoltando nella tomba. Ad esempio nella mia storia c'è un elfa scura che è si scappata dal suo regno natale ma per poi tornare un giorno per poter cambiare la vita della sua gente. E nella mia storia non esiste e mai in nessuna storia fantasy o sci fi o un mix di entrambe la razza buona e cattiva. Perché è una cazzata di quelle atroci che il razzismo abbonda pure nel fantasy.
@ludovicocamellini73093 жыл бұрын
le razze piacciono, mah... ma XD
@glitterglitter90683 жыл бұрын
@@andreacurti2818 Anche io non sopporto più elfi, nani, ecc... So e vedo che piacciono molto ma non ne capisco il motivo, trovo sia meglio inventarsi qualcosa di nuovo, senza "rinfrescare" il genere che alla fine non rinfresca mai nessuno perché se la base è uguale ovvio che poi si va sempre dalla stessa parte. Sono drastica ma soprattutto nel fantasy la cosa in generale che sopporto meno è la poca fantasia.
@blanche97474 жыл бұрын
Uhhh, video domenicale!
@Giustizia20124 жыл бұрын
Cara Sara Gavioli ; non so se leggerà mai il mio commento non essendo iscritto al suo canale . Però , ascoltando il suo video sui cliché nei fantasy mi sorgono spontanee delle domande ( Che tengo a rassicurarla sul fatto che gliele porrò solo per fare conversazione con lei e non per attaccarla ) . Pur se sono dei cliché , se tali elementi sono usati così spesso ; non pensa che sia così perché funzionano e perciò tutti li usano per queste ragioni ? Per esempio , il fatto d'inserire nei romanzi fantasy ; creature come elfi, nani , orchi , ecc . Oppure la storia del prescelto con i poteri , di cui è stato investito ; magari a causa di una profezia . Non crede che se tali sistemi non funzionassero non li userebbe più nessun autore fantasy ? A parte queste mie domande ( Che ribadisco non le sto ponendo per attaccarla ) concordo in parte sul fatto che forse ripetere costantemente le stesse cose troppo spesso forse non è il caso . Su questo punto posso concordare pienamente con lei cara Sara Gavioli . È stato molto bello questo suo video e le ho appena lasciato il mio like
@SaraGavioli4 жыл бұрын
Grazie. ☺️ Certo, gli elementi ricorrenti sono tali proprio perché funzionano. Il problema è che sfruttarli senza aggiungere nulla è un rischio; i lettori ormai li hanno visti troppo spesso, e gran parte di loro non li vede più come un pregio, ma come un difetto. Esiste una nicchia affezionata che continua a cercarli, comunque. Ciò che conta è scegliere se usarli o meno, con tanta consapevolezza. ☺️
@johnmalcolm63024 жыл бұрын
Mentore cattivo...mi hai fatto pensato a Liam Neeson in Batman Begins. Era stata una guida per il giovane Bruce Wayne, nel film, ma sebbene quest'ultimo riconoscesse il valore del suo mentore, se ne seppe distaccare perché aveva capito che aveva anche dei lati oscuri. Lo amava, certo, gli doveva molto...ma Bruce scelse anche di non assecondarlo nei suoi intenti, nonostante fosse stato un secondo padre per lui.... film geniale!!!
@accountprincipale22934 жыл бұрын
Io che sto guardando questo per scrivere un'avventura decente in d&d:👁️👄👁️
@Angya_Channel4 жыл бұрын
Sei fantastica! È il primo dei tuoi video che vedo e mi sono fermata per farti i complimenti, mettere il like ed iscrivermi. Per mia fortuna non ho letto né Tolkien e "Il signore degli anelli", né la saga de "Il trono di spade". Mi piace il Fantasy per Teenagers come genere. Ho letto Harry Potter e anche altro di quel genere. Sto pianificando trama e struttura una storia con ambientazione nello spazio, perché mi piace molto, ma mantenendo alcune caratteristiche Fantasy. Eviterò l'orfano predestinato e il pianeta distrutto alla Superman, però in qualche luogo comune è inevitabile inciampare. 😅
@SaraGavioli4 жыл бұрын
Grazie mille. 🥰
@LanfrancoAlbani Жыл бұрын
Mi sento leggermente fuori fase, una mia eroina ha avuto il villaggio distrutto da uno tsunami e lo ha visto accadere, ma non cercherà nessuna vendetta e anche lei dovrà salvare il mondo, ma... non facendo nulla! :)
@harryhaller57483 жыл бұрын
Cioè tu hai avuto la tentazione di creare la biografia dicendo che eri tu il cattivo piromane, io lo avrei fatto direttamente a forza di acciarini e casse TNT...
@bard89994 жыл бұрын
Questo conferma che il mio fumetto fantasy è abbastanza fuori dai tipici cliché. Credo di non averne nessuno di quelli citati nel video.
@RiccardoRingo2 жыл бұрын
La questione videogame è molto presente anche nel cinema. Ci sono innumerevoli film che sono sostanzialmente videogiochi recitati. Appena risolto il primo quadro, si passa a quello successivo, in un crescendo di adrenalinica noia mortale!
@SaraGavioli2 жыл бұрын
Verissimo. 😂
@eleonoraruotolo19924 жыл бұрын
Grazie mille, molto utile. Avevo pena scritto la trama principale del mio libro. Non penso di aver messo nulla di tutto ciò.
@christiankongjini74014 жыл бұрын
Video molto utile, puoi solo specificare meglio la parte sul trono di spade? Quale parte di quest'ultimo ti sembra un cliché? Te lo chiedo perché ho iniziato a scrivere proprio ispirato dal racconto di George Martin, sebbene la trama sia diversa. Ps: il miglior mentore resta il buon Virgilio 😁
@SaraGavioli4 жыл бұрын
No, intendevo dire che copiare Il trono di spade può creare altri cliché, non che l'opera in sé ne contenga. ☺️
@glitterglitter90683 жыл бұрын
Ciao, mi permetto di rispondere dal mio punto di vista. Premetto che mi baso solo sulla serie tv (devo leggere i libri lo so ma trovo le Cronache troppo poco fantasy per i miei gusti). Così su due piedi mi vengono in mente l'incesto tra fratelli, tutta la storia di Arya-l'eroina, Jon-l'eroe (addirittura nella serie ritorna pure in vita dopo che lo ammazzano ed è l'erede perduto, spero che Martin eviti e lo lasci morto), Sam-il nerd che ce la fa, i Guardiani della notte che sono uno school teen drama mascherato ma le cose cliché che trovo più indigeste perché ne creano altri a cascata sono le basi: il mondo è identico a tutti i fantasy medievaleggianti (i luoghi con strutture sociali diverse sono solo accennati) e gli elementi magici più importanti sono draghi e zombie, diciamo due cose non proprio originalissime.
@christiankongjini74013 жыл бұрын
@@glitterglitter9068 Commento molto apprezzato. Di queste cose affettivamente ci si rende conto, ma (almeno per me è così) dopo che è passato un po' di tempo dalla visione.
@nectorino4 жыл бұрын
Onestamente mi trovo in disaccordo quasi su tutto. Mi viene da ribattere punto per punto, ma ciò implicherebbe dover scrivere un papiro lungo come un romanzo e francamente preferisco spendere il mio tempo in altro, anche perché si parla di opinioni, quindi non esiste dire che una sia giusta e l'altra sbagliata, a prescindere! Altra cosa, mi pare che sia il primo, forse l'unico a vederla così, quindi mi troverei a dover rispondere alle accuse di 50 persone (basandosi esclusivamente dai like) e qui di nuovo: non ho voglia di spendere tutta la giornata su KZbin.
@SaraGavioli4 жыл бұрын
Per fortuna nessuno ti costringe. 😁 A me interessano sempre opinioni e discussioni e ovviamente sei libero di ribattere, così come sono liberi gli altri di risponderti. Certo, se parti con questo tono così sulla difensiva non risulti molto interessato alla discussione. Non è una gara a chi prende più like.
@nectorino4 жыл бұрын
@@SaraGavioli Parto sulla difensiva perché so già come vanno a finire questi scambi di opinioni su KZbin, tutto qui. ;-)
@SaraGavioli4 жыл бұрын
Be', devo dire che chi mi segue di solito si pone in modo tranquillo ed educato, qua. Capisco, comunque. 😂
@andreacurti28184 жыл бұрын
Io sto infatti scrivendo una storia di genere urban fantasy con caratteristiche molto simili allo shonen e al isekai (no il protagonista non muore per poi reincarnarsi) che ritengo mi sta venendo molto figo. Vi dico solo che il protagonista è un mezz'elfo teenager spacca culi (non da subito)
@simonechiandotto64102 жыл бұрын
Il prescelto certo che ci sta.. Es se io inizio una storia dove alcune persone si sono perse in un'altra dimensione e nessuno ne è mai uscito non posso finire la storia dicendo: "erano solo persone come tutti e hanno fatto la loro stessa fine, sono morti" 😅
@salvo91344 жыл бұрын
Ottimi consigli, il mio ultimo manoscritto “fantasy” abbraccia tutti i tuoi parametri. Incoraggiante ma, non so a chi piazzarlo.
@SaraGavioli4 жыл бұрын
Servirebbe dare un'occhiata alle case editrici che pubblicano fantasy contemporaneo.
@salvo91344 жыл бұрын
@@SaraGavioli Io non conosco nessuno, sulla pagina facebook ti ho ho chiesto pareri.
@didorender28232 жыл бұрын
Che spettacolo! Troppo forte 😂
@MattClaps3 жыл бұрын
Mah..come dire, suono blues senza usare la scala pentatonica perché la usano tutti ed è monotono, vero, ma non sarebbe più blues..
@glitterglitter90683 жыл бұрын
Ma no dai, il fantasy non è fantasy perché si ripete quello che altri prima hanno scritto, anzi dovrebbe essere originalità pura
@andreagirolami67192 жыл бұрын
Ma come si fa a dire che in letteratura non esistono regole oggettive? Molti non ne sono a conoscenza e producono spazzatura, ma ciò non significa che per fare buona letteratura non esistano regole e parametri di valutazione oggettivi. Tu stessa parlando citi qualche volta qualche cosa che DEVE essere così. Non bisogna aver timore di essere intransigenti: si deve scrivere bene e si deve esigere il rispetto di determinate regole, pena la scadenza in prodotti orrendi. Proprio qualche giorno fa ho letto un libro di un grosso autore che pubblica con Einaudi (quindi non l'ultima delle case editrici) scritto davvero con i piedi, senza la neppur minima conoscenza su come si fa narrativa. La pubblicazione (e le vendite) non santificano pessime opere
@AnScrib Жыл бұрын
Purtroppo, in particolare nel mondo fantasy, si cade spesso nello stereotipo o nella scopiazzatura. Molti sono simili fra loro. Paradossalmente sono privi di fantasia.
@francescodalnegro3833 Жыл бұрын
Comunque è Burzum che incendia i villaggi
@glorybringer15452 жыл бұрын
ho seguito i tuoi consigli alla lettera e mi è uscito un poliziesco lol
@Ruocks833 жыл бұрын
Ma solo i miei protagonisti se ne fregano delle vicende amorose? Non ne hanno proprio il tempo 🤣🤣🤣
@masterjunky8633 жыл бұрын
Meglio, l'amore non è un elemento necessario e sono stufo di trovarlo ovunque in modo forzato.
@federicoesposto10563 жыл бұрын
Penso di essermi innamorato di te😍
@Simone-ek9hb Жыл бұрын
Spesso però gli autori creano razze "nuove" semplicemente cambiando nome e qualche dettaglio minimo, cosa che mio avviso risulta persino più sgradevole che ricorrere alle "vecchie".
@andrewnext64 жыл бұрын
Analisi ampia e, giocoforza, superficiale di un problema che hai saputo riassumere bene nel titolo: dieci cose che Non ti piacciono. Quando hai affrontato il tema dell'ambientazione ho fatto partire la standing ovation.
@lella45132 жыл бұрын
Togli questi punti e NON avrai più un fantasy 😂
@annapaoladellaquila68244 жыл бұрын
Dare arriva libri Svivere autore casa Antrice Sampare Titolo copertina Computer amico Amica sola pagine Amicizia poesia
@wuggio25712 жыл бұрын
Si chiama fantasy non Mondo con regole
@RobertoAnzaldi4 жыл бұрын
Fantasy? Anche no, grazie! Ahahahah! :-) Ciao, Sara.
@andreaparziale95748 ай бұрын
😂
@francescosilvestri6782 жыл бұрын
Primo consiglio da non fare* FATTO hahahahahahah
@antonioesposito3363 жыл бұрын
Vabè, ma quindi stai dando direttive a persone non professioniste. E che, per giunta, sono giocatori di ruolo … Pensavo che fossero reali elementi di scrittura fantasy. Inquadratura, battuta, luci, direzione attori.